Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi drone tattica Nehek 2016 2010 caos tattiche degli space dead femminili knights grey 2011 grigi recensione 2014 effetto NOMI acqua catalogo vampiro indovinelli cavalieri conti

 

 Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !

Andare in basso 
+4
Paranoid
Hope
Emperor's Chosen
Sephiroth
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Sephiroth
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Sephiroth


Età : 32
Località : Torino/Pisa
Messaggi : 5242

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 10:05 pm

“Incredibile: tutti coloro che hanno un video citofono, anche rotto, devono pagare il Canone rai #raimerda”. Sono centinaia i commenti su Twitter contrassegnati da questo hashtag, ideato dagli internauti per protestare contro il pagamento del canone tv anche per chi possiede tablet, pc o smartphone. Ovvero apparecchi dotati di una connessione internet.

Il web è infuriato contro viale Mazzini che quest’anno ha annunciato di voler far pagare il canone a chiunque possieda un dispositivo collegato alla Rete, colpendo in particolare aziende e liberi professionisti. Per farlo, ha deciso di applicare l’articolo 27 del regio decreto 246 del 21 febbraio 1938 che stabilisce il versamento della tassa anche per “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo”. E a giustificare la disposizione è l’articolo 17 del decreto ‘Salva Italia’ varato dal governo Monti, che prevede “l’obbligo del pagamento di un abbonamento speciale a chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive al di fuori dell’ambito familiare, compresi computer collegati in rete indipendentemente dall’uso al quale gli stessi vengono adibiti”. E il costo varia dai 200 ai 6mila euro.

“Hai un cesso, in casa? Paghi il canone Rai, perché è adattabile alla ricezione TV”, scrive Daily Twetter News e Davide replica con sarcasmo: “Se hai un lenzuolo bianco appeso al muro devi pagare il canone”. C’è poi chi fa ironia: “Questa notte – twitta Oreste – spero di non sognare la farfallina di Belen altrimenti dovrò pagare il canone”, ma a lui si aggiungono decine di utenti che esprimono indignazione. “Il mio computer non si tocca”, notano sul sito di microblogging perché “se ho solo un pc non devo pagare il canone”.

“Questa iniziativa della Rai è aggressiva e intollerabile”. Dalla Rete la protesta si estende anche alle aziende e al mondo della politica. Mario Venturi, presidente di Rete Imprese Italia, scrive che “la richiesta del pagamento del canone a tutte le imprese, senza un riscontro delle reali situazioni operative, sembra rispondere ad una non dichiarata ma evidente esigenza di ‘far cassa’” e data la “palese iniquità” del provvedimento, chiede l’immediato “intervento del governo” perché siano esclusi dal pagamento gli apparecchi che “fungono da strumenti di lavoro per le aziende, quali computer, telefoni cellulari e strumenti similari. Questa iniziativa della Rai è aggressiva e intollerabile”. Gli stessi motivi che hanno indotto il senatore Alessio Butti, capogruppo del Pdl nella Commissione di Vigilanza sulla Rai, a chiedere al ministro dello Sviluppo Corrado Passera di intervenire sulla richiesta della Rai e hanno convinto il senatore pd Salvatore Tomaselli della Commissione Industria del Senato a presentare un’interrogazione urgente al premier Mario Monti. Ma per il momento, da parte dell’esecutivo, non è arrivata nessuna risposta.

Ma se la norma è del 1938 perché soltanto oggi scoppia la polemica? “Anche in passato la Rai aveva tentato di avanzare le stesse pretese”, spiega Guido Scorza, esperto di tecnologie e diritto digitale. Solo quest’anno, e grazie all’articolo 17 del decreto ‘Salva Italia’, Viale Mazzini ha deciso di formalizzarle per la prima volta in maniera scritta. Se la norma passa per liberi professionisti e aziende, le conseguenze saranno pesanti anche per i cittadini, perché “il decreto regio del 1938 non fa alcuna distinzione tra loro e le imprese”. E in attesa di una risposta del governo, sul web continua la protesta anche sulla qualità dell’offerta del servizio pubblico: “Si, il mio smartphone è in grado di riprodurre i vostri contenuti – scrive su Twitter Matteo – ma è la mia dignità a non consentiglielo”. Un’altra voce che si aggiunge al coro di chi il canone hi tech non lo vuole proprio pagare.


Dal FQ. Ora, io che studio legge e che possedendo un portatile scopro di essere pertanto tenuto a pagare 112 euro di canone Rai, mi domando: che succede se non pago ? Vediamo un po':

- mi sequestrano forse il pc ? Non possono, non esiste nulla che li autorizzi.

- mi bloccano l'accesso a Internet ? Non possono nemmeno questo per i motivi detti sopra.

- mi bloccano l'accesso ai siti Rai ? Per quella volta all'anno che mi vedevo uno sceneggiato di Montalbano, sai quanto me ne frega, sempre ammesso che possano.

- mi indagano per evasione fiscale ? Nemmeno: in primis voglio vedere chi oserebbe farlo, e in secundis sarebbe lo stesso futile visto che in Italia l'evasione diventa penalmente rilevante solo oltre una certa soglia; non vorrei sparare una cazzata ma mi pare sia intorno ai 70'000 euro o simili, ma dovrei rivedermi le leggi.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 10:48 pm

Io ho un pene adatto alla ricezione televisiva, devo pagare?

Queste cose accadono solo in italia, e' una mafia legalizzata cosi' come la merdosa siae
Torna in alto Andare in basso
Hope
Utente
Utente
Hope


Età : 33
Località : Arena Po
Messaggi : 2810

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 10:59 pm

io non pago più il canone rai per anzianità dell'intestatario... quindi? che faccio? XD
Torna in alto Andare in basso
Paranoid
Veggente di Zendra
Paranoid


Età : 31
Località : Limbo
Messaggi : 2774

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 11:06 pm

Tra l'altro la Rai dovrebbe essere finanziata da tutta quella pubblicità che danno sui vari canali.
:§xgd:

Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeLun Feb 20, 2012 11:42 pm

Emperor's Chosen ha scritto:
Queste cose accadono solo in italia
In realtà no. Anche ui in CH è cosi da sempre: se hai un PC o un qualsiasi altro apparecchio con il quale si possa navigare in internet (quindi smartphone eccetera) è tenuto a pagare il canone perchè quegli apparecchi sono de facto in grado di fungere da televisore.
Torna in alto Andare in basso
Ushoran
Utente
Utente
Ushoran


Età : 34
Località : Palermo
Messaggi : 136

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 12:02 am

Si ma non ha senso che debba pagare un canone RAI anche se poi non la guardo nemmeno, non ha proprio senso questa tassa, la Mediaset è gratuita ma per guardarla devi pagare il canone RAI O.o ma che cazzata è?che poi sti gran programmi che offre.. tutta paccottiglia varia a cominciare da Sanremo che è diventato una buffonata !!
Torna in alto Andare in basso
Talaban
Guardiano di Zendra
Guardiano di Zendra
Talaban


Età : 38
Località : Muggiò,Genova,Cuneo, Pasturo
Messaggi : 6935

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 4:26 pm

La Rai rinuncia al canone su pc, tablet e smartphone.

ROMA - La Rai ha rinunciato al canone su pc, tablet e smartphone. E' il risultato di un confronto con il ministero dello Sviluppo Economico. La svolta c'è stata perché il ministero ha dato un'interpretazione della norma del 1938 relativa al canone che esclude quei prodotti dal pagamento. La decisione arriva dopo le polemiche di giorni scorsi 1.

La Rai ha accolto quest'interpretazione, dopo un breve contraddittorio. DI fondo, il ministero ha fatto notare a Rai che sarebbe stato assurdo imporre un pagamento che avrebbe certo penalizzato lo sviluppo del digitale in Italia, proprio in una fase in cui il Paese sta cercando di potenziarlo.

Lo stesso parere è arrivato da Confindustria Digitale. "Un'assurda forzatura giuridica, ma soprattutto un'iniziativa fuori dal tempo e in totale contrasto con gli obiettivi dell'agenda digitale e gli sforzi che si stanno mettendo in atto per rilanciare la crescita del Paese", ha detto il presidente Stefano Parisi, sul "balzello che la Rai vorrebbe imporre a imprese e professionisti per il possesso di pc, tablet e smartphone".

"Innanzitutto va chiarito - continua Parisi - che i pc non sono stati concepiti per la ricezione di trasmissioni radiotelevisive, ma per innovare l'organizzazione del lavoro e la comunicazione. Il fatto che possano ricevere segnali televisivi lo si deve al processo evolutivo del mondo digitale, di cui lo stesso settore radio tv ha fortemente beneficiato per il suo sviluppo. Quindi l'estensione del canone Rai agli apparati dell'Ict, la pretesa di associarlo alla titolarità di un abbonamento a banda larga, il richiamarsi a una legge del '38 per tassare tecnologie del duemila, sono frutto di un'interpretazione del tutto arbitraria non supportata da alcun riferimento legislativo". Il ministero è d'accordo e Rai deve seguire.

Fonte
Torna in alto Andare in basso
http://talaban.deviantart.com/
Skidi
Utente
Utente
Skidi


Età : 31
Località : MIlano
Messaggi : 1733

Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitimeMar Feb 21, 2012 5:02 pm

Mah, solo io ho l'impressione che stiano sparando una marea di cazzate per far passare inosservate due o tre norme non così invasive ma ugualmente limitanti?

Per la serie ti punto la pistola alla testa e alla fine ti spezzo un dito, poteva andare peggio ma fa male lo stesso.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Empty
MessaggioTitolo: Re: Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !   Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone ! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Hai un pc, cell, tablet ? Paghi il canone !
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» splinter cell
» Canone RAI
» Affittopoli, se sei famoso paghi di meno
» Tiranidi 1500,paghi tre prendi uno
» Rai aumenterà il canone per compensare Annozero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: DIBATTITI & SONDAGGI ZENDRIANI-
Vai verso: