Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 indovinelli space effetto 2010 dead conti grigi degli grey 2016 2014 knights acqua orchi Nehek tattica vampiro tattiche cavalieri recensione catalogo caos NOMI femminili drone

 

 Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Empty
MessaggioTitolo: Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca   Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeMer Ago 10, 2011 1:29 pm

Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca

Il dossier di guide e operatori: ascensori rotti, rifiuti non raccolti e personale sotto organico. Rapinata la biglietteria del Palatino: un bottino da 40 mila euro


ROMA - L'ascensore rotto per mesi. Il montacarichi che si ferma. I rifiuti che traboccano dai cestini. Una «zona franca» che parte dal Colosseo, passa per il Palatino e arriva ai Fori Imperiali. I cronisti del Corriere hanno fatto la prova: il giorno dopo l'allarme bomba, nell'Anfiteatro Flavio non c'era nessun tipo di controllo speciale. Noi, ad esempio, siamo entrati con un borsone mimetico, senza che nessuno ne verificasse il contenuto. E, come noi, tanta altra gente: anzi, alcuni turisti hanno abbandonato di proposito gli zainetti per rendersi conto che non sarebbe accaduto nulla. Ma c'è di più.

All'interno del monumento spuntano perfino bombole di gas a portata di mano, mentre i visitatori possono oltrepassare i cordoni che delimitano le aree «protette» per riposare all'ombra. Insomma chiunque può nascondere bottigliette, barattoli o altro nelle buche e nei mille angoli del monumento.

D'altra parte il racconto di chi ogni giorno lavora nell'area archeologica è ancora più desolante: bivacchi sulle rovine antiche, disabili bloccati, sicurezza precaria. L'ultimo episodio è di un mese e mezzo fa. Alla biglietteria del Palatino, all'ora di chiusura, i cassieri si sono visti puntare le pistole in faccia da due rapinatori in giacca e cravatta arrivati su uno scooter: 40 mila euro di bottino, l'incasso della giornata. Fra gli addetti ai lavori qualcuno sta pensando di raccogliere le segnalazioni in un dossier da inviare al Mibac: «L'ascensore principale - racconta una guida - è rotto da due mesi, con gravi problemi soprattutto per i disabili. E i custodi non ci sono mai...».

Il montacarichi che scende nei sotterranei, quelli aperti di recente, funziona a singhiozzo: «Una volta - dice un ragazzo, che chiede di rimanere anonimo - sono rimasto chiuso dentro con alcuni stranieri. Qualcuno è rimasto fuori e ha dato l'allarme, ma nessuno poteva andare a chiedere aiuto: le chiavi che aprono il cancello per i sotterranei, infatti, le avevo solo io». Anche in quel caso di custodi neppure l'ombra. «Gli addetti alla vigilanza - raccontano ancora i lavoratori - sono sotto organico. Per ogni turno ce ne sono sette-otto: così è impossibile garantire sicurezza. Qui ormai come se fosse terra di nessuno: al Colosseo si può portare qualsiasi cosa, quindi anche oggetti pericolosi».

E questo senza contare vandali e ladri. Lunedì scorso gli ultimi due casi: una coppia di sposini, arrivati all'Anfiteatro Flavio in limousine per le foto di rito, hanno rischiato di non avere neppure un ricordo del matrimonio. Un algerino di 45 anni ha rubato la Reflex da 11 mila euro del fotografo: fermato a Colle Oppio, il ladro è stato arrestato dalla polizia. Ai Fori Imperiali, invece, un bulgaro di 58 anni è stato fermato dalla municipale per il furto delle monetine sotto il belvedere del Campidoglio. Ma sono gocce nel mare.

I resti di Roma Antica sono infatti alla mercé di tutti: chi si porta via un pezzetto, chi sale sulle colonne per una foto. Terra di nessuno, appunto. Che però dovrebbe essere il biglietto da visita della Capitale.


Fonte: http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/11_agosto_9/colosseo-zona-franca-1901263942388.shtml
Torna in alto Andare in basso
darth revan
Utente
Utente
darth revan


Età : 29
Località : piccola stanzetta nel palazzo dell'imperatore
Messaggi : 133

Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Empty
MessaggioTitolo: Re: Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca   Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca Icon_minitimeMer Ago 10, 2011 9:47 pm

:§ul8:
ma come si fa? Uno dei monumenti più antichi e visitati al mondo, l'unica cosa che ci ricordi che una volta anche in Italia le costruzioni erano fatte per stare su... e lasciano che vada tutto in degrado :§r§r:
certo ci sono anche altri problemi a cui pensare, ma tenendo conto del fatto che,in questo periodo, non ci sono infinite cose di cui gli italiani possano essere orgogliosi, sarebbe meglio pensar a tenere su quelle che rimangono.
Torna in alto Andare in basso
 
Ascensori rotti e rifiuti: Colosseo e Fori zona franca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Colosseo : warlotullo vs darwinmoccolo
» Restauro Colosseo, Tod's 15 anni di diritti immagine
» e zona Torino??
» AAA...giocatori di D&D in zona
» zona rome

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: