Titolo: Tactics Ogre:Let Us Cling Together Ven Set 14, 2012 5:21 pm
Uscito solo in lingua inglese, questo gioco penso che sia stato il migiore a cui abbia mai giocato. Mi ha incuriosito fin da quando è uscito, solo che non ero mai riuscito a reperirlo, finchè un giorno in un negozio di usato non ho visto una piccola scatola colorata in mezzo agli altri giochi per psp (la mia unica console), la tiro fuori e... SORPRESA! la versione deluxe di questo gioco, quella dell' immagine, completa di manuale in italiano, mini-disk con la colonna sonora e librettino con i concept a colori.
passiamo al gioco:
Sviluppato dalla square-enix, questo strategico a turni riprende la vecchia saga di tactics ogre ed ogre battles per gba e per super nintendo, locandosi ora nell' isola di Valeria, una terra stravolta dalla guerra civile, e divisa in tre fazioni, i Bakram, etnia di cui faceva parte il defunto re Dorgalua, l' unico capace di riunire la popolazione di Valeria, poi ci sono i Galgastan, la fazione più numerosa, ed infine i Walister, una piccola etnia perennnemente sottomessa alle altre due, ma con due palle d' acciaio ed un animo focoso, ch non aspetta che un condottiero per ribaltare la sua situazione.
indovinate di quale delle tre facciamo parte...
comunque, nonostante la banalità del prologo, la trama è tuttaltro che banale, anzi, è una delle più varie che io abbia mai visto, una storia da romanzo, lunga a non finire e farcita da colpi di scena e momenti drammatici, e chein vari momenti della storia potremo pure modificare tramite delle scelte che porteranno a delle modifiche non solo al finale, ma anche alla storia in generale, oltre che alle caratteristiche dei personaggi e del proprio eroe. ah...si, il tutto è di una lunghezza impressionante, missioni secondarie e segreti a non finire, oltre al fatto di poter rigiocare la storia da capo per vederne le varie possibilità, cosa permessa grazie al chariot tariot, che non solo ti permette di poter tornare indietro fino a 50 mosse durante un combattimento (possibilità opzionale e sconsigliata vivamente dal gioco stesso, ma che può essere d' aiuto ai novizi), ma anche di riprendere la storia da un determinato punto per svilupparla in modo diverso.
vari aspetti tecnici. gameplay. strategico a turni con un numero di personaggi che va dagli 1 ai 12. questi durante il turno possono muoversi, eseguire magie e/o attacchi melee e/o attacchi da mischia e/o attivare una mossa finale (il che, aggiungo, è spettacolo), ed infine utilizzare una skill.l' alternanza di turni non è ne come warhammer, ne come gli scacchi, ma segue l' ordine dei personaggi più "agili". l' agilità varia a seconda del livello, della classe e dell' equipaggiamento, quindi l' ordine dei turni vaia ad ogni battaglia. il gioco tiene presente in oltre di molti aspetti: dell' elevazione( utile per gli arceri) e del tempo atmosferico, del terreno etc...
possiamo conservare fino ai 50 pg, che sceglieremo di volta in volta per la battaglia.
con l' aumentare di livello di un determinato pg, aumenterà di livello anch la sua classe (es: il tuo cavaliere aumenta al livello 2, tutti i tuoi altri cavalieri saranno a livello due, in combattimento recluti poi un berserker lv 3, ma tutti i tuoi berserker sono di lv 1, anche il tuo berseker reclutato sarà di lv 1 (più i punti esperienza della battaglia in cui è stato reclutato.
le classi sono qualcosa come.....50! ogniuna con le sue skils e mosse specifiche e ogniuna di esse ottenibile in vari modi (es: per reclutare i draghi devi avere un domatore, per reclutare i non morti un necromante). dovrai poi frrontare centinaia di altre creature e nemici, alcuni giocabili, altri no: mostri delle caverne, mostri degli abissi, zombi, maghi perversi e negromanti,demoni, angeli, pirati, sirene, briganti, fate e gremlins, goblin e lizardmen, grifoni,ippogrifi e cokatrici, e di questi elencati la maggiorparte è giocabile da noi stessi (e reclutabile in altrettanti modi)
sono presenti inoltre una miriade di oggetti,armature e armi e gioielli, alcuni di essi comprabili, altri craftabili. un numero indefinito di magie, scenari nascosti e dungeon quasi infiniti.
sonoro di altissimo livello, e concept davvero ineguagliabili, longevo ed appassionante, provatelo, è una figata pazzesca.
ecco una recensione migliore della mia: http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_psp/11407/tactics-ogre-let-us-cling-together.aspx
leggetevi anche le recensoni degli utenti se vi interessa. inoltre il trailer lo trovo spettacolare.
ciò è , a mio preavviso, figo. poi fate voi.
Paranoid Veggente di Zendra
Età : 31 Località : Limbo Messaggi : 2774
Titolo: Re: Tactics Ogre:Let Us Cling Together Sab Set 15, 2012 3:57 pm
Mi ricorda final fantasy per gba. Grazie per la segnalazione, mi sembra un buona occasione per riprendere in mano quella robetta inutile che è la psp
Daraga Silvershaper Utente
Età : 34 Località : Milano Messaggi : 965
Titolo: Re: Tactics Ogre:Let Us Cling Together Sab Set 15, 2012 7:11 pm
Citazione :
Mi ricorda final fantasy per gba
gli sviluppatori sono gli stessi di final fantasy tactics, che personalmente trovo molto inferiore.