- fabrix04 ha scritto:
- pilota94 ha scritto:
- i colpi li subiscono tutta l'unità anke se sono schermagliatori ma devi tirare normalmente per vedere ki colpisci proprio come le armi da tiro :45u:
Perdonatemi se tiro fuori un discorso così datato ma volevo provare a fare un riassunto del discorso perchè il mio cervello è lento e manco poco a qnt pare, allora:
-Baliste colpiscono con -1 sugli schermagliatori e il D3 ferite li becca UN SOLO MODELLO
-Catapulte invece colpiscono senza i meno 1 e le ferite se le becca tutta l'unità
GIUSTO O SBAGLIATO? Grazie mille regà!!!!
allora le baliste e cataplute sono completamente differenti...
prima di tutto vanno le armi a stima come le catapulte...
tu stimi la distanza tra la macchina e il bersaglio nemico, che sia visibile, poi misuri la distanza sdtimanta, e metti un segnalino dove arriva il colpo, poi tiri un dado deviazio e uno artiglieria, che sarebbe l'impercisione del colpo...
vedi il risultato del dado, e poi collochi la sagoma da 2,5 pollici (quella piccola), con centro il punto esatto su cui cade..
i modelli sotto saranno colpiti automatiamente, mentre quelli parziali al 4+.
poi i modelli che sono sotto al foro centrale, saranno colpiti a Fo8, mentre quelli sotto la sagoma a Fo4..
il colpo non concede tiri armatura, e causa un D6 di ferite.
la balista invece devi tirare per colpire, sull' AB dei serventi..
quindi avai i malus della distanza, se il bersaglio si trova oltre la metà della gittata, ovvero 24", se colpisci dei schermagliatori, o bersaglio singolo...mentre avrai il buonus del bersaglio grande.
ci suo due tipi di baliste...quelle normali, dei nani, degli orchi, dei nani del caos, degli uomini lucertola, e quelle speciali degli elfi..
la differenza è in pratica, che mentre le baliste normali, fanno un singolo colpo a Fo6, quelle degli elfi, posso sia fare il colpo singolo, che il colpo multiplo.
quindi i colpi saranno a Fo6, non concedono TA e causano un D3 ferite.
se colpisici una unità in ranghi, il colpo può penetrare..
in pratica per ogni rango (compreso quello frontale) subirai un colpo con la forza ridotta...
esempio:
hai 25 lanceri e subiscono un balistata..
i lanceri sono disposti su 5 file, quindi subiscono:
primo rango- colpo a Fo6, se il modello muore, pentra...
secondo rango - -colpo a Fo5, se il modello muore, penetra...
terzo rango - colpo a Fo4, se il modello muore penetra
quarto rango - colpo a Fo3, se il modello muore penetra
quinto rango - colpo a Fo2 e qui finisce perchè sono finiti i ranghi..
se i lanceri fossero stati 15, i colpi si sarebbero fermati a Fo4...
e tutti i colpi anche quelli a Fo2 non danno TA e causano D3 ferite.
dovrebbe essere tutto...
ciao ciao :ciao: