Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
tattiche space 2010 catalogo knights 2016 grigi caos degli 2011 femminili tattica effetto dead grey 2014 drone Nehek indovinelli conti vampiro acqua recensione cavalieri NOMI orchi

 

 Pausa di Riflessione...

Andare in basso 
+11
Kurush-Var
Panzer
Ater
Anducar
The_Green_Knight
Drone
anbert
Ryofu Housen
Kapitan Kelanera
Nazdreg
Rogal Dorn
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 10:16 am

Ciao Zendra, apro questo topic per offrire spunti di riflessione sul nostro gioco e non per lagnarmi della mia jazza

Ieri sera disputo un amichevole con Kurush, e a sorpresa mi porta una mono-lupetti degli SW (lupetti, non grigi)...Una lista 4Fun e imbarazzante, e quasi mi vergogno di aver portato la mia solita lista di SM


Per vincere lui deve farsi tutto il campo a piotti con un rhino in cover solo dai fumogeni sotto il mio fuoco, caricarmi in accidentato con 5 grigi e sacerdote e uccidere 10 tattici e gli esplo su storm che avrebbero controcaricato. Inoltre aveva 8 termy con Biblio, 10 tattici a minacciare la sua base tenuta da 5 grigi


In questa partita accadrà l'impossibile

-7 colpi tra Laser, Plasma e Termici che manco COLPISCONO il suo Rhino....2 Quad Cannon che NON PENETRANO MANCO UNA VOLTA....Ovviamente mi Caricherà e resisterà alle mie controcariche salvando l'80% dei TA e ovviamente le mie magliate del sergente esloratore non colpiranno manco una volta...
-Altro fronte, 8 Terminator uccisi da una dozzina di TA e 4 TI....I Tattici che ogni ferita messa ai lupetti viene salvata al 6+ (saverà al 6+ quattro TA di fila, pareggiandomi sempre i Cac e impastandomi)
-E alla fine perdo contro una lista imbarazzante, o meglio...contro i miei stessi dadi che verranno raccolti e lanciati nel bidone della ludoteca. Questa è forse stata la partita più sfigata della mia vita, non ho messo nemmeno un singolo dado, e la media generale si aggirava intorno al 2,2

Inoltre non è la prima volta che partite a Sfiga nera mi rovinano amichevoli o tornei, e sinceramente sono stufo di giocare un esercito che non permetta errori e di venir puntualmente punito dalla sfiga e così perdere miseramente. E magari vedere il tuo avversario con SW, GK o IG scularti in faccia. Ho proprio le scatole piene di questa sfiga nera a dadi, di un esercito ormai vecchio e di una DS con TA 2+ che muore sotto 12 ferite a causa degli assi

Pertanto ho deciso di prendermi una pausa dai tavoli di gioco, e non penso proprio di tornarci coi vanillla (almeno con l'attuale codex) valuterò un secondo codex o di svernare nell'attesa di nuovi Vanilla

Questo vuole essere uno spunto di riflessione sull'immane peso che ha il culo in questo gioco, una partita che finita lo schieramento sembra facile si è trasformata in una sconfitta clamorosa perchè TUTTO ma proprio TUTTO è andato storto, e non è la prima volta


Quindi arrivederci a tempi migliori


Torna in alto Andare in basso
Nazdreg
Utente
Utente
Nazdreg


Età : 29
Località : Lucca
Messaggi : 178

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 10:43 am

è la stesa cosa che penso io ,la differenza è che io faccio liste in cui cerco di avere la probabilità dalla mia parte (come ad esempio la mia cavalieri grigi) un paladino con ts al 2+ lo salvo con l'83,3% ,ma con l'apotecario ho un 50 %in piu di salvarlo nel caso fallissi


Che wh sia un gioco dove la probabilità influenza un sacco le partite è risaputo,non ti demoralizzare e cerca inculare il sistema facendo una lista dove (almeno x una volta )i dadi saranno dalla tua parte
Torna in alto Andare in basso
Kapitan Kelanera
Utente
Utente
Kapitan Kelanera


Età : 27
Località : Lancia del Sole (Dorne)
Messaggi : 1981

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 12:13 pm

allora arrivederci a tempi migliori!

certo pereò che partita sfigata :§3ref:
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 12:21 pm

Nazdreg ha scritto:
è la stesa cosa che penso io ,la differenza è che io faccio liste in cui cerco di avere la probabilità dalla mia parte (come ad esempio la mia cavalieri grigi) un paladino con ts al 2+ lo salvo con l'83,3% ,ma con l'apotecario ho un 50 %in piu di salvarlo nel caso fallissi


Che wh sia un gioco dove la probabilità influenza un sacco le partite è risaputo,non ti demoralizzare e cerca inculare il sistema facendo una lista dove (almeno x una volta )i dadi saranno dalla tua parte


Io sono del tuo stesso parere, ma quando con 4 laserate, plasmate, termicate, 8 colpi di Autocannon Binato non rallenti un Razor Fuori cover ti passa la voglia di giocare...Specie se il tuo è stato detonato in cover al primo laser

E purtroppo è un grosso periodo che mi succedono cose simili
Torna in alto Andare in basso
Ryofu Housen
Utente
Utente
Ryofu Housen


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 2407

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 12:26 pm

beh io forse sono l'unica persona che dovrebbe parlare, visto i tiri di dato che faccio, in ogni caso, non credo che ritirarsi solo xkè nell'ultimo periodo non vinci sia la scelta più saggia.
Torna in alto Andare in basso
http://ikkitousenandgames.forumfree.it/
anbert
Utente
Utente
anbert


Età : 58
Località : milano
Messaggi : 344

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 12:52 pm

Beh, Rogal, sarebbe un peccato perderti (anche solo per qualche tempo) come giocatore e frequentatore del forum, perchè i tuoi post sono sempre interessanti.
Ciò premesso, credo che un periodo di sfiga (o anche di somma sfiga) possa capitare, meglio con i dadi che in altri frangenti più importanti, no?
Comunque ha ragione Nazdreg, l'unica cosa che potresti fare è provare a limitare i danni cambiando codex (aldilà della sfiducia da te maturata in effetti non è proprio l'ultimo uscito): e poi il vantaggio degli sm è proprio che con poche modifiche ed una ripittata ti permettono di provare altri codex, no?
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 1:10 pm

anbert ha scritto:
Beh, Rogal, sarebbe un peccato perderti (anche solo per qualche tempo) come giocatore e frequentatore del forum, perchè i tuoi post sono sempre interessanti.
Ciò premesso, credo che un periodo di sfiga (o anche di somma sfiga) possa capitare, meglio con i dadi che in altri frangenti più importanti, no?
Comunque ha ragione Nazdreg, l'unica cosa che potresti fare è provare a limitare i danni cambiando codex (aldilà della sfiducia da te maturata in effetti non è proprio l'ultimo uscito): e poi il vantaggio degli sm è proprio che con poche modifiche ed una ripittata ti permettono di provare altri codex, no?

Ringrazio e rispondo

Sul forum sarò ancora presente, semplicemente aspetto di tornare a giocare quando avrò un altro esercito. Ormai coi Vanilla o Spammi di Martelloni ( e manco così sei al top delle performanza, neh) o tutti gli altri codex fanno quello che fai tu molto meglio. E sinceramente di tirare un pollo ogni 2 TA è molto frustrante...Ergo arrivederci vanilla
Torna in alto Andare in basso
Drone
Utente
Utente



Età : 27
Località : xxx
Messaggi : 807

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 1:19 pm

..il dado è parte dondamentale del gioco ma questo, questo lo sappiamo benissimo, quindi perchè non provare a individuare l'esercito piu' anti-iella di wh?? :)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 1:59 pm

Rogal, secondo me sono i Vanilla. Ci riflettevo ieri.

Premesso che da questo punto di vista mi girano tanto tanto i cosiddetti quando ho sfiga e che a volte me la prendo troppo, da quando gioco a wh (fantasy, anche, con bretonnia... la gente più leggera ha TA 2+, che può certo essere ridotto coi modificatori, ma che rimane sempre molto alto), sono sempre stato contrassegnato da partite inutili ed estremamente culate (es. al 4° turno ho wippato Raptor, una volta... a me entrava tutto, a lui nulla, e giù offese su Skype! :D), e partite utili estremamente sfigate. E fin qui ok, perchè bene o male riesci a gestire la cosa. Quando poi ti capitano le AMICHEVOLI in cui succhi a banana è un disastro.

Una settimana fa, sabato pomeriggio. Voglia di giocare a 1000, gioco coi i miei Vanilla con un mio amico anche lui con i vanilla. Lista sotto (anche se molto solida, non lo tolgo, ma di modi per smontarla ce ne avevo 300), giocatore sotto (non per cattiveria, ma perchè ho all'attivo qualcosa come 150 partite, forse pure di più tra vassal e riallaif). Bene. Al 4° turno mi ha WIPPATO dal tavolo. Mi è successo solo un'altra volta, giocavo tiranidi per la 2^ volta in vita mia ed ero contro la Logan+termy di Ater.
Siamo arrivati ad un punto in cui mi ha tirato giù due speeder coperti con due bolterate a lunga, per dirne una. O che 7 termy (studiati APPOSITAMENTE per batterne 5 in assalto e rimbalzarli) vengono sfondati senza se e senza ma senza fare nemmeno un morto. Un ironclad che si prende 8 missilate + 2 laser e 4 martellate e il risultato migliore è un 1 sulla tabella...
Insomma, ad un certo punto ho continuato a giocare per farlo divertire. Io ero a sedere sulla sedia a ragionare sulla teoria del caos e sull'universalità.
Sono cose che ti fanno abbastanza passare la voglia di riprendere in mano i modelli, effettivamente.


Facciamo un paio di considerazioni (oltre a bollare i vanilla come SFIGATI):
da cac SERIO, ha sempre e solo i solo 5-6 pupazzetti (termy+pg)
da tiro, hai 4 laser (mediamente), dreddy rifleman, ecc.

Il fatto è che quantificando il numero di colpi della mia vecchia VTT, ottengo:
6 laser
2 plasma binati
2 termici
4 autocannon binati + 1 non binato
1 demolitore del vindicator

E penso... mettiamo che tutti i colpi fossero uguali, a pari forza. appianiamo, mi viene qualcosa come forza 8 (giusto ipotizzando), ad AB4. Sono 15 colpi totali. Se invece di entrarmi 10 colpi me ne entrano 5, mi sfava perchè in quella fase non farò NIENTE. E anche se me ne entrassero 10, non è assicurato che faccia qualcosa.
Poi penso a 20 orki. Fanno 80 attacchi in assalto. E all'orko, se colpiscono 35, 40, o 45 volte non gliene frega niente perchè sa già che ti toglierà la squadra dal tavolo. Chiaro, dico orki come dico SW con controcarica (beh... 6 omini che vengono assaltati con banner e wulfen e guardia del lupo magliuta sono comunque 12 attacchi base, 3 di maglio e 2+1d6 del wulfen...), come dico SW con 4 missili, come dico GK con 64 razorback, come dico Tiranidi con Geno o Hormagant...

Diciamocelo: questo gioco premia chi tira più dadi. Non importa se hai 5 terminator, tanto 30 termagant con mamma coi perk te li levano lo stesso.

Il Codex: SM attualmente offre solo le solite soluzioni: la lista di Tiberio (bene o male), qualcosa di simile alla mia, ecc. Solo che non sono abbastanza.
E io stesso, che sai quanto odi gli altri SM a giro (lupi, BA, GK, ecc.) stavo cercando un modo di deviare. Stanca giocare sempre con le solite unità che ti costano tanto (Speeder, termy, ecc.) e tanto te le levano lo stesso non per bravura, ma per via dei dadi!
Analizzando...
i DA sono emo
i BT ce li ho ma non voglio giocare col test prioritario per il fuoco per colpa di un cazzone che non sa come fare le faq, e al primo morto testo e sappiamo entrambi come andrebbe a finire... :D
i BA non li posso vedere, non esistono... Ward e il suo zampino merdoso
gli SW sono il codex più completo ora ma non mi piacciono le barbe e tutto il resto
i GK rimangono unica soluzione. Solo che li ha fatti Ward (anche questi... grrrr) e non li voglio toccare. Ma se proprio dovessi fare qualche altro esercito, farei indubbiamente questi (ho anche dei vecchi modelli).

Potrei giocare Sorellanza... ma è sul WD :D

Alla fine rimango sugli SM con la mia lista... tanto, non devo andare a vincere i GT, no? §
E perchè anche te, Rogal, non fai lo stesso? La botta di sfiga capita sempre. Quando tocchi il fondo, puoi solo risalire. Non farmi-ti pregare di non lasciare il gioco e il forum perchè sai quanto servono i tuoi interventi (anche solo a me :D)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Nazdreg
Utente
Utente
Nazdreg


Età : 29
Località : Lucca
Messaggi : 178

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 2:11 pm

i meno sfigati sono i gk ts al 2+ fenomenali in cac e infliggono morte immediata in assalto.
cosa vuoi di piu?
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 3:05 pm

Guarda Green, condivido a pieno quello che hai detto, ma sono stufo del nostro Codex...


Abbiamo un paio di Risposte al Cac, e sono Termy e Dreddy....Ieri Kurush mi ha rotto i Termi con qualche TA e il Dreddy con i Dilanianti di Canis prima che io potessi alzare il Maglio...4,6,6,5...Kabum

Le nostre tattiche costano come i GH e loro hanno la doppia CCW, Contrattacco, Stendardo e Wulfen....Se a noi va male coi bolter siamo nella palta, invece loro se sbagliano col tiro possono caricare o farsi caricare e menano come fabbri...

I GK sparano a 24" due colpi in movimento, aippano hanno lo Psycannon, martelli a F10 per 5 punti, PW a F5 o Psionici....


Sono veramente stufo di giocare un esercito che parta sotto e abbia 2 scelte valide. E dopo che sei li a stare attento ad ogni mossa, a calcolare tutto...PAM! Assi a manetta....È veramente frustrante dopo tutta l'attenzione che metti nel comporre una lista, nello schierare e nel muovere vieni così castigato dai dadi...

Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 5:00 pm

Credimi, Rogal, non ne posso più nemmeno io di avere 2 scelte valide e basta, che come detto ci lasciano non per bravura dell'avversario quanto per i dadi... nel senso, a me serve bravura per toglierti la tua roba, a te no per togliere la mia perchè hai scelte sottocosto :D


Il fatto è che o ci scegliamo un altro codex, o rimaniamo dove siamo :)


I dadi sono i dadi, e non ci si può far nulla. Cambia scatoletta ;)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeGio Set 01, 2011 7:56 pm

The_Green_Knight ha scritto:
Credimi, Rogal, non ne posso più nemmeno io di avere 2 scelte valide e basta, che come detto ci lasciano non per bravura dell'avversario quanto per i dadi... nel senso, a me serve bravura per toglierti la tua roba, a te no per togliere la mia perchè hai scelte sottocosto :D


Il fatto è che o ci scegliamo un altro codex, o rimaniamo dove siamo :)


I dadi sono i dadi, e non ci si può far nulla. Cambia scatoletta ;)


Non ho alternative sui dadi...Quelli di ieri li ho gettati via in ludoteca :§href:

Mi intrippa una lista bilanciata di SW, che alla finfine rispecchia quello che dovrebbero essere i vanilla...Un buon fuoco a lunga e cac quando serve
Torna in alto Andare in basso
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeVen Set 02, 2011 11:06 am

Rogal, non ti buttare giù, se non vinci prova a cambiare lista, non buttare via i vanilla: prova altri modelli, ma stavolta provali sul serio!
La fortuna va e viene, la colpa è dei dadi, non della tua lista....
Torna in alto Andare in basso
Ater
Utente
Utente
Ater


Età : 30
Località : Firenze
Messaggi : 3386

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeVen Set 02, 2011 3:32 pm

Citazione :
prova altri modelli, ma stavolta provali sul serio!

Ah, ah ah!
Credo che rogal abbia sperimentato il codex vanilla sfruttando anche le scrittine di ringraziamento in fondo! Pausa di Riflessione... 50613
Di certo non è la sperimentazione che gli manca.

Io invece appoggio in pieno la tua scelta di sperimentare con gli SW, che paradossalmente, in alcuni sensi, sono molto più SM degli SM, grazie al perfetto bilanciamento cac-tiro.
Un po' di aria fresca di sicuro aiuterà. Pausa di Riflessione... 224782
Te lo dico io che mi annoio in fretta e cambio codex di continuo!
Torna in alto Andare in basso
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeVen Set 02, 2011 4:34 pm

non volevo dire che gli manca l' esperienza, eh.
Stavo dicendo di provare combo diverse, di provare ad inventarne altre.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeVen Set 02, 2011 8:22 pm

Anducar ha scritto:
non volevo dire che gli manca l' esperienza, eh.
Stavo dicendo di provare combo diverse, di provare ad inventarne altre.

Considerando quelle che ha provato (tutte), direi che è difficile :§errf:
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Nazdreg
Utente
Utente
Nazdreg


Età : 29
Località : Lucca
Messaggi : 178

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeVen Set 02, 2011 9:20 pm

allora cambia codex
Torna in alto Andare in basso
Panzer
Utente
Utente
Panzer


Età : 34
Località : basiano
Messaggi : 531

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDom Set 04, 2011 8:17 pm

ciao ragazzi , sono un'amico di Rogal ^____^

come ti accennavo quella fatidica sera non è sfiga , è che tu ti impegni a tirare male

come si migliora ? inizia aiutando il karma ... tiri troppo dadi e ne fai tirare pochi ... inverti questa situazione
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeDom Set 04, 2011 9:10 pm

Panzer ha scritto:
ciao ragazzi , sono un'amico di Rogal ^____^

come ti accennavo quella fatidica sera non è sfiga , è che tu ti impegni a tirare male

come si migliora ? inizia aiutando il karma ... tiri troppo dadi e ne fai tirare pochi ... inverti questa situazione

Se 8 Armi Speciali manco colpiscono, se mi uccide i termy prima che io possa alzare il martello e se le 4 uniche ferite sui lupetti che faccio li salva al quadruplo 6...


Non sono una IG o uno SW o un GK, non tiro secchiate di dadi causa codex vecchio...Quando ci si mette pure la Iazza non ne parliamo
Torna in alto Andare in basso
Kurush-Var
Veggente di Zendra
Kurush-Var


Età : 33
Località : Cusano Milanino (MI)
Messaggi : 6041

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeLun Set 05, 2011 9:57 pm

Allora.. io sono tornato dalla fatidica serata della partita in questione contento, avevo finalmente provato una lista che ipotizzavo da tempo ed ero pure riuscito a vincere contro la lista di Rogal da torneo. Non che mi piaccia gongolare dell'avversario ma mi piace creare liste che vanno contro lo stile di gioco classico da torneo e così prendere alla sprovvista il mio avversario, cosa che è successo quella sera. Avevamo riso e ci eravamo divertiti pensavo, eravamo pure rimasti a parlare a fine partita delle probabilità e della statistica che tanto gli piace. Il giorno dopo parto per andare dalla mia ragazza, stasera torno e mi trovo un rogal depresso che abbandona tutto perchè le ha prese a suo parere in modo ingiusto. E purtroppo per quanto dica che non si stà lagnando, bhè lo stà facendo. Ora io quello che dirò non è per screditare Rogal o altro ma semplicemente per fornire una più ampia visione della faccenda per meglio parlarne.

Per cominciare la lista:
Canis
Lord lupo su lupo settato con martello e orso
2 lupi tuono con un martello
biblio a piedi
2 squadrette di grigi con termico su razor laser plasma
2x14 lupetti
2x15 lupetti

Insomma la lista parre fuffissima ma riflettiamo... contro eserciti quali appunto gli SM ma anche altre liste (penso ad alcuni SW o BA, o anche alcune di orki) è perfetta.
Perchè? perchè la massa è enorme come il numero di attacchi, oltre a questo ho molta portata di carica che mi permette di minacciare sempre e comunque, il suo fuoco pesante ho solo due veicoli da abbattere miei mentre il resto più o meno se ne infischia, non per ultimo l'I5 dei lupetti farebbe desistere tutti, anche uno SW. Contro la lista di rogal che aveva solo una fiamma era l'apoteosi. Solo che a basi io posso puntare al pareggio e implorare di puntare alla vittoria. Ma qui passiamo ai fatti.

Prima di tutto, il razor citato come imprendibile per prima cosa non è mai stato fuori cover, o era fumogenato o era protetto dal potere della tempesta del biblio. Quindi forarlo non sarebbe stato comunque certo, e anche lo avesse forato al 3° turno, ormai gli ero sotto e assaltare ce l'avrei fatta.

Questione dei termi, abbiamo pure calcolato statisticamente come sarebbe andato lo scontro e in ogni caso io ero in vantaggio, che poi tu abbia avuto un paio di assi sopra la media capita come poteva anche non capitare ma da li non uscivi vivo. Se vuoi rifacciamo i calcoli ma servirà solo a confermare la cosa.

Sulla mia base è arrivata solo una tua tattica che è stata poi assaltata, anche quello scontro ero io in vantaggio statisticamente e lì ero io che stavo sfigando. Fare quei 4 save al 6+ ha solo pareggiato la marea di 1 e 2 fatti per colpire. Una squadra che doveva essere annientata o almeno scappare in 2 turni di Cac ne è restati 4 contro 28 lupi che facevano il quattro volte tanto i tuoi attacchi a I5, quindi parliamone. Statisticamente anche qui dovevi prenderle allegramente.

Passiamo al dreddy, fortunato a farlo esplodere? Un pò si al primo turno ma tanto non sarebbe durato molto, tu non avevi magli e quindi non mi uccidevi sul colpo, mentre io con canis a dilaniarti avevo più possibilità. Ma a pensarci lì è stato un mio errore tattico, scambiando la posizione avresti avuto il lord con il martellone che era una sicurezza per distruggerti. Sempre il dreddy ricordiamo bene che due turni ha sparato sui lupi tuono e solo uno sul razor.
Su tutte queste cose possiamo rimetterci nuovamente a fare i calcoli ma tanto uscirebbe che io ero in vantaggio, con un pareggio assicurato e una vittoria strappata all'ultimo (perchè ricordo che quella tattica di morire non voleva, hai salvato qualcosa come 8 save e io ne ho fallati un sacco per colpire e ferire mentre di contro i miei sono morti poco a poco salvati solo dai lupetti.

Unico colpo di culo che ti concedo è il razor saltato al mio primo laser, ma quella è fortuna e ogni tanto la dea bendata mi dà anche a me il beneplacido di forare i veicoli (cosa che in torneo non succede MAI!)

Tirando le somme tu Rogal contro questa lista per assurdo eri sotto, tu eri il suo avversario perfetto lento, poco fuoco antifanteria e Cac a I bassa. Quindi ti dico che se molli per questo mi dispiace sei un ciddone (per nn dire altro)

E mi dispiace veramente tanto perchè sei bravo solo ti fai abbattere dai risultati quando non seguono le tue previsioni. E dopo averti insultato di dico di tirarti su e di non mollare. Non ti vanno più i Vanilla? E mollali! ma non per questo devi abbandonare i tavoli.

Sulla questione esercito sì esercito no non mi ci metto perchè sono discorsi ormai sentiti e hanno ragione ma non fino in fondo secondo me, ma è un mio personalissimo parere.
Se vuoi cambiare cambia ma non MOLLARE! La fortuna gira e se prima di prende a sberle dopo ti dà la pacca sul culo. Sono solo momenti, supera perchè voglio un altra sfida con te.
Torna in alto Andare in basso
Rogal Dorn
Utente
Utente
Rogal Dorn


Età : 30
Località : Milano
Messaggi : 3351

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeLun Set 05, 2011 10:16 pm

Calma...

Andiamo con Ordine...Io non mi lagno di non averti rotto il Razor, ma di non averlo nemmeno BUCATO una santa Volta, nonostante 4 Laser, Plasmate, Quad-Cannon...Nemmeno te la ho fatto tirare la cover

Lo sconto coi termy avresti Anche potuto vincerlo, ma saresti statisticamente rimasto col lord menomato e qualche lupetto...Invece non ho nemmeno alzato il martello e canis, TW, Lord, Cagnetti erano tutti intatti

Il dreddy ti avrebbe ucciso 1 o 2 lupetti...Tu statisticamente non mi avresti messo nulla e testavi al D6 con canis e compagnia bella

Non mi sto lamentando di aver perso, La tua lista per quanto assurda era avanti alla mia. Ma la missione e il fatto di aver messo una base per te quasi imprendibile e un'altra contestabile era altro paio di maniche bilanciava il tutto...Comunque ci siamo divertiti, perchè alla fine del warhammer è questo che si ricorda: Sculate epiche e sfigate clamorose. Tuttavia avere spessissimo la Iazza contro ( e questo è un dato ormai di fatto) è veramente frustrante, specie in una lista dove ogni asso con laser o TA lo paghi salato

Per ora mi ritiro, vedrò di ripresentarmi con un altro codex più all'avanguardia e che permetta meno errori/sfigate
Torna in alto Andare in basso
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeLun Set 05, 2011 10:30 pm

guarda... se hai cosi tanta sfiga perderesti anche usando i gk.... Come ho già detto, la colpa è della sfiga, non della lista, perchè come hai detto tu stesso:"Io non mi lagno di non averti rotto il Razor, ma di non averlo nemmeno BUCATO una santa Volta, nonostante 4 Laser, Plasmate, Quad-Cannon...Nemmeno te la ho fatto tirare la cover".

Hai avuto sfiga, punto! se fossero entrate il razor sarebbe potuto esplodere, e la partita avrebbe preso una piega diversa! Piantala di deprimerti, perchè tu meno di tutti dovresti farlo.
Anche io ho avuto colpi di sfiga (e ti assicuro molto peggiori dei tuoi) ma mica ho buttato un' esercito (anche io uso i vanilla e di problemi come i tuoi ne ho avuti non pochi).
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeLun Set 05, 2011 10:35 pm

vabbè dai dorn io che caspio dovrei dire relativamente ai tiri di dadi?XD vogliamo ricordare il tuo rhino che non ho bucato per 3 turni coi 3 termici delle moto a corta gittata? XD korsy bello che schiatta di fauci? XD il mio venerabile che per 5 turni tira polli al ferire al 2+?XD
Ti capisco perfettamente perchè spesso e volentieri mi succede la stessa cosa di perdere partite per delle sfigate assurde, ma vabbè alzo le spalle e amen.
Poi vabbè che i vanilla non aiutino in questo senso ok, ma secondo me ha ancora delle carte da giocarsi che potresti sfruttare ;) come la mono moto tamarra con 3 vindicator o la mono dreddy, ignorante solida e perfetta per chi come me ha il culo pesante al gioco!

se poi hai voglia di provare qualche esercito diverso, fammi pure un fischio che ho 4 eserciti a prendere polvere XD
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Anducar
Utente
Utente
Anducar


Età : 32
Località : quartu s. elena
Messaggi : 1151

Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitimeLun Set 05, 2011 10:38 pm

è quello che dico pure io!
Ma se ha cosi tanta sfiga a che gli serve fare un nuovo esercito? :§dsgAS:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pausa di Riflessione... Empty
MessaggioTitolo: Re: Pausa di Riflessione...   Pausa di Riflessione... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pausa di Riflessione...
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» mi prendo una pausa da sc2
» Il massacratore i oprende una pausa.... si spera.
» Dopo una pausa. Lista eldar 1500 (vuoto di memoria)
» Riflessione sul passato
» riflessione sui cacciatori di demoni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: