Zendra
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Toktok
Ychrael
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Ychrael
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Ychrael


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MessaggioTitolo: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 6:33 pm

Ok, come qualcuno di voi avrà intuito, uno dei miei passatempi preferiti è quello di inventare giochi di strategia/ruolo/quelchecapita di ogni genere, che a volte decido di condividere con l'amato popolo di Zendra.

Era un pò di tempo che mi chiedevo come realizzare un gioco di strategia che potesse essere gestito da una sola persona, anche in assenza dei partecipanti, insomma un pò come il torneo di Svampiro, solo che, come già detto, di strategia. E infine... l'illuminazione!

L'idea è più o meno questa: ogni giocatore ha un esercito composto di reggimenti, ognuno dei quali ha un proprio costo, i propri equipaggiamenti eccetera, e soprattutto un valore di Attacco e di Difesa, che rappresentino la capacità del REGGIMENTO (non dei singoli combattenti) di sfondare le linee nemiche e di reggere alle cariche.
Ogni reggimento sarà composto di un numero variabile di modelli. I reggimenti dovranno essere disposti su una tabella di questo genere:

Fianco Sinistro
Centro
Fianco Destro

Tuttavia, non è necessario riempire tutti e tre questi spazi (l'unico indispensabile è il centro). é possibile anche disporre alcune unità nelle linee posteriori, ad esempio, avendo 4 reggimenti, è possibile disporne 3 in prima linea (Fianco Sinistro, Centro e Fianco Destro) e uno in seconda linea (ad esempio come secondo Fianco Destro), oppure, sempre per esempio, metterne due in prima linea (Centro e Fianco Destro) e due in seconda (Fianco Destro e Fianco Sinistro). Quando un reggimento viene distrutto in combattimento, il reggimento nella linea precedente e nella stessa colonna ne prende il posto. Se non ci sono altri reggimenti nella colonna, il reggimento nemico sfonda le linee e può attaccare sul fianco un'altra unità in prima linea. Ad esempio, il fianco sinistro nemico distrugge il tuo fianco destro. La tua unità di fianco destro di seconda linea prende il posto di quella distrutta ingaggiando il nemico. Se non ci fossero state unità di seconda linea sul tuo fianco destro, l'unità nemica avrebbe attaccato il tuo centro di prima linea o, in sua assenza, il tuo fianco sinistro.

Il movimento NON C'E'. All'inizio della partita si considera che il tuo fianco destro sia ingaggiato con il fianco sinistro nemico, il tuo centro con il suo centro eccetera.

Il combattimento funziona così: l'arbitro della partita (o del torneo, in questo caso io) tira 1d6 per il reggimento con l'iniziativa più alta e somma il suo valore di Attacco. Sottrae al risultato il valore di Difesa dell'unità sotto attacco. La differenza sarà il numero di ferite inflitte all'unità. Ogni modello ha in genere due ferite, alcuni ne hanno di più. Se il dado per l'attacco ha dato un risultato pari, le ferite sono distribuite in modo che più modelli possibili siano feriti (ad es. 5 ferite=5 modelli feriti), tuttavia tutte le ferite vengono ripartite sul fronte (ossia i primi 5 modelli); se ha dato un risultato dispari, le ferite sono ripartite per uccidere più modelli possibile (ad es. 5 ferite=2 modelli uccisi e 1 ferito). Dopodichè, attacca l'unità con meno Iniziativa. Se il numero effettivo di modelli dell'unità è inferiore al rango, la differenza si sottrae all'attacco e alla difesa dell'unità.

Un'unità attaccata sul fianco ha -2 alla Difesa a tutti i combattimenti a cui partecipa. Se un'unità ha la possibilità di attaccare su un fianco un'altra unità ma quel fianco è già sotto attacco da un'altra unità, l'attacco va sul retro dell'unità. Se è attaccata sul retro, la penalità è di -4 oltre a quella data dal fianco.

Con ciò, la mia idea era di realizzare una sorta di torneo, in cui ogni giocatore posta una lista (con tanto di posizione delle unità) e io svolgo gli incontri, esattamente come funziona nel torneo di Svampiro (a cui chiedo umilmente perdono per la copiatura :cvc4: ).
I dettagli saranno forniti in seguito, ovviamente aspetto prima l'approvazione del Divino e Onnipotente Ciccin... ehm Sigmar
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Toktok
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Toktok


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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 6:43 pm

Molto bello complimenti. :45u: Non ho capito molto bene ma tranquillo è normale adesso mi impegno e lo rileggo
bene. :sorr: Spero che SIGMAR lo approvi!
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 6:53 pm

Molto bello,partecipo volentieri.
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Toktok
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 6:57 pm

SSIIII!!! Ho capito tutto!! :hdh:
Non vedo l'ora di vedere i vari eserciti che è la parte che da sempre preferisco
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Uriel
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeLun Mag 12, 2008 7:01 pm

Davvero molto bello Ychrael un pò come tutti i tuoi giochi creati e condivisi con Zendra congratulazioni :45u:
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 2:53 pm

Ok allora, qualche altra informazione...
Il background e le unità saranno più o meno uguali a quelli di Skirmish, così come le fazioni
Gli eserciti previsti sono Inquisizione di Naggar, Alleanza dell'Acciaio, le Quattro Roccaforti e l'Orgoglio di Khronn per le forze del Bene e la Nobiltà delle Tenebre, l'Armata delle Sabbie, la Nera Legione e le Legioni dell'Abisso per il Male. Ho valutato che le altre fossero abbastanza inadatte per un gioco di battaglie campali.

Appena possibile mi metto a lavorare sui codex :ciao:
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Uriel
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 3:03 pm

Ok non vedo l'ora di leggere altre News :libro: :45u:
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Drycha
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 6:25 pm

bello,davvero!!bello!
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Nani4ever
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 7:34 pm

.... si carino
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 9:41 pm

oddio... non cominciate anche qui voi due :hahaha:
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 3:27 pm

Codex beta... ovviamente...

Inquisizione di Naggar
Unità: Lancieri Imperiali, Alabardieri Imperiali, Falange Imperiale, Squadra di Templari, Cavalieri Templari, Balestrieri, Archibugieri
Lancieri Imperiali:
Attacco 2+1 al primo turno di combattimento; Difesa 2+2 al primo turno di combattimento;
Dimensioni reggimento 10-20; Rango 5; Equipaggiamenti disponibili: scudo (5 punti/reggimento)(difesa +1) o picche (5 punti/reggimento)(attacco +1+1 nel primo turno di combattimento); ferite/modello 2; morale 7;
costo 25 punti +3 per modello addizionale
Alabardieri Imperiali:
Attacco 4; Difesa 2; Dimensioni reggimento 10-20; Rango 5; Equipaggiamenti disponibili: armatura leggera (5 punti/reggimento)(difesa+1); ferite/modello 2; morale 7; costo 25 punti +3 per modello addizionale.
0-1 Falange Imperiale:
Attacco 3; Difesa 3+1 scudi+1 al primo turno di combattimento; Dimensioni reggimento 5-20; Rango 5; Equipaggiamenti disponibili: armatura leggera (5 punti/reggimento)(difesa +1); ferite/modello 2; morale 8; costo 20 punti+5 per modello addizionale.
Regole speciali: devono sempre essere schierati in prima linea.
continuo appena posso :sorr:
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Ychrael
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MessaggioTitolo: Re: Ennesima creazione...   Ennesima creazione... Icon_minitimeVen Mag 16, 2008 6:47 pm

Squadra di Templari:
Attacco 3; Difesa 3+1 scudi;
Dimensioni reggimento 3-10; Rango 5; Equipaggiamenti disponibili: spade (5 punti/reggimento)(attacco +1)o lance (5 punti/reggimento)(attacco+2 nel primo turno di combattimento) o mazzafrusti (5 punti/reggimento)(i danni sono sempre ripartiti per uccidere più modelli possibili) e/o armature pesanti (10 punti/reggimento)(difesa+1); ferite/modello 3; morale 8;
costo 22 punti +8 per modello addizionale
Regole speciali: devono sempre essere schierati al centro.
0-1 Cavalieri Templari:
Attacco 3+1 al primo turno di combattimento; Difesa 3+1 scudi+1 al primo turno di combattimento;
Dimensioni reggimento 3-5; Rango 5; Equipaggiamenti disponibili: lance da cavaliere (10 punti/reggimento)(attacco+1+1 nel primo turno di combattimento) o mazzafrusti (5 punti/reggimento)(i danni sono ripartiti per uccidere più modelli possibile) e/o armature pesanti (10 punti/reggimento)(difesa +1); ferite/modello 3; morale 8;
costo 26 punti + 10 per modello addizionale
Regole speciali: devono sempre essere schierati sul fianco destro.
Balestrieri:
Attacco 1; Difesa 2; Tiro 3; Dimensioni reggimento 5-20; Rango 5; ferite/modello 2; morale 7; costo 16 punti + 4 per modello addizionale.
Tiratori: all'inizio della partita, prima di ogni attacco, effettuano un attacco a distanza contro l'unità nemica più lontana sulla stessa colonna (fianco destro, fianco sinistro o centro). Dopodichè non possono più tirare per il resto della partita.
Archibugieri:
Attacco 1; Difesa 1; Tiro 5; Dimensioni reggimento 5-10; Rango 5; ferite/modello 2; morale 7; costo 25 punti + 5 per modello addizionale.
Tiratori: vedi sopra

Promozioni:
Ogni unità dell'Inquisizione di Naggar può acquistare una o più delle seguenti Promozioni, ognuna per uno solo dei propri modelli. Nota che le Promozioni sono assegnate ai modelli dell'unità, dunque non aumentano il numero di modelli.
0-1Campione Templare: Un'unità non può essere dotata di Campione e Campione Templare contemporaneamente. L'unità tira 2d6 per l'attacco invece di 1d6 e sceglie il risultato più alto. 10 p.ti.
Il Campione Templare può in alternativa essere pagato 15 punti. In tal caso, prende il nome di Comandante Templare e può declamare un discorso alle truppe prima della battaglia. Nel primo turno della partita tutte le tue unità avranno attacco +1, difesa +1 e saranno immuni al panico.
Campione: Un'unità dotata di Campione tira 3d6 invece di 1d6 per l'attacco e scarta il risultato più alto e quello più basso. 5 p.ti.
0-1 Alfiere dello Stendardo da Battaglia: Un'unità dotata di Alfiere dello Stendardo da Battaglia non può ospitare Alfieri nè Musici ed è immune al panico. 15 p.ti.
Alfiere: Un'unità dotata di Alfiere tira 2d6 invece di 1d6 per i test di Panico e sceglie il risultato più alto. 10 p.ti.
Musico: I benefici dati dal Musico variano a seconda della presenza o meno di un Alfiere nell'unità. Se l'unità ha un Alfiere, il Musico dà +1 al Morale. Se non ce l'ha, consente di tirare 3d6 per i test di Panico scartando il risultato più alto e quello più basso. 5 p.ti.
Medico da Campo: Il Medico da Campo guarisce una ferita ad ogni turno a un modello dell'unità. Non può ovviamente guarire modelli uccisi. 5 p.ti.
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