Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Firme false per Cota Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Firme false per Cota Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Firme false per Cota Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Firme false per Cota Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek space dead catalogo conti grey cavalieri orchi tattica tattiche recensione 2016 degli vampiro indovinelli 2014 NOMI drone effetto grigi caos knights 2010 femminili acqua 2011

 

 Firme false per Cota

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Firme false per Cota Empty
MessaggioTitolo: Firme false per Cota   Firme false per Cota Icon_minitimeMar Mag 22, 2012 7:07 pm

Dopo le sconfitte della Lega Nord ad Asti e ad Alessandria, al governatore piemontese Roberto Cota arriva un altro colpo. Lo ha assestato la Corte d’appello confermando la sentenza a Michele Giovine, il consigliere regionale della lista “Pensionati per Cota”, condannato il 30 giugno scorso per le firme elettorali false alle regionali 2010. La lista aveva ottenuto 27mila voti, sufficienti a Cota per battere il presidente uscente Mercedes Bresso, che ora chiede al consigliere regionale di restituire rimborsi elettorali e indennità accumulati in questi due anni.

La decisione della terza sezione penale d’appello è arrivata all’una e mezza, dopo alcune ore di camera di consiglio. La corte, presieduta da Alberto Oggé, ha confermato la condanna a due anni e otto mesi, più le pene accessorie e divieti non irrilevanti per un eletto: la sospensione per due anni dai pubblici uffici e per cinque dai diritti elettorali. Per l’altro imputato, il padre del consigliere regionale, Carlo Giovine, la condanna è stata ridotta a due anni con la condizionale. Diminuita a un anno e quattro mesi la durata delle pene accessorie. Inoltre i due devono anche risarcire tremila euro alle parti civili: l’ex presidente e la lista “Insieme per Bresso”, Luigina Staunovo della lista “Pensionati”, Angelo Bonelli per i Verdi e Marco Pannella dei Radicali. Gli imputati, all’epoca dei fatti, erano “pubblici ufficiali”. Entrambi erano consiglieri comunali: Michele Giovine a Gurro (Verbania) e il padre Carlo a Miasino (Novara). Queste cariche permettevano loro di usare procedure più semplici per autenticare le firme dei candidati della lista “Pensionati per Cota”. Bastava farlo nei rispettivi comuni.

I due, però, non hanno rispettato neanche questa condizione, come risulta dalle indagini del sostituto procuratore Patrizia Caputo e dagli accertamenti sulle utenze telefoniche: le firme non erano quelle fatte dai candidati (parenti e anziani conoscenti, alcuni residenti in altre regioni) davanti ai due “ufficiali” nei municipi di Gurro e Miasino il 25 febbraio 2010 perché padre e figlio erano altrove. In base a ciò il sostituto procuratore generale Vittorio Corsi aveva chiesto la conferma della condanna. Sabato i difensori avevano chiesto l’assoluzione sostenendo che “così fan tutti”: “Succede ovunque, anche in Piemonte. Ma sono condotte prive di conseguenze troppo rilevanti e, per questo motivo, punite con pene molto più basse”, ha affermato Cesare Zaccone. Inoltre, ha sostenuto l’avvocato Giovanni Nigra, il falso di Giovine non dovrebbe danneggiare l’elezione del governatore leghista perché “nel simbolo della lista di Giovine il nome di Cota compariva grande come una casa, ed è stato votato da 27 mila piemontesi”. Per questo motivo, secondo Nigra, “tentare di ribaltare a tavolino una sconfitta è un tradimento della volontà popolare”.

Non sono della stessa opinione gli avvocati di parte civile: “Per due volte i giudici hanno detto che la vittoria di Cota si basa su dei falsi – ha affermato l’avvocato Gianpaolo Zancan, legale della lista “Insieme per Bresso” -. Chiunque ne prenderebbe atto”. Per il legale dell’ex governatrice, Paolo Davico Bonino, “occorre arrivare all’annullamento delle elezioni”. Concordi anche i legali dei Verdi e dei Radicali. Più incerta la “zarina” Bresso: “Dubito che Giovine si dimetterà. Quanto meno spero che gli venga bloccato ogni versamento di provenienza pubblica a garanzia dell’evidente danno patrimoniale causato alle casse pubbliche. Dall’inizio legislatura tra rimborsi elettorali, spese di funzionamento e le sue indennità di carica, Giovine ha percepito più di un milione di euro”. Per questo si augura che la Corte dei Conti indaghi. Intanto martedì prossimo al Consiglio di Stato riprenderà l’iter amministrativo nato dai primi ricorsi elettorali.


Dal FQ.

Personalmente, essendo mezzo piemontese ed ex-torinese, non posso che provare una grandissima soddisfazione, specie se si tratta di un'altra mazzata per Cota.

Due osservazioni sui commenti degli avvocati:

Citazione :
Succede ovunque, anche in Piemonte. Ma sono condotte prive di conseguenze troppo rilevanti e, per questo motivo, punite con pene molto più basse

Lo fanno tutti quindi non bisogna punirli. A Napoli tutti si ammazzano, quindi non bisogna punire nessuno perchè privi di conseguenza rilevanti: cosa vuoi che sia un morto al giorno con tutta la gente che c'è....


Citazione :
tentare di ribaltare a tavolino una sconfitta è un tradimento della volontà popolare

Detta dopo l'aberrante vicenda dei referendum sulla caccia, l'unico commento possibile è di mandarli a Yaoi
Torna in alto Andare in basso
 
Firme false per Cota
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Naufragio Concordia: smascherate le false vittime in TV
» Firme
» immagini firme
» Raccolta firme per un dirigente in difficoltà
» Importante: firme!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: