Eccomi qua!
Scusate il ritardo, ma siccome non ho il fisico, ieri mattina a scuola mi è presa la febbre... e proprio durante il compito di mate. -.-'' Spero di aver avuto abbastanza skill per non scrivere troppe stronzate! XD
Comunque oggi sto meglio e posso almeno scrivere un po'!
Tutto inizia a metà della scorsa settimana, quando arriva la funesta notizia: venerdì sciopero treni.
Panico. Il regionale che volevamo prendere è cancellato. In pochi giorni riorganizziamo tutto e prenotiamo un freccia rossa.
Venerdì esco da scuola e corro a casa, prendo le 3 valigie (ovviamente 2 sono di minia ^^) e volo alla fermata del bus... che non passa!
Dopo aver aspettato ben oltre l'orario corro all'altra fermata in zona... e il bus mi sfila davanti agli occhi! :/ Casseruola!
Inizia così una maratona di resistenza di un kilometro per prendere l'ultimo autobus possibile...
stremato arrivo appena in tempo alla fermata!
Sul bus mi chiama Gabri, che è già alla stazione... e mi dice che al momento TUTTI i frecciarossa sono cancellati... deve ancora uscire l'orario del nostro.
Prego per tutto il viaggio, arrivo in tempo alla stazione e con sollievo trovo sia il treno che 4 dei miei compagni: attilio, Gabri, Massi e Valerio.
Gli altri li avremmo recuperati a Roma.
Stiamo salendo sul treno quando mi chiama Pedro e fa: 'Oh, ma da voi si è sentito il terremoto?'
'Che terremoto?!?'
'Eh, qui in zona pisa c'è stato un terremoto parecchio forte... meno male che ero già sul treno!'
Insomma, le forze degli uomini e della natura hanno fortemente congiurato contro i nostri trials. Ma noi ormai siamo in treno e chi se ne frega!
Arriviamo a Roma e con la metro arriviamo a casa dei miei zii, concessaci come accampamento per i 3 giorni.
La sera pizza, qualche apprezzamento di TROPPO fatto alle mie cugine (oh, buon sangue non mente mai...) e poi tutti a nanna, in 5 in una stanza a sentire le emanazioni del borkie... senza che nessuno osasse dargli le spalle ^^ Chissà perchè!
Ma arriviamo alla gloriosa mattina del sabato.
Dopo un'ora di camminate e metro attraversiamo la città e giungiamo in Valle Aurelia alla sede del torneo, in cronico ritardo e senza nemmeno la colazione sullo stomaco.
Dopo qualche presentazione, mi ritiro con TC (capitano del vatican Team) per gli accoppiamenti.
Per chi non lo sapesse, funzionano così:
- Spoiler:
I 2 capitani scelgono segretamente uno dei loro giocatori e lo nominano CAMPIONE.
Poi si tira un dado, chi vince sceglie se iniziare ad attaccare o difendere.
Chi inizia a difendere offre un giocatore, detto deifensore.
L'altro capitano gli accoppia uno dei propri giocatori, l'attaccante.Poi il difensore sceglie su che tavolo giocare fra gli 8 disponibili.
A questo punto il capitano che ha attaccato offre a sua volta un difensore e l'altro accoppia un attaccante, finché non si sono esauriti i giocatori e rimangono solo i campioni, che giocano sull'ultimo tavolo disponibile.
Vi link pure le liste: http://www.resludica.net/forum/index.php?board=132.0
Questa invece è la missione:
- Spoiler:
Prima partita vs VC Team:
Schieramento: Alba di Guerra
Obiettivo principale: Basi
Obiettivo secondario: Obiettivi multipli (4). 2 degli obiettivi SONO
ANCHE le basi della missione principale e vanno piazzati entro 6" dal
proprio bordo. Gli altri 2 vengono posizionati normalmente come nelle
partite a obiettivi multipli.
Vince il tiro di dado e decide di iniziare a difendere. Vi metto qui di sotto gli accoppiamenti. Quelli in rosso sono i difensori:
Team Gunners:......VC Team:
Blood Angels...........
GKLupi siderali.............Tau
Orki........................
BACaos......................SW
Tyr.........................
OrkiGK..........................Demoni
DE...........................
IGCampioni:
IG............................DA
A conti fatti sono abbastanza soddisfatto degli accoppiamenti. Non ci aspettavamo i DA campioni (li vedevamo in difesa) e questo mi ha portato a sacrificare 2 accoppiamenti (DE e Orki). Io come primo difensore sono ovviamente penalizzato, ma abbiamo un match tutto sommato pareggiabile (col caos), 2 favorevoli pesantemente (orki e tyr) e uno ben messo (IG).
Ma queste sono tutte chiacchere ^^ Passiamo alla mia partita!
Come difensore scelgo un tavolo col minor numero possibile di Los tagliate, che sono una manna per le sue crisis.
Lista mia:
- Spoiler:
HQ1 : Logan Grimnar [275pts]
HQ2 : Rune Priest (100) Living Lightning & Jaws of the World Wolf, Chooser of the Slain(10) [110pts]
Troop 1 : 7 Grey Hunter Pack (15*7) meltagun (5) Wolf Standard(10)[120pts]
Troop 2 : 7 Grey Hunter Pack (15*7) meltagun (5) Wolf Standard(10) in Transport2 [120pts]
Troop 3 : Wolf Guard Pack in Transport 3 [92pts]
Wolf Guard #1 (18) combi-melta (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #2 (18) combi-melta (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #3 (18) combi-plasma (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #4 (18) combi-plasma (5), bolt pistol (0) [23]
Troop 4 : Wolf Guard Pack in Transport 4 [92pts]
Wolf Guard #1 (18) combi-melta (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #2 (18) combi-melta (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #3 (18) combi-plasma (5), bolt pistol (0) [23]
Wolf Guard #4 (18) combi-plasma (5), bolt pistol (0) [23]
Troop 5 : Wolf Guard Pack in Transport 1[195pts]
Wolf Guard #1 (18) terminator armour (15), storm bolter (0), missile launcher (30), power weapon (0) [63]
Wolf Guard #2 (18) power fist (20), combi-melta (5) [43]
Wolf Guard #3 (18) power fist (20), combi-melta (5) [43]
Wolf Guard #4 (18) combi-flamer (5) [23]
Wolf Guard #5 (18) combi-flamer (5) [23]
HS1:
Longfangs Pack, 5 longfangs (15*5), 5 missile launcher (10*5), Squad
Leader (15) bolt pistol&chain sword (0) in Transport [140pts]
HS2: Longfangs Pack, 5 longfangs (15*5), 5 missile launcher (10*5), Squad Leader (15) bolt pistol&chain sword (0)[140pts]
HS3: Longfangs Pack, 4 longfangs (15*4), 5 missile launcher (10*4), Squad Leader (15) bolt pistol&chain sword (0)[115pts]
Transport1 : Land Raider, pintle multi-melta (10), extra armor (15) transporting Troop 5 [275pts]
Transport2 : Rhino, dozer blade (5) transporting Troop 2 [40pts]
Transport3 : Razorback, twin-linked heavy bolter (0), dozer blade (5) transporting Troop 3 [45pts]
Transport4 : Razorback, twin-linked heavy bolter (0), dozer blade (5) transporting Troop 4 [45pts]
Transport5 : Razorback, twin-linked heavy bolter (0), dozer blade (5) transporting HS1 [45pts]
TOTAL [1849pts]
Lista di TC:
- Spoiler:
Army: TAU
HQ 1: Comandante Shas'o (75) Lancia Razzi binato (18)
Controllo droni (0) 2xDroni Arma (20) Agganciamento interfacciato (5)
Filtro Infrarosso (3) [121]
HQ 2: Comandante Shas'el (50) Lancia
Razzi binato (18) Sistema di puntamento (10) Controllo droidi
interfacciato (0) 2xDroni Arma (20) Agganciamento interfacciato (5)
[103]
Elite 1: Team Stealth - 5xShas'ui (150) [150]
Elite
2: Team in armatura XV8 Crisis - 2xShas'ui (50) 2xLanciarazzi binato
(18*2) 2xSistema di puntamento (10*2) Shas'ui Leader (25+5) Lanciarazzi
binato (18) Sistema di puntamento (10) Controllo droni interfacciato (0)
2xDroni arma (20) Agganciamento interfacciato (5) [189]
Elite 3:
Team in armatura XV8 Crisis - 2xShas'ui (50) 2xLanciarazzi binato
(18*2) 2xSistema di puntamento (10*2) Shas'ui Leader (25+5) Lanciarazzi
binato (18) Sistema di puntamento (10) Controllo droni interfacciato (0)
1xDroni arma (10) Agganciamento interfacciato (5) [179]
Troop 1: Team di guerrieri del fuoco - 5xShas'la (5*10) Shas'ui (20) pugnale del legame (5) [75]
Troop 2: Squadra carnivora kroot - 10xkroot (70) [70]
Fast
attack 1: Team Esploratori - 7xShas'la (84) Shas'ui (22) Pugnale del
legame (5) Controllo droni interfacciato (0) 2xDroni Arma (20)
Agganciamento interfacciato (5) In transport #1 [136]
Heavy
Support 1: Team di armatura XV88 Broadside - 2xShas'ui (70*2) 2xSistema
stabilizzatore avanzato (20) Shas'ui leader (70+5) Sistema
stabilizzatore avanzato (10) Agganciamento interfacciato (5) Controllo
droni Interfacciato (0) Drone arma (10) Drone Scudo (15) Filtro
Infrarosso (3) [278]
Heavy Support 2: Team di armatura XV88
Broadside - 2xShas'ui (70*2) 2xSistema stabilizzatore avanzato (20)
Shas'ui leader (70+5) Sistema stabilizzatore avanzato (10) Agganciamento
interfacciato (5) Controllo droni Interfacciato (0) Drone arma (10)
Drone Scudo (15) Filtro Infrarosso (3) [278]
Heavy Support 3:
Cannoniera da difesa missilistica Sky Ray (125) Sistema Missili
intelligenti (20) Sistema di puntamento (10) Sistema di disturbo (5)
Multitraccia (10) Filtro Infrarosso (5) [175]
Transport #1: Trasporto truppe devilfish (80) Sistema di disturbo (5) Sensori (10) [95]
Totale 1849
Insomma, match difficile contro lista difficile e avversario certamente più esperto di me.
Vediamo un po'.
Vinco il tiro per gli obiettivi e lascio che sia lui a mettere il primo. Lo mette alla mia destra, spostato verso il lato lungo opposto al mio. Io lo metto sempre alla mia destra, ma spostato verso il mio bordo.
Vinco anche il tiro per iniziare e scelgo un lato con 2 rovine, lasciandogli solo una rovina che taglia la los. Metto la base dietro una rovina, sul lato destro a 12" da un obiettivo e a 24" dall'altro, tenendoli tutti allineati.
Lui mette la sua base nell'angolo opposto, dietro alla rovina sul suo lato.
Schiero solo il land vuoto dietro alla rovina sulla mia base, le 2 gdl con combifiamma in riserva, il resto a turno 1. Lui tutto a turno 1, tranne le stealth sul fianco e i kroot e i guerrieri in riserva.
Turno1:
Inizio entrando coi grigi appiedati che si imbarcano sul land. Le zanne da 6+termy stanno con logan ed entrano dietro al land. Le zanne da 6 entrano col loro razor e sbarcano usandolo come schermo, sempre nei pressi del land. Uno dei razor con le gdl combiarmate entra a dar cover a quello delle zanne.
Le zanne da 5 entrano nel mio angolo sinistro e prendono posizione al primo piano della rovina. Il razor con le altre gdl e il rhino coi grigi e il sacerdote si piazzano dietro alla rovina fuori los.
Lui entra con le 2 di crisis sulla sua base. Le 2 di broad coi 2 qg e la skyray invece entrano dal lato della mia base. Gli esplo col devilfish anche loro entrano nella parte destra del campo, un po' più centrali.
Il suo primo turno di fuoco è inefficace, penalizzato dalla notturna e dall'assenza dei traccianti degli esplo e riesce solo a scuotermi il razor delle zanne e a stordirmi quello delle gdl a destra. Le crisis si nascondono in fase d'assalto.
Turno 2:
Logan dà irriducibili alle sue zanne e si mette in posizione per tirare alle skyray. Il razor delle zanne si sposta, tenendole sempre schermate e lasciando los solo sul devilfish, bersaglio prioritario per la sua poco simpatica abilità coi droni di contestare gli obiettivi.
Il land usa la rovina per guadagnare qualche cover al 3+ e soprattutto per levarsi dalla los dei traccianti degli esplo.
Sulla fascia sinistra avanzano il razor e il rhino, col primo che fumogena e dà cover al 3+ al secondo coprendone il fianco.
Col tiro delle zanne di logan rottamo la skyray, le altre 2 di zanne si concentrano sul pescediavolo, ma lo scuotono e basta.
Il razor e un paio di missili uccidono 3 esplo, che testano e restano.
Al suo secondo entrano i FW, che si imbarcano sul devilfish.
Il movimento è poco e si limita ad aggiustare i QG mettendoli con gli esplo per assorbire ferite.
Le crisis tirano sul rhino coverato al 3+ e lo abbattono. Dall'altra parte salta il razor delle zanne e viene immobilizzato l'altro razor, il land viene scosso da un leggero.
Turno 3:
Al mio terzo entrano le 2 gdl che si piazzano sulla mia base dietro al land belle nascoste. Sulla fascia sinistra continua l'avanzata del razor e dei grigi. In questo turno concentro tutto il tiro sul devilfish e sulla squadra di guerrieri dentro, esplodendo il primo e uccidendo tutti i guerrieri, col fulmine del sacerdote che secca l'ultimo.
Al suo terzo entrano sia i kroot che le stealth. I primi si mettono in zona base, le seconde entrano alle spalle dei grigi.
Le crisis immobilizzano e rompono l'arma al razor delle gdl nei pressi della sua base. Il resto del suo tiro mi fa qualche morto sulle zanne senza logan, tranne le stealth che uccidono un grigio.
Turno 4:
E' il momento di incidere un po'. Le zanne con Logan prendono posizione dulla rovina per tirare ai Kroot. I grigi sbarcano dal land e si avvicinano al filotto di obiettivi, per schermare e evitare consolidamenti dei QG e del drone superstite del devilfish agli ultimi turni. Dall'altra parte le gdl sbarcano dal razor e il sacerdote si aggrega. I grigi muovono solo di 2 sull'accidentato.
Col tiro delle zanne a pizzetta ammazzo 4 kroot. Il resto del tiro si dedica alla squadra di crisis che fa da velo ai beccuti, ne restano una viva e una ferita che testano e scappano. I kroot invece passano il loro grasso test al 7 e rimangono.
Al suo quarto decide di farmi male anche lui. Le broad tirano fuori i missili e sparano sui grigi e sulle 4 gdl che stanno sugli obiettivi, portando le gdl a un solo triste omino. Dall'altra parte crisis, kroot e stealth fanno lo stesso son le gdl e il sacerdote, lasciando il sacerdote ferito e 1 gdl.
Le crisis fanno schermo ai suoi kroot per impedirmi di caricarli.
Turno 5:
Stacco logan e lo mando nel land vuoto, che scherma la mia base e le gdl. Mossa apparentemente inutile, ma voglio la sua saga della maestà a binare un'eventuale disciplina delle 2 gdl fiammute sull'esplosione del land. Anche perchè è l'unico modo per perdere la mia base. ^^
I grigi fanno schermo sull'obiettivo.
Dall'altra parte sfigo sugli accidentati, con sia i grigi che il sacerdote che muovono di 2", negandomi la carica sui kroot e costringendomi anzi a correre per prendere l'obiettivo.
Le zanne tirano sui kroot (in cover al 3+ grazie a un bosco), ma riescono a fargli il morticino che serve a farli testare. Purtroppo passano nuovamente il test. Le zanne da 5 invece vanno sulle crisis, non avendo altri bersagli. TC sceglie di farle morire, testano e scappano anche loro fuori tavolo.
Al suo quinto turno sono solidamente sulle 2 basi e su un obiettivo. Ma TC ha ancora qualche asso nella manica.
Col tiro di broad e kroot riesce a uccidermi le 2 gdl singole, liberando un varco per il drone sopravvissuto al devilfish sul obiettivo (colpa mia che non ho messo anche i grigi a schermare) e levando una truppa dalla sua base.
2 broad tirano sul land e lo esplodono, ma non feriscono le gdl dietro.
Le stealth invece tentano la mossa della disperazione e caricano i grigi col sacerdote sulla sua base, nel tentativo di allontanarli oltre 3''. Uccido tutte le stealth, tiro il consolidamento... 1!
Corro a misurare.... e per fortuna sono entro 4" dall'obiettivo e lo contesto.
Il delta è pari più o meno, quindi vinco io 16-4.
Senza falsa modestia sono davvero orgoglioso del risultato, sia perchè ho vinto da primo difensore, sia perchè il mio avversario era il buon TC, sia perchè aveva la lista migliore per sodomizzarmi. ^^
Purtroppo il resto della squadra non va altrettanto bene.
Garzi fa bene contro i GK e porta a casa un 12-8, pure pedro fa le magie e vince 14-6 contro un ba fornito di doppio land e storm con 5 termy con fnp e frullino. Massimiliano fa bene con la sua IG, ma riesce a ottenre solo un 8-12 causa sfiga... ai Da infatti, tutti in riserva, entrano modelli solo al quarto turno, la partita finisce al quinto e massi fa un doppio asso con 2 chimera per travolgere via i termy dalla sua base.
Purtroppo invece vanno a rotoli i 2 match che dovevano favorirci: valerio perde 19-1 contro gli orki di brando e la sua chiappa assurda, che si traduce in 3 guardie con fnp morte ogni 6 bugghy con ZPARA e sarti che perde coi GK contro i demoni 19-1, sbagliando una regola sullo sbarco d'emergenza.
Attilio fa quel che può, ma non evita il 20-0 con la IG (3 vendetta, 4 hydra e psionici... sapevamo che ci poteva stare) e pure il borkie perde 18-2 coi lupi.
Davvero un peccato, perchè eravamo riusciti a ribaltare match tosti, ma per un motivo o per un altro abbiamo perso proprio quelli a noi favorevoli.
Pazienza voglio comunque bene ai miei ragzzi <3
Continuo più tardi, che ho scritto un poema. ^^