Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
effetto indovinelli acqua grigi vampiro 2011 space dead grey orchi conti recensione cavalieri Nehek 2016 2014 drone NOMI femminili knights tattica degli 2010 tattiche caos catalogo

 

 imbasettamento, materiali, consigli

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 9:53 pm

essendo una completa scarpa ad imbasettare le mie modifiche per quanto carine non rendono bene...
quindi vale la pena di imparare

mi sarebbero utili consigli sui materiali reperibili (la sabbietta gw la odio, ha una grana troppo grossa secondo me)

nel loro kit di imbasettamento ho visto che c'è anche dell'ardesia

direi di partire da li...
esistono altre marche che vendono qualcosa di simil ardesia gw, ma solo l'ardesia?
Torna in alto Andare in basso
poltergeist
Utente
Utente
poltergeist


Età : 33
Località : peschiera d/G
Messaggi : 339

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 10:44 pm

allora io nn sono un maestro dell'imbasettamento ma io uso della sabbia di iesolo ho riempito una bottiglietta e l'ho portata a casa... è gratis e sopprattutto è fine al punto giusto...
eventualmente se hai degli agganci con qualche muratore con meno di una decina o ventina di euro dovresti riuscire a portare a casa almeno 1 metro cubo di sabbia :§ewew: (e anche nell'edilizia c'è di varia grana)

io l'ardesia nn l'ho mai usata e secondo me potresti tranquillamente usare delle pietre che trovi in giardino.... se hai l'opportunità di andare in montagna a fare escursioni/camminate ne trovi quanta ne vuoi di ardesia... anche xk è un tipo di pietra fatta a strati come piccole lamelle quindi anche se ne prendi un pezzo grosso nn c'è problema xk si rompe con altre pietre più dure....

in sostituzione ci sono dei pezzi di corteccia che vengono usati in giardinaggio che hanno la stessa struttura a lamelle nn so come si chiamino ma io li ho visti usati sulle rose... dovrebbe essere corteccia di pino o delle pianta dei pinoli...

spero di eserti stato utile cia
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeGio Apr 05, 2012 11:18 pm

molto a dire il vero ^^ (anche io sono per arrangiamoci con cose semplici e in montagna ci vado tutte le estati ma il problema è che ho l'impellenza di finire questi pezzi prima di giugno...)

passavo oggi in un negozio di modellismo e ho visto delle cose della Army Painter qualcuno di voi ha già usato il loro materiale? (io usavo il praimer colorato ma niente di più)
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 12:20 am

cerchi consigli su come imbasettare in generale o relativamente a un esercito specifico?
nel secondo caso, quale collezioni?
l'ardesia è sostituibile con il sughero; quanto al resto, salvo flock o accessori più particolari, puoi benissimo fare a meno di kit costosi e ottenerlo da te :)
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 12:35 am

io al momento devo rendere presentabili dei necron...
ma non voglio fare quello basette vecchi stile coi cristalloni che sbucano dal terreno...
una normale ambientazione città devasta o rovine è più che accettabile...
(se posso fare a meno di buttare via 15 euro per qualche pietruzza sono più che contento)

il sughero non viene un po' troppo grosso e granuloso? (le scagliette di ardesia fanno un effetto "sasso" che mi affascina molto)
non va meglio per fare pezzi di muro?
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 1:00 am

dai fogli di sughero, opportunamente lavorati col cutter, puoi ricavare "rocce" che nulla hanno da invidiare alle scaglie di ardesia:
imbasettamento, materiali, consigli  Img5287x
imbasettamento, materiali, consigli  Img5569e
poi, plasticard (o equivalenti) e materiali di fortuna (occhio alla scala, però):
imbasettamento, materiali, consigli  Basette

in alternativa, i necron li vedrei bene in un deserto.
prendi dell'argilla, la stendi sulla basetta e asciughi col phon; dovrebbe risultarne un effetto simile a questo:
imbasettamento, materiali, consigli  8288086-lago-raggelanti-crepe-sulla-terraferma-nel-deserto
TUTORIAL
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 2:48 am

effettivamente sono molto belle (e sicuramente userò anche questa tecnica) ma non ci siamo0 capiti sulle dimensioni io intendevo scaglie con un diametro massimo di 3 mm ^^
Torna in alto Andare in basso
poltergeist
Utente
Utente
poltergeist


Età : 33
Località : peschiera d/G
Messaggi : 339

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 8:38 pm

:§öäpo: a pieno ilcappellaio..... se no c'è sempre un vecchio topic di un lavoro che ho fatto io e che nessuno ha commentato :§äpi:

https://warhammer.forumattivo.com/t23949-2-settimane-e-mezzo-di-necron

le basette sono semplicissime sabbia e gli sprue delle barre d'energia tagliati a pezzi....
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 8:49 pm

ah ah mi permetto di sdrammatizzare ^^

io volevo fare qualcosa di un po' più elaborato (l'effetto sabbia non lo sopporto)
e i cristalloni anche, ma comunque che nell'insieme non si presenti male come esercito...
anche se i busti mono cromatici non piacciono proprio (ma li va a gusti) io avrei fatto il corpo di un colore metallico, spallacci di un colore e la testa di un altro
Torna in alto Andare in basso
poltergeist
Utente
Utente
poltergeist


Età : 33
Località : peschiera d/G
Messaggi : 339

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeVen Apr 06, 2012 9:47 pm

oooh finalmente un comento sul mio topic da un altro topic :§xy
beh se per questo anche io li avrei fatti in diversa maniera se fosse stato mio xrò gli sono piaciuti così e io glieli ho fatti....

allora ti direi di seguire vivamente i consigli del cappellaio e qualche consiglio mio

e ricordiamoci che se hai pazienza nel tuo giardino ci possono essere rocce ed quant'altro che sono perfette per le basette e/o elementi scenici...

ah in qualunque dei casi io eviterei di usare il flock che nn è nientaltro che segatura colorata con le tempere
Torna in alto Andare in basso
capitanfranz
Utente
Utente



Età : 53
Località : rutigliano - bari
Messaggi : 88

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeSab Apr 07, 2012 3:10 am

alcuni esempi:
se vuoi un ottimo materiale da usare come sabbia mooolto fine puoi usare un seghetto da traforo su un tappo di sughero, ne verra fuori una sabbietta finissima (ovviamente parlo della segatura ricavata ;) ). per i pezzi di lamiera puoi utilizzare i contenitori da forno di alluminio oppure il cartoncino ondulato delle scatole delle fette biscottate, per i tubi puoi usare i tubetti di inchiostro dentro le penne (finite) e per i tronchi con radici sono ottime le radici di peperoncino (possiede delle caratteristiche ottime per la tenuta).
per le roccie puoi andare in un qualsiasi parco in cui ci sono i pini e cercare ai piedi degli alberi i pezzetti di corteccia, per le roccie più grosse basta spezzettare con le unghie un tappo di sughero. per avere un terriccio sabbioso vanno bene i fondi di caffè opportunamente essiccati.
per l'asfalto va benissimo la carta vetro.
in fondo basta un pò di fantasia e sapersi guardare intorno cercando di vedere le cose in scala ;)
Torna in alto Andare in basso
Zoro
Utente
Utente
Zoro


Età : 32
Località : Torino
Messaggi : 1126

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeSab Apr 07, 2012 12:37 pm

eccomi anche questi sono ottimi consigli... (col liceo si tende a perdere capacità manuale, ma soprattutto lo stato mentale necessario, in favore di... altro -_-)
anyway
per me questi consigli sono sufficienti... l'unica ulteriore cosa che potrebbe essermi utile sarebbero le immagini di un po' di basette "elaborate" (chi volesse avere volgi di metterle gli consiglio di metterle in spoiler in modo da non appesantire troppo la pagina, è semplicissimo basta selezionare i codici delle immagini, una volta scritti, andare su Altri e premere Spoiler)

grazie a tutti per l'aiuto... posterò di sicuro i risultati entro una settimana al massimo
Torna in alto Andare in basso
chazzy81
Utente
Utente
chazzy81


Età : 43
Località : Parma
Messaggi : 38

imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 2:33 pm

io ho preso il kit con l'ardesia e devo dire che è molto carina da usare per l'imbasettamento, ovviamente dipende da cosa devi imbasettare, l'aresia va molto bene a mio avviso per terreni caotici, del sottosuolo, vulcani e anche per i pianeti con climi rigidi.
per il resto io uso sabbia mista da muratore e sassi normali, nonchè suchero per rocce sgranate e polistirene sagomato per pietre più morbide.
Ho provato anche army painter che non mi dispiace affatto, ma se impari con i materiali di recupero fai delle cose molto belle.



Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





imbasettamento, materiali, consigli  Empty
MessaggioTitolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli    imbasettamento, materiali, consigli  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
imbasettamento, materiali, consigli
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Dubbio concettuale sull'imbasettamento...
» Aiuto imbasettamento e colori base BT
» Metallo...materiali & Co.
» dove comprare i materiali
» risparmiare su attrezzature da modellismo e materiali scenic

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: MODIFICHE, ATTREZZI E TECNICHE DI MODELLISMO-
Vai verso: