Bianco/Artefatti: Questi grimori costruiscono impressionanti difese con i muri, poi interrompono il gioco aprendo con un animato Fortezza delle Nevi o qualche grande creatura artefatto. Probabilmente la più debole delle combinazioni di colore/artefatti.
Blu/Artefatti: Ricorrenza pericolosa, con le apparizioni del Cappello del Giullare e Elmo dell'Obbedienza
Nero/Artefatti: Molto veloce, questo grimorio mette sempre fuori almeno un 3/3 volante al primo turno. (Ornitottero più Forza Diabolica... al turno successivo, Squadrottero comincia colpire). Oppure il nero potrebbe utilizzare gli artefatti generatori di creature artefatto (l'Alveare, Generatore di Serpenti) per alimentare le grandi creature nere.
Rosso/Artefatti: Con le terre di Urza, questo diventa X-magie pandemonio, mentre le creature artefatto attraversano i Circoli di Protezione del bianco.
Verde/Artefatti: Ancora più mana con le terre di Urza, come se per il verde fosse necessario. Ma gli artefatti generatori di creatura sono migliori dei Thallids ed il verde ha il mana per usarle.
A volte occorre davvero trattare gli artefatti come sesto colore quando si costruisce il grimorio.