Benvenuti nel mirror. Le armate dei terran combattono tra loro, a causa della faziosità della natura umana.
Immagino che vogliamo vincere questa sfida tra consanguinei, quindi vediamo come fare:
Fase 1: apertura e scoutingAbbiamo la possibilità di fare diverse aperture. Tra le più classiche ci sono:
1-1-1: l'apertura più classica: rax-factory-starport.
Nello specifico: depot, rax, refinery, depot, factory, 2refinery, starport.
Abbiamo diverse possibilità con questa apertura.
banshee harrassDi solito si usa per preparare una expo. si prepara il teck lab sulla rax e si switcha con lo starport per produrre la prima banshee. Si va con quest'ultima a infastidire la base nemica, prendendo qualche worker o kitando i marines che non possono stimmare. E magari un tank!
In base si prepara l'expand, si ricerca la siege mode e ci si prepara al mid game.
cloacked banshee harrassCome per la precedente, si prepara il teck alla factory e poi si switcha.
E si ricerca la cloack.
Qui ci interessa fare consistenti danni, per ripagare il costo del cloack, piuttosto alto.
Vanno quindi prodotte almeno due banshee, per andare ad harrassare la mineral line, marines, tank e scv in costruizione. Richiede una certa capacità di micro e di multitasking: continuate a macrare la base nel frattempo! Preparate l'expo, altre rax,...
Se non riuscite ad apportare un discreto quantitativo di danni (di solito si riesce a farli però), vi ritroverete in svantaggio nel mid game. Se la vostra pressione è buona invece vi porterete ad un vantaggio quasi decisivo.
safe openingE' l'apertura più sicura di tutto il mirroro: si va di 1-1-1 e si prepara subito tanks con siege e un viking (anti banshee).
E' protetta da tutti i tipi di 1-1-1 aggressivi.
Tuttavia è una apertura sicura, il che vuol dire che non prendete rischi per ottenere un vantaggio. Ne consegue che dovrete essere più bravi del vostro avversario nel mid game se volete vincere.
Blue hellion dropfacilmente intuibile dal nome. Appena si ha finito la factory si switcha con la rax con la quale si è preparato il tech lab e si inizia a produrre hellion e ricercare il pre igniter inferno.
Si fa intanto starport e si prepara la medivac per il drop.
Uscita la terza hellion caricatele tutte e portatevi in base avversaria.
Prestate attenzione a non venir scoutati e droppate in una zona "oscura" per poi dirigervi sulla mineral line.
Importante: questa apertura non è un all in, ma in realtà lo è. Se non fate danni consistenti all'economia distruggendo almeno una dozzina di scv, sarete irrimediabilmente indietro.
Se invece riscite a distruggere tanti scv, la vittoria è quasi assicurata.
Non vi resta che passare a un classico marines tank, pushare e prendere la vittoria.
aperture FE:
apertura più improntate sull'economia. VI esponete ad un rischio di push nell'early game, che possono essere fatali, in cambio di un vantaggio economico consistente nel mid game.
Nello specifico:
reaper expandalla rax si produce il teck lab per poi produrre il reaper. Questi avrà una funzione di scouting, per poter adattare la vostra difesa all'apertura avversario.
Intanto si fa FE e si aggiunge almeno un bunker.
1 rax FESemplice: rax-marines-command center.
Dopo entrambe le tipologie di apertura, si può decidere se andare di rax e quindi di bio o teckare in fretta: factory e poi starport.
Ovviamente la parte complicata di questo tipo di aperture è resistere al push dell'avversario quando avete appena expato e non avete ancora ottenuto i frutti del vostro investimento.
Sono aperture ovviamente consigliate in mappe grandi e in cross position. In close position sono molto pericolose!
altre aperture:
2 rax pressure into FESi fanno due rax, generalmente con teck lab e reactor rispettivamente, si ricerca stim e si va a pressare l'avversario.
Se questi è colto impreparato o sta facendo fast teck, potreste chiudere la partita, altrimenti fate solo una piccola visita.
Mentre pushate, preparate dietro di voi l'espansione.
3 rax pushE' una apertura molto diretta. Giu 3 rax, stim e si va a picchiare. E' una apertura pericolosa, non è difficile difendersi da essa e intanto chi la gioca espone la sua base a drop di vario tipo o alle banshee.
Questo è tutto riguardo alle aperture.
Per lo scouting vi rimando a
questo topic
continua...