Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2010 orchi grigi grey recensione vampiro space drone knights 2016 tattica effetto acqua dead Nehek femminili conti degli 2014 caos indovinelli catalogo cavalieri tattiche NOMI 2011

 

 Magdeburg - L' Eretico

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Magdeburg - L' Eretico Empty
MessaggioTitolo: Magdeburg - L' Eretico   Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeVen Feb 22, 2008 1:29 pm

"Emerse dalle tenebre.
Memento e incubo.
Un uomo in un mantello del colore delle ombre, su un cavallo da guerra colore dell accaio. Un viandante.
Nient altro che un viandande in nero.
Avanzò lungo la strada flagellata dalla pioggia del Giorno dei Morti. Superò i relitti di case sventrate, invase da erbacce sibilanti nel vento. L aria era opaca, miasmatica. Vapori lividi si levavano dal lastrico di pietra, disperdendosi contro nubi simili ad antracite liquefatta. Nessuna luce arrivava sulla terra. forse la luce aveva semplicemente cessato di esistere.
Wolfengard, Turingia.
La guerra era passata quattro estati prima. E poi di nuovo l'inverno prima. troppi eserciti diversi, troppi condottieri diversi. Un unico desiderio: macellarsi gli uni con gli altri. E macellare il resto, tutto il resto. Strurrure, raccolti, animali, uomini. Alla fine, la guerra se n'era andata. Solo un interludio nella demolizione. In un modo o nell'altro, in un tempo o nell'altro, la guerra sarebbe tornata.
La guerra era eterna."




La trama si dipana nella Germania del 1630, durante la Guerra dei Trent'anni, periodo di inquisizioni contro gli eretici, streghe mandate al rogo, guerre per difendere la Vera Fede Cattolica, carestie, pestilenze e massacri sanguinosi. In questo background apocalittico, un uomo, un viandante in nero, l'Eretico senza nome e senza Dio che si fa chiamare Wulfgar, ingaggia la sua solitaria battaglia contro Reinhardt von Dekken. A lui si uniranno Mikla, la presunta strega di Wolfengrad, che verrà salvata da Wulfgar un'attimo prima di essere arsa viva sul rogo per mano dell'Inquisitore Diego Bolanos y Llosa, e Caleb Stark, tenente della temuta Falange di Arnhem, che dapprima ha il compito di trovare e uccidere l'Eretico, ma che poi si unisce a lui. Nel frattempo, si svolgono molte altre storie parallele: la prima, quella di Madre Erika al Monastero di Kolstadt, dove dovrà sconfiggere un'entità oscura che si aggira nella biblioteca, l'Inquisitore dei Topi. La seconda, quella di Reinhardt Von Dekken allo Schloss Sonderheim prima e in marcia verso la città di Kragberg poi. La terza, il viaggio di Jean-Jaques Donatien, Chevalier de la Deveraux, a Magdeburg, dove incontrerà il costruttore di lenti Leopold Klein, a cui rivelerà le vere origini di Wulfgar. La quarta, quella di Alessandro Colonna, vescovo del Vaticano, emissario del Papa presso i principi tedeschi. La narrazione è suddivisa in brevi scene, che contribuiscono a dare al libro un taglio molto cinematografico. Tra queste scene si intercalano dei Flashback riguardanti il luglio del 1611, anno in cui, nel giorno del matrimonio tra Karl Adrian, fratello di Reinhardt, della famiglia cattolica dei Dekken e Rowena Whilelmina della famiglia luterana dei Sonderheim, si compie un orribile massacro a cui sopravvive solo Reinhardt.

L autore è Alan D. Altieri, considerato uno dei maestri italiani del thriller apocalittico ma non solo. Con questo libro, Altieri si discosta nettamente dai suoi precedenti lavori del genere action-thriller, per dedicarsi al genere storico-gotico, seppur con leggere contaminazioni fantasy e lo stile incalzante e cinematografico che contraddistingue tutti i suoi lavori. Come da tradizione nei libri di Altieri, anche qui abbondano duelli all'ultimo sangue descritti con dovizia di particolari in modo accurato e realistico.

"L Eretico" è il rpimo libro della Trilogia di Magdeburg; gli altri libri sono "La Furia" (2006) e "Il Demone" (2007) che però non sono purtroppo ancora riuscito a leggere.

In attesa di poter leggere anche gli altri due libri che compongono la trilogia vi consiglio spassionatamente di leggere "L Eretico" che considero perfetto per chiunque ami il mondo medioevale, gotico ma anche fantasy. Altieri descrive molto bene ogni singola scena del libro creando quasi delle inquadrature da film, e non si risparmia nemmeno nel descrivere i frequenti combattimenti all ultimo sangue in perfetto stile thriller apocalittico (cosa che si puo notare benissimo dal piccolo estratto che vi ho citato sopra).
Dato che ci troviamo in un forum dove si parla anche di warhamemr posso assicurarvi che questo libro piacerà sicuramente a tutti i giocatori di sia 40K (la guerra infinita e l atmosfera gotica mi hanno ricordato molto la realtà dell Imperium) che di FB (per l ambientazione medioevale con influenze fantasy e per il tono apocalittico del racconto)


Titolo: Magdeburg - L Eretico

Autore: Alan D. Altieri

Edizione: Corbaccio

Anno: 2005


Buona lettura!!! :45u: :libro: :libro:
Torna in alto Andare in basso
Childeberto
Fondatore
Fondatore
Childeberto


Età : 45
Località : Terracina
Messaggi : 133

Magdeburg - L' Eretico Empty
MessaggioTitolo: Re: Magdeburg - L' Eretico   Magdeburg - L' Eretico Icon_minitimeVen Feb 22, 2008 10:29 pm

Si presenta molto bene, ci farò un pensierino :45u:
Ottima descrizione Maresciallo_Helbrecht :sorr:
Torna in alto Andare in basso
 
Magdeburg - L' Eretico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi di comportamento eretico nel clan
» Nuovo eretico del caos chiede aiuto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: