Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI 2010 tattica degli grey dead acqua Nehek effetto femminili orchi space cavalieri catalogo knights grigi 2014 tattiche vampiro caos indovinelli drone 2016 recensione 2011 conti

 

 Final Fantasy Tactics: the War of the Lions

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 10:25 pm

Si tratta del remake del vecchissimo FF Tactics per PsOne, anteriore perfino al VII, a dir poco preistorico. Per chi non lo so sapesse è ambientato nello stesso mondo del XII, Ivalice, anche se con qualche differenza: intanto è ambientato 1300 anni più tardi (bazzecole), e poi si svolge nel continente meridionale, quello che nel XII era occupato dall'impero di Rozaria (piccola specifica, imho il XII non è pienamente apprezzabile se non si sono giocati gli altri ambientati ad Ivalice: basti pensare a come cambiano di prospettiva i Giudici da FFT Advance - che non è un remake, ma un gioco separato - dal quelli del XII, e cose così).

La storia si svolge nel regno di Ivalice, che dopo aver attraversato la spossante Guerra dei 50 Anni contro i due regni confinanti si trova nel caos, tormentato da bande di briganti e con un re incapace di governare; ne approfittano due diverse fazioni che sotto la guida del Duca Goltanna dallo stemma col leone nero e di un-altro-duca-di cui-non-ricordo-il-nome-perchè-se-dovessi-ricordarmi-ogni-singolo-nome-del-gioco-stiamo-freschi con un leone bianco come stemma (da qui il nome del gioco) che si ammazzano a vicenda. Ovviamente la storia è lunghissima complicatissima e intricatissima, ma per fortuna un'utilissima enciclopedia corredata di file su personaggi ed eventi aiuta un botto; nel caso ardiate dalla voglia di saperlo il protagonista è Ramza Beoulve, giovane rampollo di una famosa casata guerriera ed il suo fidato amico Delita Heiral, e qui potrei dilungarmi sulle rispettive famiglie, fratelli sorelle e genitori, la loro appartenenza ad un ordine cavalleresco e bla bla bla, ma faremmo notte data la presenza di casate rivali, di clan di maghi, l'underworld criminale, l'esistenza di una Chiesa molto a là Innocenzo III con roghi e inquisitori, e pappappero e pappappà.

Ora, il problema è, se di problema si tratta, che si tratta di un gioco aaaaanticoooooo e mooooolto jappo, con pochissimi filmati (in un ottimo cell-shading) e tonnellate su tonnellate di dialoghi, con un sistema di gioco, di viaggio e di sviluppo che è l'esatto contrario dei giochi moderni (che non siano gdr jappo :§nhztjm: ): in particolare i combattimenti si possono rivelare una mazzata sui denti per chi non vi è abituato, consistendo in ferrei ed osticissimi combattimenti su terreni a scacchiera, dove bisogna pianificare in anticipo ogni singolo movimento, schierarsi nel modo giusto e lanciare le magie nel posto giusti al momento giusto per massimizzare il danno, pena friggersi la propria squadra (o guarire quella nemica, toh); per chi ci avesse giocato - giusto, chi :§ere: ? - ha poi successivamente ispirato Disgaea.
A parte i protagonisti, è possibile e doveroso poi reclutare nuovi cadetti per formarsi una bella squadra da guerra; ognuno si sceglie una classe, e specializzandosi nella propria (salvo l'opzione di poter sempre cambiare senza penalità) avanzare di grado e sbloccarne di nuove. Così si parte da quelle base di scudiero e alchimista per trovarsi subito quelle più classiche come cavaliere, arciere, ladro, mago bianco e bianco per poi sbloccarne altre più avanzate tipo ninja, samurai, danzatrice, mago del tempo, monaco e tutta la manfrina.
Ovviamente è preferibile non farsi ammazzare i personaggi in battaglia, perchè perdere il proprio mega-invocatore di lv 50 ultraequipaggiato non è esattamente piacevole.

Sarebbe bello se ne venisse fatto un ulteriore remake per PS3, inserendo tutti i filmati e trasformando il sistema di gioco in qualcosa di più action e immediato: la bellezza della storia, l'ambientazione medievale e i vari personaggi meriterebbero una resa diversa, che la sua natura di gdr jappo di ferro e acciaio oscura un po' in quanto a epicità.
Ricapitolando, è un ottimo acquisto per chiunque sia appassionato di FF e giochi jappo (praticamente sinonimi); ma se già di fronte a FFX non ce la fate, lasciate proprio perdere.

P.S. non l'ho specificato, ma il gioco è immancabilmente in inglese, dalla resa perfino un po' arcaica. Ma dal momento che l'ha pure giocato mio fratello di 13 anni senza problemi, non voglio sentire scuse.

P.P.S. specifico nuovamente, ma è possibile acquistarlo sul PsStore a 10 euro. Ultimamente sullo Store stanno mettendo in vendita a 10 euro un sacco di ottima roba, come tutti gli FF fino al 9, i Resident Evil per PS1, il primo Silent Hill e il primo MGS.....ci sono anche un sacco di extra per Dissidia 012, prima o poi recensirò anche questo.
Torna in alto Andare in basso
Asurian
Utente
Utente
Asurian


Età : 35
Località : Altopiano di Shakuras
Messaggi : 3187

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 11:08 pm

Avendo scoperto che i GdR moderni non riesco mai a farmeli piacere più di un certo punto, ed essendo appassionato della saga FF e dei GdR in stile nipponico di sicuro questa recensione mi ha stuzzicato.

Per quali console esiste? Esiste una versione per pc? Non dirmi che è solo per PS =(
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 11:27 pm

Solo per PSP, a meno che di non avere una PS1 e poter recuperare da un qualche limbo la versione originale; tra l'altro per PSP hanno ultimamente fatto uscire tutta una serie di FF caratterizzati da un livello di difficoltà assolutamente non per principianti.

Nel caso tu abbia la PS3 puoi scaricarti lì sopra tutti gli FF dal III al IX; su PSP anche l'I e il II, mentre il III invece sembra l'abbiano dimenticato.
Se invece hai voglia di abbandonare i gdr e dedicarti a FF in stile picchiaduro c'è Dissidia 012 che raggruppa svariati personaggi da tutti gli FF, ma personalmente lo consiglio solo a chi è dotato di nervi saldissimi e pazienza di ferro, visto che è lunghissimo (io sono intorno alle 130 ore e non l'ho ancora finito.....), con una trama che inizierai a capire in maniera approssimativa solo dopo essertelo giocato un paio di volte (per fortuna è diviso in sezioni rigiocabili liberamente) e dotato di un livello di difficoltà talmente elevato che solamente chi è sulla buona strada per il nirvana può riuscire a resistere alla tentazione di scaraventare la PSP contro il muro dopo la decima volta che vieni sconfitto in un colpo solo da un boss (boss ? ma anche solo un nemico normale !) con inspiegabilmente 10 (o 20, che vuoi che sia) livelli in più di te, tutte le summon più forti e gli accessori più fighi. E no, non è un bug, solo la triste realtà.
Torna in alto Andare in basso
The Candyman
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
The Candyman


Età : 36
Località : Genova
Messaggi : 3236

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 11:42 pm

Hmmm. E così esistono final fantasy ambientati in mondi che si ripetono? Sembra interessante! La grafica non è poi così orribile dai! Solo che 10 euro.... accidenti perché non ci sono su Steam sti giochi? Puntano tutto sul fatto che sono difficilmentissimamente reperibili in altro modo. Il mio problema è che di FF ho giocato solo il X, e mi è piaciuto un sacco (gara dei chocobo.... 200 lampi *tic nervoso*) ma a mio fratello no, quindi boh. Devo un po' vedere

Di Final Fantasy (il primissimo credo) invece che mi sai dire? C'è da giocarlo via browser e così mi dici un po' se vale la pena arrovellarmi per cercare in giro un modo per mantenere i salvataggi, che spariscono se si chiude la finestra, o qualcosa del genere.
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeGio Apr 26, 2012 11:58 pm

The Candyman ha scritto:
Hmmm. E così esistono final fantasy ambientati in mondi che si ripetono? Sembra interessante!

Beh, ci sono i seguiti come FF X-2 FF XIII-2, gli spin-off come The After Days del IV, Crisis Core e Dirge of Cerberus del VII, riunioni varie come Dissidia e appunto la Ivalice Alliance, ossia una serie di giochi ambientati a Ivalice in periodi e sistemi diversi con alcune somiglianze di fondo.

The Candyman ha scritto:

La grafica non è poi così orribile dai! Solo che 10 euro.... accidenti perché non ci sono su Steam sti giochi? Puntano tutto sul fatto che sono difficilmentissimamente reperibili in altro modo. Il mio problema è che di FF ho giocato solo il X, e mi è piaciuto un sacco (gara dei chocobo.... 200 lampi *tic nervoso*) ma a mio fratello no, quindi boh. Devo un po' vedere.

Solo il X ? *faccina che piange*

The Candyman ha scritto:

Di Final Fantasy (il primissimo credo) invece che mi sai dire? C'è da giocarlo via browser e così mi dici un po' se vale la pena arrovellarmi per cercare in giro un modo per mantenere i salvataggi, che spariscono se si chiude la finestra, o qualcosa del genere.

Non è male, ha un sistema semplice e una storia ridotta all'osso ma è l'origine di ogni gdr jappo, da provare assolutamente. Solo, non è proprio facile ed è anche piuttosto lungo. Esiste sia per PSP che per GBA, ndr.
Torna in alto Andare in basso
B4rcy
Utente
Utente
B4rcy


Età : 28
Località : Lombardia
Messaggi : 2541

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeVen Apr 27, 2012 12:17 pm

Ho una sola cosa da dire... Chiamare GDR un gioco come FF è uguale a bestemmiare per un cattolico...
Ditemi dove stanno le caratteristiche di un RPG e poi ne riparliamo...
Anche perchè pure in Battlefield si raccolgono armi, si viene curati, si guidano veicoli, etc ma non per questo è un gdr fps...
Se proprio può essere un action/gdr o un cinema action game (tipo FFXII) -.-
Per la versione PC aspettate qualche tempo e poi cercate su youtube :3
Torna in alto Andare in basso
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitimeVen Apr 27, 2012 12:36 pm

Zartex ha scritto:
Ho una sola cosa da dire... Chiamare GDR un gioco come FF è uguale a bestemmiare per un cattolico...
Ditemi dove stanno le caratteristiche di un RPG e poi ne riparliamo...
Anche perchè pure in Battlefield si raccolgono armi, si viene curati, si guidano veicoli, etc ma non per questo è un gdr fps...
Se proprio può essere un action/gdr o un cinema action game (tipo FFXII) -.-
Per la versione PC aspettate qualche tempo e poi cercate su youtube :3

Real :§f r3r: , ne avevamo già discusso una volta: qui stiamo parlando di GDR JAPPO. I gdr occidentali sono tutta un'altra cosa completamente diversa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Empty
MessaggioTitolo: Re: Final Fantasy Tactics: the War of the Lions   Final Fantasy Tactics: the War of the Lions Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Final Fantasy Tactics: the War of the Lions
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» final fantasy VII, VIII, IX,X,X2,XII
» Commento: Final Fantasy IV psp
» Final Fantasy XIII-2
» Final Fantasy VI Advance & Co.
» [PSP] Final Fantasy: Dissidia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: COMPUTER, PROGRAMMI E VIDEOGAMES-
Vai verso: