ieri pomeriggio me ne torno saltellando a casa dall'università, faccio i bagagli e saluto una ridente trieste baciata da un sole diretto verso i miei natali.
ridente trieste
al mio arrivo lo sconforto mi assale: la lugubre pordenone è peggio di quanto ricordassi...
lugubre pordenone
(per inciso la foto è vera ed è di qualche hanno fa cmq, e ieri ci siamo andati ugualmente molto vicino)
senza perdermi troppo d'animo mi preparo per un mach molto atteso: demoni (del costa, c'era pure alla naoniscon con i nani del caos) vs conti.
io schiero:
lordo magico
bsb corridore
vampiro cavallato e ghouloso con arkhan e scudi incantato
necronerchia con perga e talismano nero
20 ghoul x2
15 ghoul x2
10 ghoul
5 lupi x2
5 pippi
5 ombre
varcoso
lui invece:
divo con viulelza ecceziunale veramente (fo10) e una carica di odio represso sufficiente per la durata della partita
araldo obeso dello zio su palanchino che attacca sempre per primo e lascia una sgradevole bava dietro di se, inoltre ha una cosettina chiamata stendardo della gloria del caos
araldo sfogato di cinzio con perga e ali di cera
12 untori manzoniani con gruppo di comando
10 orrori rosa x2 (che nome infelice)
6 furie x2
5 cani cornuti x2
2 diavoli slaaneshosi
5 piromani a piede libero
dopo 10 minuti che giochiamo si allaga la casa...
senza perderci d'animo, armati di infradito giochiamo in una pseudovenezia domestica, prendendoci anche il lusso di portare delle sedie attorno al tavolo.
ma per farla breve, la prima parte dalla partita domino assolutamente caricando dove volgio e quando volgio, le ombre si mangiano 5 cani, 6 furie, urlano in giro, carico il divo con taaanti ghoul, ingaggio una di orrori (più araldo) con il mio bsb e i piromani con il castoro dopo una minitrappolina con i pippi. tutto bene insomma.
però:
la gloria del caos è tremenda. anche se vinci lui resta la.
il divo è pazzesco: non riuscivo a stare dietro alla sua furia e alla fine si è pure liberato dei miei ghoul
il panzone più untori sono immortali
in pratica dopo il punto descritto i miei corpo a copo hanno cominciato tutti a scricchiolare e alla fine sbloccato uno gli altri sono andati dietro. perdo di 600p.ti. facendogli molti morti e ottenendo moliti risultati ma pedendo di più ta unità e vampiri sciolti di risoluzione senza poter nemmeno combattere (maledetto divo)
le considerazioni sono le reguenti:
i demoni ci picchiano tantissimo e la mera superiorità magica non è sufficiente ad arginarli (così come tutti gli eserciti che picchiano a forza alta non solo il primo turno di hth). ovvero se è il mio turno, tu mi picchi e io rievoco, ma se il turno è il tuo io non posso farci nulla e alla lunga non si riesce a mantenere il ritmo e da qualche parte si cede. anche all'ultimo turno ho lanciato un evoca orda rigenerante ma non è servito a nulla.
cambiare però e scegliere la via del corpo a corpo con il vampiro è improponibile: si finisce piallati al massimo al secondo turno di hth e con il lord da rottamare l'esercito lo segue.
inoltre con la gloria del caos la quasi irriducibilità dei demoni viene dannatamente accentuata ed è impossibile mettere in pratica tutte le tattiche basate sulla psicologia o sulla risoluzione del combatimento.
tra le varie cose il mio avversario non aveva atacchi a base di fuoco e io la rigenerazione sennò sarebbe sata una cosa trista assai, ma anche più semplicemente un ulteriore pericolo da cui guardarsi.
le ombre alla fine non sono così punti buttati come temevo: in un pò di partite contro i demoni hanno sempre fatto il loro: il trucco è caricare di fianco (così si è certi che l'avversario non risponda) e avere l'elmo del comando a gittata. se poi si scarica pure una danza sopra allora passa la paura. però bisgogna mandare ko tutta la linea perchè i turni seguenti si attacca sempre dopo e l'essere nudi combinato con la grande arma non fa mica tanto ridere. io le ho perde perchè ho caricato sul fronte dei diavoli di slaanesh: uno è sopravvisuto e ogni turno 2 ferite me le faceva poi tra risoluzione e via dicendo. vabbè.
la soluzione mi sa che resta il caro buon vecchio bannerore di drakenhof e una di tumuli al posto dei ghoul. bisogna stare attenti al fuoco certo, e non si può tirare dritto con tutte le unità ma alla fine una solida incudine che sia autosufficente imho ci vuole.
in fondo si dice che
"...il Conte Vlad con Carstein, contrario a impiegare i propri poteri per rimpolpare costantemente le proprie armate, fece incantare il vessillo della casata dai Necromanti schiavi così che sostenesse la guardia del corpo..." :sorr:
buttiamo qualche pagella ugualmente:
lordo: 28 mai un misscast, ottima evcazione e supporto. peccato per un turno uin cui cannado una danza ho perso un'ottima occasione
bsb: 24 si mangia l'araldo di cinzio e riduce ad 1 gi orrori. null'altro in fin dei conti... si poteva fare meglio
cavalierozzo: "torni la prossima volta" ha lanciato 2 danze con arkhan e poi ha pure rotto il libro. in hth ha fatto pochissimo e si è poi sciolto contro il divo senza nemmeno poter combattere.
necrovecchio: 18 vabbè non che ci si aspettasse molto da lui..
ghoul in generale: 24 incassano abbastanza bene, ma c'è molto da lavorare ogni turno per rigenerarli
lupi: 22 fanno il loro deviando carichee morendo. non un ruolo fondamentale, però...
pippi: 18 fatto poco tranne che adescare i piromani
ombre: 26 ottimo inizio, poi si impantanano ma vabbè. un voto anche sulla fiducia.
coso: 18 alla fine mangia i piromani e metà orrori ma mi piace sempre meno. credo che lo saccherò :sorr:
oggi sono contro il nuovo impero del compare gigi e credo che farò ugualmente qualche modifica.
la lista verrà alla fine.
lordo come sopra
corridore con incarnazione (ga) odio ta2+ m9 e talismano nero
vampiro a cavalluccio con stirpe e bandierone di dhrhakhenhhofhhh
nerchia con libro di arkhan
15 ghoul + camp
15 ghoul + camp
14 ghoul + camp
10 ghoul + camp
5 lupi
5 lupi
20 tumuli g.com e warbanner
5 pippi
5 ombre + banshee
vi farò sapere