A mio parere :
Fantasy :
Pro:
-Sistema di gioco molto più tattico e strategico : un errore nello schieramento potrebbe costarti la partita (non si sa, a dir la verità, se questo sia un pro o un contro xD)
-Modelli molto più variegati e fantasiosi, a mio parere
-Anche se c'è molto più corpo a corpo non si deve sottovalutare il tiro nemico.. Tra Warmachine e semplici arcieri una fetta dell'esercito va sempre giù.
Contro:
-Si tirano molti meno dadi, quindi la fortuna conta (relativamente..) di più.
-Molti più modelli da spostare, da comprare e da dipingere (per i costi non temete, 40 skaven costano quanto 7 space marine, anche per lo spostare non è tanto un problema per le basette di movimento.. intendo spostartli da casa al luogo in cui giocare, con molti modelli le possibilità di "incidenti di trasporto" sono molte di più".
-Come ho detto prima, il fatto che la strategia conti molto di più potrebbe essere un contro, se sei alle prime armi.
-Appunto, si deve fare esperienza prima di cominciare a giocare bene (io stesso sono ancora in una fase di transizione)
40.000:
Pro:
-Lo schieramento non conta come nel fantasy (anche se il modo in cui metti le truppe, per esempio a piedi o su un rinho, a volte determina il buon esito di una partita).
-A mio parere eserciti più bilanciati (se un esercito eccelle nel tiro, come la guardia imperiale o i tau, in corpo a corpo si sbriciola come un biscotto).
-Molti meno modelli da dipingere (però ci sono i veicoli, che richiedono più manualità e più pazienza.
Contro:
-Appunto, meno strategia.
-A mio parere modelli meno belli del fantasy.
-Niente basette di movimento, perciò in partita ti fai due maroni così a spostare tutto xD (specialmente in eserciti come tiranidi o orchi)