Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Tutatis knights femminili space recensione 2011 cavalieri catalogo 2016 effetto 2014 drone indovinelli 2010 conti tattiche caos dead tattica acqua orchi grey NOMI grigi degli vampiro

[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0

Andare in basso 
AutoreMessaggio
pandemyc
Utente
Utente
pandemyc

[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Empty
MessaggioTitolo: [D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0   [D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Icon_minitimeMer Set 03, 2008 4:12 pm

[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0 Armidafuoco

Armi da Fuoco in D&D 2.0 è la rielaborazione grafica del documento redatto da Ipdahor nell'ottobre

2006 per dragonisland.

Il manualetto integrativo si prefigge lo scopo di fornire un insieme di regole strutturate per poter

introdurre le armi da fuoco in una campagna Dungeons & Dragons 3.5 -

Scarica Armi da fuoco D&D [v. 2.0]

Ipdahor scrive:

Personalmente non sono molto propenso all’uso delle armi da Fuoco in D&D…. Si tratta

fondamentalmente di una questione di stile. In effetti non sarebbe una situazione piacevole trovarsi

di fronte il Capo Hobgoblin che all’improvviso lascia la propria spada ed estrae una pistola, mentre

avere un Uzi sottomano quando si combatte con un drago potrebbe fare comodo, anche se non mi

sembrerebbe consono alla situazione. Ad ogni modo la loro introduzione in una campagna di D&D può

essere una simpatica e originale variante.

Diciamo innanzitutto che le armi da fuoco possono essere introdotte in due modi differenti: se si

sta iniziando una nuova campagna, magari ambientata su Eberron, si potrebbe alzarne tranquillamente

il livello tecnologico rendendo l’uso delle armi da fuoco una cosa abbastanza diffusa, perché magari

scoperta e portata dai viaggi di qualche potente mago su e giù per la freccia del Tempo.
Un secondo metodo per inserire le armi da fuoco nell’ambientazione è quello di creare un’avventura

"ad hoc": ambientazioni come quella del “Tre Moschettieri” oppure l’oscuro e avventuroso mondo dei

Pirati potrebbero essere perfettamente rifinite con delle armi da fuoco. Se le cose sono fatte con

attenzione il risultato dovrebbe essere più che accettabile.

Sul Manuale del Master le armi da fuoco sono già state introdotte e descritte; ma queste lasciano

veramente infiniti gradi di libertà nella loro introduzione e applicazione. Per i DM che

richiedessero delle regole più ferree e precise ho creato questa integrazione che, pur mantenendo

una notevole libertà di scelta, ne ricreano e disciplinano le situazioni più frequenti e comuni.
Noterete difatti che in molte occasioni ho mantenuto il potere decisionale del DM su quali valori

dare alle varie CD, percentuali di danno, raggi d’azione. Questo fatto non è dovuto alla mia

superficialità (perché creare regole più ferree se poi lascio fare comunque al DM, potevo benissimo

leggere le regole già scritte!!) nel compilare questa espansione, ma alla natura stessa delle armi

da fuoco e degli esplosivi introdotti. Soprattutto per quest'ultimi l’effettivo danno che causeranno

deve essere valutato situazione per situazione e non può essere certamente generalizzato. Cambia

molto difatti se un personaggio lancia un candelotto esplosivo all’interno di un dungeon oppure se

lo fa dalla cima di una collina.
L’idea alla base del mio lavoro è stato un articolo della rivista “Kaos” del 1998 (numero 55) il

quale proponeva delle regole per introdurre le armi da fuoco in AD&D. Ho quindi cercato di adattare

quel regolamento all’attuale d20 System. In questa rielaborazione ho quindi sostituito ad esempio le

vecchie specializzazioni con i Talenti; ho poi cambianto il meccanismo di applicazione dei tiri

abilità e cancellato la maggior parte dei tiri caratteristica che quella versione di D&D richiedeva.
Spero dunque di aver rispettato un certo bilanciamento nella mia espansione e di aver creato una

piccola guida di facile applicazione per poter facilitare l’opera dei DM che, come me, cercano

regole precise per mantenere nelle proprie campagne un certo equilibrio e universalità (cosa che non

ho riscontrato essere possibile con le regole ufficiali del manuale).
Spero che la mia scelta vi trovi concordi

----

Visto il discreto successo di questa dispensa home rules, basata sulla rivista Kaos #55 del '98, lo

staff di dragonisland ha deciso di rieditarlo fornendo una veste grafica più accattivante.

Testo Ipdahor
Copertina ed Illustrazioni di Tomhet (Dario Grillotti)
Fotoritocco Ellrelion
Documento pdf Aliciotta

Revisione Thorin, Firey

Un ringraziamento particolare ad Ipdahor e Tomhet per il loro splendido lavoro ed ovviamente un

elogio a tutto lo staff per aver seguito il progetto.

NB Le illustrazioni originali di Dario Grillotti verranno inserite nella Gallery di dragonisland

Torna in alto Andare in basso
http://www.dragonisland.it

[D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fuoco Fatuo
» Fuoco Greco
» Il battesimo di fuoco
» draghi di fuoco wip
» Crociata di fuoco