Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Il battesimo di fuoco Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
conti space 2014 degli acqua dead 2011 cavalieri grey femminili indovinelli recensione 2016 Nehek caos vampiro effetto orchi grigi catalogo tattica knights tattiche 2010 NOMI drone

 

 Il battesimo di fuoco

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 3:28 pm

Salve a tutti :ciao: , come forse avrete letto nlle prensentazioni sono nuovo del forum ( di nuovo complimenti perchè è una figata ), e mi interessava cominciare a giocare a Warhammer fantasy.

Chiedo scusa ai mod per eventuali errori nel 3ad sia dal punto di vista logistico ( sezione) sia dal punto di vista dei contenuti. :8yt:

Vi confesso che non ho MAi giocato a warhammer, ed ho assistito raramente a partite, quel tanto che basta a farmi appassionare.. Da questo, l'idea di farmi un esercito tutto mio con black jack e squillo di lusso ( per gli amanti di futurama).

Mi è stato consilgliato di iniziare con un esercito facile da usare (Orki), ma dato che non so minimamente giocare sarebbe superfluo dire che qualunque esercito è complicato per me. Inoltre credo sia preferibile abbracciare le proprie passioni, prendendo un esercito che sia consono ai propri gusti, altrimenti si rischia di perdere interesse col tempo.

A me piacciono i non morti, sarà perversione ereditata da D&D o un principio di alienazione mistica, cmq è la verità. Quindi avevo pensato o ai re Dei Sepolcri o ai Conti Vampiro....con una netta preferenza verso i secondi dato le mia letture della Rice tipo Intervista col Vampiro ecc..
So che non centra un kaiser...diciamo uno pseudo-alibi

Ho dato un'occhiata ai diversi topic aperti da persone sicuramente più esperte di me, credo tutte in questo sito, poichè sta per uscire (questione di poche settimane) il nuovo codex. Ho notato che l'esercito è competitivo, o almeno mi è sembrato dai commenti letti, e che quindi sarebbe interessante buildarne uno per poterci giocare.

Mi sono fatto prestare da un mio amico un codex vecchio per dare un'occhiata, marginale, è vero, ma pur sempre mi da un margine di conoscenza, su quelle che sono le truppe ecc..
Dato che sono un completo profano,la mia richiesta in questo 3ad era rivolta agli utenti + esperti, per consigliarmi le strategie che in genere si usano con i conti vampiro dato che molti, ho letto, li hanno giocati anche in passato. So di certo che alcune army list sono state proposte in altri topic... ma dato che sono nozioni avanzate ( come è giusto che sia) io ci ho capito poco o niente, non tanto per le miniature usate ma per le tattiche che massimizzano i punti di forza dei nostri adorati vampiri. Se poi aprliamo degli oggetti magici che è meglio adottare, mi viene un ictus dato che ho letto solo il regolamento per ora :sarà:


Da quel poco che so avevo pensato ad una strategia del tipo vampiri che evocano un casino di truppe ( quindi una fase magica prettamente da evocazioni) + l'ausilio di truppe molto forti in CaC per poter minare le difese avversarie inondate da zombi e fantasmi, dato che mi sembra ci sia un incatesimo che li evoca.

Ovviamente non so cosa sto dicendo :hahaha: , nel senso che queste tattiche possono essere completamente senza senso, ma so di certo che vorrei un esercito che fa testare molto all'avversario con una buona fase magica e con una buona resa in CaC ( bravo, direte voi.. ci volevi tu)

Insomma spero mi possiate aiutare per capire come in genere si usa un esercito di CV, quali sono le sue peculiarità, i suoi pregi e difetti, dato che sono una persona che quando gioca lo fa sempre in manieracorretta e competitiva, cioè non mi piace perdere con metodica frequenza, ma non sono nemmeno il tizo: gioco X perchè spacca ma mi fa ca***e.

Spero inoltre di non avervi annoiato :dormire:
Ciao e grazie in anticipo a chi mi risponderà

Lyucos
Torna in alto Andare in basso
davidz90
Utente
Utente
davidz90


Età : 33
Località : italy
Messaggi : 1399

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 3:46 pm

be diciamo che sull' evocazione ci hai preso in pieno...serve tantissimo e la magia dei vampiri e forte x quello...sulle truppe io direi che piu che forti sono delle rompi ..... perche a differenza delle altre nn fuggono e bloccano le unita avversarie che dopo puoi attaccare dal lato il che da parecchi bonus(leggiti il regolamento :okf: )poi x il resto si puo dire che hanno i personaggi e gli eroi piu forti del gioco però se ti muoino sei nei casini perche le tue truppe cominciano a sciogliersi(leggi sul libro) poi dipende...cos altro vuoi sapere???
Torna in alto Andare in basso
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 3:59 pm

Grazie per avermi risposto subito. Tra parentesi credo di aver sbagliato il luogo nel quale postare...era meglio in discussioni ma ormai la frittata è fatta :8yt:

Si, conosco i bonus per la criche fatte al fianco eccetera. Volevo sapere quale era la tattica + efficace in battaglia utilizzata dai CV
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 4:03 pm

ciao (figata la foto).

come avrai intuito già dal nome nei conti vampiro sono importanti i vampiri (questa è un mona starai pensando, ma pazienta un attimo). ma come dive il buon cavaltore alla fine del vecchio libro: la chiave è la paura. e in parte ha ragione. una unità nemica che viene sconfitta in combattimento (perde di risoluzione) da un nemico che causa paura ed è in sovrannumero fuggirà automaticamente (coraggio folle a parte ma per ora lasciamo perdere). il problema è che i nonmorti fanno hahare in corpo a corpo quindi:
scheletri, zombie e altre schifezze dannate stanno la.. fanno massa e prendono le botte.
vampiri le danno e fanno quel famoso morto che ti permette di vincere la risoluzione e far telare il nemico.
le truppine sono poi evocabili dal nulla e possono guarire.
questa è la base.

a questo punto: ti piacerebbe evocare nonmorti come un folle e sovverchiare il nemico con un mare di carcasse?
pro: superiorità netta nella fse magica, difficilmente l'avversario farà punti perchè le tue truppe verranno rievoca in continuzione; contro: esercito moooolto lento debole e potresti non sfondare e anzi prendere botte e basta
ti piace pestare come un fabbro in corpo a corpo?
pro: le trippe d'impatto sono molto violente come le cavallerie ed i vampiri e quindi farai mooolto male; contro: evochi poco e potresti trovarti circondato visto che le truppe sono poche e costose

c'è poi la via di mezzo che ti consiglierei per iniziare con un buon mix. questo è quello che posso dirti. se hai domande più mirate cercherò di essere più preciso

buona fortuna con i nuovi conti, anche senza black jack :45u:
Torna in alto Andare in basso
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 2:39 pm

Alcune domande per chi avrà la pazienza di rispondere.

Sono riuscito a trovare una specie di prewiew del codex dei CV ma ci sono alcune cose che non coincidono con quello che sto legendo in giro.

Per esempio se scelgo il vampiro Lord come grande eroe, trovo scritto che si tratta di un mado di 2° livello uppabile al 3° per 50 punti.g

In alcune liste ho visto che il vampiro arrivava anche a 4° livello....errore nel mio codex o c'è qualcosa che mi sfugge?

Inoltre ho notato la preferenza di molti nella scelta dei Vargulf, cioè dei matti che picchiano tantissimo ecc.
Come truppe rare però ci sono anche le ombre con possibilità di upgrade in banshee.
Entambe le truppe causano terrore, ma le seconde sono eteree, picchiano duro con arma a due mani, inoltre strillano anche in risosta alla carica.

Perchè si sceglie il Vargulf? Cioè picchia di più? Costa di meno in punti?
In definitiva sembra più performante delle ombre?

Fatemi capire please :sorr:

PS le liste a cui mi rifersco i sembra fossero di Svampiro
Torna in alto Andare in basso
Polar
Utente
Utente
Polar


Età : 32
Località : roma
Messaggi : 1653

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 3:00 pm

Il problema delle ombre è che costano tanto,sono lente e non sempre sono utili.Il Varghuf invece costa abbastanza ma è molto utile perchè è un pezzo veloce e resistente allo stesso tempo,comunque non devi prendere delle scelte rare per forza,io ti consiglierei di evitarle anche perchè se utilizzi tanti punti per i personaggi,cosa molto probabile,diventano quasi ingiocabili.
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 3:14 pm

ciao. beh questo perchè hai il codex vecchio, mentre quello nuovo abolisce la distinzione tra conte e lord per una via di mezzo più simile al conte per il profilo, ma mago come potrebbe esserlo un vecchio lord.

per le rare.. le ombre sono 3 e costano 150p.ti. ora, per il campione banshee ce ne vogliono altri 25 e siamo già a 175p.ti. esattamente come il varcoso tu dirai. il problema è che il coso è come detto forte e veloce, in più rigenera e ha una buona mobilità. purtroppo ha solo fo5 e questo secondo me lo pesalizza un pò come battitore singolo. le ombre invece ok che terrorizzano e hanno il grido che è molto tattico ma in quanto a mobilità sono nettamente inferiori: m6 contro m8. schermagliano è vero, ma la loro bassa resistenza (e l'alto costo) li obbliga a manovre millimetriche. eterei poi non una così gran difesa: basta che entri una palla di fuoco e puf. in quanto a menare le mani poi non ne parliamo...
ecco perche il cosone è meglio delle ombre. (a mio parere ovviamente)
Torna in alto Andare in basso
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeGio Feb 21, 2008 3:17 pm

Okay, mi autocensuro :124:
Il vampiro lord è un mago di 4 per la linea di sangue, cosa che all'inizio non avevo capito.

Per quanto riguarda la questione Varghulf/ombre, mi sembra chiara la differenza, ma grazie alla mia ignoranza credo che sia comunque preferibile schierare scelte rare se c'è la possibilità di farlo proprio perche tali truppe, essendo appunto rare, danno quel impatto più incisivo sulla partita. Ovviamente tutto IMHO

PS grazie a Polar e al Il Conte per la repentine risposte
Torna in alto Andare in basso
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeVen Feb 22, 2008 2:35 pm

Altre considerazioni, nello specifico dirette a Il Conte:

Nell'armylist di Svampiro ( prendo in considerazione quella perchè è l'unica a 2000 che ho visto ) c'è la carrozza che tu hai definito opinabile, quei 100 pti in + come li sfrutteresti? Si potrebbe pensare d un Mannfred come Grande Eroe ( dato che fa i buchi a terra) oppure non so, migliorando le truppe con stendardi ecc
Insomma come li useresti, o come li stai usando nella tua lista?

Inoltre sempre nella stessa amrmy, abbiamo i pipistrelli ( credo
il nugolo ), ma per esempio non abbiamo i lupi che sono considerati
cavalleria leggera. Si preferisce il nugolo per il maggiore movimento e
per il fatto che sia sciame, anche se inferiore fisicamente con i lupi?

Scusate se le domande ai + sono ovvie, poichè per me non lo sono :sorr:
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 1:31 am

chiedo venia per il vergognoso ritardo. non avevo visto.

allora...
la mia lista attuale è: https://warhammer.forumattivo.com/liste-dei-vari-eserciti-wf-f7/cv-lista-fabbro-t2908.htm e come vedi non è propriamente una lista statica. posso dirti chei punti vanno spesi in:
personaggi
truppe base (io solo l'esempio del: ne metto 3 perchè devo, poi dalla base grazie ai personaggi le ingrandisco)
truppe da sbarco, ovvero varghulf (o come minchia..) cavalieri neri e roccasangue (ma non sono ancora riuscito del tutto a capire se sono forti o fuffi... brutta situazione)

detto questo se hai una base di lista, una tua idea (voglio la monomagia, voglio la monosberle) dimmi che provo ad essere + preciso.


ah per il nugolo ed i lupi... il nugolo non mi piace per nulla e mi sembra davvero scarso (svamp che mi combini :hahaha: davvero hai messo lo sciame?) perchè è lento e costoso, oltre che fragilissimo. i lupi aihmè mi sono calati molto. non hanno più fo4 in carica e quindi rischiano non solo di prendere un sacco di scarpate ma anche di far perdere il combattimento alla tua fazione perchè sono nudi e fragili e un avversario accorto ti attacca loro per fare ferite facili. ora come ora ono più orientato verso la tripla di pippi (anche se lo ammetto sono un pò all'avanguardia, per così dire... :sorr: se ne giochi 2 da 4 c'è maggior equilibrio)
Torna in alto Andare in basso
lyucos
Utente
Utente
lyucos


Età : 38
Località : italia
Messaggi : 14

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 2:41 pm

No, credo che svampiro intendesse i pipistrelli vampiri, errore mio :8yt:

Ho provato ultimamente una lista da 14 dp e 7 dd. Mi sono trovato troppo debole in cac, poiche tutti i vampiri erano arcani e a picchiare seriamente c'erano " solo" due cosi.

Mi sto orientando quindi verso una lista meno fase magica oriented, ma con un lord appunto fabbro, davvero micidiale in CaC.

Presto la posterò :etweg:
Torna in alto Andare in basso
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte


Età : 36
Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste
Messaggi : 4690

Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitimeMer Feb 27, 2008 2:42 pm

dai che se ne parla (anche io sono in cantiere)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il battesimo di fuoco Empty
MessaggioTitolo: Re: Il battesimo di fuoco   Il battesimo di fuoco Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il battesimo di fuoco
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» impero... da qui il mio battesimo....
» [D&D 3.5] Armi da fuoco 2.0
» Culto del Fuoco O.O'
» Fuoco Fatuo
» draghi di fuoco wip

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER FANTASY :: [WhFB] LISTE DEGLI ESERCITI-
Vai verso: