Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il nome della rosa Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il nome della rosa Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il nome della rosa Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il nome della rosa Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il nome della rosa Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
2014 indovinelli catalogo grey recensione degli orchi effetto 2010 drone conti 2011 vampiro femminili space grigi NOMI cavalieri Nehek knights 2016 acqua tattiche dead caos tattica

 

 Il nome della rosa

Andare in basso 
+6
Dark Goblin
Maresciallo_Helbrecht
Green Knight
Yakumo-dono
Il Conte
Polar
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 10:06 pm

Recentemente ho letto,su consiglio dei miei professori,questo romanzo di Umberto Eco.Inizialmente ero molto scettico,annoiato dalle continue citazioni e dagli approfondimenti su argomenti devo dire piuttosto noiosi,ma successivamente mi sono fatto prendere dalla lettura e ho constatato che,oltre ad essere un intrigo molto affascinante e interessante,parla di temi attuali e allarga gli orizzonti della nostra mente.Quindi consiglio a tutti di leggerlo e mi piacerebbe sapere le opinioni di chi invece lo ha già letto.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 11:12 pm

un capolavoro.
se ne potrebbe parlare per ore. praticamente ci sono infiniti libri al suo interno: il poliziesco, il romanzo storico, il saggio filosofico... quest'ultimo in particolare racchiude tutto il pensiero neorealistico, crisi del 900 e via dicendo.
l'ho letto anni fa e appena avrò un pò di tempo (maledetti: all'università devo leggere continuamente) lo leggerò nuovamente, ma confermo che mi ci è voluta molta volontà per superare il secondo capitolo.
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 1:51 pm

Non so cosa aggiungere alla descrizione del conte.
Libro eccellente.
Torna in alto Andare in basso
Green Knight
Utente
Utente
Green Knight


Età : 31
Località : un piccolo paese disperso nel delta del Po
Messaggi : 529

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 2:33 pm

superate le prime 100 pagine diventa bellissimo
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 3:48 pm

Green Knight ha scritto:
superate le prime 100 pagine diventa bellissimo
Esatto. Sembra impossibile ma con un püo di buona voglia e perseveranza si posso superare le prime 100 pagine senza conseguenze dannose per la saute fisica e mentale (seriamente, io credevo che sarei impazzito ma ce l ho fatta). E a quel punto il libro diventa veramente grandioso!
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 5:07 pm

tral'altro in un saggio (che ho ripreso in mano da poco per un esame, tra l'altro) in un'intervista lo stesso eco dice di aver voluto presentare apposta i primi due capitoli in modo che risultassero pesanti, come una sorta di sfida al lettore
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:00 pm

Davvero? bhe... Allora devo dire che ci è riuscito benissimo... L inizio del Nome della Rosa è uno dei pochi libri che conosco che se la puo giocare alla pari con in Silmarillon in quanto a pensantezza!! (anche se sia chiaro che sono entrambi dei capolavori)
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:21 pm

Ma il libro non iniziava col cavallo Brunello? A me quella parte piacque molto. O forse è già dopo le "100 pagine" iniziali?
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:23 pm

sisi c'è brunello, ma poi c'è la descrizione del mosaico, della routine dei monaci...
Torna in alto Andare in basso
Yakumo-dono
Veggente di Zendra
Yakumo-dono


Età : 36
Località : Yamato
Messaggi : 5413

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:28 pm

Ce la descrizione del portale, no? Sarà che ero abituato a libri pesanti, ma non me la ricordavo così dura. Ad ogni modo è sicuramente più lenta del resto del libro, non c'è dubbio.
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:36 pm

Il famoso scoglio dei due capitoli... :libro:
Torna in alto Andare in basso
Childeberto
Fondatore
Fondatore
Childeberto


Età : 45
Località : Terracina
Messaggi : 133

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeLun Mar 31, 2008 9:28 am

Non ho mai letto questo libro, però è risaputo che è molto bello. Umberto Eco ha scritto anche altri libri come il pendolo di fochault, ed è molto rinomato. Appena avrò tempo libero da dedicare alla lettura di piacere lo prenderò e lo leggerò sicuramente :45u:
Torna in alto Andare in basso
Slap Jack
Utente
Utente
Slap Jack


Età : 32
Località : San Leo Bastia
Messaggi : 203

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 6:41 pm

il nome della rosa è stato veramente uno dei libri che hanno segnato la mia vita . uno di quei libri insomma molto difficili da dimenticare .

ho visto anche il film : voi che ne pensate(del film ) ?
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/epa27
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 7:19 pm

Libro magnifico anche se devo ammettere che alla prima volta mi sono quasi arreso , ma ho continuato forzatamente e alla fine sono stato ricompensato con una bellissima storia , emozionante !

Quanto al Silmarillion , caro Maresiallo .... non esiste essere umano vivente che abbia superato le prime 30 pagine :sorr:
Torna in alto Andare in basso
inutaisho
Utente
Utente
inutaisho


Età : 31
Località : QLIMAX ... falconara (AN)
Messaggi : 1601

Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitimeMer Apr 02, 2008 7:53 pm

lo letto , ed è sicuramente un libro molto bello :45u:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il nome della rosa Empty
MessaggioTitolo: Re: Il nome della rosa   Il nome della rosa Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il nome della rosa
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lista angeli sanguinari della compagnia della morte
» come si fa a creare un dreadnoght della compagnia della mort
» Colori della legione dei Lupi della Luna
» Clan della RADICE, il Consiglio della Difesa
» Nightmare... la via della casa e il fruscio della pineta

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: