Titolo: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:11 pm
Salve a tutti zendriani. Mi chiedevo se qualcuno di voi conosce questo famoso gioco da tavola, che ha la fama di essere il gioco preferito di JFK e Henry Kissinger.
Se siete interessati posso postare più' materiale e magari si riesce ad organizzare un gruppo di giocatori per il play by forum, che potrei gestire io.
Che ne pensate?
lista di persone interessate (per ora):
-Yakumo-dono -Paranoid (dopo il 6 luglio) -The Candyman -PrimarcaSanguinius -Kurush-Var
Ultima modifica di nunzio il Lun Lug 02, 2012 11:10 pm - modificato 4 volte.
Yakumo-dono Veggente di Zendra
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:23 pm
Io ci sto. Inoltre, ti dico che già una volta ci abbiamo giocato, su una mappa di ispirazione fantasy preparata dal Conte, e ci siamo divertiti un mondo (almeno io mi sono divertito!).
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:34 pm
Ottimo. Poi pensavo che dobbiamo vedere se usare la variante normale o la Milano. Io personalmente preferirei quest'ultima, altrimenti italia e austria vengono stuprate in due secondi e la Francia domina troppo.
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:35 pm
Com'è la versione Milano?
Paranoid Veggente di Zendra
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:54 pm
Non conosco il gioco ma pare interessante. Contatemi (dopo il 6 luglio).
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 12:57 pm
In sostanza, nella mappa originale, ci sono due supply center, venezia e trieste, una italiana e l'altra austriaca, che sono molto vicini tra di loro, rendendo le relazioni tra austria e italia difficoltose.
A questo si aggiunga che il piemonte italiano e' l'unica via d'accesso di terra alla Francia, la quale farà il possibile per renderla zona neutrale. La Francia inoltre e' il paese sulla mappa con il potenziale di sviluppo più' elevato.
Cosa succede dunque? Succede che il piccolo giocatore italiano, che non può' assaltare la fortezza francese (anche solo per mancanza di flotte), ripiega schiacciando la vicina austria, e subisce pochi turni dopo la stessa fine.
Con la variante Milano, Venezia non e' più' supply center, ma diventa zona di movimento neutrale. Questo diminuisce i rischi di aggressione dell'Austria-Ungheria, che e' già in una posizione che ti verrebbe da piangere.
Tra Piemonte e Venezia si viene a creare Milano, che e' un supply center. Piemonte infine non confina solo più' con marsiglia, ma anche con la burgundia, rendendo le dinamiche italia-francia meno "stallose"
The Candyman Guardiano di Zendra
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 7:42 pm
Non ho guardato il video, ma, ispirandomi al nome, ricordandomi con divertimento la faccia di Kissinger nelle puntate di Futurama e per la mia felicità nel poter fare pbf per qualsiasi cosa, affermo di essere interessato.
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Dom Giu 24, 2012 9:26 pm
Non ha visto il video tutorial ne' conosce le regole, ne' tantomeno ha esperienze pregresse
Nota mentale: assegnargli l'Austria-Ungheria.
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Mar Giu 26, 2012 6:19 pm
nunzio, mi sa che siamo solo noi. O trovi tu altri interessati, o la cosa salta (non credo si possa giocare in 4, oppure si?).
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Mer Giu 27, 2012 10:14 pm
saremmo tre dato che dovrei fare io il game master.
ma sephiroth? non viene?
lui in genere e' interessato a questo tipo di giochi. Dovrei chiedere a lui e ad asurian, li vedo come altri due potenziali giocatori.
Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Gio Giu 28, 2012 11:27 am
Yakumo mi ha mandato un pm per informarmi di questo topic e chiedere se fossi interessato.
Putroppo in questo periodo ho già diversi impegni, e non sono particolarmente ispirato da questo gioco per ora (magari cambierò idea).
Stavo pensando, in via del tutto estemporanea, che sarebbe carino creare una mappa di Westeros per diplomacy. Non credo sia stato fatto ancora. Questo ci potrebbe risolvere il problema del numero di giocatori (che apparentemente non riusciamo a risolvere).
Anchio al tempo giocai alla versione del conte con mappa di warhammer fantasy, ci divertimmo molto. =) Io sarei interessato visto che non prende molto tempo.
Stavo pensando, in via del tutto estemporanea, che sarebbe carino creare una mappa di Westeros per diplomacy. Non credo sia stato fatto ancora. Questo ci potrebbe risolvere il problema del numero di giocatori (che apparentemente non riusciamo a risolvere).
IDEONA! cia :§f,likuk: :§f,likuk:
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Mar Lug 03, 2012 10:03 pm
Ritiro tutto, ho trovato delle mappe di westeros per diplomacy. Comunque era un'idea alternativa (parallela?) a quella del diplomacy standard.
Paranoid Veggente di Zendra
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Mar Lug 03, 2012 10:44 pm
Volendo ci si può concentrare su differenti regioni geografiche come l'Asia o l'Africa oppure dare una svolta sci-fi e impostare il gioco sul 40k. Per me è indifferente, non avendoci mai giocato non ho problemi ad iniziare con la versione standard.
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Mer Lug 04, 2012 1:51 pm
Io direi che per ora e' meglio usare la Milano, perché avendola provata posso dire che e' una variante sicura e bilanciata.
poi al limite possiamo fare una votazione una volta raggiunto il quorum di giocatori
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Sab Lug 07, 2012 12:24 am
Se giocassimo in rete su playdiplomacy o bounced potresti giocare anche tu, nunzio.
nunzio Utente
Titolo: Re: Diplomacy su Zendra? Sab Lug 07, 2012 10:29 am
Questo e' vero, ma senza premium non potremmo fare la milano. Inoltre se facessimo su playdiplomacy preferirei fare una partita "school" dove io faccio il maestro, in modo da dare suggerimenti ai meno esperti.