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| Squadroni di veicoli e artiglieria | |
| | Autore | Messaggio |
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Sephiroth Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : Torino/Pisa Messaggi : 5242
| Titolo: Squadroni di veicoli e artiglieria Mer Mag 11, 2011 8:32 pm | |
| Non possedendo il regolamento, esistono dei punti per me oscuri che vorrei chiarire, dal momento che la mia conoscenza delle regole scaturisce unicamente dai codex e dalle partite che ho visto:
1) Squadroni di veicoli.
Oltre a costituire un unico KP, quali altre regole hanno ? Sono costretti a muoversi per quanto possibile insieme o a sparare tutti sullo stesso bersaglio ?
2) Artiglieria. Quella che nell'originale inglese viene definita "ordnance".
Quali sono i suoi effetti ? Io so che tirano 2 dadi e scelgono il più alto per la penetrazione e che se un veicolo spara con un'arma da artiglieria non può sparare nient'altro (credo), e poi ?
3) Bombardamento d'artiglieria. Quello che nell'originale inglese viene definito "barrage".
Cosa diavolo fa ? Non l'ho mai vista usare, quindi non ne so nulla.
Per intenderci meglio su artiglieria e bombardamento d'artiglieria utilizzo il basilisk come esempio: in italiano la sua regola è "bombardamento d'artiglieria" e basta, in inglese invece la separano così "ordnance; barrage". | |
| | | Aron88 Utente
Età : 36 Località : Cormons (GO) Messaggi : 41
| Titolo: Re: Squadroni di veicoli e artiglieria Sab Mag 14, 2011 10:29 am | |
| 1) Coesione di 4'', fuoco sullo stesso bersaglio. Equipaggio stordito è considerato scosso; Immobilizzato è considerato distrutto. La distribuzione dei danni è tale quale a quella di una unità di fanteria.
2) Tiri 2d6 e levi l'AB del tiratore alla deviazione. Per quanto riguarda le armi utilizzabili, dipende dal movimento del veicolo. Considerando un corazzato (quindi non veloce, nè camminatore), se sta fermo, spara con tutto (artiglieria compresa), se si muove entro 6'' scegli un'arma (anche di artiglieria) e tutte le difensive (Forza<5). Un veloce spara con tutto fino a 6'', e un'arma fino a 12'' (più difensive). Un camminatore spara con tutto entro 6''.
3) Con bombardamento, due sono le cose: se il bersaglio è in vista (quindi colpo diretto) tiri 2d6 e levi l'AB; se non è in vista (colpo indiretto), la deviazione è di 2d6 pieni. L'unità che subisce un bombardamento deve superare un test di disciplina o rimanere inchiodata. Come per artiglieria, per la penetrazione tiri 2d6 e scegli il più alto.
Quella del basilisk non la sapevo, è un errore di traduzione piuttosto grave :\ In ogni caso, suppongo che è considerato ordnance quando spara direttamente a un bersaglio in vista, e barrage quando spara indirettamente (bersaglio non in vista). | |
| | | Alucard90 Utente
Età : 33 Località : Roma Messaggi : 2624
| Titolo: Re: Squadroni di veicoli e artiglieria Sab Mag 14, 2011 4:38 pm | |
| Il bombardamento mi pare che abbia anche il seguente malus quando spari su un unità dentro ad un edificio a più piani devi stare attento a dove metti il centro dell'area dato che l'effetto dell'arma si riversa sul piano più alto subito sotto il centro dell'area | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Squadroni di veicoli e artiglieria Dom Mag 15, 2011 11:30 am | |
| Aggiungo: Per utilizzare armi da bombardamento d'artiglieria è necessario che il veicolo sia rimasto immobile per la precedente fase di movimento. Il Cannone Scuotiterra del Basilisk è un arma da bombardamento d'artiglieria, e in più non può mai fare fuoco in modo diretto (cioè non può sparare come arma d'artiglieria semplice quando ha il bersaglio in vista) |
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| Titolo: Re: Squadroni di veicoli e artiglieria | |
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| | | | Squadroni di veicoli e artiglieria | |
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