Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti | |
|
+3IIRakshaII Paranoid Maresciallo_Helbrecht 7 partecipanti | Autore | Messaggio |
---|
Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 9:51 am | |
| ROMA - Una stimolazione elettrica del midollo spinale potrebbe un giorno aiutare a curare la paralisi: un uomo paralizzato dal torace in giù da circa 4 anni è riuscito grazie a una terapia sperimentale basata sulla stimolazione del midollo spinale (una stimolazione elettrica a livello lombosacrale) a stare in piedi da solo per alcuni minuti e anche a camminare su un tapis roulant controllando volontariamente muscoli, anche, fianchi, ginocchia e caviglie.
La notizia è resa nota sulla rivista Lancet dalla professoressa che segue il paziente, Susan Harkema del Kentucky Spinal Cord Research Center presso la University of Louisville insieme a colleghi della University of Los Angeles. Rob, il paziente rimasto paralizzato dopo un incidente nel 2006, è entusiasta dei risultati: "questa procedura ha cambiato completamente la mia vita, per uno che da 4 anni era incapace di muovere anche solo un dito, avere la libertà e la capacità di stare in piedi è una sensazione stupenda. Essere nuovamente capace di fare dei passi è incredibile.
Il mio fisico e il tono muscolare - continua Rob - sono molto migliorati, a tal punto che molte persone non mi credono paralizzato. Credo che la stimolazione epidurale mi permetterà di abbandonare la sedia a rotelle". La stimolazione epidurale consiste nell'applicazione di corrente elettrica a varie frequenze e intensità, ed è applicata nel tratto lombosacrale della colonna. La corrente va a stimolare il midollo spinale che è in quel tratto di colonna; in questa parte del midollo risiedono i nervi più importanti per i movimenti degli arti inferiori. I medici non solo hanno applicato la stimolazione impiantando degli elettrodi a livello lombosacrale, ma hanno anche "rieducato" la rete neurale del midollo spinale del paziente con due anni di training motorio, per produrre i movimenti muscolari necessari ad alzarsi in piedi e a camminare.
Per quanto si tratti di un solo paziente il lavoro lascia intravedere future possibilità terapeutiche per molte persone colpite dalla paralisi.
VIDEO https://www.dailymotion.com/video/xit92b_un-paralyse-reussi-a-se-lever-et-a-bouger-ses-jambes_tech
fonte:ANSA | |
| | | Paranoid Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 10:54 am | |
| | |
| | | IIRakshaII Utente
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 11:06 am | |
| fantastico viva la scoperta speriamo che riescano a migliorare sempre di più!!! | |
| | | The Candyman Guardiano di Zendra
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 11:28 am | |
| Fantastico. Fantastico! Della serie "Sta a vedere che Frankenstein e i suoi fulmini avevano ragione...." | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 3:01 pm | |
| Buone notizie ogni tanto dai... |
| | | Dark Flame Utente
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 3:13 pm | |
| Ah, adoro la scienza... Complimenti agli scopritori di questa terapia che potrebbe davvero rivoluzionare il modo di vivere di moltissima gente^^ | |
| | | Blooddrop Utente
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 3:20 pm | |
| um questa terapia sembra grandiosa! ma puo funzionare con tutti?
insomma chi ha danni permanenti non li solvera od si?
e' comunque una scoperta importantissima! | |
| | | gavo Utente
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti Sab Mag 21, 2011 3:53 pm | |
| speriamo che funzioni e riescano a farl su tutti i casi...e che ovviamente non costi uno sfascio di soldi...anche perche ho un amico che dopo un incidente è rimasto paralizzato e mi piacerebbe davvero tanto che ricominciasse a camminare :§er: | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti | |
| |
| | | | Paralizzato Alle Gambe, Riprende Amuovere Arti | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |