riporto in maniera integrale un discussione dell'utente konqueror del tilea.
l'ho trovata interessanteù
"le probabilità di fare incantesimo riuscito E almeno un doppio che non sia 1.
Le difficoltà degli incantesimi vanno fino a 14+ anzichè 12+ così da considerare il temuto stendardo della scissione.
CALCOLI (se volete saltate e andate in fondo)
Ho diviso in quattro casi in cui può comparire un doppio:
1) AAAA: un quadruplo
2) AAAB: un triplo e un risultato buffo
3) AABB: due doppi
4) AABC: un doppio e due risultati diversi
1) Beh qui è semplice.
6666, 5555, 4444: Il Risultato è tra 16 e 24 quindi qualsiasi incantesimo entra. 3 possibilità
3333: risultato 12 (una cometa con lo stendardo della scissione non entra). 1 possibilità
2222: risultato 8 (una cometa non entra per dire). 1 chance
2) Anche qui esaminiamo il triplo
666B: Il risultato va da 19 a 23 quindi entra qualsiasi cosa (5 possibilità poichè abbiamo 6661, 6662, 6663, 6664, 6665 ma non 6666 che è stato esaminato sopra!)
555B: Idem come sopra (altre 5 possibilità)
444B: se B è 1 il risultato è 13, con altri risultati si fa 14+ e si casta tutto.
333B: con 1 si fa 10, con 2 si fa 11, (il 3 non vale), con 4 13 e con 5+ qualsiasi incantesimo anche con scissions.
222B: con 1 si fa 7, (il 2 non vale) , col 3 si fa 9, con 4 si fa 10 con 5 11 e con 6 si fa 12.
3) Molto easy ci sono solo 10 casi. Li esamino esplicitamente
2233: Totalizzano un 10
2244: Fanno 12
2255, 2266, 3344, 3355, 3366, 4455, 4466, 5566: Risultati tra 14 e 22 vanno sempre bene.
4) Una coppia e due numeri DIVERSI.
66BC: Il risultato minimo è 15 quindi sempre Ok. Spiegare perchè è un po' lungo ma ci sono 10 casi di questo tipo.
55BC: Anche qui ci sono 10 casi. Con 5512 si ha 13 come casting, negli altri 9 va tutto sempre bene.
44BC: Con 4412 si ha 11, con 4423 si ha 13, con 4413 si ha 12, gli altri 7 casi sono sempre favorevoli.
33BC: Con 3312 si ha 9, con 3314 si fa 11, con 3315 o 3324 si fa 12, con 3316 o 3325 si fa 13 gli altri 4 casi sono favorevoli SEMPRE
22BC: 2213 equivale a un 8, 2214 a un 9, 2215 a 10, 2234 o 2216 a un 11, 2235 fa 12, 2236 o 2245 fa 13, 2256 o 2246 sono sempre favorevoli.
Ok vi siete letti tutto ciò? BRAVI!
Ora la comoda TABELLLA
Sapendo che i casi possibili sono 216 calcolatevi la probabilità no scherzo l'ho già calcolata io per voi ;)
Casting magia / % che entri "alla Teclis"
7+ / 71,4%
8+ / 70,6%
9+ / 69%
10+ / 66,7% Sottolineo che arrivati qui si hanno 2/3 di possibilità spaccati di fare un casting teclissoso
11+ / 63,5%
12+ / 58,7%
13+ / 53,2%
14+ / 47,6% E qui c'è da dire che lo stendardo della scissione aiuta molto. Una cassandora/pozzo delle ombre perde più del 10% di chance di cascare inarrestabile.
PS: Nota per gli utenti. Per applicare gli effetti dello stendardo della scissione basta considerare il casting di 2 più alto (esempio una cassandora consideratela 14+ anzichè 12+.
PPS: Per chi NON ha letto la discussione preliminare, gli effetti dello stendardo della scissione sugli incantesimi della luce NON sono compresi."