Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Guida a Magic Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Guida a Magic Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Guida a Magic Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Guida a Magic Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
vampiro Tutatis 2016 drone grey cavalieri grigi NOMI conti 2014 space catalogo 2010 effetto femminili dead tattiche 2011 orchi knights acqua tattica recensione degli caos indovinelli

Guida a Magic

Andare in basso 
+6
cromicon
Tephex
The Candyman
ziolazza
berengario
Emperor's Chosen
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:25 pm

Buondi' gente, come sapete mi destreggio da qualche anno a proporre svariate guide sugli argomenti nerd piu' di spicco.. e di recente mi e' venuta voglia di provare a fare una guida a magic, supportato magari dal fantamagus, i suoi arbitri e dalla comunita' magicosa di zendra.

Parlando con un amico esperto siamo giunti a questa conclusione:

1 : tutte le fasi del turno

che sono tante

con anche le sottofasi

2: priorità

3: tipi di carte

(anzi va tipi di carte mettilo come punto 0)

poi boh

una descrizione delle principali abilità

come travolgere

first strike

double strike

volare

protezione da "...."

e tutte quelle di questo tipo

ed infine una parte sul back ground di magic

con la spark dei planeswarlker ed il resto

voi che ne dite? C'e' un modo per creare una guida a magic che insegni a giocare bene, professionalmente e che spieghi come costruire i mazzi e quant'altro?

Spesso, pure con la mia ragazza o amici vari che iniziano, mi trovo sottoposto alle stesse domande: " quanta mana serve se sto giocando un monocolore, quanta per un bicolore?" - " che bilancio devo fare tra stregonerie, istantanei e creature?" e varie domande di costruzione mazzo in sostanza.

" che cos'e' il t1, t2"..

insomma, secondo voi ha senso creare qualcosa che risponda a tutte queste domande in maniera corretta?

Considerate che se andra' fatta si stampera' anche e distribuira' nelle varie ludoteche come al solito ^^

Ultima modifica di Emperor's Chosen il Sab Set 08, 2012 2:21 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
berengario
Utente
Utente
berengario

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:33 pm

Ha senso e mi offro volontario per dare una mano.
ziolazza
Utente
Utente
ziolazza

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:35 pm

Berengario mi ha anticipato...ci starei volentieri anch'io!
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:47 pm

massì dai! Cercherò di dare una mano anche io. Non conosco troppo bene tutte le fasi e sottofasi ma, alla fine, non sono neanche un n00b.
Tephex
Utente
Utente
Tephex

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 1:59 pm

ci sto. ditemi cosa devo fare tra le cose elencate. in ogni caso si potrebbe anche spiegare la tipologia dei mazzi (aggro, control, combo) e come costruire un mazzo del genere.
cromicon
Utente
Utente
cromicon

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:01 pm

Bè non posso che approvare questa idea ed avendo letto anche altre tue guide sono sicuro che verrà un gran lavoro
ps. concordo farebbe molto comodo spiegare anche questo

Ultima modifica di cromicon il Sab Set 08, 2012 2:03 pm - modificato 1 volta.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:01 pm

ok, contate che ho gia' preso contatti con un arbitro che si occupera' della teoricita' delle varie regole. La cosa andra' gestita cosi', dato che poi verra' messa in pdf:

- titolo, copertina ( se qualcuno di voi e' un buon grafico sa gia che ha da fare)
- introduzione, editoriale ( di cui mi occupo io)
- che cos'e' magic ( richard garfield creatore di bananolandia)
- come funziona magic ( fasi varie e sottofasi, tappo, stappo.. ecc)
- le regole di magic ( tutto il popo' di roba)
- come farsi un mazzo cosi' ! ( scuola di mazzi)
- il giocatore della domenica
- il giocatore pro
- i migliori negozi\ siti dove trovare magic singole, mazzi e box
- back ground di magic
- cose varie alla fine e conclusione
- crediti

postero' qui tutto cio' che l'arbitro crea, e per la progettazione della guida in se avro' bisogno di una sezione temporaneamente chiusa di zendra, dato che non voglio che qualcuno copii l'idea o il materiale che facciamo mentre ancora non e' stato pubblicato ok? Altrimenti dovrei usare la mia vecchia redazione del warhound a cui vi dovreste iscrivere tutti.. per ora cmq vediamo come fare la cosa piu' facilmente.

Il tutto dovro' poi prenderlo di peso e darlo alla grafica ( se riesco a rintracciarla dopo 2 anni che non la sento) che si occuperao' dell'impaginazione e tutto.
Tephex
Utente
Utente
Tephex

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:05 pm

se volete dei punti che ha elencato posso fare:

- come funziona magic
- come farsi un mazzo (tipologie)
- i 2 giocatori

poi al max posso dare una mano per il resto ma negli altri punti purtroppo non sono ferrato XD

ah ci sono anche i formati!!! e i colori con le rispettive caratteristiche!
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:10 pm

ok vedete voi, preferirei lasciare la sezione regolistica all'arbitro, e cmq tutto cio' che andra' fatto verra' prima di tutto letto ed approvato da tutti voi, ogni cosa si condividera'.

Attenzione: per esperienza so bene che raramente una persona riesce a fare piu' mansioni a livelli eccellenti, quindi non smaniate per fare 40 parti della guida.. 1 a persona andra' piu' che bene, anche se poi siete liberi di provarci cmq, leggero' tutto cio' che farete e vedro' se va bene.

premesse:

sono un perfezionista in ste cose, quindi vi chiedo di fare la cosa al meglio delle vostre capacita', perche' nonostante io possa sembrare sempre gentile e disponibile, chiedo serieta' in ste cose dato che nelle mie guide passate l'ho sempre data. Se qualcosa non lo trovo fatto bene, probabilmente vi chiedero' di rifarlo... o se ne sono in grado lo faro' io stesso.

Diciamo che c'e' sempre stato un buon controllo qualita'. Se tutto cio' vi va bene, si puo' iniziare.. devo solo chiedere la cosa in torre per la sezione temporanea , dato che usare la mia redazione e' un po' una rottura ( e' piena di topic vecchi ed inutili).
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:12 pm

Io direi di mettere anche tutte le nomenclature specifiche (che io non conosco minimamente) che non ho capito chi se le inventi: tipo le "terre fetch", le "wrath" (che credo sia un modo generale per definire le rimozioni di massa), e anche tutti i nomi dei mazzi che detto Tephex.

Io ho iniziato a ordinare magic su internet relativamente da molto poco e al momento ho trovato solo un sito abbastanza decente (www.magiccardmarket.eu). L'unico problema è che, essendo una sorta di E-bay specializzato in Magic (e altri giochi di carte volendo), se si ricercano un po' di carte difficilmente ce le avrà tutte un solo venditore (cioè, i venditori che hanno praticamente tutto ci sono, ma fanno prezzi abbastanza esorbitanti), e se si vuole risparmiare il più possibile, bisogna mettersi lì, magari con un foglio elettronico, mettere le carte sulla prima colonna e un po' di venditori sulla prima riga, per farsi una bella tabellina da cui capire meglio quale sia la combinazione migliore di venditori per prendersi tutte le carte necessarie, considerando anche che bisogna prendere da pochi per non far crescere a dismisura i costi di spedizione.
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:15 pm

io per dire ieri ho preso da cardgame club 2 mazzi a 5.50 euro l'uno, quando da altre parti venivano 9-10 euro. Bisogna credo fare un'ampia ricerca per capire i siti migliori.. per esempio stavo guardando magic corner che vende a 20 cent carte dove altrove vengono 80 cent.. e cosi' via.
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:17 pm

ci sono anche io, di importante c'è anche la pila, mi offrirei per la basi, ovvero le fasi, priorità pila. come creare una manabase adeguata, trucchetti (jedi mind tricks), e anche un po' di layer (cosa che quasi nessuno sa).
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:19 pm

i dannati jedy mind tricks, come costantemente rigirarsi le carte in mano.. c****o li odio! ma sono fondamentali :D

Roba per esempio anche sulle copri carte migliori, perche' a volte la gente non si rende conto che i veri giocatori di magic sono peggio dei pokeristi, memorizzano tutte le pieghette e graffi sulle carte per sapere che carta hanno al successivo pescaggio XD
Tephex
Utente
Utente
Tephex

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:23 pm

@emperor: forse mi hai frainteso perchè io ho detto che avrei potuto occuparmi di una delle mansioni da te elencate, al max 2 perchè di più non ce la farei XD

un buon sito in cui andare a vedere i prezzi delle carte è questo: http://magiccards.info/

aspettiamo tutti e poi ci dividiamo le mansioni?

sarebbe carino anche fare una lista degli archetipi di mazzo ma suddivisi per formato (in modo da non confondere) e se volete mi posso dedicare in quello a t2 e modern, non oltre perchè gli altri formati li conosco poco e nulla
Torpedo
Utente
Utente
Torpedo

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:23 pm

Non sono un pr0, ma se potessi aiutare lo farei volentieri :§nmghnb§:
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:25 pm

considerate che poi il tutto andra' stampato e distribuito in varie ludoteche, come anche il fantamagus, che le plastificheranno e renderanno sfogliabili alla gente che viene li.

Il vostro lavoro quindi passera' di mano in mano e sara' soggetto a non poche critiche, fate del vostro meglio mi raccomando ^^

Questo topic e' solo la proposta, appena e se mi faranno la sezioncina riporporro' tutte le sezioni ed i vari titoli in modo ordinato, dando anche i nomi di chi si occupera' di cosa magari.
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:40 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
considerate che poi il tutto andra' stampato e distribuito in varie ludoteche, come anche il fantamagus, che le plastificheranno e renderanno sfogliabili alla gente che viene li.

Il vostro lavoro quindi passera' di mano in mano e sara' soggetto a non poche critiche, fate del vostro meglio mi raccomando ^^

ah... *scappa*

Scherzo dai, però di certo la mia sapienza in Magic non è tale da essere utilizzata in un modo così professionale, quindi al limite darò una manina un po' in tutto, dove capita.
Raph
Utente
Utente
Raph

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeSab Set 08, 2012 7:50 pm

ciao a tutti: sono l'amico "esperto" di emperor. Volevo dirvi che mi sono appena iscritto a questo forum quindi sono un novello, ma di magic me ne intendo parecchio almeno per quanto riguarda i formati eternal.

se avete dubbi o volete consigli non esitate a contattarmi, io collaborerò con emperor il più possibile per mettere a punto questa "guida" quindi probabilmente mi v edrete in giro ogni tanto.

saluti!
Tutatis
Utente
Utente
Tutatis

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 6:56 pm

che ne dite se cominciamo, con un po' di brainstorm (lol) in topoic appositi per ogni parte della guida?
Tephex
Utente
Utente
Tephex

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 7:32 pm

a me andrebbe benissimo se qualcuno chiede ai mod io posso mettermi all'opera subito
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 8:09 pm

Yes!!! Nei prossimi giorni dovrò avere molti modi per affogare la delusione dell'esame che domani (verosimilmente) fallirò! E questo sembra essere un modo ottimo! XD
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 8:14 pm

Aspetto ancora che rispondano in torre, sara' il week end ^^
Torpedo
Utente
Utente
Torpedo

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 8:16 pm

The Candyman ha scritto:
Io direi di mettere anche tutte le nomenclature specifiche (che io non conosco minimamente) che non ho capito chi se le inventi: tipo le "terre fetch", le "wrath" (che credo sia un modo generale per definire le rimozioni di massa), e anche tutti i nomi dei mazzi che detto Tephex.

Sono assolutamente d'accordo, tanto se dovesse sfuggire qualcosa, probabile essendoci davvero molti nomi, sigle e modi di dire, basterebbe semplicemente avvertire l'autore del topic e aggiornarlo :§gfbnh:

Tutatis
Utente
Utente
Tutatis

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 8:21 pm

e se intanto cominciamo a fare qualche topic che poi sposteranno in una sezion apposita?
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitimeDom Set 09, 2012 8:23 pm

sarebbe cmq meglio aspettare perche' qualunque cosa posterete qualcuno potrebbe copiarla e velocemente riadattarla ad un suo progetto. Ovviamente fate poi come volete XD
Contenuto sponsorizzato

Guida a Magic Empty
MessaggioTitolo: Re: Guida a Magic   Guida a Magic Icon_minitime

Guida a Magic
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Guida a Magic
» guida a magic.. resuscita?
» Magic Workstation - Guida all'installazione