Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| imbasettamento, materiali, consigli | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Zoro Utente
| Titolo: imbasettamento, materiali, consigli Gio Apr 05, 2012 9:53 pm | |
| essendo una completa scarpa ad imbasettare le mie modifiche per quanto carine non rendono bene... quindi vale la pena di imparare
mi sarebbero utili consigli sui materiali reperibili (la sabbietta gw la odio, ha una grana troppo grossa secondo me)
nel loro kit di imbasettamento ho visto che c'è anche dell'ardesia
direi di partire da li... esistono altre marche che vendono qualcosa di simil ardesia gw, ma solo l'ardesia? | |
| | | poltergeist Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Gio Apr 05, 2012 10:44 pm | |
| allora io nn sono un maestro dell'imbasettamento ma io uso della sabbia di iesolo ho riempito una bottiglietta e l'ho portata a casa... è gratis e sopprattutto è fine al punto giusto... eventualmente se hai degli agganci con qualche muratore con meno di una decina o ventina di euro dovresti riuscire a portare a casa almeno 1 metro cubo di sabbia :§ewew: (e anche nell'edilizia c'è di varia grana)
io l'ardesia nn l'ho mai usata e secondo me potresti tranquillamente usare delle pietre che trovi in giardino.... se hai l'opportunità di andare in montagna a fare escursioni/camminate ne trovi quanta ne vuoi di ardesia... anche xk è un tipo di pietra fatta a strati come piccole lamelle quindi anche se ne prendi un pezzo grosso nn c'è problema xk si rompe con altre pietre più dure....
in sostituzione ci sono dei pezzi di corteccia che vengono usati in giardinaggio che hanno la stessa struttura a lamelle nn so come si chiamino ma io li ho visti usati sulle rose... dovrebbe essere corteccia di pino o delle pianta dei pinoli...
spero di eserti stato utile cia | |
| | | Zoro Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Gio Apr 05, 2012 11:18 pm | |
| molto a dire il vero ^^ (anche io sono per arrangiamoci con cose semplici e in montagna ci vado tutte le estati ma il problema è che ho l'impellenza di finire questi pezzi prima di giugno...)
passavo oggi in un negozio di modellismo e ho visto delle cose della Army Painter qualcuno di voi ha già usato il loro materiale? (io usavo il praimer colorato ma niente di più) | |
| | | ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 12:20 am | |
| cerchi consigli su come imbasettare in generale o relativamente a un esercito specifico? nel secondo caso, quale collezioni? l'ardesia è sostituibile con il sughero; quanto al resto, salvo flock o accessori più particolari, puoi benissimo fare a meno di kit costosi e ottenerlo da te :) | |
| | | Zoro Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 12:35 am | |
| io al momento devo rendere presentabili dei necron... ma non voglio fare quello basette vecchi stile coi cristalloni che sbucano dal terreno... una normale ambientazione città devasta o rovine è più che accettabile... (se posso fare a meno di buttare via 15 euro per qualche pietruzza sono più che contento)
il sughero non viene un po' troppo grosso e granuloso? (le scagliette di ardesia fanno un effetto "sasso" che mi affascina molto) non va meglio per fare pezzi di muro? | |
| | | ilcappellaio Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 1:00 am | |
| dai fogli di sughero, opportunamente lavorati col cutter, puoi ricavare "rocce" che nulla hanno da invidiare alle scaglie di ardesia: poi, plasticard (o equivalenti) e materiali di fortuna (occhio alla scala, però): in alternativa, i necron li vedrei bene in un deserto. prendi dell'argilla, la stendi sulla basetta e asciughi col phon; dovrebbe risultarne un effetto simile a questo: TUTORIAL | |
| | | Zoro Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 2:48 am | |
| effettivamente sono molto belle (e sicuramente userò anche questa tecnica) ma non ci siamo0 capiti sulle dimensioni io intendevo scaglie con un diametro massimo di 3 mm ^^ | |
| | | poltergeist Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 8:38 pm | |
| | |
| | | Zoro Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 8:49 pm | |
| ah ah mi permetto di sdrammatizzare ^^
io volevo fare qualcosa di un po' più elaborato (l'effetto sabbia non lo sopporto) e i cristalloni anche, ma comunque che nell'insieme non si presenti male come esercito... anche se i busti mono cromatici non piacciono proprio (ma li va a gusti) io avrei fatto il corpo di un colore metallico, spallacci di un colore e la testa di un altro | |
| | | poltergeist Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Ven Apr 06, 2012 9:47 pm | |
| oooh finalmente un comento sul mio topic da un altro topic :§xy beh se per questo anche io li avrei fatti in diversa maniera se fosse stato mio xrò gli sono piaciuti così e io glieli ho fatti....
allora ti direi di seguire vivamente i consigli del cappellaio e qualche consiglio mio
e ricordiamoci che se hai pazienza nel tuo giardino ci possono essere rocce ed quant'altro che sono perfette per le basette e/o elementi scenici...
ah in qualunque dei casi io eviterei di usare il flock che nn è nientaltro che segatura colorata con le tempere | |
| | | capitanfranz Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Sab Apr 07, 2012 3:10 am | |
| alcuni esempi: se vuoi un ottimo materiale da usare come sabbia mooolto fine puoi usare un seghetto da traforo su un tappo di sughero, ne verra fuori una sabbietta finissima (ovviamente parlo della segatura ricavata ;) ). per i pezzi di lamiera puoi utilizzare i contenitori da forno di alluminio oppure il cartoncino ondulato delle scatole delle fette biscottate, per i tubi puoi usare i tubetti di inchiostro dentro le penne (finite) e per i tronchi con radici sono ottime le radici di peperoncino (possiede delle caratteristiche ottime per la tenuta). per le roccie puoi andare in un qualsiasi parco in cui ci sono i pini e cercare ai piedi degli alberi i pezzetti di corteccia, per le roccie più grosse basta spezzettare con le unghie un tappo di sughero. per avere un terriccio sabbioso vanno bene i fondi di caffè opportunamente essiccati. per l'asfalto va benissimo la carta vetro. in fondo basta un pò di fantasia e sapersi guardare intorno cercando di vedere le cose in scala ;)
| |
| | | Zoro Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Sab Apr 07, 2012 12:37 pm | |
| eccomi anche questi sono ottimi consigli... (col liceo si tende a perdere capacità manuale, ma soprattutto lo stato mentale necessario, in favore di... altro -_-) anyway per me questi consigli sono sufficienti... l'unica ulteriore cosa che potrebbe essermi utile sarebbero le immagini di un po' di basette "elaborate" (chi volesse avere volgi di metterle gli consiglio di metterle in spoiler in modo da non appesantire troppo la pagina, è semplicissimo basta selezionare i codici delle immagini, una volta scritti, andare su Altri e premere Spoiler)
grazie a tutti per l'aiuto... posterò di sicuro i risultati entro una settimana al massimo | |
| | | chazzy81 Utente
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli Gio Apr 26, 2012 2:33 pm | |
| io ho preso il kit con l'ardesia e devo dire che è molto carina da usare per l'imbasettamento, ovviamente dipende da cosa devi imbasettare, l'aresia va molto bene a mio avviso per terreni caotici, del sottosuolo, vulcani e anche per i pianeti con climi rigidi. per il resto io uso sabbia mista da muratore e sassi normali, nonchè suchero per rocce sgranate e polistirene sagomato per pietre più morbide. Ho provato anche army painter che non mi dispiace affatto, ma se impari con i materiali di recupero fai delle cose molto belle.
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: imbasettamento, materiali, consigli | |
| |
| | | | imbasettamento, materiali, consigli | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |