Salve a tutti, premetto che ho trovato questa discussione per puro caso, ma se in futuro qualcuno ha bisogno di delucidazioni o consigli sull'hardware dei PC, può tranquillamente mandarmi un PM.
Venendo all'argomento: i parametri che differenziano principalmente una scheda video da un'altra sono:
-La tecnologia applicata (pixel e vertex shader, unità di elaborazione ecc.)
-Il quantitativo di memoria RAM INSTALLATA su di essa
-Le frequenze di lavoro,in Mhz, di Core e RAM
-Il Bus di sistema utilizzato
La tecnologia Hypermemory (creata da ATI) cosi come la tecnologia Turbocache (creata dalla controparte NVIDIA) hanno come scopo principale....quello di gettare in confusione l'acquirente di un PC ossia l'utente medio che davanti a grandi numeri pensa di trovare grandi prestazioni, ma come vi spiegherò brevemente ora, non è affatto cosi.
Le schede video che utilizzano queste tecnologie, hanno un quantitativo di RAM installata sulla scheda che è, solitamente, molto basso (dai 16MB ai 64MB), cosicchè risultano meno costose in fase di produzione e hanno quindi un prezzo al pubblico molto aggressivo.
Esse sopperiscono a questa carenza di memoria andando a "pescare" memoria direttamente dalla RAM del computer, condividendola con esso.
Dovete sapere però che l'accesso alla memoria RAM del computer è per definizione migliaia di volte più lenta dell'accesso alla memoria saldata sulla scheda, questo si traduce in rallentamenti e scatti durante l'esecuzione di videogiochi che richiedono spesso l'accesso a tanta memoria, tipico dei videogiochi più recenti.
Il mio consiglio quindi è di lasciare perdere queste soluzioni e di optare per schede che sbandierano meno la RAM, ma che è tutta "farina del loro sacco".
Non fidatevi di volantini pubblicitari dove vengono riportate parole tipo 512MB "shared" oppure 1024MB "condivisa" o dove stanno i nomi HYPERMEMORY, HM, TURBOCACHE, TC.
Ultima nota, se dovete acquistare un portatile, purtroppo non potrete fare a meno di avere una scheda video con una di queste "tecnologie" a meno di rivolgervi verso portatili dai 1500-1600 euro in su. Da 2 anni a questa parte infatti, sono carenti le soluzioni per il mobile gaming e quindi i maggiori produttori di PC portatili si affidano a queste tecnologie più economiche.
Questo, in sintesi, è tutto. Spero di essere stato abbastanza esaustivo.