Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
grey 2011 orchi recensione space grigi 2014 2010 catalogo conti effetto femminili dead caos indovinelli tattica cavalieri tattiche 2016 acqua knights drone Nehek degli NOMI vampiro

 

 Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine

Andare in basso 
+8
Adbhull
The_Green_Knight
Kapitan Kelanera
Iniziato Lucius
Paranoid
Blooddrop
Tutatis
Sephiroth
12 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 9:53 pm

Credo che buona parte, se non quasi tutta, della bellezza di W40K risieda negli SM. Essi in realtà ne formano il cuore pulsante (e non solo perchè la metà degli eserciti sono i loro), ne sono un po' il sinonimo: dici W40K e pensi subito ai giganti in power armour, ne sono il marchio di fabbrica. La loro filosofia è in realtà molto profonda di quanto si pensi, ecco a voi qualche esempio.

La prima cosa che colpisce è la loro dualità intrinseca. Capiamoci subito, loro sono gli eroi epici che tutti da bambini abbiamo sognato di essere. Guerrieri meravigliosi che combattono e sono pronti a dare la vita per i loro ideali e il loro onore, i tipici esempi di nobiltà che si sacrificano nelle loro ultime resistenze tenendo a bada centinaia di nemici tutti da soli, che si imbarcano in duelli epici contro i campioni e i mostri nemici più spaventosi che ci siano, determinatissimi a non fare mai un passo indietro, figuriamoci arrendersi. Sono il vero esempio dell'eroismo più nobile e disinteressato che possa mai esistere, un fulgido faro d'ispirazione per tutti gli altri.
Eppure, eppure, sono diversi. Sotto sotto sono creature miserabili sottoposte a quotidiani lavaggi del cervello, zeloti fanatici pronti a uccidere, distruggere e annientare completamente chiunque non vada d'accordo con loro. Sono una sorta di SS futuristiche, il sogno hitleriano divenuto realtà di una nuova razza di superuomini votati solo alla guerra. I BT ne sono l'esempio migliore (grazie tante, sono apertamente ispirati al nazismo), in un Imperium che potrebbe tranquillamente denominarsi IV Reich. Provengono dai pianeti più sfigati della galassia, trascorrono fin da bambini una vita selvaggia e senza pace e da bambini vengono strappati alle loro case. Scelgono i più feroci e sanguinari combattenti per sottoporli a prove orribili che li marchiano indelebilmente per poi sottoporli ad una vita di costante violenza e psicoindottrinazione, non c'è da meravigliarsi che alla fine diventino degli autentici mostri psicopatici.

Poi, viene il loro costante stress emotivo derivante dal non essere umani: sapere di aver per sempre rinunciato alla propria umanità per la suddetta vita di costante violenza e l'inevitabile sanguinosa e dolorosa morte non è certo motivo di sconfinata allegria e non contribuisce certo ad alleviare la loro paranoia. Pensate anche all'opinione che hanno di sè: venendogli sempre detto che sono i migliori di tutti, i prescelti dell'Imperatore e che faranno sempre un culo così a tutti ci credo che iniziano a nutrire un'arroganza e un ego smisurato.

Non c'è da stupirsi che prima o poi si rivolgano al chaos: pazzi violenti psicopatici che si ritengono i migliori dell'universo e nutrono un'irrimediabile diversità verso il resto del mondo è solo questione di tempo prima che si rivolgano al caos.
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 10:08 pm

io li odio, sono troppo orgogliosi e egocentrici, elitari e pubblicizzati, fanatici e eccessivamente razzisti. decisamente insopportabili. molto meglio i DE sadici e ambiziosi, almeno non credono di essere i migliori della galassia, non in modo così lampante. senza contare che i marine sono giocati al 50-60% e le armi sono sempre le stesse dell'arsenale imperiale.
Torna in alto Andare in basso
Blooddrop
Utente
Utente



Età : 32
Messaggi : 4910

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 10:16 pm

for sanguinus, and the emperor!!



comunque io non sono al 100% d' accordo con te: penso che la psicoindottrinazione e le regole "della religione" applicate dai cappellani sono appunto per regolare l' arroganza e l' egocentrismo...

quindi finche ci sono loro i marine non rischiano eccessivamente di passare al chaos (infatti in 10mila anni sono relativamente pochi i capitoli che sono diventati rinnegati)
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 10:25 pm

PrimarcaSanguinus ha scritto:
for sanguinus, and the emperor!!



comunque io non sono al 100% d' accordo con te: penso che la psicoindottrinazione e le regole "della religione" applicate dai cappellani sono appunto per regolare l' arroganza e l' egocentrismo...

quindi finche ci sono loro i marine non rischiano eccessivamente di passare al chaos (infatti in 10mila anni sono relativamente pochi i capitoli che sono diventati rinnegati)

sì ma in nome di quella religione sono educati alla xenofobia e all'omicidio indiscriminato.

Del resto se non facessero così per gli umani sarebbero cacchi!
Torna in alto Andare in basso
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 10:29 pm

sono stai creati x proteggere l'umanità...io vedo in loro delle pecore mandate in mezzo a branchi di lupi che li sommergono numericamente (orki, tyr...CAos...demoni) pur davanti alla morte nn fuggono...i cappellani esortano a tirar fuori il fervore quando serve nel mezzo dello scontro...senza i marine la sola G.i. nn c'è la farebbe ha reggere l'urto degli alieni ed eretici...e poi troppi eroi hanno dato la vità x proteggerci...

da invicutus cap. della 1compagnia dei terminator ultramarine durante la guerra tiranide...da thyco su armageddon...la lista è lunga...onore ai marine...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 11:01 pm

PrimarcaSanguinus ha scritto:
quindi finche ci sono loro i marine non rischiano eccessivamente di passare al chaos (infatti in 10mila anni sono relativamente pochi i capitoli che sono diventati rinnegati)

Io ho sempre pensato che ciò che rende gli SM così forti è anche ciò che li fa volgere all'eresia.

Nei libri della HH sembra quasi che i primarchi che tradiscono lo facciano per caso, e che ci voglia pochissimo per decidere chi è il traditore e chi no:

Sanguinius oltre al nobile guerriero eccetera viene anche descritto come avente un'anima nascosta, piena di ferocia e assetata di sangue, che nasconde sotto una cappa di benevolenza, e lo stesso vale per Russ (anche se lui non lo nasconde);

Guilliman è un bastardo freddo e senza emozioni, incurante degli altri, che non esita a portare l'Imperium e la sua legione sull'orlo di una seconda eresia solo per fare come vuole e perchè ritiene di essere il saputello della situazione;

Lion El'Jonson è totalmente incapace di comprendere i sentimenti degli altri, un guscio vuoto;

Dorn è un arrogante testardo testa di c****o a sua volta totalmente incapace di mettere da parte il proprio orgoglio per capire che non è il caso.

Credo sia proprio un tratto caratteristico della HH quello di mostrare come le legioni traditrici abbiano tradito quasi per caso, che anche le altre avrebbero potuto tradire per un nonnulla, e che lo hanno fatto quasi senza rendersene conto (eccetto un caso importante, ma ehi ! lì sta il bello).
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 11:17 pm

io realmete appena quanto penso e spiego (ebbene si cerco di convincere un sacco di miei amici a iniziare, anche se fino ad ora sono riuscito al totale "psicoindotrinamento" solo primarca e altri 2) mi viene in mento più un combattimento, sempre con gli SM, ma massacrati insieme alle guardie contro non si sa bene quale nemico
per quanto rigurada i capellani, beh, la metà, 3/4 dei marine sarebbe caotica e i restanti senza una qualche sorta di guida spirituale.. questa cosa non è dissimile comunque da una cosa che ho letto sulle SS
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeDom Mag 15, 2011 11:27 pm

kapitan kelanera ha scritto:
io realmete appena quanto penso e spiego (ebbene si cerco di convincere un sacco di miei amici a iniziare, anche se fino ad ora sono riuscito al totale "psicoindotrinamento" solo primarca e altri 2) mi viene in mento più un combattimento, sempre con gli SM, ma massacrati insieme alle guardie contro non si sa bene quale nemico
per quanto rigurada i capellani, beh, la metà, 3/4 dei marine sarebbe caotica e i restanti senza una qualche sorta di guida spirituale.. questa cosa non è dissimile comunque da una cosa che ho letto sulle SS

Non ho capito, potresti spiegarti meglio please ?
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 12:12 am

Vulkan e la sua legione, però, non li consideri, eh?
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 1:04 pm

Devo ancora leggermi il racconto sulle Salamandre (quello di Age Of Darkness), un po' di pazienza che diamine ! :§href:
Volendo c'era anche Promethean Sun in edizione speciale, ma costava la bellezza di 40 euro e al momento mi interessa di più IA.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 1:56 pm

Non serve, basta un po' di cultura generale. Questi colossi neri, con gli occhi rossi e abbastanza calorosi hanno salvato più e più volte la GENTE COMUNE, morendo di fronte ad innumerevoli orde di nemici e permettendo la fuga del popolo, specie su Armageddon.

Citazione :
che iniziano a nutrire un'arroganza e un ego smisurato.

L'eroe di cui parli, l'eroe errore, non esiste nel 40'000. L'Imperatore li ha creati per l'Umanità, l'imperatore (che NON è il loro dio) è lì lì per morire. Cosa faresti, tu? Perderesti uno ad uno ogni mondo della Via Lattea o combatteresti affinchè la tua razza non venga distrutta dal primo orko/tiranide/qualsiasi altra cosa che passa di lì?

Le prove psicologiche sono forzate: per poter diventare un uomo PIU' capace degli altri, devi dare la prova di poterlo diventare. Il seme genetico non si spreca, non si sa più come manipolarlo o modificarlo (ci ha provato Corax e ha fatto degli uomini-pollo), e di certo non si dà al primo che passa. L'uomo sottoposto deve essere valente, per poter difendere da solo, statisticamente, un mondo dell'Imperium.

Quello che tu chiami IV Reich è diversissimo dal purtroppo famoso III. Il 3° prendeva UMANI di fede ed etnie diverse e li uccideva per puro idealismo, il famigerato IV combatte perchè:
- un essere superiore in cui tutta la psionicità, o quasi, è manifesta ed è riuscito a tenersi in vita per 40k anni pur col corpo di un uomo effettivamente ESISTE ed è lì che ti guarda male perchè hai tradito la sua fiducia;
- le altre razze vogliono conquistare il pianeta dove risiedi perchè è un pianeta agricolo o cela chissà quale reliquia (alcuni lo fanno per divertimento, altri addirittura per fame e per scampare il più possibile alle leggi della termodinamica);
- 4 DEI del CAOS su un piano diverso dal tuo (entropia pura?) esistono e sanno mettere le mani fin troppo bene su questo;
- le altre razze anche loro non sono contente quando, per poterti difendere, le attacchi;
- per umanità, ci vuole qualcosa di più del classico omino 1.75mx80kg con in mano un fucile di plastica di fronte a robe tipo colossi chimici o anche solo di fronte ad altri umani;
- ecc.

Se parli di discriminazione per gli psionici, è una necessità: senza il faro dell'astronomican, sarei curioso di vedere come effettivamente viaggeresti nel Warp senza metterci secoli (e se la tua vita media è 70 anni... per arrivare su un pianeta a 11500 anni luce quante generazioni ti ci vogliono?), e se non sai che uno psionico in mano a sè stesso può diventare un RUBINETTO WARP come accesso per i demoni e il caos in genere.

Poi chiaro, se prendi i templari neri, puoi dire che sono MOLTO intolleranti (no psionici o ti uccidono :D), ed in effetti è sbagliato.

Ma non ti puoi aspettare di poter dare un giudizio complessivo all'Imperium semplicemente considerando un aspetto della galassia senza considerare il contesto senza il quale non esisterebbe. (per inciso, la Via Lattea, secondi wiki, è larga 78500 anni luce. Togli... 7500 anni luce per le frange più esterne e trovi un bel disco di 63500 anni luce in cui la Terra non è certo al centro)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 2:18 pm

Riguardo alle Salamandre, io mi riferivo alla HH, non appena ne so un po' di più lo posto. Comuqnue, anche se sono effettivamente più umane degli altri SM, sono comunque un capitolo su mille, quindi non è che facciano gran numero.

Gli SM sono già bruti psicopatici violenti prima di essere scelti, figurati dopo tutto quello che subiscono nella loro trasformazione. Il loro problema è che vivono immersi nella violenza più violenta possibile e immaginabile, sottoposti a continui lavaggi del cervello che gli dicono che la loro violenza è buona e che anzi gliene serve di più.

Anche l'Imperium uccide uomini di fede ed etnie diverse solo per mero idealismo: non si può certo dire che ogni tizio che non veneri empy secondo la versione ufficiale dell'Ecclesiarchia venga automaticamente posseduto da un demone, però viene mazziato lo stesso. Cosa sono l'Inquisizione e la Sorellanza se non strumenti di repressione violenta di qualunque tipo di dissenso ? Cosa cambia se uno non va a messa nella cattedrale per qualche tempo, eppure viene frustato/bruciato sul rogo lo stesso ?
L'Imperium si configura certo come una dittatura totalitaria al massimo grado per esigenze di sopravvivenza, certo, ma fin troppo spesso e volentieri ignora ciò che potrebbe aiutarlo di più che non ignoranza e violenza. Pensa ai Tau: potrebbero essero grandi alleati dell'Imperium ma in virtù di una xenofobia totale e cieca non lo sono.

La discriminazione non la intendevo tanto per gli psionici, quanto per il cittadino qualunque. Ma già che ci sono ne racconto qualcuna, ossia che i proiettili benedetti dei GK vengono preparati sacrificando ritualmente degli innocenti: l'ecclesiarchia prende delle persone a caso e le sgozza nelle cattedrali, usando il loro sangue per benedire i proiettili. Oppure, esattamente come il nazismo, le Navi Nere cariche di psionici vengono portate su certi pianeti dove detti psionici vengono bruciati in enormi forni crematori (suona una campanella ?), e con le loro ceneri vengono cosparse sempre le armature dei GK come augurio di buona fortuna.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 2:28 pm

Citazione :
L'Imperium si configura certo come una dittatura totalitaria al massimo grado per esigenze di sopravvivenza, certo, ma fin troppo spesso e volentieri ignora ciò che potrebbe aiutarlo di più che non ignoranza e violenza.

Cosa potrebbe aiutarlo di più? Amicizia e fiorellini sparsi al vento al suono di una chitarra in un bel prato verde o un uomo di 500 kg tutto muscoli e incazzitudine?

I GK sono uno su 1000, non fanno grande numero, esattamente come le Salamandre, non credi? :D


Ti faccio una domanda.
Sei l'ultimo della tua specie, su un'isola deserta abitata da altri singoli rimanenti di altre specie. Li uccidi per sopravvivere o ti lasci morire?
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 2:41 pm

Sephiroth ha scritto:
Credo che buona parte, se non quasi tutta, della bellezza di W40K risieda negli SM.

Sul fatto che gli space siano imprescindibilmente legati all'ambientazione del 40k e che siano pubblicisticamente pompatissimi, tanto che sono l'esercito in assoluto più giocato, sono perfettamente d'accordo, ma non che costituiscano la bellezza del 40k...

Sinceramente credo che il potere di attirare di un'ambientazione come quella del 40k stia nella coabitazione del contrasto....

I marine sono violenti e distruttivi, eppure fanno le preghierine;
Quella che dovrebbe essere una delle creature più potenti dell'universo (l'Imperatore) è mezzo morto, e non se la passano meglio gli C'Tau e gli Dei Eldar;
Gli orchi sono i più violenti e irrazionali, eppure sono delle piante;
Gli eldar sono psionici potentissimi, eppure sono morenti;
Gli Dei del Caos sono potentissimi, eppure il loro potere deriva dagli esseri viventi (Slaanesh è addirittura un parto degli Eldar);
I Tau sono una contraddizione completa (c'entrano molto poco con i lresto del bg);

Tra l'altro concordo con la lettura che fa il Cavaliere Verde dell'essere Marine. E' un onore e un onere immenso..

Aggiungo poi che non mi sembra che i Primarchi abbiano tradito per caso. Fulgrim tradisce per migliorare l'uomo, horus per superare il padre, Agron credeva che la furia potesse essere positiva, Mortarion desiderava una casa,
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 3:02 pm

L'imperium applica il semplice schema della guerra preventiva:
Io conquisto l'universo prima che qualcun altro lo faccia al posto mio e invada anche me.
Il fine giustifica i mezzi,se l'espansione avviene per mano di uomini,o superuomini è indipendente,l'importante è che ci sia.
Riguardo l'arroganza dei marine,bè credo che sia il comportamento + umano che esista:
Non avete mai visto in giro una ragazzo 1.90x90KG che si atteggia??
Certo che si,sopratutto se sei una branda con addosso tre starti di adamantio,che è capace di tenere a bada un infinitra di nemici e uscirne con un arto in meno,o con un semplice capello in meno,hai una ragione in + per sentirti superiore a chi non ci riesce.
Non sono dei spacconi o bulli,sono un mare di Achille in un oceano di Greci.
Riguardo l'accostamento tra BT e Nazisti credo che tu stia errando di brutto.
I nazzisti han massacrato,come la maggior parte delle potenze mondiali,milioni su milioni di uomini,solo perchè credevano che il capello biondo e la pelle bianco latte era da fighetto.
I BT massacrano per non essere massacrati a loro volta.

Certo poi ci sono delle macabre usanze,tipo all'interno di Titano,i monaci praticamente imprigionati costretti a passare la loror vita su manoscritti,al fine di trovare il nome di un demone,ma possiamo dire che,mentre i marine muoiono sul campo,loro muoiono dietrop srivanie,morte che passerà inosservata,poichè non gloriosa come quella di un GK,ma pur sempre una morte adibita ad uno scopo,che in gergo Tau potremmo definire morte per un bene che va oltre ogni bene,la verità definitiva comune a tutti,nota come:Bene superiore,o preservazione del genere umano.

Se oggi giorno è necessario spendere montagne di soldi per mandare avanti un pianeta,nel domani GW,per mandare avanti una galassia sono necessarie un infinità di vite...
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 3:35 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Cosa potrebbe aiutarlo di più? Amicizia e fiorellini sparsi al vento al suono di una chitarra in un bel prato verde o un uomo di 500 kg tutto muscoli e incazzitudine?

Un po' di buon senso in più e qualche grammo di fanatismo in meno.

The_Green_Knight ha scritto:
I GK sono uno su 1000, non fanno grande numero, esattamente come le Salamandre, non credi? :D

Ma costituiscono un esempio molto più calzante di tanti altri, oltre alla loro stretta collaborazione con l'Inquisizione (che già il nome da solo...).


The_Green_Knight ha scritto:
Ti faccio una domanda.
Sei l'ultimo della tua specie, su un'isola deserta abitata da altri singoli rimanenti di altre specie. Li uccidi per sopravvivere o ti lasci morire?

Qualunque risposta è inutile, tanto muoiono tutti lo stesso.


Adbhull ha scritto:
Sul fatto che gli space siano imprescindibilmente legati all'ambientazione del 40k e che siano pubblicisticamente pompatissimi, tanto che sono l'esercito in assoluto più giocato, sono perfettamente d'accordo, ma non che costituiscano la bellezza del 40k...

Sinceramente credo che il potere di attirare di un'ambientazione come quella del 40k stia nella coabitazione del contrasto....

Ma appunto secondo me la bellezza degli SM risiede nel contrasto fra eroismo e fanatismo pseudo-nazista.

Adbhull ha scritto:
I Tau sono una contraddizione completa (c'entrano molto poco con i lresto del bg);

A me piacciono appunto perchè c'entrano poco....

Adbhull ha scritto:
Tra l'altro concordo con la lettura che fa il Cavaliere Verde dell'essere Marine. E' un onore e un onere immenso..

Appunto. L'onore è il loro eroismo, l'onere la loro violenza maniacale.

Adbhull ha scritto:
Aggiungo poi che non mi sembra che i Primarchi abbiano tradito per caso. Fulgrim tradisce per migliorare l'uomo, horus per superare il padre, Agron credeva che la furia potesse essere positiva, Mortarion desiderava una casa.

Intendo dire che nell'HH mostrano come qualunque primarca avrebbe potuto tradire, e come ognuno di loro portava già in sè i semi del tradimento. Chi poi ha effettivamente tradito lo ha fatto per uno scherzo del destino, per un motivo inutile e casuale, perchè poteva tranquillamente essere lui oppure un'altro, e questo è un tratto che gli autori della Dornian Heresy hanno colto benissimo.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 3:47 pm

Logan ha scritto:
L'imperium applica il semplice schema della guerra preventiva:
Io conquisto l'universo prima che qualcun altro lo faccia al posto mio e invada anche me.
Il fine giustifica i mezzi,se l'espansione avviene per mano di uomini,o superuomini è indipendente,l'importante è che ci sia.
Riguardo l'arroganza dei marine,bè credo che sia il comportamento + umano che esista:
Non avete mai visto in giro una ragazzo 1.90x90KG che si atteggia??
Certo che si,sopratutto se sei una branda con addosso tre starti di adamantio,che è capace di tenere a bada un infinitra di nemici e uscirne con un arto in meno,o con un semplice capello in meno,hai una ragione in + per sentirti superiore a chi non ci riesce.
Non sono dei spacconi o bulli,sono un mare di Achille in un oceano di Greci.
Riguardo l'accostamento tra BT e Nazisti credo che tu stia errando di brutto.
I nazzisti han massacrato,come la maggior parte delle potenze mondiali,milioni su milioni di uomini,solo perchè credevano che il capello biondo e la pelle bianco latte era da fighetto.
I BT massacrano per non essere massacrati a loro volta.

Certo poi ci sono delle macabre usanze,tipo all'interno di Titano,i monaci praticamente imprigionati costretti a passare la loror vita su manoscritti,al fine di trovare il nome di un demone,ma possiamo dire che,mentre i marine muoiono sul campo,loro muoiono dietrop srivanie,morte che passerà inosservata,poichè non gloriosa come quella di un GK,ma pur sempre una morte adibita ad uno scopo,che in gergo Tau potremmo definire morte per un bene che va oltre ogni bene,la verità definitiva comune a tutti,nota come:Bene superiore,o preservazione del genere umano.

Se oggi giorno è necessario spendere montagne di soldi per mandare avanti un pianeta,nel domani GW,per mandare avanti una galassia sono necessarie un infinità di vite...

[/quote]
I BT massacrano per non essere massacrati a loro volta.[/quote]

Per favore....i BT ammazzerebbero qualcuno solo perchè li ha guardati storto e lo riterrebbero un'offesa sul loro onore. Un capitolo che pone tanta enfasi sull'odio per chi non sia umano/puritano/perfetto e sulla necessità di estirpare chiunque secondo loro non vada bene non applica certo lo schema della guerra preventiva, bensì quello della "Soluzione Finale". La guerra preventiva non si adatta molto bene all'Imperium su scala galattica, da questo punto di vista anzi W40K è una reinterpretazione della filosofia di Nietzsche.

Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 5:36 pm

Citazione :

Un po' di buon senso in più e qualche grammo di fanatismo in meno.

Se quel grammo di fanatismo in più aiuta MILIARDI di persone a vivere di più e a far sopravvivere il più possibile, ben venga.

Non è certo il caso della nostra situazione odierna, e mai finora lo è stato. È una situazione ipotetica, e va presa come tale.

Però non capisco una cosa. Hai aperto il topic dicendo "È così, secondo me", ma quando uno ti fa capire che non è tutto come dici tu perchè generalizzi, continui a dire "No ma invece è così". A cosa dovrebbe portare questa discussione?
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Logan
Utente
Utente
Logan


Età : 30
Località : ROMA
Messaggi : 3279

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 5:45 pm

[quote="The_Green_Knight"]
Citazione :

Però non capisco una cosa. Hai aperto il topic dicendo "È così, secondo me", ma quando uno ti fa capire che non è tutto come dici tu perchè generalizzi, continui a dire "No ma invece è così". A cosa dovrebbe portare questa discussione?
Green ha ragione XD,mi sembra il remake del topic sull'adptus Mechanicus,dove ognuno spiegava una sua teoria e te dicevi che non era tale,poi Green per la 13 volta ha riesposto ciò che stava dicendo e te hai detto:Ecco è come la pensavo io!XD
Torna in alto Andare in basso
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis


Età : 27
Località : pergine valsugana
Messaggi : 3370

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 6:07 pm

Adbhull ha scritto:
Sephiroth ha scritto:
Credo che buona parte, se non quasi tutta, della bellezza di W40K risieda negli SM.

Sul fatto che gli space siano imprescindibilmente legati all'ambientazione del 40k e che siano pubblicisticamente pompatissimi, tanto che sono l'esercito in assoluto più giocato, sono perfettamente d'accordo, ma non che costituiscano la bellezza del 40k...

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine 291434 Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine 291434 Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine 291434 quotone! hanno rotto le scatole! ormai se una partita non è alieni contro marine è marine contro marine!!!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 8:22 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Però non capisco una cosa. Hai aperto il topic dicendo "È così, secondo me", ma quando uno ti fa capire che non è tutto come dici tu perchè generalizzi, continui a dire "No ma invece è così". A cosa dovrebbe portare questa discussione?

Azz', è davvero così ? Non me ne rendevo conto, scusate. Però ci sono delle cose che obiettivamente è difficile smontare, come l'ispirazione al III Reich dell'Imperium, ci sono troppe somiglianze in ballo, anche se ovviamente altre cose sono più interpretazioni personali.

P.S. il mechanicus era diverso, lì ero occupato a smontare a tutte le teorie possibili e quella di TGK alla fine era la più valida di tutte.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 9:20 pm

Ispirazione, di sicuro no. Non penso la GW abbia detto "We all like Hitler" e hanno copiato il 3° reich ^^

Al massimo, ci possono essere dei rimandi. Ma più che al nazismo, vedo dei bei rimandi al fanatismo religioso. Dimmi te se non ci va più vicino ;)

Per la discussione, tranquillo. Succede anche nelle migliori famiglie :D
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 9:58 pm

Be', ci sono tante di quelle somiglianze.....

- il fuhrerprinzip in entrambi gli imperi, il capo è assoluto, predestinato e ha sempre ragione.

-l'aquila è sempre il simbolo del potere imperiale.

-hanno entrambi un sistema politico-economico incasinatissimo che non si sa come fa a funzionare.

-parallelo fra Gestapo e Inquisizione.

-psionici=ebrei, l'ho illustrato sopra.

-SM=SS, ma questa è parecchio discutibile in effetti.

-gli ariani/umani sono una razza predestinata a dominare tutto, le altre razze o devono scomparire o saranno schiavi.

-Beh, sono totalitarismi dittatoriali entrambi.

-Sto guardando Juno e sono troppo felice per i risultati elettorali delle amministrative, penserò a qualcos'altro dopo, è solo per fare un esempio. Comuqnue non intendo certo dire che la GW è composta da skinhead nazisti, ma solo che è stato una grossa fonte di ispirazione.



Torna in alto Andare in basso
nunzio
Utente
Utente
nunzio


Età : 29
Località : Milano
Messaggi : 2541

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 10:02 pm

Sephiroth ha scritto:

-gli ariani/umani sono una razza predestinata a dominare tutto, le altre razze o devono scomparire o saranno schiavi.

-

che io sappia era solo monodominanza quella :§ewew:
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitimeLun Mag 16, 2011 10:10 pm

Quale credi che sia la politica standard dell'Imperium verso gli alieni ? §
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Empty
MessaggioTitolo: Re: Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine   Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Un po' di filosofia spicciola sugli Space marine
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: