Zendra
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 cavalieri grigi

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ser-ema
Sava95
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Sava95
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Sava95


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MessaggioTitolo: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeSab Mag 07, 2011 2:59 pm

volevo chiedervi quale era la tattica principale dei cavalieri grigi, i loro punti forti e quelli deboli
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ser-ema
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ser-ema


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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeSab Mag 07, 2011 8:49 pm

ok... in assenza di altri provo a rispondere io, ma tieni presente che non ho il codex e parlo per sentito dire e sulla base dell' unica partita in cui i miei BA li hanno affrontati !

sono un esercito fortino, il che è normale (o quasi) per un esercito appena uscito... i punti di forza sono che hanno ottime truppe da fuoco e che oltre a spara assaltano anche bene, a causa dei falcioni nemesis, che aldilà di dare morte immediata sono armi potenziate !!

le debolezze sono quelle di qualunque altro marine, cioè R4 e 1F... questo significa che se riesci a prenderli nel verso giusto non dovresti avere troppi problemi... inoltre tendono a giocare pochji modelli, infatti quando ci ho giocato contro, la partita l'ho vinta essenzialmente grazie al frullino, che si è mangiato una squadra da 10 in un turno e grazie ai veterani, che con i proiettili kraken (F4 VP3) hanno fatto faville.....

cmq aspetta utenti + esperti !
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beppe 01
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMer Mag 11, 2011 4:37 pm

allora, io parlo da giocatore dei grigi, con cinque partite fatte, 2 patte, 2 vinte, 1 persa.
piccola premessa: come già detto da ser-ema, i cavalier igrigi sono un'armata forte, sebbene sia mooooolto vulnerabile al tiro.
prima di dirti le tattiche, elencherò i punti di forza:
1) hanno i terminator come truppa. non male, ma il loro esercito non conosce lo scudo tempesta, quindi vanno tenuti molto al sicuro
2) hanno gli assassini: questi sono stati molto migliorati dall'ultimo codex, se prima avevano ac 5 ab 5 fO 4 R4 FE 2 I 5 a 3 d 10 ts 4, ora hanno ac 8 ab 8 fo 4 r 4 f 2 i 7 a 4 d 10 ts 4, li hanno molto migliorati e potenziati ma non scendero nel dettaglio, ti basti sapere che sono delle ottime unità di disturbo, anche se sono limitati. (il profilo che vedi i sopra vale solo per gl iassassini vindicare, culexus, callidus ed eversor, hanno un limite massimo di 1 per tipo e sono elite)
3) i loro qg hanno delle abilità speciali molto forti che possono arrivare a rendere truppa fino ad un d3 unità, e hanno tanti di quegli equip, che non sanno più dove metterseli
4)possono potenziare qualsiasi cosa, sono ultra personalizzabili
5) gli inquisitori costano niente e fanno la partita, con le loro unità speciali e gli equipaggiamenti corretti
6) i cavalieri grigi hanno moolte abilità psioniche, ogni gruppo, per esempio, puo tirare un potere, all'inizio di QUALSIASI fase di assalto, in grado di aumentare di 1 la forza di ogli membro dell'unità (quella base, da quel che ho capito, quindi martelli a fo 10!), oppure possono attivare le loro armi, per causare morte immediata(ti spiego meglio: ogni ferita inferta da qualsiasi cavaliere grigio dell'unità causa morte immediata)
punti deboli: 1)estrmamente vulnerabili al fuoco pesante, hanno bisogno di molta copertura
2) pochissimi, o schieri loro o schieri i veicoli, praticamente
3) non hanno armi con gittata 48 di rilievo eccetto i cannoni laser del land raider e della stormraven, ma le armi che hanno, almeno, sono forti ( cannone psionico, gittata 24, fo 7 vp 4 dilaniante, assalto 2 o pesante 4)
4) se gli secchi i bibliotecari, che volendo hanno un potere psionico che teletrasporta una qualsiasi unità di cavalieri grigi sul campo vicino a loro, sono mooooolto lenti

la loro tattica principale non te la so dire, perchè ho fatto poche partite, ma la mia è quella di mettere dei paladini (terminator con apotecario, 2 ferite, dal costo esagerato e dalle abilità sorprendenti) con un qg (spesso un biblio) dentro una stormraven e turbare al primo tuno, tirare il potere del veicolo per essere immune a scosso e stordito ed usare il gruppo per tenere il nemico occupato, mentre il resto dell'esercito attacca in aip oppure si teletrasporta di 30" grazie ai teletrasportatori, sempre presenti, nel gruppo di cavalieri grigi intercettatori (cavalieri grigi in power armour utilissimi per contestare). normalmente metto nella mia lista anche un inqusitore con seguito e provo metterci un assassino, come il cecchino vindicare, per tenere una buona base di fuoco, ed un techmarine per migliorare la mia copertura... comunue è sempre meglio non dividere troppo le proprie forze, hai troppa poca roba in campo e dei termi senza scudo giocati male durano poco...
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beppe 01
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMer Mag 11, 2011 4:44 pm

spero di esserti stato utile, non vorrei aver scritto ca**ate, ma io non gioco mai due volte la stesa lista, e uso sempre tattiche diverse... sono abbastanza difficili da giocare, e avendo giocato con gli space marines del caos, non sono più abituato a non avere un pd biblio super cazzuto che risolve la situazione da un lato mentre i berserker con maglio risolvono i loro problemi dall'altro... l'idea del seguito da fuoco per l'inquisitoer l'ho presa dalle mie esperenze di gioco con gli obliteratori (ne giocavo una valanga :§.oöl: )

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Fatalday
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMer Mag 11, 2011 4:48 pm

Citazione :
3) non hanno armi con gittata 48 di rilievo eccetto i cannoni laser del land raider e della stormraven, ma le armi che hanno, almeno, sono forti ( cannone psionico, gittata 24, fo 7 vp 4 dilaniante, assalto 2 o pesante 4

Davvero? Dirò solo una cosa....Dreddy 135pt spara 4 botte binate di autocannon a forza 8(con munizioni)....hanno il potenziale di tirare giù le corazze 12 senza tanti problemi....insomma direi che non è proprio inutile come cosa O__O
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 10:35 pm

ok, scusa- devo ancora provare tutte le combinazioni... ho parlato senza sapere :§nhgm: ...
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Alucard90
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 12:57 pm

Allora ci sono diversi modi per giocarli e anche nelle liste monofuoco sei tutto sommato coperto anche in cac dato che le armi potenziate ce le hanno tutti, dico tutto sommato per il semplice motivo che sono pur sempre marine e in cac non sono il massimo, se il nemico è troppo forte o troppo numeroso fanno davvero una brutta fine come i marine normali solo che fanno uno o 2 morti in più prima di schiattare. Nonostante tutto io credo che le unità più forti nel codex siano quelle in PA, quelli d'assalto sono ottimi in 5 da mettere dentro razor (li tiene al sicuro dal fuoco antifantazza e intanto spara pure e non è male) questi hanno anche il potere sisma warp se passa stai tranquillo che nessun nemico aipperà entro 12 pollici e se ci finisco dopo lo scatter vanno a far compagnia all'imperatore XD per essere chiari vengono distrutti.
Poi ci sono gli intercettatori la miglior unità di GK sulla piazza costano un patrimonio ma sono utilissimi e hanno anche loro il potere sisma warp, 10 Intercettatori con 2 magli 2 psycannon e munizioni ti vengono a costare 320 pt ma sono ben spesi, specialente se hai un Gran maestro nella lista che gli può far conquistare gli obbiettivi o migliorare la loro potenza offensiva facendogli binare gli uno.
Per non parlare dei purificatori questi li adoro non troverai mai un unità così versatile possono fare tutto e gli puoi dare tutto senza spendere un patrimonio, eccellono nello smantellare le orde ma se la cavano benone anche contro tutto il resto dato che fanno 2 attacchi a testa invece che uno solo come gk d'assalto e intercettatori; possono montare 2 armi speciali (psycannon, psiosilenziatore e incienrator) ogni 5 ad un prezzo irrisorio, gli incinerator gratis i psiosil a 5 e i psycannon a 10, le alabarde le pagano 2 punti invece che 5 e i magli 5 invece che 10 praticamente con 300 pt hai 10 omini di cui 2 con i magli 4 psycannon e 6 con le alabarde con questo settaggio si mangiano praticamente tutto te lo assicuro, ovviamente come tutti i marine dovrai preservarli dal fuoco antifantazza al quale non resistono particolarmente bene.
Per passare a parlare dei termy non sono male ma sfortunatamente non saranno mai il centro di un esercito per motivi già discussi, il motivo più grave è la mancanza di un TI decente all'infuori del cac, e data la mostruosa quantità di armi a vp basso che vanno in giro negli altri eserciti necessitano continuamente di coperture e l'aip è praticamente un suicidio (i servoteschi servono a poco per l'aip dato che saranno scappati tutti prima che tu possa aippare anche se sono utili per impedire a vendetta e geno e quanti altri di esplorare o infiltrare entro 12 da loro), cmq una squadretta da 5 con 2 magli e uno psycannon possono dire la loro.
I paladini sono indubbiamente buoni tuttavia costano tanto e ora come ora soffrono contro la maggior parte degli eserciti che vanno in giro ora dato che le loro mirabolanti due ferite e il FNP serve a poco contro le monotiro che vanno in giro adesso piene di armi a F8 o superiore e con VP 2 e infeririore, ciò nonostante sono particolarmente buoni per mettesi su un obj a sonnecchiare, con 2 bei psycannon ogni 5 paladini, fanno il loro lavoro attirano fuoco, fanno qualche danno e danno una lavata di capo a qg grandi e grossi come mephiston e CM varie XD, sono buoni anche contro le orde dato che hanno un potere che fa una pizza grande a F5 anche se la gittata è solo di 12 pollici.
Gli epuratori invece li trovo abbastanza inutili per una sola ragione pagano in maniera eccessiva le armi, è vero che ne posssono montare 4 a prescindere dal numero in cui sono tuttavia pagano i psycannon la bellezza di 20 pt l'uno, e se ne si mette 10 con 4 psycannon vengono a costare con 10 purificatori con 4 psycannon, alcuni diranno che ne puoi mettere 5 con 4 psycannon costano 180 pt e in effetti è così ma ad ogni ferite ne muore uno e cmq gli devi dare un trasporto essendo in numero così esiguo non possono permettersi di andare a spasso, il loro potere speciale può essere utile ma molto raramente dato che tranne su vassal dove le bloss spuntano come funghi su molti campi le bloss sono inesistenti o cmq esigue.

Sull'inquisizione non mi pronuncio non l'ho mai provata e prima di provarla ne dovrà passare di tempo dato che nonostante riconosca le sue potenzialità nutro un forte odio ne i suoi confronti XD, cmq così ad occhio mi sembra una rivisitazione in chiave leggermente più da cac della guardia imperiale.
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Alucard90
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 12:59 pm

Dio santo quanto ho scritto non me ne ero accorto XD
Sarà senza dubbio pieno di erroriXD
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Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitimeMar Mag 17, 2011 9:25 pm

Sono un esercito decisamente in linea con gli altri usciti per la 5° edizione.

Veramente uber sono le assassine che con Torquemada contano come truppa... :§hrgh:
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MessaggioTitolo: Re: cavalieri grigi   cavalieri grigi Icon_minitime

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