Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
3 domande sul SdA Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
dead acqua vampiro knights 2011 orchi caos grigi degli catalogo femminili cavalieri NOMI space tattica indovinelli tattiche recensione effetto 2010 2016 conti 2014 Nehek grey drone

 

 3 domande sul SdA

Andare in basso 
+7
Dark Goblin
Yakumo-dono
Dramann il druido
Il Conte
Polar
Uriel
Maresciallo_Helbrecht
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 11:44 am

Come da titolo vi posto 3 curiosità sul SdA a cui non sono riuscito a trovare risposta.
Per le prime due basterebbe probabilmente guardare sul libro ma magari qualcuno di vuoi puo evitarmi di scartabellare alla ricerca dell arcano... :libro:

1 - L albero che intrappola Frodo e Sam nella forseta dove vive Tom Bombadil (mi pare che succeda cosi, giusto? non vorrei ricordare male...) è classificabile come un Ent? Non intendo un ent "attivo" come Barbalbero ma uno semi-addormentato...

2 - Se i Nazgul sono spettri e di conseguenza immortali come fa Marry (o era Pipino?) a ucciderlo con un comunissimo spadino?

3 - Questa riguarda piu il mondo fanasy in generale che il SdA di per se: credo che siamo tutti d accordo sul fatto che gli hobbit e gli halfling non siano la stessa cosa, giusto? Ma allora perchè nella versione inglese del SdA (sia del film che del libro) Frodo, Sam, Mary e Pip vengono chiamati indistintamente sia hobbit che halflings? Semplicemente perchè inizialmente erano la stessa cosa e sono in seguito il mondo fantasy "ha deciso" di farne 2 razze diverse?


Ringrazio anticipatamente chi sappia rispondermi!!


Ultima modifica di il Sab Feb 02, 2008 12:23 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 11:49 am

Allora:

1) si credo si possa classificare come un Ent semi addormentato

2) di questo non ho la minima idea di come abbia fatto ad ucciderlo

3) si, penso anch'io che all'inizio erano la stessa cosa, ma poi il mondo fantasy ha voluto dividere le due razze

:45u:
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 12:26 pm

1)Di sicuro non è un ent,ricordate che spesso anche gli alberi normali sono "animati".
2)Dove è specificato che i Nazgul sono immortali?
3)Riguardo agli hobbit/haflings non vedo grandi differenze,sono solo interpretazioni diverse a figure fantasy.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 12:27 pm

1 e 3 ok, per la 2: non è scena dove prima viene decapitato il piccione e poi gli viene piantata la spada in faccia?
se si si spiega tutto con un "bug" nell'incantesimo che dice che "...nessun uomo avrebbe mai potuto ucciderlo..." e infatti era la donna, la figlia del reuccio.

magari non era nemmeno quello l'episodio :8yt:
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 12:45 pm

Il Conte ha scritto:
1 e 3 ok, per la 2: non è scena dove prima viene decapitato il piccione e poi gli viene piantata la spada in faccia?
se si si spiega tutto con un "bug" nell'incantesimo che dice che "...nessun uomo avrebbe mai potuto ucciderlo..." e infatti era la donna, la figlia del reuccio.

magari non era nemmeno quello l'episodio :8yt:
Per quel che riguarda Eowyn mi pare che sia un invenzione di Peter Jackson; se non ricordo male illibro dice che il Nazgul viene ucciso unicamente dall Hobbit..


polar ha scritto:
2)Dove è specificato che i Nazgul sono immortali?
Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che il libro lo dica chiaramente da qualche parte. E Nel film invece mi sembra che sia Aragorn (poco dopo aver lasciato la locanda di Brea) e il Nazgul stesso a spiegarlo

polar ha scritto:
3)Riguardo agli hobbit/haflings non vedo grandi differenze,sono solo interpretazioni diverse a figure fantasy.
Le differenze effettivamente sono minime però ci sono: gli hobbit hanno i piedi grossi e pelosi e non hanno le orecchie a punta (a differenza degli halflings)
Torna in alto Andare in basso
Dramann il druido
Utente
Utente
Dramann il druido


Età : 38
Località : Catania
Messaggi : 402

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 1:01 pm

Nella prima edizione di Dungeons & Dragons si parlava apertamente di hobbit, ma il termine halfling venne poi adottato a causa di problemi di copyright. Comunque questo articolo di wikipedia vi spiegerà tutto-> Halfling
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 1:08 pm

Dramann il druido ha scritto:
Nella prima edizione di Dungeons & Dragons si parlava apertamente di hobbit, ma il termine halfling venne poi adottato a causa di problemi di copyright. Comunque questo articolo di wikipedia vi spiegerà tutto-> Halfling

Grazie mille Dramann :45u:
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 1:08 pm

2) penso che i nazgul abbiano spoglie mortali e possano conseguentemente essere "uccisi". Tuttavia la loro reale essenza di spiriti al servizio dell'unico anello è immortale, pertanto essi "resuscitano" a distanza di tempo. Comunque non è certo una vera spiegazione e credo che non ne esista una ufficiale.
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 1:49 pm

Riguardo ad Hobbit e Halfling non ci sono differenze, come appare anche ne manuale WFB il gdr, la descrizione del mezz'uomo è identica aala descrizione di un Hobbit.
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 2:06 pm

Ragazzi, sono io che ricordo male o halfling significa "Mezza-tacca" quindi nanerottolo?
Torna in alto Andare in basso
Ychrael
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Ychrael


Età : 33
Località : como
Messaggi : 4586

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 2:32 pm

non so il significato esatto ma anch'io sono dell'idea che halfling, essendo una parola composta, possa essere un termine con cui ci si riferisce agli hobbit, esattamente come "mezzuomini"
Torna in alto Andare in basso
Dramann il druido
Utente
Utente
Dramann il druido


Età : 38
Località : Catania
Messaggi : 402

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 2:53 pm

Inizialmente la parola halfling veniva dallo scozzese “hauflin”
era un termine che veniva usato per indicare un adolescente che non è
ancora uomo ma non è più un ragazzino, poi il termine halflin fu usato anche da
Shakespeare per indicare un uomo dalla taglia di un ragazzino;


E’ interessante notare che un sinonimo di questa parola è hobbledehoy che veniva accorciato in Hobby, questo
termine è molto probabilmente la radice semantica del nome hobbit .





L’articolo della wikipedia inglese su gli Halfling ß
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 4:06 pm

Yakumo-dono ha scritto:
2) penso che i nazgul abbiano spoglie mortali e possano conseguentemente essere "uccisi". Tuttavia la loro reale essenza di spiriti al servizio dell'unico anello è immortale, pertanto essi "resuscitano" a distanza di tempo. Comunque non è certo una vera spiegazione e credo che non ne esista una ufficiale.
Bhe, ma sia il libro che il film descrivono i Nazgul apertamente come "spettri".
Ora, gli spiriti dei morti che Aragorn riesce a farsi alleati per la battaglia di Gondor sono "spettri" pure loro ma nessuna arma normale riesce a ferirli. L unica lama che potrebbe ucciderli è la spada di Aragorn (e ci mancherebbe...)
Quindi io mi chiedo se è vero che 1 + 1 fa 2, allora mi pare evidente che i Nazgul, come gli spiriti dei morti, non possano essere feriti...
O sbaglio?

Questa cosa credo che non la risolverò mai...:124:
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 7:58 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
Bhe, ma sia il libro che il film descrivono i Nazgul apertamente come "spettri".
Ora, gli spiriti dei morti che Aragorn riesce a farsi alleati per la battaglia di Gondor sono "spettri" pure loro ma nessuna arma normale riesce a ferirli. L unica lama che potrebbe ucciderli è la spada di Aragorn (e ci mancherebbe...)
Quindi io mi chiedo se è vero che 1 + 1 fa 2, allora mi pare evidente che i Nazgul, come gli spiriti dei morti, non possano essere feriti...
O sbaglio?

Questa cosa credo che non la risolverò mai...:124:
Ehm, credo che l'unico che potrebbe dare una risposta a questa domanda sia Tolkien...
Io ho comunque una mia teoria: i nazgul sono cattivi, gli spiriti dei morti sono buoni, quindi i primi possono perdere e i secondi no!! (Mi sembra una spiegazione più che accettabile, in fondo in nessun libro fantasy i cattivi vincono)
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 8:20 pm

The Warlock ha scritto:
gli spiriti dei morti sono buoni
In realtà sono spiriti di assassini, ladri e criminali vari che combattono solo per interesse (essere liberati e lasicati in pace) quindi anche loro non è che siano proprio buoni...
Cmq Warlock credo che tu abbia ragione sul fatto che l unico modo per risolvere il problema sia fare una telefonata al caro JRRT.... :sorr:


Ultima modifica di il Sab Feb 02, 2008 8:27 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 8:23 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

In realtà sono spiriti di assassini, ladri e criminali vari che combattono solo per interesse (essere liberati e lasicati in pace) quindi anche loro non è che siano proprio buoni...:sorr:
Scusa Maresciallo, mi sono espresso male, con "buoni" intendevo dire che combattono dalla parte dei protagonisti.
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeDom Feb 03, 2008 3:04 am

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
l unico modo per risolvere il problema sia fare una telefonata al caro JRRT.... :sorr:

Peccato sia passato a miglior vita... al massimo puoi fare una seduta spiritica :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Borkie
Utente
Utente
Borkie


Età : 33
Località : Sotto un palo
Messaggi : 482

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeDom Feb 03, 2008 1:06 pm

Ma gli spettri dell'anello sono "vivi" in quanto presenti nel mondo grazie al legame che la volontà di Sauron esercita sui loro anelli
Quando questa volontà viene a meno lo spettro svanisce,per poi rigenerarsi dove la volontà di Sauron è più forte.

O sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeDom Feb 03, 2008 1:20 pm

Borkie ha scritto:
Ma gli spettri dell'anello sono "vivi" in quanto presenti nel mondo grazie al legame che la volontà di Sauron esercita sui loro anelli
Quando questa volontà viene a meno lo spettro svanisce,per poi rigenerarsi dove la volontà di Sauron è più forte.

O sbaglio?
Ah... effettivamente dovrebbe essere così, ma questo non spiega come mai il Re Stregone (che figo!) viene ammazzato da una stupida mortale, e per di più antipatica...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeDom Feb 03, 2008 3:38 pm

The Warlock ha scritto:
ma questo non spiega come mai il Re Stregone (che figo!) viene ammazzato da una stupida mortale, e per di più antipatica...
Piccola precisazione: il Nazgul viene ucciso da Marry e non da Eowyn. Peter Jackson nel libro si è inventato che fosse stata lei ma in realtà JRRT aveva scritto che l unico responsabile della morte del Nazgul è l hobbit....

Cmq il problema rimane.... :sarà: :sarà:
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeDom Feb 03, 2008 7:38 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
ma questo non spiega come mai il Re Stregone (che figo!) viene ammazzato da una stupida mortale, e per di più antipatica...
Piccola precisazione: il Nazgul viene ucciso da Marry e non da Eowyn. Peter Jackson nel libro si è inventato che fosse stata lei ma in realtà JRRT aveva scritto che l unico responsabile della morte del Nazgul è l hobbit....

Cmq il problema rimane.... :sarà: :sarà:[/quote]
(The Warlock sbianca e cade in ginocchio)
Chiedo perdono!! Mi giustifico spiegandoti che il libro l'ho letto solo una volta ed è successo circa 3 anni fa, invece il film l'ho rivisto in date più recenti, per cui ho di esso un ricordo più vivido.
Torna in alto Andare in basso
Kelpie
Utente
Utente
Kelpie


Età : 34
Località : Tresivio
Messaggi : 1937

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeLun Feb 04, 2008 2:54 am

(io il libro non ho ancora fatto in tempo a leggerlo quindi mi baserò sui film)
Secondo me gòi spettri sono più delle specie di zombie\costrutti che grazie alla magia dell'anello prendo forma e vita,il che spegherebbe la loro tangibilità e anche la loro possibile mortalità.Quando frodo si mette l'anello e successivamente viene ferito,vede come sono in reltà i re umani ciòe spettri,ma è una realtà che persiste solo quando il portatore mette l'anello e che può essere vista solo esculsivamente dal portatore,al contrario l'esercito grigio è formato solo da spettri non legati a corpi mortali,quindi immuni a qualsiasi attacco reale.Concludendo gli spettri possono essere uccisi (penso anch'io che poi si riformino da qualche parte) essendo legati al mondo terreno tramite oggetti,mentre i fantasmi dell'esercito grigio sono invulnerabili visto che sono legati alla realtà ma senza un corpo vero e proprio.
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitimeLun Feb 04, 2008 12:56 pm

Kelpie ha scritto:
(io il libro non ho ancora fatto in tempo a leggerlo quindi mi baserò sui film)
Secondo me gòi spettri sono più delle specie di zombie\costrutti che grazie alla magia dell'anello prendo forma e vita,il che spegherebbe la loro tangibilità e anche la loro possibile mortalità.Quando frodo si mette l'anello e successivamente viene ferito,vede come sono in reltà i re umani ciòe spettri,ma è una realtà che persiste solo quando il portatore mette l'anello e che può essere vista solo esculsivamente dal portatore,al contrario l'esercito grigio è formato solo da spettri non legati a corpi mortali,quindi immuni a qualsiasi attacco reale.Concludendo gli spettri possono essere uccisi (penso anch'io che poi si riformino da qualche parte) essendo legati al mondo terreno tramite oggetti,mentre i fantasmi dell'esercito grigio sono invulnerabili visto che sono legati alla realtà ma senza un corpo vero e proprio.
Ottima teoria Kelpie!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





3 domande sul SdA Empty
MessaggioTitolo: Re: 3 domande sul SdA   3 domande sul SdA Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
3 domande sul SdA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Due domande
» domande
» domande
» 2 domande..
» domande

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: