Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comunità Fantasy

IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Libero Arbitrio... Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
indovinelli 2016 catalogo degli acqua orchi tattica cavalieri tattiche 2010 grigi NOMI Tutatis space drone 2011 2014 caos grey conti dead effetto knights vampiro recensione femminili

Libero Arbitrio...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Uriel
Utente
Utente
Uriel

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 9:46 pm

Sarei curioso di sapere la vostra posizione su questo argomento, poi posterò la mia :libro:
Torna in alto Andare in basso
Brio
Utente
Utente
Brio

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 9:58 pm

La mia opinione?

Semplicissima, Uri-Uri! :sorr:

Hai presente la legge del Kharma? Ecco, noi possediamo il libero arbitrio, sì? E c'è un detto che dice "Chi semina raccoglie" o qualcosa del genere, sì?

Ebbene, il discorso è questo: tu sei libero di comportarti come più ti pare e piace (ignorando il tuo angiolo custode, ma qui ti riporto all'altro post! XD) ma poi ne pagherai le conseguenze. E la cosa divertente (o ironica) è che se compi qualcosa di male, il rimborso sarà breve.. Durerà anche qualche mese, ma so per esperienza che può protrarsi fino a due/tre anni. In questo secondo caso non ti arriva una botta dura e grossa, ma una serie di fastidi più o meno pesanti in tutto l'arco del tempo. Viceversa per le buone azioni (tipo quelle giganti, che ti ricordi per un'infinità di tempo se non tutta la vita) il discorso è inverso: più tempo dovrai aspettare e più saranno "gustose" le tue gratificazioni, altrimenti nel breve si tratterà di "caramelline" per farti star meglio.

Questo si può protrarre anche oltre una vita, se qualcuno crede nella reincarnazione..

Altrimenti, se il tuo discorso è più teologico, dico che alla storia della mela non ci credo mica tanto. Anche se so che è tutta una cosa che va interpretata metaforicamente..
Il Conte
Utente
Utente
Il Conte

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 11:24 pm

io non credo in dio, quindi il concetto del libero arbitrio per me è molto particolare. tenete quindi anche presente che con tutta la buona volontà il mio discorso ne sarà probabilmente influenzato.

semplicemente: un modo per giustificare l'inequità della provvidenza. unde malum? tutti gli artifici filosofici che sono stati creati sopra questo enorme quesito esistenziale non mi hanno mai convinto. a logica sono perfetti, ma non riesco a convincermi della loro fondatezza, come accennato sopra
nearco
Utente
Utente
nearco

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 3:11 pm

Per me va fatta una distinzione, partendo dal fatto che io non sono cristiano ne di altre religioni ma più che altro un seguace di un culto filosofico penso che:

-Il libero arbitrio in se esiste tutti siamo soggetti in grado di rapportarci con gli altri e con la società che abbiamo creato, la nostra mente crea concetti di bene e male che sono influenzati dalla cultura nella quale cresciamo per esempi per noi il necrofagismo è impensabile mentre in altre culture è la base dei riti funebri, quindi ogni uomi è tenuto a dividere con la sua ragione ciò che è giusto da ciò che è sbagliato evitando il più possibile il pregiudizio causato da nozioni precedentemente acquisite.
-Libero arbitro in accezione comune del termine invece non è altro che un artificiosismo creato dalle religioni che prevedono un aldilà per responsabilizzare l'uomo in se è un bene, si può configurare come male quando è usato come arma dai rappresentanti delle religioni per piegare le menti deboli a compieri atti in nome di un qualsiasi dio, dea, santo, demone ecc...
Darkwings
Utente
Utente
Darkwings

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 5:42 pm

Ciao a tutti, secondo me il libero arbitrio esiste relativamente anche se molto limitato e solo perche nel nostro mondo esiste la dualità, per esempio per creature in cui la dualità non esiste e sono solo buone ipotizzo un mondo solo di queste creature non dovranno scegliere tra bene e male perchè essendo solo di una fazione laltro modo di essere sara impensabile, non so se spiego il concetto per quanto riguarda il libero arbitrio se bere o non bere un bichiere d'acqua e inutile perche se bevi un bichiere d'acqua e scritto che tu in quel momento ne hai bisogno, tutta la nostra vita e gia scritta e da qui ne derivano i dejavu che visualizzati un momento prima di quello che deve accadere ti fanno capire cio che accadra se compi una determinata azione, se questa porta bene si lascia, se porta male si agisce in maniera diversa per migliorarla, questo spiraglio di scelta è tutto cio che abbiamo sul libero arbitro nel concetto in sè, il karma diciamo che regola la fortuna o la sfortuna della vita di una persona, mentre la reincarnazione serve ad un'anima a migliorare se stessa e correggere i propri errori, ma qui nasce un altro discorso cioè che la terra non è eterna e a vedere dal caos che ce in giro, tempo, clima, ozono ecc credo che siamo agli scoccioli quindi impegniamoci a migliorare. ciao
http://www.ilritornodegliantichi.com
Contenuto sponsorizzato

Libero Arbitrio... Empty
MessaggioTitolo: Re: Libero Arbitrio...   Libero Arbitrio... Icon_minitime

Libero Arbitrio...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problema con libero mail
» personaggi speciali a piede libero...
» Quando Aggressore ha tempo libero
» Libero, il Giornale, la Padania....che dicono ?
» Lettere che puoi trovare su Libero