Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Canone RAI Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Canone RAI Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Canone RAI Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Canone RAI Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Canone RAI Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi 2016 knights femminili tattica acqua caos effetto space drone grey vampiro recensione conti 2014 NOMI dead 2011 indovinelli tattiche 2010 Nehek degli grigi cavalieri catalogo

 

 Canone RAI

Andare in basso 
+3
Polar
Cornual
Valten
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Valten
Utente
Utente
Valten


Età : 37
Località : FRAMPULA -FC-
Messaggi : 3468

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 2:21 am

ciao a tutti.
ho appurato che SKY ha acquistato i diritti per le olimpiadi invernali del 2010 e estivi del 2012.
ma io mi chiedo e la RAI dov'era mentre trattavano?
sull'isola dei famosi?
paghiamo 100 euro di canone all'anno, per vedere montalbano, blob e altre schifezze!!
vergogna!
io sono abbonato SKY e se devo essere sincero, sono contento di pagare 50 euro al mese, ma godermi tutto il meglio dello sport dal calcio italiano ed estero, al tennis, al basket nostrano, eurolega e NBA e chi più ne ha più ne metta!
ora si aggingono le Olimpiadi.
la cosa sconvolgente è che ora SKY per legge deve vendere parte dei diritti alle TV in chiaro, ovvero non a pagamento (RAI, Mediaset,..) e logicamente li venderà a 10 volte quello che ha pagato!
spero vivamente che Mediaset compri questi diritti, perchè non vorrei vedere altri soldi nostri buttati via!!
io quasi qausi non lo pago più il canone!!
e poi credo sia una tassa oltraggiosa che viola il nostro diritto di scelta.
perchè devo pagare la RAI che non guardo mai?
non sto scherzando, non la gurado davvero mai!!
bisognerebbe creare diversi pacchetti, ad esempio il pacchetto RAI, Mediaset, LA7, SKY, ...
e poi ogni famiglia dovrebbe scegliere quale pacchetto vedere...
ma questi sono solo sogni.
credo proprio che per farci sentire bisogna tornare come negli anni 70', con delle belle manifestazioni.
se tutti e dico tutti non pagassero il canone, che fa lo Stato, cava il televisore a tutti??
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 3:04 am

Permettimi di risponderti ^^

La tv nazionale (cioè la rai) è una tv di tipo pubblico..il che vuol dire che lo stato ne è il possessore..
Ciò comporta che essendo in mano allo stato (e non in mano ad un privato come sono mediaset o la sette o tutte quelle che vuoi xD) non può far altro che "vivere" di tasse..

Per semplificare il discorso ti faccio un parallelismo..
La pubblicità sulla rai è nettamente inferiore rispetto a quella della mediaset..
QUesto perchè mediaset essendo in mano ad un privato non può far altro per andare avanti se non quello di prendere soldi dalla pubblicità e naturalmente questo grazie ai programmi che hanno gran successo..
La rai invece può permettersi di non avere tanta pubblicità perchè fa pagare una tassa per il servizio che offre..
E non puoi decidere di non pagare una tassa.
Ad esempio La tassa sulla spazzatura devi pagarla sempre..e in base alla metratura della casa e non riguardo agli abitanti..questo vuol dire che se produci per uno (perchè vivi da solo) ma stai in una casa da 200 metri quadri paghi molto di piùdi una famiglia di 10 persone in 40 mt quadri.. ^^
Naturalmente ho molto semplificato il discorso..
ma tralasciando il discorso generico ti dico come la penso.
L'unico modo per non pagare il canone rai è quello di non averlo MAI pagato..
Se non avete mai pagato il canone rai allora non possono farvelo pagare praticamente mai..questo perchè se arriva un controllo basta dichiarare che la tv vi è stata regalata il giorno prima...
Ma se la paghi una volta te la tieni a vita :D
Io sono perfettamente d'accordo cmq col tuo discorso..questo perchè sono presochè tendente alla privatizzazione di quasi tutto ciò che esista..
tranne casi di grande utilità pubblica..ma qui entrerei nel diritto amministrativo :D e non voglio ammorbarvi..

Cmq..per evitare di dilngarmi ulteriormente c'è un modo ancora più semplice per vedere il calcio gratis xD e si chiama sopcast! :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 12:18 pm

Valten hai semplificato un po' troppo il discorso,la cifra che la rai dovrà versare è in base a quanto Sky ha pagato i diritti.E poi non possiamo pretendere che la tv pubblica,che però butta un sacco di soldi in programmi penosi,acquisti i diritti di tutte le competizioni sportive come prima dell'arrivo della concorrenza di Sky.
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 1:18 pm

Io ti quoto in pieno Valten e posso affermare che anch'io non guarda praticamente MAI ne Rai ne Mediaset e quindi mi chiedo perchè devo pagare lo stesso il canone, quando pago 50 euro di Sky e c'è praticamente di tutto e di piu
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 1:50 pm

Uriel ha scritto:
Io ti quoto in pieno Valten e posso affermare che anch'io non guarda praticamente MAI ne Rai ne Mediaset e quindi mi chiedo perchè devo pagare lo stesso il canone, quando pago 50 euro di Sky e c'è praticamente di tutto e di piu

:D devi pagare (purtroppo) perchè è una tv pubblica..è una azienda in mano allo stato..
E' una tassa come un altra..non puoi non pagare una tassa xD
^^
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 2:28 pm

Si ma è una tassa stupida come molte altre che il nostro Stato ci impone :xcfvsd:
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 2:51 pm

beh..non è una tassa strana..anche negli altri paesi esiste..

Abbiamo tasse molto più strane..xD vuoi sapere che tasse paghiamo sulla benzina?
LOL tieniti pronto. Il 70% del costo della benzina verde lo paghiamo con accise assurde:


#
1,90 lire per la guerra di Abissinia del 1935;


# 14 lire per la crisi di Suez del 1956;


# 10 lire per il disastro del Vajont del 1963;


# 10 lire per l'alluvione di Firenze del 1966;


# 10 lire per il terremoto del Belice del 1968;


# 99 lire per il terremoto del Friuli del 1976;


# 75 lire per il terremoto dell'Irpinia del 1980;


# 205 lire per la missione in Libano del 1983;


# 22 lire per la missione in Bosnia del 1996;
# 0,020 euro per rinnovo contratto autoferrotranviari 2004


Il tutto per un totale di 486 lire,
cioè 0,25 euro
loooool :zitto:
xD queste sono le tasse assurde LOL altro che la rai! :D

xD e aggiungici il fatto che sulle accise si paga anche l'iva al 20%..e cioè una bella tassa sulla tassa LOL
Torna in alto Andare in basso
Skarsnik
Utente
Utente
Skarsnik


Età : 34
Località : karak otto picchi (pontevico-BS)
Messaggi : 215

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 4:40 pm

devo dire che io ho disdetto l'abbonamento rai appunto perchè alla tv c' è solo spazzatura e programmi insulsi
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 5:53 pm

Ragazzi, ha ragione Cornual: il canone è una tassa e in quanto tale va pagata. Ora, non so come funzioni esattamente in italia, ma credo proprio che dando il giosto preavviso (qui in svizzera è 3 mesi, e credo che in Italia sia simile) è possibile disdirlo. A quel punto, se voleve ancora vedere i programmi mediaset o rai, potreste scaricarvi zattoo che vi permette di vedere tutti i principali canali europei in streaming senza pagare nessun tipo di canone: è tutto gratis e tutto perfettamente legale...
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 6:33 pm

il problema è un altro..
Se disdite l'abbonamento RAI non siete più legittimati ad avere una televisione in casa..
E come voi tutte le persone a vostro carico..
QUesto significa che ogni tanto vi ritrovate la finanza a controlalre a casa :hahaha:

Quanto ai programmi in streaming non so quanto siano legali..sono al limite..a volte ne chiudono alcuni
Anche se io per primo le partite me le vedo su internet TUTTE di TUTTO il mondo e di TUTTE le competizioni possibile e totalmente gratuite xD

^^ anche se il commento è oil più delle volte in giapponese lol
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 7:01 pm

Cornual ha scritto:
Quanto ai programmi in streaming non so quanto siano legali..sono al limite..a volte ne chiudono alcuni
Si, hai ragione ma zattoo è completamente legale (te lo dice uno che studia legge... :okf: ). è un progetto svizzero-americano e ti permette di vedere i canali principalei completamente gratis (una 40 ina se non sbaglio...)

Poi è vero che senza pagare il canone non si potrebbe piu nemmeno stipulare contrati con altri enti (sky o altri) ma se volete speculare sul fatto che nessuno controllerà mai si puo fare. Se poi vi beccano sn casini ( :hdf45: ) però ....
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 7:11 pm

Sulla benzina conoscevo gia tutti gli extra assurdi che stiamo continuando a pagare e non ci sono parole...

Ma la cosa che mi fa piu incaxxare è che se disdici il canone Rai allora non potresti nemmeno piu vedere Mediaset o Sky perchè avresti la finanza che ogni tanto verrebbe a controllare e quindi alla fine sei obbligato a pagare un canone per una cosa che non vedi quasi mai o mai :xcfvsd:
Torna in alto Andare in basso
Valten
Utente
Utente
Valten


Età : 37
Località : FRAMPULA -FC-
Messaggi : 3468

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 7:56 pm

quello che vorrei è che creassero dei pacchetti da scegliere.
perchè sono costretto a pagare il canone quando posso vedere mediaset GRATIS, con programmi di ottima qualità rispetto alla RAI.
il fatto della tassa è giusta.
bisogna pagare, ma secondo me viola il diritto alla scelta, al poter scegliere io come cittadino cosa voglio guardare o meno.
ora che SKY ha acquistato, le olimpiadi, per legge, deve vendere una parte del pacchetto a una televione in chiaro.
e secondo voi quanto gliela farà pagare?
logicamente ci lucrearà sopra, e se la RAI prova a far la caxxxta di acquistarlo, beh, quelli soldi dei contribuenti buttati nel cesso.
e poi visto che la RAI è statale, perchè non possiamo decidere noi le persone che dirigeranno questa azienda??
io lo dico e lo ripeto, finchè qualcuno non si tirerà su le maniche, e incazzato, darà filo da torcere a sti govrernanti, ci sarà solo crisi...

se solo penso agli stipendi che si beccano loro con tutti i rimborsi che hanno!!
mamma mia che rabbia.
siamo l'unico paese al mondo che ha più deputati che cittadini ormai.
per chiudere, sapete che il presidente dell'alto adige guadagna più del presidente della Germania???
robe da pazzi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMar Feb 26, 2008 9:29 pm

Valten ha scritto:
per chiudere, sapete che il presidente dell'alto adige guadagna più del presidente della Germania???
robe da pazzi!!!!
Che il presidente dell alto adige guadagnasse piu di Kohler proprio non lo sapevo; però mi pare che, per quanto legittima, sia un affermazione che va un po OT...
Tornando al tema principale, quindi il canone rai, è vero che probabilmente i soldi pubblici andrebbero spesi meglio (è mai possibile che sulla rai non ci sia mai un film decente ma solo giochini e trasmissioni idiote?!?) ma purtroppo essendo una tassa c è poco da fare....
Torna in alto Andare in basso
Cornual
Utente
Utente
Cornual


Età : 38
Località : Fuorisede a Roma!
Messaggi : 370

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 2:35 pm

hem,, ^^ non puoi scegliere chi ne fa parte perchè STATALE non vuol dire che sia amministrata direttamente dal popolo..
Le poste italiane sono quasi completamente controllate dallo stato..Il consiglio di amministrazione non lo decidi tu
Gli ospedali sono pubblica amministrazione anch'essi..ma non voti tu il primario del reparto..

e potrei continuare così all'infinito..
Con questo non voglio dire che sono completamente per la privatizzazione..ci sono alcuni servizi che devono essere assicurati su tutto il territorio..ma altri privatizzarli sarebbe meglio..
Cmq se ti interessa esistono diverse sentenze della corte internazionale di giustizia contro la rai..
Sappiate solo una cosa, se dovesse essere condannata seriamente per la violazione dei termini della concorrenza o altre menate varie per principio dovremmo essere rimborsati completamente di tutti gli anni di canone rai pagati fino ad oggi
ma la cosa è alquanto impossibile..

@maresciallo: studio anche io giurisprudenza lol

Cmq non dimenticate un particolare..
Se la rai fosse completamente privatizzata potrebbe decidere comunque di far pagare per farsi vedere..
Paradossalmente essere una tv pubblica comporta il fatto di essere accessibile a tutti..
Privatizzare non vuol dire per forza GRATIS..
Se domani mediaset decide di mettere tutto a pagamento sul digitale terrestre e di cancellarsi completamente dalla tv in chiaro potrebbe farlo..è in mano ad un privato..ed in quanto privato fa quel cappero che vuole delle sue tv

^^ con questo sappiate che sono contrario al canone rai..anche se ha una sua logica..
Di certo se utilizzassero meglio i soldi sarebbe un gran vantaggio per tutti..

^_* e, per chi non lo sapesse, (vi anticipo la possibile domanda) gli unici argomenti che, per la costituzione italiana, non possono essere sottoposti a referendum abrogativo (quindi voto del cittadino diretto) sono quelli riguardanti la materia fiscale..xD quindi..pagare e zitti :hdf45:
Torna in alto Andare in basso
Valten
Utente
Utente
Valten


Età : 37
Località : FRAMPULA -FC-
Messaggi : 3468

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 5:09 pm

io vado in svizzera....
maresciallo hai un posticino??? :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 5:21 pm

Beh era meglio prima, quando se non pagavi il canone rai ti oscuravano solo quei 3 canali, ora ti tolgono la TV! La cosa che mi fa più incazzare è che una grandissima fetta dei soldi che paghiamo vanno via sotto forma di premi o regalati per esempio al Treno dei desideri o ad Affari tuoi; con quei soldi potevano benissimo comprare le olimpiadi, ma sapete.....il regalare soldi fa audience :sorr: .
Forse l'unica cosa che guardo sulla Rai è DonMatteo :sorr: (e le olimpiadi).
Comunque Valten se hai Sky non ci sono problemi, almeno te le puoi vedere le olimpiadi ( :57h: ).
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 6:54 pm

Cornual ha scritto:
@maresciallo: studio anche io giurisprudenza lol
Grande! Un collega!!! :dsf45:


Valten ha scritto:
io vado in svizzera....
Se vuoi.. :sorr: Però il canone lo si paga anche qui (anche se imho la qualità dei programmi offerti è decisamente migliore che quelli della rai...)
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitimeDom Mar 02, 2008 3:54 pm

:25h: :25h: :25h: :25h: :25h: :25h: :25h: :25h: :25h: :25h:
"Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto.La presenza di un impianto aereo atto alla captazione o trasmissione di onde elettriche o di un dispositivo idoneo a sostituire l'impianto aereo, ovvero di linee interne per il funzionamento di apparecchi radioelettrici, fa presumere la detenzione o l'utenza di un apparecchio radioricevente." Questo quanto previsto dal Regio decreto-legge 21.02.1938, n. 246 (G.U. 05.04.38, n. 78) - Decreto convertito in legge 04.06.38, n. 880 (G.U. 05.07.38, n. 150).La polemica

Certo è che la legge in questione appare assolutamente anacronistica vista l'evoluzione delle tecnologie in atto negli ultimi 30 anni. Rientrerebbero nel canone, secondo quanto previsto in termini generalissimi dal regio decreto, oltre alle tv, anche videoregistratori, modem, navigatori satellitari, videocamere, fotocamere digitali e videocitofoni, oltre ai chiacchieratissimi computer, purchè dotati di scheda video (vale a dire praticamente tutti!).

La goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso però è stata versata a Torino, dove numerosi solleciti del SAT (Servizio abbonamenti televisivi) sono stati recapitati nelle abitazioni di quanti, pur avendo disdetto l'abbonamento, erano in possesso di un "apparecchio atto alla captazione" delle frequenze raio-televisive, ossia computer e viedofonini.Missive dai toni perentori minacciano ormai da qualche mese gli utenti con paventati blocchi amministrativi delle auto e pignoramenti.

Il paradosso

Non tutti i computer però sarebbero soggetti al pagamento del canone, secondo la lettera di sollecito di pagamento inviata negli ultimi mesi del 2007. Stralciato infatti dalla consueta missiva di sollecito il riferimento ai computer riguarderebbe solo gli stranieri.

Leggendo infatti la lettera inviata, si nota che le parole "personal computer" sono sparite (rimangono invece i decoder digitali e altri apparecchi multimediali). Controllando bene sul retro della lettera, ricompare a chiare lettere l'invito ai detentori di un computer a pagare il canone in lingua inglese, francese, araba e cinese.

Che spetti solo ai computer stranieri in transito in Italia, a tutti i computer del Bel Paese o a nessuno di questi pagare il balzello non è dato saperlo, stando alle contraddittorie affermazioni rilasciate dallo stesso ufficio abbonamenti.

Il canone? Non è la RAI!

Rimbalza tra i corridoi ministeriali l'accusa di obsolescenza della normativa in merito segnando un colossale autogol nella rete della già sconfitta RAI.

"Il canone televisivo - si giustifica la RAI - è una tassa che viene pagata allo Stato in base alla legge e che lo Stato poi riversa alla rai grazie al contratto di servizio. Le lettere che ingiungono di pagare il canone sono infatti firmate dal Sat (sportello abbonamenti tv) che dipende dal ministero dell'economia".



http://money.it.msn.com/famiglia/tv/articolo.aspx?cp-documentid=7633715
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Canone RAI Empty
MessaggioTitolo: Re: Canone RAI   Canone RAI Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Canone RAI
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !
» Rai aumenterà il canone per compensare Annozero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: