Ciao a tutti ho aperto questo topic per una sorta di tutorial sul come fare un plastico e non un semplice tavolo ricoperto con una coperta verde :) Bassi costi, un pizzico di inventiva e pazienza!
Materiali:
-Foglio di polistirolo espanso (120x180cm misure da torneo) dello spessore minimo di 5-8 cm
-Altri fogli vari di polistirolo da modellare per colline fisse (potete anche farlo tutto piatto)
-Colla vinilica (barattolone)
-Materiale tezxturizzante (ghiaia molto fine di un grigio scuro o erba statica non consiglio il flock, poco realistico)
-Cutter per scavare eventuali "buche" nel plastico o modellare il terreno
-Contenitore dello spruzzino usato per lavare i vetri
-Colori acrilici(anche con le temprere avrete il vostro effetto)
-Scotch nero da elettricista spessore 5cm
Qui vi mostrerò le fasi per la realizzazione di un plastico di ambientazione desertica.
Fase 1)
Prendete il vostro foglio di polistirolo (120x180), la base del tavolo da gioco, e assicuratevi un posto sicuro visto che per i prossimi 3-4 giorni non si sposterà.
A questo punto modellatelo a mostro piacimento con incavi, aggiungendo colline realizzate con altri fogli di polistirolo fissate poi alla base con stecchini e vinavil oppure lasciate semplicemente la base piatta se avete in mente di realizzare molti elementi scenici componibili in diverse posizioni del tavolo.
Fase 2)
Ora dobbiamo miscelare un determinato quantitativo di vinavil ad una percentuale non troppo considerevole di acqua. Diciamo 3/4 vinavil 1/4 acqua in modo da vedere la miscela più fluida. Ve ne servirà molta quindi cercate di averne sempre alla stessa fluidità in modo da non dover ripetere le dosi.
Prendete una pennello dalla grande superfice e stendete la vinavil siffatta su tutta la superfice. ATTENZIONE AI GRUMI.
Fase 3)
Assicuratevi naturalmente di avere la ghiaia di una grana fine (poco più spessa della sabbia) altrimenti la texture di gioco diventerà piena di increspature e poco praticabile a livello di gioco e lancio dei dadi.
Spargete ora la vostra ghiaia (consiglio di metterla dentro una bottiglia di plastica così da poter dosare meglio la quantità uscente, se volete averla ancora più fina fate un buco al tappo in modo da filtrarla meglio) con molta attenzione a distenderla bene, ANCHE con l'aiuto di un' altro pennello asciutto (occhio!).
N.B. presta molta attenzione ai bordi delle colline fisse in modo che non si veda la differenza.
Fase 4)
Ora è molto importante che il luogo dove abbiate scelto di fare il palstico sia ad una temperatura media e che non ci sia umidità (sconsiglio tavernette), aiuta la vinavil a rapprendersi meglio.
Dopo che è passata un' ora buona dalla stesura della vostra ghiaia entra in gioco lo spruzzino :)
Prendete la miscela di vinavil e rendetela più fluida in modo che possa vaporizzarsi. La inserite all'interno dello spruzzino e ricoprite l'intera superfice del plastico senza abusarne troppo. 2-3 passaggi a intervalli di un'ora bastano!
Fase 5)
Ok il vostro plastico sta prendendo forma ma è ancora troppo grezzo e la ghiaia si muove?
Non temete basta far passare qualche giorno o anche solo una nottata e il tutto sarà duro come il marmo!
Qui è molto importante la temperatura dell' ambiente dove avete scelto di farlo!
N.B. se avete paura che non abbiattaccato bene (cosa ardua) usate ancora lo spruzzino!
Il nostro plastico ora è texturizzato ma ancora troppo grezzo!
Come detto la guida è stata fatta per uno scenario desertico (semplice realizzazione) se volete aggiungere dettagli come muschi, erba statica scura o affini questo è il momento per farlo!
Fase 6)
Scegliete una cromatura di colori che si addica ad un campo desertico. Parlo:
un grigio di un tono superiore alla ghiaia,i marroni dalle profonde colorazioni, rossi tendenti al mattone, giallo slavato. SBIZZARRITEVI! l' unica regola da seguire è una corretta stratificazione dei colori usata attraverso la tecnica del pennello asciutto (diluite pochissimo il colore e pulite il pennello dopo averlo intinto da una parte di miscela in modo da texturizzare uniformemente la superfice ruvida della ghiaia) Prestate attenzione ai colori chiari senza abusarne.
Fase 7)
Siamo giunti alla fine. Ricoprite i bordi del tavolo con lo scotch da elettricista nero ponendo particolare attenzione ai bordi. Proteggerà il nostro tavolo da inconvenienti incorniciandolo molto bene.
Dovete vedere questo tipo di tavolo come una sorta di "modulo" a cui potrete successivamente aggiungere altri moduli per ampliare il vostro scenario!
Risultato:
Spero di esservi stato più che utile, per qualsiasi cosa chiedete! :§f,likuk: