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 Impero 2250 etc prove genrali per un torneo

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Black Dwarf
Tovarisc Teo
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MessaggioTitolo: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeVen Lug 18, 2008 9:16 pm

Ecco qua una lista che è la bozza della formazione che vorrei portare al mio prossimo torneo. Vorrebbe essere studiata principalmente contro eserciti tipo demoni e conti vampiro. Vorrei sottolineare che io ODIO il carro a vapore e non lo schiererò per nessuna ragione al mondo :fgfs: , se volete nella sezione discussioni sul bg ho postato anche un battle report in cui questa lista ha subito una sconfitta minore da una monotiro nanica (probabilmente il tipo di esercito contro cui funziona meno).

Arcilettore Diedrich Von Lussendorf: armatura ferro meteorico, sacra reliquia, specchio di van Horstmann , grande arma (da inserire nelle grandispade 231

Mago Brandolf : destriero, 2 pergamene 2o livello 160

Mago Giuseppe!: bastone del mago 2 pietre del potere 2o livello 150

Ingegner Brambilla(sì Brambilla è il nome :hahaha: ): trombone lanciagranate e bombe piccione

24 Grandispade: Gdc completo e 2 distaccamenti
-8 Arcieri (per sapere a cosa servono vi conviene leggere il battle report)
-10 Alabardieri

25 Lancieri: Gdc completo e distaccamento di
10 archibugieri

25 Spadaccini: Gdc completo e distaccamento di
10 Balestrieri

10 Cacciatori

5 cavalieri: musico e campione

5 cavalieri: cerchia interna, Gdc completo e stendardo da guerra

Cannone

Cannone

Cannone Tuono d'Inferno (qui ci aggregherei l'ingegnere quando mi trovo cose grosse tipo un demone :7yg: ).

Bè ecco qua, ho già sentito black dwarf che consigliava di aggiungere qualche archibugio, abbassare il livello del portaperghe e magari togliere l'ingegnere. Per quanto riguarda l'ingegnere ci stavo pensando anch'io, magari per sostituirlo con un capitano armato bene o qualcos'altro, però preferirei fare prima un test valido sulle capacità di un tuono d'inferno con ing. aggregato prima di eliminarlo... :sorr:
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Black Dwarf
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 9:39 am

ok.....mi sembra che vada bene.....però non sono convinto dei musici....sarà perchè sono io....ma io li toglierei per aumentare i cavalieri...
poi togli il livello 2 al mago brandolf e anche il destriero...non servono a niente....magari ti potrebbe servire dietro a un boschetto li che quando sbaglia giuseppe può sempre disperdere...poi che ne so....dacci anche lui una pietra del potere che amgari negli ultimi turni prova a castare una cometa di cassandora... :sorr: :sorr: ..
poi non so...
io toglierei i cacciatori e ci metterei un altro cannone....
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 11:42 am

Black Dwarf ha scritto:
ok.....mi sembra che vada bene.....però non sono convinto dei musici....sarà perchè sono io....ma io li toglierei per aumentare i cavalieri...
poi togli il livello 2 al mago brandolf e anche il destriero...non servono a niente....magari ti potrebbe servire dietro a un boschetto li che quando sbaglia giuseppe può sempre disperdere...poi che ne so....dacci anche lui una pietra del potere che amgari negli ultimi turni prova a castare una cometa di cassandora... :sorr: :sorr: ..
poi non so...
io toglierei i cacciatori e ci metterei un altro cannone....

Per il livello del mago credo che ci penserò, anche se come ti dicevo lanciare con tre dadi ti permette di poterti equipaggiare quasi ogni incantesimo di una sfera mentre con 2 puoi prendere solo i primi 3 di solito e a me serve che entrambi i maghi castino qualcosa, almeno per far usare dadi dispersione all'avversario :rr2e: ... Per il cavallo più che altro era un test, potrebbe servirgli per scappare più veloce da un corpo a corpo e salvargli la vita visto che comunque non costa poco :45u:. I cacciatori potrei anche toglierli (anche se penso che possano essere una minaccia seria per le macchine da guerra di eserciti normali che non hanno serventi con resistenza 4 e determinati :4t: ) però di sicuro non posso mettere un altro cannone perchè siamo in etc e ho già usato tutte le scelte truppa speciale.

Ps I musici sono utilissimi, con la disciplina bassa di certe unità avere un + 1 al tiro di chiamata a raccolta è fondamentale e senza di loro il bonus dello stendardo(che è un bel rischio da portare :xcfvsd: ) non viene concesso contro altre unità con stendardo. Poi per quello che costano...
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Nemesi
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 1:39 pm

Secondo me, l'arcilettore o lo giochi su carro o non lo usi, al massimo usa un'arcimago, le due pizze di fanteria provinciale mi sembrano molto inutili, poichè sono punti regalati all'avversario.
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Il Conte
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 3:10 pm

allora, la scelta della composizione della lista è molto particolare.
a mio parere dovresti inserire un capitano su pegaso con scrigno per contrastare le furie e le varia magie dell'avversario (ieri il mio socio gigi ha abbattuto brutalmente il grande pollo con una bomba che gli aveva rubato pochi secondi prima).
al secondo mago (beppe) darei la pergamena cancellante e al primo ne toglierei una.
aggiungerei poi altri arcieri distaccamenti.
brambilla mi lascia non poco perplesso, l'ingegnere il generale mi sembra una fregatura.
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Lele
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeSab Lug 19, 2008 7:15 pm

che bella lista!!!
complimenti,l'impero è veramente bello quando ha tanta fanteria cosi arricchita con cannoni di un ingeniere

complimenti!
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Nemesi
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeDom Lug 20, 2008 10:46 am

Anche se bella ma in torneo non fa molta strada.
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Tovarisc Teo
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeDom Lug 20, 2008 1:40 pm

Ok grazie a quelli che hanno risposto :fg4: , vengo ora dunque alle dovute repliche:

-Per Nemesi: L'arcilettore a piedi :car: armato in questo modo è parecchio coriaceo, non costa tanti punti e devi vederlo inserito nel contesto di un'armata che starà quasi SEMPRE ferma (a parte contro una monotiro nanica :45u: ).In sostanza serve per dare un po' di peso alle Grandispade :dgd: poste al centro dello schieramento da dove tra l'altro può fornire la sua elevata disciplina a tutto l'esercito. Con lo specchio equipaggiato evita che le cose cattive come un demone maggiore inizino a pensare di attaccare frontalmente l'unità principale :hdf45: L'arcilettore su carro è fortissimo, per carità, però in questa lista c'entra come i cavoli a merenda :fg4: , per renderlo efficace dovrei aumentare il numero di cavalieri e puntare la mia strategia su un attacco alla blitzkrieg :wetrw: , in sostanza modificare tre quarti della formazione... E poi con tutte le macchine da guerra che girano in torneo, la scelta di mettere un carro che si muove di 7, considerato pure bersaglio grande significa attirarsi contro ogni singolo colpo di cannone, balista runata e simili. Io non ho due carri a vapore che possano fungere da specchietto per le allodole, sarebbe una mossa molto rischiosa e credo che il gioco non valga la candela.
L'arcimago in etc secondo me è una scelta sprecata e poi non sono molto fortunato con la magia, per quanto riguarda le pizze di fanteria provinciale hai ragione non sono per niente forti, ma non costano nemmeno tanto (al massimo il dilemma e se mettergli o meno lo stendardo :4t: ) e servono per dare numero e offrire una forza fresca di contenimento contro gli attacchi da Cac. Poi alla fine sono una scelta quasi obbligata perchè ho finito le scelte truppe speciali, forse potrei sostituirle con dei cavalieri però non mi convincono tantissimo se non sono della cerchia interna.
Ps: il mio obiettivo principale non è per forza vincere il torneo :45u: , ma riuscire a dimostrare che l'Impero si può giocare in modo efficace anche con liste più rispettose del bg e dello spirito del gioco.

Per Il Conte: Per il capitano con scrigno della stregoneria è un pensiero che si ripresenta con insistenza nella mia mente da quando ne abbiamo discusso sull'altro topic :sorr: . Il vero problema sarebbe che non ho la miniatura del pegaso, secondo te armato bene e messo a cavallo :4rtt: in mezzo ai templari può ugualmente fare la sua porca figura? :?: Perchè se alla fine decidessi di togliere Brambilla, quella sarebbe l'alternativa più rilevante che mi è venuta in mente, magari abbinando lo scrigno a uno scudo incantato (ta 0+) con lanciozza, oppure a una semplice spada della forza...Per quanto riguarda l'ingegnere in effetti è una scelta mooolto sperimentale, devo ancora vedere cosa riesce a fare aggregato al tuono d'inferno, perchè avendo un Cac piuttosto debole il mitraglione al centro dello schieramento :7yg: mi serve al massimo delle sue potenzialità... Sicuramente se dovessi rinforzare qualcosa sarei combattuto sulla scelta di togliergli almeno le bombe piccione che sono molto divertenti ma in torneo non sono il massimo visto il prezzo.
Per quanto riguarda l'equipaggiamento di Giuseppe ti dirò che mi sono completamente innamorato del bastone del mago e ormai lo piazzo in ogni lista. Io sono convinto che sia meglio avere qualche magia offensiva :wetrw: che cercare di contenere gli incantesimi avversari e con quell'oggetto posso lanciare degli incantesimi assolutamente devastanti in tutta tranquillità. Senza le possibilità che mi offre quel semplice oggetto da 10 punti la mia fase magica diventa terribilmente arida, forse potrei pensare di togliere le pietre del potere ma non basterebbe per prendere il sigillo della distruzione :4t: ...

Per Lele: Grazie mille per i complimenti :dsf45: , spero proprio di riuscire a combinare qualcosa con questa lista :!:
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Il Mago G.
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeDom Lug 20, 2008 2:26 pm

Ciao compaesano siccome a te piacciono le liste da bg prova a fare una lista tipo treno d'artiglieria cn 4 di tiratori cn distaccameti di altri tiratori 2 cannoni 2 di staffette e 1 tuono però se vuoi mantenere il tuo modello di lista io toglierei le truppe provinciali e metterei tiratori oppure se vuoi divertirti 2 di flagellanti! Ah i cacciatori, a meno che nn ti piacciano tantissimo, toglili per me nn servono per i pg metti a Giuseppe il sigillo inveche che i suoi oggetti ( ho visto che fa molto casino questo mago leggendo il tuo br) il 2° liv in etc può servire visto che casta anche l'arcielettore, l'ingegner brambilla (molto aldo giovanni e giacomo) se lo vuoi togliere metterei un prete a cavallo a visto che volevi mettere lo scrigno perchè nn metterlo a lui che in una cavalleria sarebbe + protetto di un capitano che svolazza col suo pegaso
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Tovarisc Teo
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeLun Lug 21, 2008 12:55 pm

Boh per quanto riguarda le truppe provinciali, non mi sembra una buona mossa toglierle per mettere altri tiratori, anche perchè poi mi verrebbe un enorme schieramento in linea che è terribilmente facile da sfondare secondo me...Per i flagellanti è un altro discorso, mi piacciono davvero tantissimo :cvc4: ma in torneo non so, rischiano di essere una miniera di punti per l'avversario visto che costano tanti punti e cascano giù come mosche se non li usi contro le unità giuste :grg: .... Anche i cacciatori sono in fase sperimentale, li ho messi perchè di solito i miei eserciti soffrono parecchio gli effetti dell'artiglieria avversaria e loro possono attaccare macchine isolate (non dei nani :fg4: ), obbligare l'avversario a intruppare tutti i personaggi poco resistenti, immolarsi per far uscire tutti i fanatici di un'unità proprio dietro le linee dell'avversario, rompere i maroni con le frecce :rr2e: e al limite occupare un quarto di tavolo, cioè esattamente quei 100 punti che è il loro prezzo. Però potrei sempre decidere di toglierli per risparmiare punti in funzione di una nuova scelta più utile... Per quanto riguarda il prete a cavallo si può fare :45u: , forse è anche più utile di un capitano su destriero visto che con i suoi sermoni conferisce odio a tutta l'unità, resta da vedere se lo scrigno può essere utile anche su un eroe intruppato in una cavalleria pesante...
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeLun Lug 21, 2008 1:06 pm

Io metterei almeno due di tiratori, con distaccamento per aggiungere un tantino di tiro all'armata.
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Nemesi
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MessaggioTitolo: Re: Impero 2250 etc prove genrali per un torneo   Impero 2250 etc prove genrali per un torneo Icon_minitimeLun Lug 21, 2008 1:16 pm

Non dico che devi vincere il torneo, anche perchè non è solo la lista l'importante, ma almeno divertirti facendo qualche punticino.
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