Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2011 vampiro cavalieri dead Nehek 2016 orchi catalogo conti degli knights femminili 2010 recensione grigi effetto NOMI tattica tattiche grey 2014 acqua space caos indovinelli drone

 

 Gli scout cattolici e l'omosessualità

Andare in basso 
+4
petruz
thekingofbronx
Maresciallo_Helbrecht
Talaban
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 10:15 am

Doveva essere una riflessione d'apertura: ma ecco le linee guida proposte dall'Agesci. Vietato il "coming out" e un invito: in caso di situazioni del genere, vanno chiamati i genitori e consultato uno psicologo


ROMA - Capi scout omosessuali che non dovrebbero dichiarare il loro orientamento sessuale, per evitare di "turbare e condizionare i giovani"; giovani omosessuali che, a loro volta, dovrebbero essere mandati da uno psicologo, visto che si ritiene possibile educare i ragazzi e le ragazze all'eterosessualità. Doveva essere il seminario dell'apertura degli scout cattolici dell'Agesci al tema dell'omosessualità, invece, complice l'impostazione di alcuni relatori chiamati ad affrontare il tema, è finita con l'essere un'occasione per presentare l'eterosessualità come l'orientamento "giusto", la retta via verso la quale devono essere "indirizzati" scolte e rover.

Organizzato dalla rivista "Scout-Proposta educativa", il seminario si è tenuto a novembre, ma gli atti ufficiali e le relative conclusioni 1 sono stati pubblicati in questi giorni, incluse quelle che dovrebbero essere le prime linee-guida ufficiali per i capi di tutta Italia. Linee guida che, in alcuni casi, si traducono in un'offesa (più o meno volontaria) nei confronti delle persone Glbt. A partire dal paragone tra le adozioni dei bambini da parte dei gay e la tortura o dal divieto di coming out, che sembra riproporre la contrapposizione, ancora molto diffusa, tra persone normali-eterosessuali e anormali-omosessuali.

L'approccio seguito dagli esperti, del resto, era chiaro sin dalla presentazione del convegno, nella quale l'omosessualità viene definita come "un problema". Oltre a due psicoterapeuti - lo scout Dario Contardo Seghi e Manuela Tomisich - le lezioni sono state tenute anche da padre Francesco Compagnoni, assistente ecclesiastico presso il Masci (Movimento adulti scout cattolici italiani). Il religioso, che proviene da 45 anni di attività negli scout, ha messo in guardia i presenti dalle ostilità nei confronti della chiesa cattolica, anche alla luce degli scandali che hanno coinvolto preti pedofili.

In particolare, Compagnoni ha "denunciato" il caso del Regno Unito, dove la legge "ritiene la coppia omosessuale portatrice di diritti umani al pari della coppia eterosessuale. "La tesi sottesa in questa affermazione - dice il sacerdote - è che l'avere dei figli sia un diritto umano per ogni persona e, se è un diritto umano, neanche una comunità religiosa può sollevare alcuna obiezione. Sarebbe come se un gruppo religioso ammettesse la tortura come pratica lecita: la società civile non può ritenere ammissibile la negazione di un diritto fondamentale (in questo caso all'integrità fisica contro la pratica della tortura) in nome della religione".

Pur ammettendo che "l'omosessualità non ha nulla a che vedere con la pedofilia", il prete ribadisce il pensiero della chiesa sul tema: "Le relazioni tra persone omosessuali, secondo la Sacra Scrittura, sono gravi depravazioni. Per questo, le persone omosessuali sono chiamate alla castità". I gay, inoltre, "si trovano generalmente in difficoltà con il loro sesso corporeo - afferma padre Compagnoni - Le persone omosessuali, in linea generale, hanno dei problemi non solo sul piano sociale, ma anche con loro stessi". Perché - e qui vengono in mente le teorie che considerano i gay dei malati - l'omosessualità "è un fatto di struttura ormonale e, quindi, anche di struttura cerebrale".

Da queste premesse discende, logicamente, che i capi-scout omosessuali non sono visti di buon occhio (a poco serve ribadire, più volte, che i gay non debbano essere discriminati) e non possono rappresentare un esempio: "Le persone omosessuali adulte nel ruolo di educatore - teorizza dunque padre Compagnoni - costituiscono per i ragazzi loro affidati un problema educativo. Il capo è il modello per i suoi ragazzi e sappiamo che gran parte dell'effetto educativo dipende dalla esemplarità anche inconscia che proviene dall'adulto. Il capo trasmette dei modelli e i capi che praticano l'omosessualità, o che la presentano come una possibilità positiva dell'orientamento sessuale, costituiscono un problema educativo".

Come comportarsi con un ragazzo omosessuale? "Secondo me - conclude il prete, che insegna anche in una pontificia università della capitale - bisognerebbe parlare con i genitori e invitare un esperto con cui consigliarsi. In linea generale uno psicologo dell'età evolutiva o ancora meglio un pedagogista".

Per lo psicologo Contardo Seghi - anche lui proveniente dal mondo scout - l'omosessualità non è sempre una condizione permanente. Pur evidenziando che non si tratta di una malattia, Seghi afferma che alcune persone "diventano" omosessuali in seguito a un trauma o seguendo alcune loro errate convinzioni. "Molto spesso - dice - alcune donne lesbiche avevano incontrato maschi brutali. In queste situazioni per la ragazza o per la donna è facilissimo tornare affettivamente a situazioni precedenti, soprattutto se quella dimensione materna (omo-affettiva) è stata positiva e appagante. In questi casi, può facilmente svilupparsi una dimensione omosessuale perché il pensiero inconscio è: 'se il maschio è brutale io trovo più facilmente soddisfazione affettiva con un'altra donna'".

Un discorso analogo è quello relativo ai gay che, in realtà, sarebbero degli etero "latenti". "A volte ci sono delle convinzioni sedimentate da molto tempo, come un caso che ho seguito in cui un uomo, per il fatto di avere provato da bambino delle sensazioni piacevoli toccando lo sfintere anale, aveva sviluppato una modalità di masturbazione con una stimolazione anale. Questo fatto gli aveva prodotto la convinzione di essere omosessuale, e ne è rimasto convinto fino ai trenta anni. Ma lo sfintere anale può produrre di per sé piacere a chiunque con una stimolazione, e questa persona non era affatto un omosessuale".

Per lo psicoterapeuta, educare all'eterosessualità è possibile e, inoltre, si possono "frenare" le pulsioni omosessuali: "Dobbiamo porre molta attenzione nell'educare i nostri ragazzi a non identificarsi con ciò che sentono perché quel che sentono non definisce pienamente ciò che sono. Posso provare una rabbia terribile che devo imparare a gestire e a riconoscere, non identificando me stesso con la rabbia. Devo diventare consapevole del fatto che posso gestire ciò che sento. Quindi non c'è dubbio che anche la dimensione sessuale vada poi gestita ed educata. Imparare a gestire le pulsioni e a non identificarsi in quello che si sente".

Il capo-scout, in quest'ottica, svolge un ruolo chiave. Per lo psicoterapeuta, anche un omosessuale può essere una brava guida, a patto che non ostenti il proprio orientamento sessuale: "Accennavamo prima al coming out, cioè al bisogno che a volte un capo ha di manifestare ed esprimere i problemi della sua identità. Un capo di questo tipo - dice lo psicoterapeuta - , affetto da protagonismo, se omosessuale, nel percorso di rafforzamento della propria identità può sentire di dover passare attraverso l'espressione pubblica del suo orientamento sessuale. Questa situazione può non essere opportuna in riferimento al percorso di crescita dei ragazzi".

Le conclusioni del seminario faranno sicuramente discutere gli scout cattolici, in particolare quanti, collocandosi su posizioni assai più lungimiranti verso i gay, hanno sollecitato l'associazione ad organizzare un momento di dibattito. Ora, infatti, le indicazioni e le "linee guida" uscite dal convegno saranno inviate a tutti i capi-scout, che, a loro volta, potranno confrontarsi e suggerire altri approcci. Ma per la piena accettazione dei capi omosessuali, in particolare quelli che non vivono di nascosto il loro orientamento sessuale, la strada è ancora in salita.

Qua l'articolo

Qua gli atti dell'incontro

Qua le prime reazioni
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 10:44 am

E qualcuno dentro il Vaticvano si chiede ancora perchè la credibilità della Chiesa sia in caduta libera... :§r§r:
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 12:12 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
E qualcuno dentro il Vaticvano si chiede ancora perchè la credibilità della Chiesa sia in caduta libera... :§r§r:

Se questa è la loro premessa:
Citazione :

Secondo punto: questa discussione è delicata perché la posizione della Chiesa cattolica è giudicata come non politicamente corretta da molti gruppi di pensiero dominanti nei mass media.


Ti chiedi come fanno a non accorgersene? Meglio credere che tutti sono stupidi e dominati dai giornali ( ovviamente disinformati e di parte, come insegna Berlusconi..) piuttosto che pensare anche solamente di essere in errore..

Per poi proseguire:

Citazione :
Oltre a ciò, gli scandali del clero per omosessualità e pedofilia fanno rinnovare l’accusa alla Chiesa d’ipocrisia. Dobbiamo riconoscere che in Italia la critica non è così forte, ma a livello internazionale conosciamo situazioni estremamente feroci a questo riguardo.


In italia non è forte? Mi sa che si mettono pure la testa sotto la sabbia..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
thekingofbronx
Utente
Utente
thekingofbronx


Età : 35
Località : Trento
Messaggi : 928

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 1:04 pm

I preti si possono inculare i bambini ma una persona non può dire di essere omosessuale :D

ah la chiesa,vergogna del mondo
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeLun Mag 07, 2012 9:48 pm

Talaban ha scritto:
Mi sa che si mettono pure la testa sotto la sabbia..
Ma mica solo la testa. Qualcuno dovrebbe seppellirsi del tutto...



thekingofbronx ha scritto:
I preti si possono inculare i bambini ma una persona non può dire di essere omosessuale :D

ah la chiesa,vergogna del mondo
Adesso perÒ non esageriamo con le generalizzazioni. Il populismo (e questo lo è!) è sempre dannoso...
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeMer Mag 09, 2012 8:54 am

figurati, da quel punto di vista sono esattamente come i nostri politici, le alte sfere della chiesa vivono in un mondo tutto loro..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
thekingofbronx
Utente
Utente
thekingofbronx


Età : 35
Località : Trento
Messaggi : 928

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeMer Mag 09, 2012 10:13 am

Ah proprio no....

La chiesta in quanto tale è una delle ipocrisie più grandi che vedo al mondo.

L'organo che ha generato più guerre, che ha ucciso più persone nella sua storia. Continuiamo maresscià? :D

Dai per piacere un ente a mio modo veramente patetico, avrei cambiato idea avessero eletto un papa nero visto che la comunità cattolica di maggioranza è di colore.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeMer Mag 09, 2012 7:01 pm

Ma io mica ho mai difesto la Chiesa, eh.. .Semplicemente non mi pare giusto dire (piu o meno velatamente) che tutti i preti della Chiesa cattolica sono pedofili. Anche perchè, giusto per citare uan statistica, i casi pedofilia tra i preti protestanti sono motli di piu ma se ne parla molto di meno dato che sparare contro la chiesa protestante non fa notizia purtroppo.

Poi se vogliamo fare di tutta l'erba un fascio mescolando le varie chiese e sottolineando solo il marcio facciamo pure, ma io me ne tiro fuori. Con questo non voglio assolutamente negare il fatto che il Vaticano sia marcio fino al midollo (anzi, sono il primo a dirlo e condannarlo), ma la Chiesa catolica è molto piu che quanto si vede dal Vaticano (e per fortuna): la Chiesa vera è quella di cui non parla nessuno e che da da mangiare ai barboni nelle favelas...
Torna in alto Andare in basso
thekingofbronx
Utente
Utente
thekingofbronx


Età : 35
Località : Trento
Messaggi : 928

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeMer Mag 09, 2012 8:37 pm

No no non ho detto che tutti i preti sono pedofili... e non volevo intendere quello eh marescià

:D
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeGio Mag 10, 2012 8:45 pm

Ah, ok. Allora sono io che ho interpretato male. Chiedo venia!
Torna in alto Andare in basso
petruz
Utente
Utente
petruz


Età : 33
Località : padova
Messaggi : 192

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeGio Mag 10, 2012 11:09 pm

Comunque qua non è la chiesa che bisogna accusare ho questo caso sono proprio gli scout cattolici (di cui faccio purtroppo parte) che sono pieni di pregiudizzi su tutto e tutti e legati ancora a stupide tradizioni e regole che da 60 anni ad adesso non sono mai state riviste e quindi gli scout si sono sempre più chiusi diventando quasi una setta cattolica
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 11, 2012 6:40 am

petruz ha scritto:
Comunque qua non è la chiesa che bisogna accusare ho questo caso sono proprio gli scout cattolici (di cui faccio purtroppo parte) che sono pieni di pregiudizzi su tutto e tutti e legati ancora a stupide tradizioni e regole che da 60 anni ad adesso non sono mai state riviste e quindi gli scout si sono sempre più chiusi diventando quasi una setta cattolica
Questo purtroppo è un problema che riguarda moltissimi ambiti della Chiesa...
Torna in alto Andare in basso
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema


Età : 31
Località : Torino
Messaggi : 792

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 5:06 pm

ad esempio ??

io ho fatto parte di un organizzazione scout cattolica e non ho mai sentito parlare di discriminazioni sull' orientamento sessuale o altro !!
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeGio Mag 17, 2012 5:57 pm

^ Stessa logica di "Io sono sempre andato in Chiesa e il prete non mi ha mai molestato".
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 8:36 am

ser-ema ha scritto:
ad esempio ??

io ho fatto parte di un organizzazione scout cattolica e non ho mai sentito parlare di discriminazioni sull' orientamento sessuale o altro !!

Ema purtroppo questa non è una generalizzazione gratuita e immotivata, ma un articolo tratto proprio da un incontro ufficiale delle varie organizzazione di scout cattolici, con tanto di relazione ufficiale che mette per iscritto questi deliri razzisti e bigotti..
Poi buon per te che nella tua non ci sono questi problemi ( ma sicuro? perchè da tali documenti viene mandato chiaramente il messaggio di non dirlo di essere omosessuali..) ma che qua siamo di fronte all'ennesimo episodio di intolleranza della chiesa direi che èp evidente..
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 9:46 am

ser-ema ha scritto:
ad esempio ??

io ho fatto parte di un organizzazione scout cattolica e non ho mai sentito parlare di discriminazioni sull' orientamento sessuale o altro !!

Nel tuo gruppo ci sono degli omosessuali dichiarati che non hanno subito discriminazione???

Positivismo e negazionismo.

Poi quoto ovviamente talaban. Se poi un documento è ufficiale diventa prassi di TUTTE le parti dell'organizzazione interessate.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 10:44 am

Talaban ha scritto:
Ema purtroppo questa non è una generalizzazione gratuita e immotivata, ma un articolo tratto proprio da un incontro ufficiale delle varie organizzazione di scout cattolici, con tanto di relazione ufficiale che mette per iscritto questi deliri razzisti e bigotti..
Poi buon per te che nella tua non ci sono questi problemi ( ma sicuro? perchè da tali documenti viene mandato chiaramente il messaggio di non dirlo di essere omosessuali..) ma che qua siamo di fronte all'ennesimo episodio di intolleranza della chiesa direi che èp evidente..
Purtroppo devo darti ragione Tala. Il fatto è che all'interno della Chiesa c'è tantissima barva gente (la stragrande maggioranza) ma quelli che hanno il vero potere decisionale, a prescindere da quale sia il loro ambito, sono tutti piu o meno bigotti/fanatici/marci...
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 2:59 pm

Il problema tra Chiesa ed omosessualità ha radici ben più profonde, dalle quali scaturiscono questi casi, dagli scout ai programmi politici.
Se le si vogliono capire, cambiare o contrastare, occorre proprio andare al fondamento del problema.

La Chiesa è una istituzione che si basa in modo primario (anche se non unicamente) ai Testi Sacri, tra i quali il Nuovo e il Vecchio Testamento.
Non le si può chiedere quindi di andare contro gli enunciati dei libri stessi sui quali è fondata.

Quindi, cosa dicono i testi sacri riguardo all'omosessualità?

Citazione :
Non avrai relazioni carnali con un uomo, come si hanno con una donna: è cosa abominevole. (Levitico 18:22)

Citazione :
Se uno ha relazioni carnali con un uomo come si hanno con una donna, ambedue hanno commesso cosa abominevole; saranno certamente messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro. (Levitico 20:13)

C'è poi tutta la questione di Sodoma nella Genesi, la cui gente è descritta come

Citazione :
Ora la gente di Sodoma era grandemente depravata e peccatrice contro l’Eterno

e per tale motivo la città andava distrutta.

Negli insegnamenti di Gesù non vi è alcun riferimento diretto alla questione, tuttavia nelle lettere dell'apostolo Paolo, quattordici delle quali sono testi canonici, si legge:

Citazione :
26 Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami, poiché anche le loro donne hanno mutato la relazione naturale in quella che è contro natura. 27 Nello stesso modo gli uomini, lasciata la relazione naturale con la donna, si sono accesi nella loro libidine gli uni verso gli altri, commettendo atti indecenti uomini con uomini, ricevendo in se stessi la ricompensa dovuta al loro traviamento.

Citazione :
O non sapete che gli ingiusti non erediteranno il regno di Dio? Non illudetevi: né immorali, né idolàtri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio

Adesso, io non sono teologo e non sono capace di interpretare con competenza le scritture, tuttavia mi sembra che la posizione del Dio Cristiano sulla sodomia sia piuttosto chiara. Non ne sono certo, magari ci sono chiavi di interpretazione che possono conciliare Cristianesimo e omosessualità, però la Chiesa cattolica stessa ha assunto questa posizione (tratta da wikipedia):

Citazione :
La Chiesa cattolica afferma di non condannare la persona con tendenza omosessuale, pur considerando tale orientamento, come stabilito dalla Congregazione per la Dottrina della Fede (Lettera ai vescovi della Chiesa cattolica sulla cura pastorale delle persone omosessuali, del 1º ottobre 1986 [3]), "intrinsecamente disordinato", e considera l'atto omosessuale abominio perché contrario alla "legge naturale" e dunque precludente al "dono della vita".

Quindi l'omosessualità per la Chiesa è un peccato, da condannare, e ovviamente chi lo pratica, nel nostro caso, non può essere capo scout (quindi, un educatore).
La posizione mi sembra coerente con quanto dicono le Scritture, su cui si basa la Chiesa cattolica.

La posizione del "va bene, basta che non si sappia e non si dica" la trovo però ridicola: coerente sarebbe "gli omosessuali non possono essere guide scout".

Il tutto, quindi, è per dire che alcuni dei principi della Chiesa cattolica sono, che piaccia o no, contrari alla costituzione e alla carta dei diritti umani, che recita:

Citazione :
1) Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione.

Non dice direttamente "gusti sessuali", ma immagino rientri in "altro genere".


Cosa fare quindi?

(1) Si obbliga la Chiesa a rinnegare la sua posizione sugli omosessuali, dovendo rigettare o quantomeno reinterpretare le scritture sul tema. In caso contrario, il Cattolicesimo va reso illegale
(2) Si cerca di venire ad un punto di incontro: si permette alla Chiesa di mantenere certe discriminazioni, magari ponendo però dei limiti ad esse. Un compromesso insomma
(3) Ci si limita a denunciare le tesi incivili della Chiesa e della Bibbia, aspettando che la secolarizzazione faccia il suo corso. La civiltà cambia e muta: se la Chiesa rimane ancorata a certi principi, si estinguerà

La Chiesa, dal canto suo, può:
(1) rimanere ambigua sul tema, come sta già facendo, saltellando da una parte all'altra per avere un piede in due scarpe.
(2) rimanere sulla sua posizione più vicina alle Scritture in senso letterale, fornendo una alternativa alla società attuale
(3) Adattarsi ai tempi, e tovare il modo di reinterpretare le Scritture conciliandole con l'etica contemporanea.


La causa del problema, per come la vedo io, è da ricercarsi proprio nella base della religione Cristiana stessa e le sue Scritture, e non nelle sue appendici, nel Papa X o nel Cardinale Y.

Personalmente questo è uno dei temi che mi fa dubitare sul rimanere o meno Cristiano: quanto dice la Bibbia sull'argomento è fortemente contrario a quello che penso io o da quanto dice la scienza: l'omosessualità è una cosa perfettamente presente in natura, una alternativa del comportamento maggioritario nella quale non si riscontra alcuna patologia. E' una caratteristica individuale, assolutamente legittima e rispettabile.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 3:28 pm

Per quanto riguarda il Vecchio Testamento occhio che di per sè è contro tutte quelle forme di sessualità che non siano finalizzate alla procreazione.
Torna in alto Andare in basso
Adbhull
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Adbhull


Età : 39
Località : Modena
Messaggi : 1778

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 4:58 pm

Sephiroth ha scritto:
Per quanto riguarda il Vecchio Testamento occhio che di per sè è contro tutte quelle forme di sessualità che non siano finalizzate alla procreazione.

Come la chiesa in sè.

E' però anche vero, Asurian, che dopo Sodoma e Gomorra
da wikipedia
Citazione :
Sodoma nel pensiero ebraico
La tradizione ebraica successiva alla distruzione del Tempio di Gerusalemme associa Sodoma non tanto al peccato di sodomia (sul quale resta comunque in vigore la condanna capitale espressa nel Levitico), quanto ai peccati di mancanza di ospitalità, egoismo, avidità, e di un atteggiamento molto particolare: l'osservanza meticolosa della Torah, la Legge divina, allo scopo di nuocere agli altri esseri umani. In altre parole, il "peccato di Sodoma" consiste nell'interpretare alla lettera la Torah allo scopo di tradirne lo spirito.

Ciò non toglie però che il Vecchio Testamento fosse omofobo.

Nel Nuovo non ci sono citazioni dirette (se escludiamo quelle di Paolo di Tarso che va ricordato essere un personaggio posteriore Cristo) contro l'omosessualità.
E' interessante notare come buona parte dei dogmi del Vecchio testamento (in primis i comandamenti), siano ripresi, integralmente o rielaborati, nel Nuovo tranne questo.
La stessa prostituzione è trattata quando Gesù accoglie non ricordo ora quale figura femminile concedendogli perdono.
Giovanni "il discepolo che lui amava" non è un riferimento ad una presunta omosessualità di Gesù ma, più probabilmente, ad un legame di sangue (un fratello probabilmente) sparito nella versione arrivata sino a noi.
Torna in alto Andare in basso
http://www.psychonote.com/
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema


Età : 31
Località : Torino
Messaggi : 792

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 5:03 pm

Inizio a postare questo stralcio del Catechismo della chiesa cattolica, che specifica che la tendenza omosessuale non rappresenta un peccato ! E' peccato l'unione sessuale, ma questa è vista come una sorta di disordine (come la masturbazione o altro) ! Soprattutto vi invito a leggere l'ultimo paragrafo, che specifica che gli omosessuali non devono essere vittima di violenza o discriminazione !!

Tra poco le risposte anche agli altri post !!


Castità e omosessualità

2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, 238 la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». 239 Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.

2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.

2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 5:50 pm

ser-ema ha scritto:
Castità e omosessualità

2357 L'omosessualità designa le relazioni tra uomini o donne che provano un'attrattiva sessuale, esclusiva o predominante, verso persone del medesimo sesso. Si manifesta in forme molto varie lungo i secoli e nelle differenti culture. La sua genesi psichica rimane in gran parte inspiegabile. Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come gravi depravazioni, 238 la Tradizione ha sempre dichiarato che « gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati ». 239 Sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati.

2358 Un numero non trascurabile di uomini e di donne presenta tendenze omosessuali profondamente radicate. Questa inclinazione, oggettivamente disordinata, costituisce per la maggior parte di loro una prova. Perciò devono essere accolti con rispetto, compassione, delicatezza. A loro riguardo si eviterà ogni marchio di ingiusta discriminazione. Tali persone sono chiamate a realizzare la volontà di Dio nella loro vita, e, se sono cristiane, a unire al sacrificio della croce del Signore le difficoltà che possono incontrare in conseguenza della loro condizione.

2359 Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana.


Tradotto: gli omosessuali sono persone malate che peccano contro Dio, ma non c'è più bisogno di bruciarli al rogo come una volta perchè basta cercare di curarli.
Tra l'altro mi domando se anche quelle svariate decine di specie animali in cui è diffusa l'omosessualità compiono atti contro natura e mostrano un'inclinazione profondamente disordinata la cui genesi psichica rimane inspiegabile.

Riguardo al mio omonimo e predecessore ricordo che secondo le sue parole si giustificherebbero anche la schiavitù e l'inferiorità della donna rispetto all'uomo.
Torna in alto Andare in basso
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema


Età : 31
Località : Torino
Messaggi : 792

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 5:58 pm

attenzione... la tua traduzione vale ammettendo che il soggetto omosessuale sia cattolico e creda nella dottrina cattolica !!! se l'omosessuale in questione è laico o ateo o agnostico o buddista o vegano eè liberissimo di fare quello che la sua coscienza gli suggerisce !!!

se non sei cattolico non preoccuparti di quello che dice la chiesa !!! ^^

a ciò si lega il fatto che nessuno è obbligato ad essere cattolico e a seguire questa dottrina !!

Chi è il tuo predecessore ??? XD scusa ma l'ultima parte non l'ho capita XDXD
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 6:13 pm

ser-ema ha scritto:
attenzione... la tua traduzione vale ammettendo che il soggetto omosessuale sia cattolico e creda nella dottrina cattolica !!! se l'omosessuale in questione è laico o ateo o agnostico o buddista o vegano eè liberissimo di fare quello che la sua coscienza gli suggerisce !!!

se non sei cattolico non preoccuparti di quello che dice la chiesa !!! ^^

a ciò si lega il fatto che nessuno è obbligato ad essere cattolico e a seguire questa dottrina !!

1) A parte l'ultimo paragrafo sulla castità, gli altri sono chiarissimi nel condannare l'omosessualità, e non ci sono possibilità d'errore.


2)
Citazione :
se non sei cattolico non preoccuparti di quello che dice la chiesa !!!
Strano, io direi che sentirsi dire che "i propri sentimenti o atteggiamenti sono indicazione di una personalità disordinata dall'inspiegabile genesi psichica, sono contrari alla legge naturale, precludono all'atto sessuale il dono della vita, non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale e in nessun caso possono essere approvati" non è esattamente piacevole, specie se questo implica nei fatti una discriminazione, frequenti aggressioni omofobiche sia fisiche che verbali, l'impossibilità di sposarsi e adottare, nonchè vari atteggiamenti di sprezzo da parte di persone normali e politiche.
Potrei anche citare Pontifex, ma sarebbe sparare sulla Croce Rossa.


ser-ema ha scritto:
Chi è il tuo predecessore ??? XD scusa ma l'ultima parte non l'ho capita XDXD

Io mi chiamo Paolo.....
Torna in alto Andare in basso
ser-ema
Utente
Utente
ser-ema


Età : 31
Località : Torino
Messaggi : 792

Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitimeVen Mag 18, 2012 6:26 pm

Sephiroth ha scritto:


2)
Citazione :
se non sei cattolico non preoccuparti di quello che dice la chiesa !!!
Strano, io direi che sentirsi dire che "i propri sentimenti o atteggiamenti sono indicazione di una personalità disordinata dall'inspiegabile genesi psichica, sono contrari alla legge naturale, precludono all'atto sessuale il dono della vita, non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale e in nessun caso possono essere approvati" non è esattamente piacevole, specie se questo implica nei fatti una discriminazione, frequenti aggressioni omofobiche sia fisiche che verbali, l'impossibilità di sposarsi e adottare, nonchè vari atteggiamenti di sprezzo da parte di persone normali e politiche.
Potrei anche citare Pontifex, ma sarebbe sparare sulla Croce Rossa.

non capisco cosa quale sia il nesso... l'impossibilità ad adottare figli e sposarsi sono decisioni POLITICHE, che potrebbero cambiare dall'oggi al domani; non vedo la responsabilità della chiesa in questo !

Stesso discorso per gli atteggiamenti di disprezzo o addirittura le aggresioni... la chiesa condanna apertamente la violenza, quindi non può appoggiare chi la pratica ! Io sono cattolico, ma se questa sera esco di casa e spacco la faccia ad un omosessuale è colpa mia, che da cattolico infrango 3 leggi: quella italiana, quella etica e quella cattolica ???

Poi ripeto... se non credi qual'è il problema se la chiesa cattolica ti considera "sbagliato" ?? (Passatemi il termine... è osceno, ma lo uso per pura brevità). che valore hanno le parole del papa per un non credente !!!

poi guarda... io sono anche a favore dei matrimoni gay e dell'inseminazione artificiale eterologa... per quanto la chiesa vieti queste cose, credo che ogni buon cattolico debba comportandosi da tale, senza precludere la possibilità a una coppia gay di sposarsi, ma questo è un altro discorso !!!



Sephirot ha scritto:

ser-ema ha scritto:
Chi è il tuo predecessore ??? XD scusa ma l'ultima parte non l'ho capita XDXD

Io mi chiamo Paolo.....

a ok XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gli scout cattolici e l'omosessualità Empty
MessaggioTitolo: Re: Gli scout cattolici e l'omosessualità   Gli scout cattolici e l'omosessualità Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gli scout cattolici e l'omosessualità
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SM Scout - come equipaggiarli?
» sergente telion e scout
» Lanciamissili a Scout Sergente
» Scout Space Marines & Trasporti
» Duello-Scout marines su moto vs gaunt con straziacarni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: