Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi 2014 dead Nehek 2016 grey degli tattiche effetto caos catalogo recensione 2010 tattica drone space cavalieri grigi femminili NOMI 2011 knights vampiro indovinelli acqua conti

 

 Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?

Andare in basso 
+11
Nani4ever
The_Green_Knight
Brutal
The Warlock
Kelpie
Chainsword
Maresciallo_Helbrecht
Drewt
valkyas
Dark Goblin
Melkor il Morgoth
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?
Si
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_lcap145%eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_rcap
 45% [ 9 ]
No
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_lcap155%eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_rcap
 55% [ 11 ]
Non so
eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_lcap10%eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Vote_rcap
 0% [ 0 ]
Voti totali : 20
 

AutoreMessaggio
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:37 pm

Apparentemente è una domanda anche abbastanza scema e dalla risposta facile: no.
Parliamo infatti di una delle razze più scellerate dell'universo di Warhammer 40,000, pirati spaziali feroci e spietati che amano infliggere dolore e sofferenza, e vanno in guerra con lo scopo di catturare nuove vittime da trascinare nel proprio reame da incubo.
Ma riflettiamoci un attimo, dimenticando i soliti motti anti-xeno e ponendoci invece la domanda: cosa significa provare compassione?
Gli Eldar Oscuri sono condannati ad un destino terribile, e fanno quello che fanno certo per un piacere perverso, ma anche nel disperato tentativo di salvarsi da un'eternità di agonia tra le fauci di un essere immondo ed oscenamente affamato.
Provare compassione per loro non significa affatto giustificare quello che fanno: sono colpevoli e lo sono del tutto, hanno generato Slaanesh per mezzo di una decadenza perversa e brutale, sono orrendamente razzisti e godono della sofferenza che infliggono
Ma non bisogna scordare l'altra faccia della loro medaglia, il tragico grido di dolore che da decine di millenni echeggia nelle profondità dello spazio siderale, mascherato da ghigno terribile eppure così stranamente vicino ad un pianto:
noi stiamo morendo, e ciò che attende la nostra razza oltre la soglia di questo universo è un'eternità di agonia al confronto della quale ciò che patite voi razze giovani, voi razze libere, non è e non sarà mai niente!
Sia! Ma vi giuriamo, prima di svanire per sempre dal bagliore di questi astri, gli stessi che un tempo forgiammo grazie alla forza della nostra razza e della nostra scienza, noi lotteremo con furia per strappare ogni secondo all'avanzare della rovina, poiché i figli degli Antichi piangono con il sangue e non con le lacrime!
E prima di svanire faremo di tutto per portare a voi un briciolo del dolore e del destino che ci attendono oltre le porte degli inferi!
Così vi chiedo: si può provare compassione per una razza maligna e terribile, condannata a soffrire per l'eternità?
Si può provare compassione per delle creature spietate, consumate nella mente dalla follia del proprio inevitabile fato?
E se si o se no, perché? Quando è lecito e quando non lo è provare compassione per il prossimo, sia esso angelo o demone?
Per ora io non rispondo: voglio prima ascoltare le vostre opinioni...
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:41 pm

Non riesco a capire perché il computer mi mette automaticamente questo schifo di impaginazione, una voragine ogni due-tre righe..

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:51 pm

Be in termini assoluti è possibile provare compassione anche per l'essere più spregevole, e parlo della compassione come l'amore incondizionato verso ogni forma di vita, ma siamo sinceri, chi mai proverebbe compassine nell'universo del 40k per un altra creaura e tanto meno per gli eldar oscuri?

Secondo il pensiero umano, ossia dei figli dell'imperatore un atto compassionevole è porre fine alle sofferenze di una creatura ficcando una pallottola di requim(binato :sorr: )in testa, gli umani non comprendono con le loro "menti" limitate cosa accade oltre la morte, non riescono nemmeno ad immaginare una mente tanto forte da persistere come spirito oltre la morte e provare ancora a gonia tra le fauci di un abominevole demone. Dunque è impensabile provere tale sentimento verso gli eldar oscuri!
Torna in alto Andare in basso
valkyas
Utente
Utente
valkyas


Età : 36
Località : ponte a egola
Messaggi : 396

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:55 pm

allora io ti rispono con u secco :no!!!

non perchè voglio ergermi a giudice supremo , ma perchè penso che la violenza non sia mai giustificata , tantomeno la vendetta .

il fatto che si soffra o perchè sappiamo che soffriremo per l'eternita non ci giustifica a fare del male , anzi il contrario , proprio perchè si sa cosa si prova si dovrebbe cercare di proteggere gli altri da tutto cio che stiamo o che passeremo , percio comportarsi come fanno loro , a mio avviso non merita ne compassione ne giustificazione ,che lo facciano per un motivo o per un altro il male porta solo altro male , e se forse invece di inc...si e uccidere le altre persone si fossero fatti qualche allato e avesserro aiutato qualcuno ,forse con il suo nuovo alleato avrebbero trovato una soluzione o almeno se ne sarebbero andati lasciando un ricordo positivo,
invece facendo così non fanno altro che peggiorare le cose . :xcfvsd:
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 7:29 pm

valkyas ha scritto:
allora io ti rispono con u secco :no!!!

non perchè voglio ergermi a giudice supremo , ma perchè penso che la violenza non sia mai giustificata , tantomeno la vendetta .

il fatto che si soffra o perchè sappiamo che soffriremo per l'eternita non ci giustifica a fare del male , anzi il contrario , proprio perchè si sa cosa si prova si dovrebbe cercare di proteggere gli altri da tutto cio che stiamo o che passeremo , percio comportarsi come fanno loro , a mio avviso non merita ne compassione ne giustificazione ,che lo facciano per un motivo o per un altro il male porta solo altro male , e se forse invece di inc...si e uccidere le altre persone si fossero fatti qualche allato e avesserro aiutato qualcuno ,forse con il suo nuovo alleato avrebbero trovato una soluzione o almeno se ne sarebbero andati lasciando un ricordo positivo,
invece facendo così non fanno altro che peggiorare le cose . :xcfvsd:
mmm...si, capisco quello che vuoi dire, però io non ho mai sostenuto che si dovesse giustificarli. La mia domanda era: prendendo come esempio gli Eldar Oscuri (forse la più scellerata tra le razze del 40,000), secondo voi chi compie delle mostruosità come le loro merita comunque che si provi compassione per il proprio dolore o fato (quando spaventoso come nel caso in analisi)?
Ciò è fuori da qualunque valutazione etica sul loro modo di comportarsi, ovvero non riguarda la giustificazione o meno di quello che fanno.
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 7:34 pm

Ho deciso di farne un sondaggio; per il resto vale quanto ho detto prima:

Apparentemente è una domanda anche abbastanza scema e dalla risposta facile: no.
Parliamo infatti di una delle razze più scellerate dell'universo di Warhammer 40,000, pirati spaziali feroci e spietati che amano infliggere dolore e sofferenza, e vanno in guerra con lo scopo di catturare nuove vittime da trascinare nel proprio reame da incubo.
Ma riflettiamoci un attimo, dimenticando i soliti motti anti-xeno e ponendoci invece la domanda: cosa significa provare compassione?
Gli Eldar Oscuri sono condannati ad un destino terribile, e fanno quello che fanno certo per un piacere perverso, ma anche nel disperato tentativo di salvarsi da un'eternità di agonia tra le fauci di un essere immondo ed oscenamente affamato.
Provare compassione per loro non significa affatto giustificare quello che fanno: sono colpevoli e lo sono del tutto, hanno generato Slaanesh per mezzo di una decadenza perversa e brutale, sono orrendamente razzisti e godono della sofferenza che infliggono
Ma non bisogna scordare l'altra faccia della loro medaglia, il tragico grido di dolore che da decine di millenni echeggia nelle profondità dello spazio siderale, mascherato da ghigno terribile eppure così stranamente vicino ad un pianto:
noi stiamo morendo, e ciò che attende la nostra razza oltre la soglia di questo universo è un'eternità di agonia al confronto della quale ciò che patite voi razze giovani, voi razze libere, non è e non sarà mai niente!
Sia! Ma vi giuriamo, prima di svanire per sempre dal bagliore di questi astri, gli stessi che un tempo forgiammo grazie alla forza della nostra razza e della nostra scienza, noi lotteremo con furia per strappare ogni secondo all'avanzare della rovina, poiché i figli degli Antichi piangono con il sangue e non con le lacrime!
E prima di svanire faremo di tutto per portare a voi un briciolo del dolore e del destino che ci attendono oltre le porte degli inferi!
Così vi chiedo: si può provare compassione per una razza maligna e terribile, condannata a soffrire per l'eternità?
Si può provare compassione per delle creature spietate, consumate nella mente dalla follia del proprio inevitabile fato?
E se si o se no, perché? Quando è lecito e quando non lo è provare compassione per il prossimo, sia esso angelo o demone?
Per ora io non rispondo: voglio prima ascoltare le vostre opinioni...
Prego il Maresciallo Helbrecht di loccare il mio post precedente in modo da avere soltanto questo in merito all'argomento trattato. E scusate il doppio post, l'idea del sondaggio mi è venuta dopo... :8yt:
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 7:40 pm

essendo la mia conoscenza di BG limitata ad un codex (fino ad ora) vorrei farti una domanda sui DE per riuscire, almeno per me, a comprendere meglio la situazione: se tutta la società degli Eldar Oscuri cambiasse e, non dico diventi buona, ma almeno non compia più atrocità ecc.; ci sarebbero delle ripercussioni sulla loro razza? E' un ipotesi utopistica, ma serve solo a farmi un'idea; e vi prego di perdonare la mia ignoranza :8yt:
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 7:41 pm

Tenete conto anche di questo:

Morgoth ha scritto:
valkyas ha scritto:
allora io ti rispono con u secco :no!!!

non perchè voglio ergermi a giudice supremo , ma perchè penso che la violenza non sia mai giustificata , tantomeno la vendetta .

il fatto che si soffra o perchè sappiamo che soffriremo per l'eternita non ci giustifica a fare del male , anzi il contrario , proprio perchè si sa cosa si prova si dovrebbe cercare di proteggere gli altri da tutto cio che stiamo o che passeremo , percio comportarsi come fanno loro , a mio avviso non merita ne compassione ne giustificazione ,che lo facciano per un motivo o per un altro il male porta solo altro male , e se forse invece di inc...si e uccidere le altre persone si fossero fatti qualche allato e avesserro aiutato qualcuno ,forse con il suo nuovo alleato avrebbero trovato una soluzione o almeno se ne sarebbero andati lasciando un ricordo positivo,
invece facendo così non fanno altro che peggiorare le cose . :xcfvsd:
mmm...si, capisco quello che vuoi dire, però io non ho mai sostenuto che si dovesse giustificarli. La mia domanda era: prendendo come esempio gli Eldar Oscuri (forse la più scellerata tra le razze del 40,000), secondo voi chi compie delle mostruosità come le loro merita comunque che si provi compassione per il proprio dolore o fato (quando spaventoso come nel caso in analisi)?
Ciò è fuori da qualunque valutazione etica sul loro modo di comportarsi, ovvero non riguarda la giustificazione o meno di quello che fanno.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 7:51 pm

Il fatto è che i DE sono il sadismo fatto eldar (che di per se è un controsenso dato che gli eldar sono notoriamente checche... :sorr: )
Non credo quindi che potranno mai cambiare ne tantomeno credo che potrò mai avere compassione per dei pazzi xeno che vanno in giro per le galassie con l unico scopo di soddisfare la propria sete di sadismo gratuito
Il fatto che subiranno delle torture eterne non li giustifica a far provare le stesse torture anche a chiunque incontrino in giro per le galassie. Se lo facessero per poter sopravvivere lo potrei anche capire (gia Darwin diceva che il piu forta sopravvive) ma se lo fanno solo per mostrare agli altri cio che capiterà a loro allora non lo accetto.


P.S: Morgoth, ho risolto il problema del doppio 3ad esnza loccare niente, ho semplicemente fuso i due 3ad in un unico topic :45u:
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 8:22 pm

Drewt ha scritto:
essendo la mia conoscenza di BG limitata ad un codex (fino ad ora) vorrei farti una domanda sui DE per riuscire, almeno per me, a comprendere meglio la situazione: se tutta la società degli Eldar Oscuri cambiasse e, non dico diventi buona, ma almeno non compia più atrocità ecc.; ci sarebbero delle ripercussioni sulla loro razza? E' un ipotesi utopistica, ma serve solo a farmi un'idea; e vi prego di perdonare la mia ignoranza :8yt:

Vedi, il fatto è che gli Eldar Oscuri prendono prigionieri si per torturarli, ma anche per nutrirsi delle loro anime.
Sia loro che gli Eldar classici, infatti, stanno cercando disperatamente di sfuggire a Slaanesh; ma mentre gli Eldar si dedicano ad una vita di rinunce e addestramento in modo da poter incanalare il loro spirito in alcune pietre particolari (le pietrespirito appunto) e fare in modo che dopo la morte la loro anima finisca in esso invece che nel Warp, gli Eldar Oscuri si nutrono delle anime delle altre razze per tre scopi:
1. Prolungare la propria esistenza, in modo da morire il più tardi possibile;
2. Aumentare il loro potere spirituale, in modo, forse, da riuscire a trovare un mezzo per sfuggire definitivamente a Slaanesh;
3. Soddisfare gli dei oscuri e Slaanesh stesso attraverso il massacro, in modo che essi (ed egli) siano soddisfatti e volgano la loro attenzione lontano dalla razza Eldar.
In pratica la loro dottrina è una somma de "il fine giustifica i mezzi" e "meglio a te che a me" (tantopiù che le altre razze non rimangono coscienti dopo la morte, quindi non soffrono come gli Eldar quando finiscono nel Warp).
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 8:29 pm

Indovinate cosa ho risposto :wetrw: :wetrw:

Non posso giustificare degli esseri che per evitare il proprio dolore lo trasferiscono ad altri, potrebbero fare semplicemente come gli Eldar classici invece di andare a zonzo per la galassia a massacrare gli innocenti, ma non ne hanno voglia e se la vogliono spassare, è questo il punto :okf:

Se hanno più paura di Slaanesh che dell'impero, ci penseranno la nostra fede e i nostri requiem a fargli cambiare idea :wetrw:
Torna in alto Andare in basso
valkyas
Utente
Utente
valkyas


Età : 36
Località : ponte a egola
Messaggi : 396

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 8:57 pm

forse quello che ho detto è stato frainteso , non dico che non vanno giustificati , il che sarebbe anche peggio , ma che non si deve nemmeno avere compassione di esseri che distruggono gli altri per divertimento , perchè alla vine potrebbero fare come gli eldar normali , quindi mi ripeto , no , per me la compassinone è fuori discussione , anche per il fatto etimologico del termine "compasione ".
Torna in alto Andare in basso
Drewt
Utente
Utente
Drewt


Età : 33
Località : Bergamo
Messaggi : 2196

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 10:27 pm

Dall'attenta descrizione che ha fatto Morgoth, le loro gesta possono essere anche viste come mero spirito di sopravvivenza: uccidere gli altri per riuscire a risolvere i nostri probblemi... ciò mi fa riflettere, perché non è la stessa cosa che spinse e spinge tuttora il nostro Venerato Imperatore a distruggere gli xeno e gli eretici?
Non è vero forse che una qualsiasi Crociata Templare appena vede un vascello alieno o un pianeta si getta all'attacco per l'onore dell'Imperatore? E gli Eldar Oscuri non sono forse pirati spaziali che attaccano tutto ciò che scorgono?
Perciò se non biasimo i DE non posso neanche biasimare l'Imperium... ma c'è ancora un appunto da fare...
Se l'Impero non si comportasse in questa maniera verrebbe quasi sicuramente schiacciato (e questo è il discorso precedente) però i DE potrebbero agire come gli Eldar "buoni" e uccidere solo quando vengono attaccati, non spargere sangue su sangue solo per il mero piacere di farlo.
Perciò credo che il mio ago della bilancia penda più sul no.

Non arrabbiatevi se ho sbarato delle cag**e immense, io ho provato ad impostare un ragionamento con le informazioni che ho, e non vedo l'ora di sentire qualche altra opinione in merito ^^
Torna in alto Andare in basso
Kelpie
Utente
Utente
Kelpie


Età : 34
Località : Tresivio
Messaggi : 1937

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 12:00 am

Io penso che si provi sempre compassione per qualcosa o qualcuno che si stà per uccidere anche se è un Mer** Xeno con la maiuscola.Come già detto sono dei sadici bastardi,che per non pensare al loro eterno tormento vanno in giro uccidendo e depredando,come si fà a non provare compassione per questi poveri sfigati?Insomma sapere che sei condannato ad un eternità di dolore non è certo piacevole,anche se non è una scusante per andare in giro a ammazzare tutti,però per quanto siano pazzi omicida quando tu punterai la tua pistola Infeno alle loro tempie e starai per premere il grilletto proverai compassione per degli esseri così sfortunati (anche se si sono fatti da loro il loro destino) tuttavia niente di quanto detto ti impedirà di premere felicemente il grilletto e estirpare così un altro piccolo male dell'universo :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 12:52 am

Citazione :
quando tu punterai la tua pistola Infeno alle loro tempie e starai per premere il grilletto proverai compassione per degli esseri così sfortunati
MAI!!
Se lo facessi ne approfitterebbero per contrattaccare: nessuna compassione per gli xenos!

:sfs: Scherzo, ma in ogni caso da bg i DE fanno del male e ne sono consapevoli, pur avendo presenti delle alternative più pacifiche (vedi Eldar) ma il loro egoismo li spinge al male, non la semplice necessità, perchè appunto hanno altre opzioni.

Penso che per crudeltà anche le altre razze (ebbene si, anche i templari) non scherzino, ma fine ultimo dell'imperatore (e quindi dell'umanità) non è la violenza fine a se stessa o la sola sopravvivenza (almeno secondo i piani iniziali dell'impero), ma la creazione di una galassia pacifica, governata dall'umanità. Ma sfortunatamente (per loro :wetrw:) molti si oppongono...

Però almeno la violenza è giustificata da un desiderio di pace...
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 1:17 am

Considera che loro non si "convertono" come gli eldar normali per non andare contro la loro vera natura, quindi ci convivono, affrontano il loro orrore con altro orrore, si nutrono di quell'orrore stesso che li rende fedeli a se stessi, fieri in qualche modo e condannati!

E' ovvio che appare una mostruosità agli occhi dei più, ma se provassimo a percepire le cose tramite una mente e uno spirito superuiore come quello eldar, cosa vuoi che siano centinaia di vite che si spengono in un soffio in confronto ad una interminabile agonia che li attende. Strumenti di piacere, giocattoli, appunto gli altri esseri sono qualcosa di inferiore per loro. Da questo punto di vista forse e dico forse si potrebbe provare compassione, daltronde li attende qualcosa ancor peggiore della morte stessa!
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 11:56 am

Credo che Dark Goblin abbia sottolineato dei punti fondamentali, da prendere seriamente in considerazione nel proprio giudizio.
Inoltre:
Chainsword ha scritto:
in ogni caso da bg i DE fanno del male e ne sono consapevoli, pur avendo presenti delle alternative più pacifiche (vedi Eldar) ma il loro egoismo li spinge al male, non la semplice necessità, perchè appunto hanno altre opzioni.
Questo è vero, ma lo è parzialmente.
Bisogna ricordare infatti che gli Eldar Oscuri sono i superstiti di quanti sopravvissero alla caduta del regno Eldar e alla formazione dell'Occhio del Terrore. A differenza degli Eldar classici, che grazie agli Arcamondi avevano lasciato da tempo quello che sarebbe divenuto il centro del collasso, gli Eldar Oscuri furono investiti in pieno dalla nascita di Slaanesh, e nessuno sa come riuscirono a scampare alla totale estinzione.
Ora, un evento come questo non può che lasciare un segno profondissimo nelle menti di una razza la cui psiche è già per natura estremamente sensibile, pertanto è probabile che in seguito a tale evento gli Eldar Oscuri abbiano perso moltissimo delle proprie capacità di autocontrollo, e sia estremamente più difficile per loro intraprendere un cammino ascetico come quello praticato sugli Arcamondi.
Come esempio lampante, infatti, va considerato che tra gli Eldar Oscuri non vi sono Veggenti o Psionici: ciò si spiegherebbe perfettamente partendo dall'ipotesi che una parte della loro psiche sia stata ferita in modo traumatico e irrimediabile durante la Caduta, accentuando i tratti emotivi più oscuri della razza Eldar.
Se questo è vero, allora gli Eldar Oscuri si trovano (per loro colpa, sia chiaro) di fronte all'impossibilità o quasi di cambiare l'orrore di ciò che sono divenuti, e rendendosene conto nel corso dei millenni hanno abbracciato completamente (e certo egoisticamente) una natura che non ritengono di poter cambiare, sviluppando un sadismo senza pari nei confronti di tutte le altre razze.
Perciò è senz'altro vero che essi sono egoisti e maligni, ma non è sicurissimo che abbiano molte altre opzioni per la sopravvivenza temporanea.
Potrebbe anche essere, e forse è molto probabile, però non è sicuro.
Torna in alto Andare in basso
valkyas
Utente
Utente
valkyas


Età : 36
Località : ponte a egola
Messaggi : 396

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 1:01 pm

l'hai detto te "non ritengono " ma di fatto non è una cosa impossibile , fino a prova contraria non ci hanno mai provato .

io sono dell' idea che non si è mai costretti a fare qualcosa , ma che si abbia sempre un opzione , anche nelle situazioni più disperate , (sia essa morire , o quantaltro) ci sono sempre almeno due strade e a me sembra che loro semplicemente non si sforzino di prendere quella più difficile (che poi molto spesso è quella più nobile )ma facciano quello che gli torna più comodo , usando come scusa la loro sofferenza ,
Torna in alto Andare in basso
The Warlock
Utente
Utente
The Warlock


Età : 32
Località : Sondrio, Lombardia
Messaggi : 3096

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 1:27 pm

Che domande... sono troppo fighi perchè qualcuno possa provare compassione per loro, non è forse così?
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 1:47 pm

Non credo proprio che si possa giustificare anche perchè altrimenti si potrebbe giustificare praticamente tutto. Anche il Caos... non è un comportamento ammissibile, uccidono per il piacere di farlo solo dopo aver goduto delle torture. Non c'è nessuna vendetta, c'è piacere nella sofferenza (il che non è in alcun modo giustificabile)
Torna in alto Andare in basso
Melkor il Morgoth
Utente
Utente
Melkor il Morgoth


Età : 37
Località : Sylvania
Messaggi : 1878

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 3:08 pm

Accidenti, ma come lo devo scrivere?!? :sorr:

NON STO CHIEDENDO SE VADANO GIUSTIFICATI O MENO!! è OVVIO CHE NON SONO GIUSTIFICATI!!!!
Sto chiedendo, invece, se sia corretto PROVARE COMPASSIONE per loro o meno, ovvero: se una creatura o una razza commettono atrocità, si può dire che è giusto non rpvare alcun tipo di compassione per il loro destino, non rammaricarsi della sofferenza che comunque provano?
Mamma mia...
:fg4:
Torna in alto Andare in basso
valkyas
Utente
Utente
valkyas


Età : 36
Località : ponte a egola
Messaggi : 396

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 3:17 pm

ogniuno la pensa come vuole io , personalmente non provo compassione per loro anche perchè sul dizionario filosofico :

compassione : condividere la sofferenza di qualcuno , quando la stessa non è vissuta in prima persona .

io non soffro per loro anzi .... poi io sto con i tirannidi quindi :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 3:19 pm

valkyas ha scritto:
ogniuno la pensa come vuole io , personalmente non provo compassione per loro anche perchè sul dizionario filosofico :

compassione : condividere la sofferenza di qualcuno , quando la stessa non è vissuta in prima persona .

io non soffro per loro anzi .... poi io sto con i tirannidi quindi :sorr:
Qundi grosso modo provi gli stessi sentimenti che potrebbe provare un ragno o un granchio! :sorr:
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 8:51 pm

Dark Goblin ha scritto:
valkyas ha scritto:
ogniuno la pensa come vuole io , personalmente non provo compassione per loro anche perchè sul dizionario filosofico :

compassione : condividere la sofferenza di qualcuno , quando la stessa non è vissuta in prima persona .

io non soffro per loro anzi .... poi io sto con i tirannidi quindi :sorr:
Qundi grosso modo provi gli stessi sentimenti che potrebbe provare un ragno o un granchio! :sorr:
quoto! non provo compassione ma sono dispiaciuto per loro (nonostante siano stati artefici della propria fortuna). comunque esistono e provano sentimenti diversi e più forti di quelli umani... non so spiegarmi bene.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Chainsword
Utente
Utente
Chainsword


Età : 40
Località : Impero
Messaggi : 53

eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitimeSab Mar 29, 2008 9:12 pm

Come Templare non proverò mai alcuna compassione per degli Xenos!!!

Umanamente potrei, se solo loro fossero esseri umani...ma sono eldar, e il loro modo di pensare e vedere la realtà è talmente contorto e disturbato da fare paura, più che compassione...le loro vite sono inoltre molto più lunghe di quelle umane (povera carne da cannone...), per cui dovrebbero ancora essere loro ad aver compassione dell'umana fragilità, e non il contrario...anche perchè sono loro che hanno creato Slaanesh, permettendogli di macellare e corrompere le altre razze, mentre dovrebbero essere loro gli unici a pagare per tutto questo!!

Se ci si dispiace per il loro tragico destino dopo la morte, si dovrebbe pensare a questo: loro non si dispiacerebbero affatto dopo aver torturato e distrutto te (e se fosse possibile la tua anima) :fgfs:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Empty
MessaggioTitolo: Re: Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?   eldar - Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Si può provare compassione per gli Eldar Oscuri?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» LISTA ELFI OSCURI 2.4k da provare
» Eldar oscuri
» Eldar e Eldar Oscuri a 1750
» eldar oscuri
» eldar oscuri

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] DISCUSSIONI-
Vai verso: