Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
orchi 2014 recensione dead knights cavalieri tattiche conti degli indovinelli 2011 caos NOMI Nehek grey tattica 2010 acqua catalogo grigi space femminili 2016 drone vampiro effetto

 

 E infine arrivò!!!!

Andare in basso 
+10
Brio
Drakhor
Johnny 2000
*skarloc*
The Warlock
Maresciallo_Helbrecht
Kurush-Var
The_Green_Knight
Uriel
Nani4ever
14 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 11:40 pm

sda è un archetipo!
è come se tu, nel 5° secolo a.c. avessi voluto costruire in grecia un tempio senza colonne :)
adesso infatti sono passati molti anni e i "templi" (chiese, ecc...) non si costruiscono più con le colonne

spero tu mi abbia capito.

poi, ovviamente non tolgo che sia piaciuto a molte persone, ma rimane commerciale.
quei 3-4 libri aggiunti hanno fruttato alla rowling quei soldi che l'hanno avviata al successo
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin


Età : 31
Località : Le montagne della follia
Messaggi : 500

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 11:45 pm

The Green Knight ha scritto:
sda è un archetipo!
è come se tu, nel 5° secolo a.c. avessi voluto costruire in grecia un tempio senza colonne :)
adesso infatti sono passati molti anni e i "templi" (chiese, ecc...) non si costruiscono più con le colonne

Ho capito cosa intendi dire....
Non ho ancora capito se li hai letti oppure hai giudicato a priori.
In ogni caso se non erro il tuo ragionamento finale sarebbe più o meno così:

"chiunque scrive + di 2-3 seguiti lo fa solamente a scopo commerciale, per fare soldi. Specie chi ha scritto bene i primi e quindi è sull'onda del successo. Sicuramente i seguiti non hanno alcun valore proprio per il loro essere commerciali."

Mi sembrano pregiudizi :fg4: . Sempre, prima di giudicare, bisognerebbe leggere (e se ho capito male e li hai letti me ne scuso anticipatamente) . In taluni casi però possono rivelarsi fondati. Un esempio lampante sono le (imho) pessime Cronache del mondo emerso.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 23, 2009 11:55 pm

ho letto sda, ma eragon, harry potter e il resto mi rifiuto categoricamente, anche se alcuni amici mi hanno COSTRETTO a guardare i film e a leggere dei pezzi dei libri...
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Lews Therin
Utente
Utente
Lews Therin


Età : 31
Località : Le montagne della follia
Messaggi : 500

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 12:20 am

The Green Knight ha scritto:
ho letto sda, ma eragon, harry potter e il resto mi rifiuto categoricamente, anche se alcuni amici mi hanno COSTRETTO a guardare i film e a leggere dei pezzi dei libri...

Ma hai letto solo SdA di fantasy? :124: "il resto" comprende la totalità del genere? È un po' come dire "letto Dante/Manzoni ho letto tutta la letteratura italiana, nessuno può raggiungere quel livello quindi chissenefrega" Spero di aver reso l'idea.

Ognuno ha il suo pensiero ma come ripeto mi sembra un po' azzardato sparare giudizi (e poi così drastici per giunta) senza nemmeno aver letto i libri, basandosi o giudicando pareri altrui (o pregiudizi) senza poterne formulare uno retto da una lettura approfondita o perlomeno superficiale.
Il film di Eragon è uno tra i film peggiori (e che meno c'entrano col libro) che io abbia mai visto. I film di Harry Potter...carini...ma niente a che vedere con la versione cartacea. Penso che nessun film renda come il libro da cui è tratto...e mi sembra infondato prendere spunto dai film per trarre giudizi.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 10:35 am

mi hanno fatto leggere alcuni pezzi, giudico sulla base di quelli. mi sono parsi totalmente fuori luogo rispetto alla vicenda.
il genere fantasy già di per sè non mi piace, solo l'archetipo (sda), che non ha quasi niente a che vedere col resto.
scusa una cosa ma non me ne intendo molto: quali altri libri fantasy (decenti) esistono?
Di Eragon per fortuna non ho visto il film, ma ho letto un quarto del libro. Poi mi sono stufato della solita solfa e ho lasciato perdere.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 1:17 pm

Qui siamo orrendamente OT ma ormai la discussione è avviata quindi tanto vale lasciarla aperta...

Ad ogni modo io sostanzialmente quoto gran parte delle cose dette dal cavaliere verde.
Ci tengo poi particolarmente il fatto che i sequel, nella letteratura come del resto anche nel cinema, portano sempre ad un inevitabile abbassamento del livello del romanzo stesso (e gli esempi si sprecano) e solitamente vengono fatti solo ed esclusivamente per motivi commerciali, e ripeto che per provare cio, basti pensare che l ultimo eragon e anche gli ultimi 2 HP sono stati fatti a tavolino dopo aver condotto delle indagini di mercato per sapere cosa la gente avrebbe voluto leggere.
Vorrei anche sottolineare che il SdA in realtà non sono 3 libri separati ma uno solo che poi è stato pubblicato in 3 diversi blocchi. Non vorrei scomodare Dante ma JRRT ha fatto un po come Dante che a pubblicato prima l inferno pur sapendo che avrebbe scritto anche purgatorio e paradiso... La rowling invece ha scritto il primo libro sapendo che la storia si poteva benissimo liquidare in 2-3 libri, i volumi che sono stati scritti dopo invece sono dei sequel belli e buoni.

L unica cosa con cui non concordo con green è che il SdA sia il miglior fantasy. Voglio dire, il SdA è e rimmarrà sempre un icona del mondo fantasy e nessuno arriverà mai a sfiorare la quasi perfezione di questo libro ma nn va dimenticato che c è un libro, il Silmarillon, che sta ancora piu a monte. Il Silmarillon, È IL fantasy! Tutto il resto nasce da li. Che poi il buon vecchio JRRT sia il padre del fantasy come lo intendiamo oggigiorno nn si discute: Silmarillon, lo hobbit, SdA, queste sono opere d arte...

Quali possono essere invece dei fantasy migliori rispetto a Eragon e HP? Mah.. ce ne sono tanti.. Ovviamente qualsiasi cosa scritta da JRRT (anche una cartolina scritta a un amico se la trovate :sorr: ), ma anche i romanzi di Marion Zimmer Bradley (i 4 del ciclo di avalon su tutti) come anche i 5 libri del ciclo di avalon di Cornwell tanto per fare qualche esempio...

Poi bhe... Stiamo parlando di libri quindi i pareri sono ovviamente soggettivi e ognuno puo pensarla come vuole, ci mancherebbe :45u:


Ultima modifica di Maresciallo_Helbrecht il Mar Feb 24, 2009 3:58 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nani4ever
Utente
Utente
Nani4ever


Età : 31
Località : milano
Messaggi : 6974

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 2:23 pm

Maresciallo_Helbrecht ha scritto:

Silmarillon, lo hobbit, SdA, queste sono opere d arte... quando maturano ?



Edit by Maresciallo_Helbrecht: ops.....
:sorr:
Torna in alto Andare in basso
Drakhor
Utente
Utente
Drakhor


Età : 30
Località : Svizzzzzzzera
Messaggi : 3516

E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 24, 2009 4:47 pm

The Green Knight ha scritto:
mi hanno fatto leggere alcuni pezzi, giudico sulla base di quelli. mi sono parsi totalmente fuori luogo rispetto alla vicenda.
il genere fantasy già di per sè non mi piace, solo l'archetipo (sda), che non ha quasi niente a che vedere col resto.
scusa una cosa ma non me ne intendo molto: quali altri libri fantasy (decenti) esistono?
Di Eragon per fortuna non ho visto il film, ma ho letto un quarto del libro. Poi mi sono stufato della solita solfa e ho lasciato perdere.
Hai fatto bene a non guardare il film , te lo dico io :xcfvsd: hanno tagliato un sacco di roba e il personaggio quando fa la faccia seria sembra winnie the poo , ma per favore ...

Personalmente non mi dispiacciono ne Eragon ne Hp ( che pero alla lunga stufa VERAMENTE tanto ) anche se non credo che siano il "Best" del fantasy , ovvio sono quelli diventati piu famosi e piu noti ma ö come per i gruppi musicali non sempre i piu famosi sono i migliori :45u:
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: E infine arrivò!!!!   E infine arrivò!!!! - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E infine arrivò!!!!
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ed infine ritornò...
» Infine son giunto!
» ed infine giunsi in questa selva oscura
» Italia - Inghilterra: sconfitti infine i malvagi di albione
» Arrivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: LA CITTÀ :: LETTERATURA-
Vai verso: