Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
caos femminili 2014 2016 Nehek catalogo indovinelli dead 2010 2011 conti grigi space drone tattica tattiche degli vampiro recensione effetto NOMI acqua orchi cavalieri grey knights

 

 Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Empty
MessaggioTitolo: Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49   Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeGio Mar 22, 2012 7:59 am

Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49

Genova, lo scandalo dei consiglieri lampo.


Mercoledì scorso, a Genova, c'era un bel sole primaverile. Così il consigliere comunale Aldo Praticò, del Pdl, si è presentato alla seduta della commissione alle 14.48 e ne è uscito alle 14.49, un minuto dopo. Senza neppure togliersi il casco della moto, per fare più in fretta. Per quel minuto di "lavoro" - ha risposto "presente" alla domanda "Praticò?" - riceverà a fine mese 97 euro e 61 centesimi.

Il 16 febbraio aveva fatto la stessa identica cosa, il 15 febbraio era rimasto due minuti, il 23 gennaio tre e il 18 gennaio addirittura quattro. Ogni volta che gli dicono "Praticò" e lui risponde "presente" fanno 97 euro e 61 centesimi. Nelle ultime diciotto commissioni consiliari, Praticò ha vinto per nove volte il Trofeo "Prendi i soldi e scappa": sei minuti, otto minuti, una volta addirittura quindici.

Non è il solo, naturalmente: Vincenzo Vacalebre, dell'Udc, alla vigilia di San Valentino, è rimasto in aula centottanta secondi, Andrea Proto dell'Italia dei Valori il 9 febbraio lo ha superato di pochi attimi. E ogni volta, nelle loro tasche e in quelle di tutti gli altri consiglieri comunali che rispondono all'appello del presidente di una commissione, arrivano i 97 euro e 61 centesimi (lordi) previsti dal regolamento del consiglio comunale.

Repubblica ha monitorato per quasi due mesi - dal 17 gennaio al 7 marzo - l'andamento delle nove commissioni consiliari operanti nel Comune di Genova, città dove a inizio maggio si andrà alle urne. La logica vorrebbe che alla vigilia dell'appuntamento elettorale i consiglieri uscenti dessero il meglio, per meritarsi la riconferma. Ecco, allora, il capogruppo della Lega Nord, Alessio Piana, uscire - per nove volte su diciotto - ancora prima che scatti la "mezz'ora di decenza": una volta resta otto minuti, due volte dieci, una quindici, una sedici.

La coppia di consiglieri dell'Italia dei Valori - sempre per restare tra i partiti che fanno del buon governo la loro bandiera - lo straccia ampiamente: Andrea Proto vince tre tappe (rispettivamente cinque, tre e dieci minuti) in tredici riunioni, mentre Francesco De Benedictis è il più veloce il primo febbraio (cinque minuti scarsi) ma se ne va repentino altre sette volte.

Non tutti sono uguali in questa hit parade della "Toccata e fuga": più si va a sinistra, migliore è il comportamento. I tre consiglieri di Rifondazione e Sel (Antonio Bruno, Arcadio Nacini e Angela Burlando) non compaiono mai in classifica, mentre il pattuglione del Pd (che è il gruppo consiliare più numeroso) ha soltanto qualche pecora nera.

"È una vera schifezza - tuona il presidente del consiglio comunale genovese Giorgio Guerello - questi signori sviliscono il senso della democrazia. Ad inizio del ciclo amministrativo abbiamo provato a cambiare le regole, senza riuscirci. Sono certo che il nuovo consiglio comunale si autoemenderà".

In fondo basterebbe il "contrappello", come al militare: basta un comma di due righe, che reciti "il gettone di presenza viene assegnato solo a chi è presente sia all'inizio che alla fine della seduta". Anche perché ogni singola commissione costa 5.500 euro e se ne fanno una ventina al mese.

Il problema, infatti, è assicurare a ogni consigliere il massimo dei gettoni previsti, cioè diciotto: 1.800 euro lordi che sono - secondo quanto previsto dall'ultima Finanziaria - un terzo dello stipendio che si è assegnato il sindaco. E dato che Marta Vincenzi, fin dall'inizio del suo mandato, ha deciso di riconoscersi lo stipendio più basso possibile per una città oltre il mezzo milione di abitanti, anche i consiglieri devono "accontentarsi" di 1.800 euro.

A volte sono denari più sprecati del solito. Il 15 febbraio la quarta commissione doveva discutere una pratica urbanistica: all'appello alle 9,40 hanno risposto in trenta (97 euro per trenta), ma un'ora dopo, i nove che erano rimasti si sono accorti che mancava un documento. Niente paura, basta una nuova riunione. Della commissione fanno parte 48 dei 50 consiglieri comunali e - si può star certi - accorreranno in tanti.


Fonte: www.repubblica.it







Gettoni del disonore, scatta l'epurazione: fine carriera per i furbetti delle commissioni


Saltano come tappi. Salta il muto. Salta il canaro. Salta 'O praticone. Il tassista è più di là che di qua. E i capigruppo? Tremano come foglie, molti sono a rischio, tutti sono finiti nel tritacarne.

'O praticone, il muto e il canaro sono, rispettivamente, il primo, il secondo e il terzo classificato nel gran premio "
Prendi i soldi e scappa", svelato ieri da Repubblica: quella abitudine malsana di incassare cento euro lordi in cambio di pochi secondi di presenza in commissione comunale.

Per evitare nuove crisi isteriche - dopo quelle, numerosissime, degne di una pellicola di Almodovar e registrate in rapida successione ieri mattina a Palazzo Tursi - diciamo subito che si tratta di soprannomi che i tre diretti interessati - Aldo Praticò del Pdl, Vincenzo Vacalebre dell'Udc e Andrea Proto dell'Italia dei Valori - si portano dietro da anni. 'O praticone è solo una storpiatura del cognome vero (Praticò).

"Il muto" nasce dall'abitudine del consigliere comunale Vincenzo Vacalebre (già con l'Ulivo, poi nell'Udc) di stare sempre e comunque zitto. Per dire, in dieci anni di commissione (è stato consigliere sia sotto il regno della Vincenzi che con il Pericu II) non ha mai aperto bocca.

Del terzo soprannome, il canaro, Andrea Proto - animalista della prima ora, approdato alla Sala Rossa con una manciata di voti - è assolutamente orgoglioso: fondatoreprima del periodico "Le cose" e poi di una fortunata catena di negozi per animali, Proto è il paladino dei cani e dei gatti ("loro non votano, ma tu sì" era il suo cavallo di battaglia).

Praticò, Vacalebre e Proto non verranno ripresentati dai loro partiti. E i due successivi piazzati in classifica (il quarto, Valter Centanaro del Pdl e il quinto, Francesco De Benedictis dell'Idv) sono molto in bilico. Per non parlare del Pd, ieri mattina sull'orlo di una crisi di nervi, primo partito a decidere, ufficialmente, la linea dura nei confronti dei suoi consiglieri "furbini" (ne parliamo qui accanto).

Il gettone del disonore, ieri mattina, ha scavato un solco profondo tra buoni e cattivi. Nei cattivi sono finiti i tre recordman del "Mordi e fuggi" (Praticò, Vacalebre e Proto), il leader dei tassisti Valter Centanaro e i capigruppo di Italia dei Valori Franco De Benedictis e della Lega Nord Alessio Piana. Nei buoni una trentina di consiglieri comunali che fanno diligentemente il proprio lavoro (Sel, Rifondazione, Verdi, quasi tutto il Pd, parte del Pdl). In mezzo una decina di consiglieri sparsi (sei del Pd, un Verde, due del Pdl, uno del gruppo di Musso) beccati con le mani nella marmellata ma - come dire? - una tantum.

E veniamo alle reazioni dei partiti. Giovanni Paladini, segretario di Italia dei Valori, confermerete Andrea Proto e Franco De Benedictis? "Una premessa. Repubblica ha fatto benissimo, mi dispiace molto e sono particolarmente umiliato dal fatto che nel mucchio ci siano finiti due dei miei. La nostra politica è completamente diversa: è fatta di sacrificio, è fatta di gente che lavora per gli altri, non che ruba il gettone. Giovedì sera discuteremo delle candidature: su Andrea Proto non c'è nemmeno da discutere, su De Benedictis vedremo cosa ha da dire. Ma personalmente sono incavolatissimo".

Rosario Monteleone, confermerete Vacalebre? "No. Quel modo di far politica, voi lo avete chiamato "Prendi i soldi e scappa", è quello che ho avversato dal primo giorno in cui mi sono messo a fare politica. E' difficilmente giustificabile, quel modo di comportarsi: sei stato eletto per partecipare, non per incassare il gettone di presenza".

Più complicato ottenere dichiarazioni ufficiali, sulla vicenda, in casa Pdl. Le indiscrezioni dicono che né Praticò né Centanaro (rispettivamente numero uno e numero quattro nella hit parade dei fuggitivi) verranno ricandidati: Praticò resterà proprio fuori, per il taxista Centanaro è pronta una corsia preferenziale nella lista "Per Vinai sindaco", ma comunque non sotto la sigla Pdl.
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Empty
MessaggioTitolo: Re: Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49   Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49 Icon_minitimeDom Mar 25, 2012 5:42 pm

mi ricorda come frequentavo io le lezioni, entravo, firmavo e uscivo dall'altra porta...

Peccato che io non ero pagato coi nostri soldi..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
 
Si reca alla seduta alle 14.48, esce alle 14.49
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» "Esce ma non mi rosica"
» Unità o personaggio che in fuga esce dal tavolo
» Rio: assalto alle favelas
» Chiamata alle armi!
» L'inverno alle porte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: