Buongiorno a tutti, starei testando questo mazzo per cercare di fare venire fuori qualcosa di carino.
Lascio i discorsi a dopo, ora vediamo la lista:
creature (14)4 snapcaster mage
4 giuntatrice di lame
4 restauration angel
2 vendilion
istant(20)4 mana leak
4 remand
4 spell snare
4 ordine criptico
4 path to exile
planeswalker(2)2 jace, architetto del pensiero
lands (24)3 fontana santificata
4 faglia tettonica
4 seachrome coast
3 blue fecth
3 white fetch
4 colonnati celesti
2 isola
1 pianura
Ok, facciamo due ragionamenti. perchè giocare questo mazzo?
1-è un controllo, forse il controllo più puro che si potrebbe giocare ora in modern.
2-ha moltissime giocate NON nel proprio turno. Angelo in eot ritengo che sia a prescidere una giocata molto forte dato che può fare sballare i conti della race con in campo giuntatrice.
3- ha risposte a tutti sia di main che di side
4- non ha hate specifico
5- sta 55-45 da jund se non di più dato che il costo delle spell è elevato e non ha modo di toglierci i colonnati celesti dati che i 2 terminate che ora vengono giocati posso essere gestiti benissimo.
Perchè non giocare questo mazzo?
1- perchè è difficile, una giocata sbagliata compromette la partita.
2- perchè ha un ritmo di gioco lento
3- presuppone una ampia conoscenza del meta.
4- se si chioda è peggio di un mulo.
Vorrei ora motivare alcune decisioni personali:
remand: carta forte? per me sì, forse una delle carte più forti ora in modern. Ho fatto delle litigate mostruose (amichevolmente s'intende) per sostenere questa tesi.
1- Ritarda di un turno le giocate dal turno due facendoci fare time walk dato che di drop 1 eccetto delver o scartino sono poco incisive in modern.
2- cantrippa, cosa che amo in una carta.
3-ci fa vedere ipotetica soluzione in turno avanzato.
Spero sempre di vederla, anche a partita avanzata perchè mi piace mettere pressione e contro mazzi che usano carte mana intensive è veramente una giocata forte.
jace: ne ho/abbiamo sbustato due. perchè non metterli? inizialmente non ero felicissimo dell'idea, non mi convinceva troppo questa carta. La sua seconda abilità però mi permette di ripartire molto velocemente facendomi fare fino a un +2 a turno. Muore da qualsiasi cosa, lo so, ma un +2 in un controllo è quello che si vuol fare.
Questo mazzo ritengo sia una scelta interessante, non ottimale ma senza dubbio da non escludere.
La side la sto soffrendo dato che ho davvero molti dubbi.
Pensavo ad una conformazione del genere:
3 leyline della sacralità (valakut)
3 surgical
4 crumiri della cucina (o sfingi pollo come mi piace chiamarle)
2 slot contro artifact ancora da decidersi
2 meta slot....
gradirei davvero commenti dato che vorrei discutere a fondo