Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? | |
|
+10Valten Raptor Brutal Brio Maresciallo_Helbrecht Lautrec Archanz15 Dark Goblin focus1988 Drakhor 14 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Drakhor Utente
| Titolo: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 6:39 pm | |
| Per una volta vorrei avviare una discussione un po' seria . Vorrei cominciare con una premessa :
È quasi inverno , la temperatura s'abbassa , tutti si coprono e grazie al vento foglie secche e erba tagliata volano in giro . Solo che qui in Svizzera l'erba di prato non é la sola che va "di moda" , gia da un po' di tempo girano dei volantini particolari con scritto " Si , ja , oui alla legalizzazione " , e li posso anche pensare che é solo il desiderio di qualcuno scritto su carta sperando che si avveri ....
Ma oggi ne vedo un altro , un volantino rosso con su disegnati in giallo il "nostro" bel Guglielmo Tell ( per chi non lo sapesse é un personaggio svizzero abbastanza conosciuto , un eroe di altri tempi ) e il figlio con in mano una grande foglia di Cannabis e la scritta " Vota SI anche tu per la legalizzazione della canapa" .
Allora ho capito che non erano solo fantasie di qualche tipo speranzoso ma una propria votazione per la legalizzazione ( o depenalizzazione come ho capito in seguito ) della droga "leggera" , quindi ho trovato in internet questo articolo :
" (Notiziario Aduc) Si' alla depenalizzazione del consumo di canapa indiana: in Svizzera i 14 esperti della Commissione federale per le questioni relative alla droga hanno raccomandato oggi a Berna di non piu' punire i consumatori di spinelli. 'Finora, la regola di punire i consumatori non ha portato alcun successo dimostrabile,mentre le esperienze raccolte nel campo dell'alcol e del tabacco dimostrano che la protezione della gioventu' puo' essere migliorata mediante misure di regolamentazione', afferma la Commissione. 'Nel quadro di un mercato severamente regolato, la prevenzione e la terapia risulterebbero piu' efficaci di quanto non possano esserlo le attuali condizioni di proibizione', aggiunge. Questo, precisa, non vuol dire che il consumo di canapa va banalizzato, in particolare a causa della nocivita' del fumo della canapa per i polmoni, maggiore di quella delle sigarette ed il nesso tra maggiore rischio di insorgenza di patologie psichiche e consumo. Lo spinello dovrebbe inoltre essere vietato in alcuni luoghi, come le scuole. Gia' in un rapporto del 1999, la Commissione aveva suggerito di liberalizzare lo spinello. La relativa proposta di modifica della legge sugli stupefacenti era pero' stata bocciata nel 2004 dalla camera bassa del Parlamento. Inoltre, il 10 dicembre scorso, la stessa camera ha respinto un'iniziativa popolare (referendum) che mira a depenalizzare lo spinello sulla quale gli elettori svizzeri saranno probabilmente chiamati ad esprimersi nel 2009 o 2010."
Secondo voi passera ? E se si cosa cambiera ? | |
| | | focus1988 Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 7:08 pm | |
| Una discussione un pò seria :124: , scusa ma le discussioni serie sono ben altro; premesso questo non la vedo bene questa serie di riforme, ti spiego perchè: in Olanda dove la cannabis e alcune sostanze allucinogene sono legali la gente è abituata a questo commercio e ne fa poco uso...se mai qui passasse un alegge del genere scoppierebbe il finimondo, già ora ci sono BAMBINI che bevono e fumano..pensa se fosse legale! poi ognuno è libero di pensarla come vuole..per me le grandi battaglie da affrontare non sono certo quelle di legalizzare sostanze che sballano. | |
| | | Dark Goblin Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 7:44 pm | |
| Mah, a mio avviso non so se la legalizzazione di certe sostanze come la cannabis sia la soluzione, se non altro andrebbe via lo spaccio e si taglierebbero grossi fondi alla mafia che almeno qui da me ci tira su un bel gruzzolo(diciamo che ci campa) assolda intere bande di ragazzi dandogli 100euro al giorno per levarsi una busta piena di dosi, sono informato poichè ho aiutato come volontario nell'associazione A.F.I.I. per il recupero di ragazzi disagiati. Secondo me quello che dovrebbe cambiare è la mentalità della gente e bisognerebbe dare la giusta informazione, magari non mettere la cannabis alla stregua della cocaina o eroina(ricordiamo che viene utilizzata anche in ambito medico)magari raggiungere un compromesso come ad esempio in Olanda dove è legale possederla per uso privato e personale. Io sarei più propenso ad abolire l'alcool che crea danni enormi alla corteccia cerebrale e al fegato, a farne le spese sono oggi i giovanissimi, il grande danno è il vuoto esistenzile di ideali che spinge un ragazzo ad abbandonarsi, credo che si debba lavorare lì e non nel legalizzare o depenalizzare! | |
| | | Archanz15 Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 8:20 pm | |
| SI ALLA LEGALIZZAZIONE! :45u: poco altro da aggiungere? apertura mentale, diminuzione incidenti stradali (ma in generale) in stato di ebbrezza, azzeramento delle discoteche e conseguente "società marcia italiana", incremento del commercio, dei soldi, mafia tagliata fuori dallo spaccio, diminuzione netta delle droghe pesanti, e siccome sono abbastanza duro in argomento: chi non l'ha mai provata stia zitto ;) poi ovviamente sarei favorevole ad un incremento dei controlli per le guide, con conseguente ritiro della patente per chi venga beccato fumato mentre guidava (e io sono un guidatore, indi..) :45u: | |
| | | Lautrec Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 8:39 pm | |
| Francamente non vedo niente di male nella legalizzazione della cannabis...insomma, si toglierebbe il "gusto del proibito" che spinge molti a provare una droga appunto perchè è un divieto e crea curiosità, e quindi i consumi calerebbero..la mafia avrebbe qualche danno (un motivo per il quale nel nostro paese la cannabis non verrà mai legalizzata...) però niente di ingente dato che i loro maggiori introiti penso si basino su estorsioni-eroina-cocaina-traffici illeciti di altro tipo ecc...diminuirebbe però lo spaccio clandestino in zone degradate, ergo si avrebbe una diminuizione del degrado sociale. Ovviamente come dice Archanz chi viene beccato alla guida dopo aver fumato cannabis si multa (io sarei per il tentato omicidio, anche riguardo all'alcool, ma vabbè, forse è un pò esagerato) Comunque non c'è dubbio che i maggiori danni li faccia l'alcool, e pochi moralismi: 1) lo stato di ebrezza ti può rendere potenzialmente violento, e quindi un serissimo pericolo per gli altri 2) buona parte degli incidenti stradali son causati da ubriachi 3) in america l'alcool ha rovinato tantissime persone a causa della sua forte dipendenza e delle crisi violente che può scatenare ergo, se si vuol fare qualcosa di serio bisognerebbe in primis sensibilizzare la popolazione sui rischi legati all'abuso di alcool, in secondo luogo aumentare in maniera anche ecessiva le multe per chi supera un certo tasso di sostanza nelle vene...e ovviamente intensificare i controlli nei locali e nelle disco per la vendita di alcolici e superalcolici ai minorenni, che secondo me non sono nel pensiero di "Affogare i ricordi" o motivazioni di genere, ma in quello del "se bevo e mi sbronzo son figo e magari cucco anche di più". La cannabis da questo punto di vista dovrebbe essere trattata con le stesse misure dell'alcool che ho descritto prima (anche più severe per quanto riguarda guida e minorenni) E per finire non scordiamoci del tabacco, che andrebbe venduto ai maggiori di 16 anni ma che in realtà viene dato anche a bambini di 13... | |
| | | Archanz15 Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 8:44 pm | |
| d'accordissimo...alla fine la cannabis è usata legalmente in molti stati per questioni mediche..alla fine rilassa, è un ottimo sonnifero, aiuta la meditazione (può sembrare banale ma non lo è, quanta gente agisce prima di riflettere???), non provoca cancro, non provoca overdose, ma si, ti brucia i neuroni, ma li dipende dal soggetto farne un buon uso! (l'alcool ne brucia tanti uguali, e anche le sigarette (e che cacchio, purtroppo fumo!)) | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 10:22 pm | |
| Be' seria ... intendevo una cosa di cui se ne puo discutere
Comunque non saprei da che lato schierarmi , conosco miei compagni che fumano varie cose gia da un po' solo per farsi vedere ( e in realta io ho un paio d' anni in meno ma 16 é il limite minimo per il profilo ... ) e , be' , non ne vedo proprio il senso ( di fumare solo per farsi vedere e non come dice Archanz per altri scopi ) , penso anche che non tutti fanno gli stessi ragionamenti che Archaz e che siano magari un po' piu superficiali .
Che poi l'alcool e il tabacco facciano i loro danni non lo nego ma quelli esistono gia da prima che si fosse formato il concetto droga ( e per droga intendo sostanze che danno piacere ma esagerando creano dipendenza e mali vari )
Il fatto é che mi sono iniziato a chiedere se effettivamente legalizzando la cannabis si toglie quell'impressione di proibito e che quindi la gente non si mostra a fumare per trasgedire o se non cambiera nulla | |
| | | focus1988 Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Ven Nov 21, 2008 11:14 pm | |
| Non voglio entrare in cose di legge, ma raga la droga FA MALE! e non sono ipocrita, ho provato tutto, e che fa meditare è una bella cagata, ti fa rimanere sempre nel solito cerchio chiuso di idee e meditare non penso voglia dire questo, io penso l'unica volta in cui ho meditato è stato quando ho visto mia madre piangere per avermi trovato il fumo, e da lì ho fatto la scelta di non toccare più niente, la cannabis come l'alcool e le sigarette sono brutti giochi e purtroppo molti ci cadono, perchè tutti (TUTTI) iniziano per gioco e x farsi vedere ( nn paice a enssuno il gusto delle sigarette la prima vlta) ma siccome fa figo si continua...e il brutto di queste sostanze è che danno assuefazione fisica cannabis compresa. Per concludere il mio consiglio (dato dall'esperienza mica x altro :sorr: ) è di smettere sia per voi che per i vostri genitori che ci rimangono male... Dopo un pò che non toccate nulla vi accorgerete di quanto eravate stupidia basare le vostre serate, intervall ia scuola ecc.. su quello... i più stoici che non molleranno li vedrete verso una brutta strada, e purtroppo ho amici così e non è bello :wqf: . | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 9:32 am | |
| Eh si, Drakhor... Il week end prossimo si vota. Benedetta democrazia diretta mada in CH :45u:
Cmq ovviamente io a questo argomento in votazione opterò per un decisissimo NO!
Ora, le argomentazioni a favore mi sembrano semplicemente assurde. Il comitato a favore del so porta piu o meno le seguenti argomentazioni:
- "il fumo di cannabis è ormai un comportamento comune e quidi va accettato in quanto la legge deve adattarsi al comportamento della sociteà" Certo!!! Allora dato che c è ci sono omicidi e furti anche se sono proibiti legalizziamo anche loro, no?? Maddai...
- "la depenalizzazione non comporterebbe costi per lo stato e per chi non fuma canapa" Ovvio! Infatti i centri di recupero dove finirebbero tutti i cazzari fumati che ovviamente non sono in condizione di lavorare e non farsi mantenere chi li paga? Lo stato, esatto. E lo stato da chi li prende i soldi... Bhe... se uno piu uno fa due, signica che finirei a pagare anche io...
- "chi fuma canne, a differenza dei fumatori di sigarette, fa ma le solo a se stesso dato che il fumo poassivo di canapa non fa male" Questa è la migliore!! Davvero da oscar!! Chi fuma canapoa fa male solo a se stesso, mentre chi fuma una sigaretta fa molto piu male?? CERTO!!! Provate a far guidare in autostrada un auto a uno che si è appena fatto due sigarette e poi a uno che si è appemna fatto due cannoni. Sono pronto a scommettere si chi saré il primo a fare un incidente e ammazzare qualcuno...
- "la legalizzazione permetterebbe una maggior sensibilizzazione dei giovani" Sensibilizzazione??? Ma stiamo scherzando?? Ci vuole repressione! Altro che sensibilizzazione! Tutta europa, olanda esclusa, sta per varare leggi piu pesanti riguardo alle droghe (leggere o pesanti che siano) e noi ovviamente facciamo il contrario. Ma purtroppo la politica sociale Svizzera è troppo diretta vero il "speriamo che il buon senso abbia il sopravvento e che la gente capisca da sola che fumare fa male" E poi dico io... Sensibilizzazione?? Cioè vogliamo davvero fare sensibilizzazione e poi lasciare che i bambini prendano esempio dalle persone piu grandi che fumano impunite cannabis per strada? Evviva i controsensi... Cmq io resto dell idea che ci vuole molto meno carota ma piu bastone quindi basta sensibilizzazione inutile e sotto con una repressione fatta come si deve (non dico di tornare ai tempi dell "ordine & manganello" però...)
- "legalizzare la canapa farebbe diminuire il commercio in nero" Anche questa è una panzana dato che ci sarà cme sempre qualcuno che, coltivando canapa in casa, la rivenderà a prezzo piu basso rispetto ai fornitori ufficiali pur essendo erba di qualità peggiore (vedi quantitativo di THC etc...). E poi il commercio in nero, almeno in sivzuzera, vive sopratutto grazie alle droghe pesanti, non grazie alla canapa quindi non è con queste misure che si colpiscono gli spacciatori (peraltro gia pochissimi qui)
- "non ci sarebbero risvolti negativi per la Svizzera" Certo! Infatti la mia aspirazione massima è andare in giro per il mondo e sentirsi dire "Ah! Tu vieni dalla Svizzera! Coltellini, cioccolata e erba buona!!".... Bella figura che ci faremmo, davero....
- "la vendita legale porterebbe un vantaggio economico al commercio elvetico" ..... e grazzie al c****!!!! Allora anche vendere eroina libera o armi ai terroristi porta vanataggi economici. Che facciamo? Vendiamo pure 'ste cose??? Maddai...
- "diminuizione delle droghe pesanti" Ennesima panzana pazzesca. È provato che l 86% dei consumatori di coca ha cominciato con la cannabis, questo qualcosa vorrà pur dire, no? E se poi uno crede ancora che la cannabis non porti all utilizzo di altre sostanze.. vabbè che devo dire.. c è anche ci crede a babbo natale.... E ad ogni modo il consumo di droghe pesanti potrebbe solo aumentare dato che c è gente che si fa di una certa sostanza (ora cannabis, poi di peggio) giusto per il gusto di fare qualcosa di proibito...
- "meno controlli e piu autocontrollo" Bhe... se credete davvero a questa cosa immagino crediate anche alla marmotta della cioccolata....
- "l alcool è legale e l erba no; questo è un controsenso" Giustissimo. Qui sono d accordo, veramente. Ma non è legalizzando la canapa, bensi restringendo le misure sull alcol che si risolve il problema...
Cmq Drakhor, complimenti per la discussione davvero interessante. Sarebbe bello parlare di tutti i 5 temi in votazione il week end prossimo ma purtroppo non credo che interesserebbero agli altri non essendone direttamente toccati.... | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 10:04 am | |
| Gia , era solo per fare capire in che direzione stiamo andando noi con la nostra mania delle votazioni ( questa qui poi é esagerata ) | |
| | | Brio Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 10:33 am | |
| Dunque, è un discorso un pò delicato credo, ma mi trovi favorevole, per tutta la serie di motivi citati più sopra e di cui mi limiterò a dirne un paio.. Non so come funzioni lì in Svizzera, ma qui in Italia ormai cannabis e hascish sono diventate di uso comune, perfino fra i giovanissimi, per non parlare di altre sostanze.. Legalizzando la cosa (come in Olanda, ma faccio presente che anche lì ci sono regole severe a proposito di questo argomento: come non fumare in strada, ad esempio) si potrebbe tenere un pò più "sotto controllo" questa malattia moderna, senza contare i soldini che entrerebbero allo stato per una cosa così.. Ma forse sto sognando: in Svizzera sono sicuro riuscirebbero a sistemare la faccenda a dovere, ma qui in Italia non so... Maresciallo, capisco benissimo i tuoi punti di vista e per molti sono d'accordo, tranne su uno: quando parli di sensibilizzazione/repressione. Più si proibisce una cosa e più "la massa" tenterà di farla, sensibilizzare i giovani con documentari o consigli saggi serve a poco o niente perchè la maggior parte farà ciò che gli pare. E, rispondendo all'esempio dei bambini che vedono gente farsi gli spinelli in strada, ti riporto l'esempio "olandese" più in su. ^^ Per i discorsi del "comportamento comune" e del "fumo passivo" sono perfettamente d'accordo con te: oddio, quella del fumo passivo che non fa male non l'avevo mai sentita! XD | |
| | | Brutal Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 1:26 pm | |
| Ma dico...stiamo scherzando?
Legalizzare una cosa significa non arginare, ma dare il via alla diffusione della cosa!! Le limitazioni servono a far si che il fenomeno non si diffonda. Non lo bloccano ma di certo evitano che chi è indeciso non cada nel tunnel.
Pensate al fumo delle sigarette. Ora fumare è normale a differenza ad esempio di 20-30 anni fa dove si faceva con discrezione. Il risultato è che a 12 anni oggi i bambini fumano (togliendo peraltro risorse economiche a mamma GW). E il fumo non è stato mai proibito legalmente ma solo "moralmente". Sempre riguardo al fumo pensate che da quando hanno proibito di fumare nei locali pubblici, la gente fuma di meno (è un dato statistico)
Fumare cannabis crea uno stato allucinogeno che non trovo assolutamente positivo sotto nessun punto di vista, tranne che da quello sciamanico.. ma mi risulta che non viviamo piu in tribù e non cacciamo più mammuth.
Io sono molto di destra (destra estrema) in questo caso. Secondo me dovrebbero assolutamente proibire e punire con sanzioni amministrative moolto pesanti chi viene beccato così ci pensa 2 volte dopo.
La cannabis è droga. la droga fa male per se e per gli altri. NOn ci sono santi che tengono.
FOsse per me vieterei anche gli alcolici (almeno per chi guida) | |
| | | Archanz15 Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 1:26 pm | |
| anch'iosono in disaccordo con il Maresciallo....sinceramente penso che si pensi alla cannabis troppo negativamente, io consoco gente che ne fanno uso quotidiniano e ti posso assicurare che sono ottimi amici, persone affidabili, e competenti all'unversità / lavoro. e poi mi permetto di dissentire con focus, se usata con giusto cognizione di causa aiuta veramente, pensi in modo più aperto, non diciamo sciocchezze. l'olanda ne è un esempio, come stato e come società, e ti assicuro che non fumano come in italia, ma siccome è diventato un uso abituale sanno come regolarsi. poi ovvio che se da una parte legalizzano l'erba, dall'altra dovrebbero impedire che minorenni possano fumare (anche sigarette) o bere, non faccio propaganda e manco incito la gente a fumare (tra il non fumare e il fumare sicuramente fa meglio il non fumare, mi sembra ovvio). Poi ovvio, se si vuole esagerare si corrono i propri rischi e la persona sarà chiamata a pagarli prima o poi.
Fumare cannabis crea uno stato allucinogeno (quote) ma da quando in qua? stiamo scherzando? fumando hai la mente lucida, i sensi e la mente si rilassano e quindi se c'è un problema è mentre si guida. sul fatto che la droga fa male la vedo come frase fatta e preguidicata, la chiamiamo noi droga perchè los tato (causa mafia) non ne ha mai permesso l'uso (non parlo delle droghe pesanti, su quelle sono decisamente d'accordo con voi, ma non mi semrba ci voglia un professore per capirlo) | |
| | | Raptor Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 1:41 pm | |
| Assolutamente NO nella maniera più feroce possibile. Per le motivazioni si veda il post del maresciallo della pagina prima. | |
| | | Valten Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 3:54 pm | |
| [quote="Drakhor"]Per una volta vorrei avviare una discussione un po' seria . Vorrei cominciare con una premessa :
È quasi inverno , la temperatura s'abbassa , tutti si coprono e grazie al vento foglie secche e erba tagliata volano in giro . Solo che qui in Svizzera l'erba di prato non é la sola che va "di moda" , gia da un po' di tempo girano dei volantini particolari con scritto " Si , ja , oui alla legalizzazione " , e li posso anche pensare che é solo il desiderio di qualcuno scritto su carta sperando che si avveri ....
Ma oggi ne vedo un altro , un volantino rosso con su disegnati in giallo il "nostro" bel Guglielmo Tell ( per chi non lo sapesse é un personaggio svizzero abbastanza conosciuto , un eroe di altri tempi ) e il figlio con in mano una grande foglia di Cannabis e la scritta " Vota SI anche tu per la legalizzazione della canapa" .
Allora ho capito che non erano solo fantasie di qualche tipo speranzoso ma una propria votazione per la legalizzazione ( o depenalizzazione come ho capito in seguito ) della droga "leggera" , quindi ho trovato in internet questo articolo :
" (Notiziario Aduc) Si' alla depenalizzazione del consumo di canapa indiana: in Svizzera i 14 esperti della Commissione federale per le questioni relative alla droga hanno raccomandato oggi a Berna di non piu' punire i consumatori di spinelli. 'Finora, la regola di punire i consumatori non ha portato alcun successo dimostrabile,mentre le esperienze raccolte nel campo dell'alcol e del tabacco dimostrano che la protezione della gioventu' puo' essere migliorata mediante misure di regolamentazione', afferma la Commissione. 'Nel quadro di un mercato severamente regolato, la prevenzione e la terapia risulterebbero piu' efficaci di quanto non possano esserlo le attuali condizioni di proibizione', aggiunge. Questo, precisa, non vuol dire che il consumo di canapa va banalizzato, in particolare a causa della nocivita' del fumo della canapa per i polmoni, maggiore di quella delle sigarette ed il nesso tra maggiore rischio di insorgenza di patologie psichiche e consumo. Lo spinello dovrebbe inoltre essere vietato in alcuni luoghi, come le scuole. Gia' in un rapporto del 1999, la Commissione aveva suggerito di liberalizzare lo spinello. La relativa proposta di modifica della legge sugli stupefacenti era pero' stata bocciata nel 2004 dalla camera bassa del Parlamento. Inoltre, il 10 dicembre scorso, la stessa camera ha respinto un'iniziativa popolare (referendum) che mira a depenalizzare lo spinello sulla quale gli elettori svizzeri saranno probabilmente chiamati ad esprimersi nel 2009 o 2010."
Secondo voi passera ? E se si cosa cambiera ?[/quote] Tutti i ragazzi e ragazze, di valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino verranno a fumare al confine! | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 5:08 pm | |
| Infatti. Purtroppo Valten, hai tristemente ragione....
Cmq per rispondere a chi mi ha giustamente tirato in causa prima:
- si, con la canapa si fanno soldi ma come gia dicevo anche vendendo armi ai terroristi si fanno soldi. Comiciamo a fare pure quello?...
- la canapa è diventata d uso comune. Si, purtroppo è vero. Ma non per questo va permesso che sia utilizzata senza subire conseguenze. Voglio dire, è cosa comune anche superare i limiti di velocità in autostrada ma non per questo mi pare sia il caso di levarli no?
- la canapa puo anche fare bene. Certo, sono assolutamente d accorod ma deve essere usata nel modo giusto. Anche l aspirina fa bene ma se neprendete 10 al giorno senza motivo dopo un qualche anno vi accorgerete che proprio cosi bene non fa....
- C è gente che pur fumando canapa regolarmente resta sanissima. Non lo metto in dubbio; anche io conosco gente che (purtroppo) fuma abbastanza regolarmente ma vorrei vedere come si evolverà la situazione nei prossimi 5-10 anni se continueranno a fumare cosi. La scienza ha dimostrato inequivocabilmente che la canapa brucia il cervello; lo farà anche piano e poco per volta ma lo fa. E gli effetti si vedono solo sul lungo periodo (e se si vedono gia sul breve periodo è perchè uno si fa 10 cannoni al giorno ma in questo caso si tratta di idiozia pura)
- l Olanda. Gia, l olanda ammetto che è in una situazione un po strana. Però se tutta europa cerca di combattere la canapa e un solo stato la legalizza ci sarà pure un motivo. E poi dato che ho un amico in olanda (e chi mi conosce sa che conosco gente un po ovunque XD ), ne stavo parlando tempo fa con lui, e posso assicurarvi che, benchè vista da fuori la situazione sembri ottimale, in Olanda non sono troppo felici di questà libertà, anzi....
- Se uno vuole fumare poi se ne prende le conseguenze. Giusto, gistissimo. Ma purtroppo poi per vari motivi (centri di recupero per casi gravi pagati dallo stato, incidenti stradali, eccetera...) va a finire che le conseguenze le pagano (proprio in senso stretto, con i propri soldi) tutti i cittadini, anche quelli che non fumano. E questo a me nn va giu...
P.S: mi accorgo ora, rileggendo il mio primo post, che puo sembrare che io l abbia scritto con tono arrogante e offensivo contro chi la pensa diversamente da me. Questo ovviamente nn è voluto ed è chiaro che volevo svilupare la discussione civilmente :45u: | |
| | | Drakhor Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Sab Nov 22, 2008 6:14 pm | |
| - Citazione :
- Tutti i ragazzi e ragazze, di valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Trentino verranno a fumare al confine!
Mi era gia venuta in mente una cosa del genere . Non bisogna comunque pensare che gli sbandati non esistano , so che possono esserci persone coscienziose che sanno regolarsi ma non sono tutti cosi e non vorrei che diventiamo la meta dei fumatori incalliti , perché esistono e di sicuro saranno attratti dalla "liberta di..." Non voglio vivere in un paese con la fama che ha l'Olanda , quando al liceo un maestro chiede dove si vuole andare in gita pare che ci sia sempre il solito stupido che salta fuori " Amsterdam !! " e il maestro " E cosa vuoi andarci a fare ad Amsterdam ? " dopodiche l'allievo rimane inebetito con la boca aperta mentre pensa ad una scusa plausibile . Comunque come scritto sull'articolo la cosa era gia stata proposta un paio di volte ( 1999 , 2004 ) e non mi stupirei se a furia di proporre 'sta cosa passasse ... | |
| | | Brutal Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 8:30 pm | |
| - Archanz15 ha scritto:
- Fumare cannabis crea uno stato allucinogeno (quote) ma da quando in qua? stiamo scherzando? fumando hai la mente lucida, i sensi e la mente si rilassano e quindi se c'è un problema è mentre si guida.
sul fatto che la droga fa male la vedo come frase fatta e preguidicata, la chiamiamo noi droga perchè los tato (causa mafia) non ne ha mai permesso l'uso (non parlo delle droghe pesanti, su quelle sono decisamente d'accordo con voi, ma non mi semrba ci voglia un professore per capirlo) Leggi questo articolo medico e poi pensaci un po su... quello che dici è un pò difficile da difendere: "La marijuana - spesso chiamata erba, maria, fumo, canna, spinello, brace, paglia - è una mistura grigio-verde di foglie, Maijuana gambi, semi e fiori secchi triturati di "Cannabis sativa" (la pianta della canapa). La maggior parte dei consumatori di marijuana fuma questa droga attraverso sigarette preparate manualmente chiamate spinelli (o "joint") ed in numerosi altri modi. Il principale principio attivo contenuto nella marijuana è il delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), che origina gli effetti di alterazione mentale caratteristici dell'intossicazione da marijuana. Gli effetti della marijuana iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore. Fumare marijuana o altre droghe dette "leggere", causa la perdita di concentrazione ,danneggia il processo di registrazione mentale, del ricordo di immagini mentali precedentemente registrate .Tali droghe vengono usate spesso dai giovani per far svanire il senzo di timidezza ,e perchè fanno sentire disinibita la persona solitamente inibita , fanno sentire forte la persona debole, stati d'animo che hai giovani non piacciono, specialmente nel confronto con l'altro sesso. Effetti collaterali sono però la perdita di ambizioni è la continua ricerca di questi stati di finto "benessere" rinunciando a qualunque altro interesse. Gli utilizzatori di marijuana che hanno assunto dosi elevate di droga possono manifestare psicosi tossiche acute, come allucinazioni, illusioni e spersonalizzazione - una perdita del senso di identità personale, o auto-riconoscimento. " | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 9:10 pm | |
| posso sapere in che sito hai trovato questo articolo? mi basta il collegamento.
a mio modesto parere le considerazioni sono relativamente esagerate, soprattutto perchè se noti non è specificato in quanto tempo e con quante dosi un individuo raggiunge le "psicosi tossiche acute" elencate. inoltre, se posso permettermi, le motivazioni che spingerebbero i giovani a fare uso di queste determinate sostanze stupefacenti mi ricordano tantissimo quelle utilizzate in altri contesti come l'alcolismo e con leggere pieghe per il tabagismo. in definitiva, mi da l'impressione di essere un articolo a contenuti prevalentemente propagandistici e con intenti dissuasivi più che un articolo medico
per fornire una mia opinione alla discussione ametto di essere combattuto, ma ci terrei a tenere estremamente distinte le droghe leggere da quelle pesanti, di conseguenza tenderei a depenalizzare. la cannabis ha effetti noti, ma arrivare a paragonarli a quelli delle droghe pesanti direi che è quantomeno ipocrita e sintomo di una mentalità chiusa, soprattutto se poi pensiamo all'alcol e ai ben più gravi danni che provoca. | |
| | | Dark Goblin Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 9:24 pm | |
| - Brutal ha scritto:
- Archanz15 ha scritto:
- Fumare cannabis crea uno stato allucinogeno (quote) ma da quando in qua? stiamo scherzando? fumando hai la mente lucida, i sensi e la mente si rilassano e quindi se c'è un problema è mentre si guida.
sul fatto che la droga fa male la vedo come frase fatta e preguidicata, la chiamiamo noi droga perchè los tato (causa mafia) non ne ha mai permesso l'uso (non parlo delle droghe pesanti, su quelle sono decisamente d'accordo con voi, ma non mi semrba ci voglia un professore per capirlo) Leggi questo articolo medico e poi pensaci un po su... quello che dici è un pò difficile da difendere:
"La marijuana - spesso chiamata erba, maria, fumo, canna, spinello, brace, paglia - è una mistura grigio-verde di foglie, Maijuana gambi, semi e fiori secchi triturati di "Cannabis sativa" (la pianta della canapa). La maggior parte dei consumatori di marijuana fuma questa droga attraverso sigarette preparate manualmente chiamate spinelli (o "joint") ed in numerosi altri modi.
Il principale principio attivo contenuto nella marijuana è il delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), che origina gli effetti di alterazione mentale caratteristici dell'intossicazione da marijuana.
Gli effetti della marijuana iniziano subito dopo che la droga ha raggiunto il cervello e durano da 1 a 3 ore. Fumare marijuana o altre droghe dette "leggere", causa la perdita di concentrazione ,danneggia il processo di registrazione mentale, del ricordo di immagini mentali precedentemente registrate .Tali droghe vengono usate spesso dai giovani per far svanire il senzo di timidezza ,e perchè fanno sentire disinibita la persona solitamente inibita , fanno sentire forte la persona debole, stati d'animo che hai giovani non piacciono, specialmente nel confronto con l'altro sesso. Effetti collaterali sono però la perdita di ambizioni è la continua ricerca di questi stati di finto "benessere" rinunciando a qualunque altro interesse.
Gli utilizzatori di marijuana che hanno assunto dosi elevate di droga possono manifestare psicosi tossiche acute, come allucinazioni, illusioni e spersonalizzazione - una perdita del senso di identità personale, o auto-riconoscimento. " Quoto il Conte, mi ricorda uno di quesgli opuscoli di scientologi dove avvertivano che l'uso di questa droga "faceva andare male a scuola" :sorr: scherzi a parte, la mia già l'ho detta qualche post più su, ribadisco, non sono a favore della piena legalizzazione ma sono favorevole ad un nuovo provvedimento che regolarizzi e metta nove regole alla faccenda, un po come in Olanda dove è si legale ma controllata! | |
| | | Brutal Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 11:36 pm | |
| L'articolo non lo trovo più, ma se volete c'è questo interessante articolo di Wikypedia http://it.wikipedia.org/wiki/Effetti_della_cannabis_sulla_salute che fa capire come fumare cannabis non sia proprio come prendere uno sciroppo. Fa male comunque all'individuo e altera le sue percezioni.
Ma al di la di tutto permettere le canne oggi significa spalancare le porte a conseguenze ben peggiori: cocaina, acidi ecc... perchè se la canna oggi è vista da molti adolescenti (e non ) come "sballo", un domani per "sballare" si cercherà qualcos'altro di molto piu pericoloso. | |
| | | Lautrec Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 11:48 pm | |
| in certi ambienti (tipo discoteche) son più diffusi acidi e cocaina, in quanto quest'ultima da una certa reattività e quindi permette di restare a ballare fino alle 6 del mattino, e nessuno ha difficoltà a trovarne di questa roba...per non parlare della diffusione della cocaina nelle alte sfere, che dato che han bisogno di essere sempre attivi e son pieni di impegni necessitano di quella "marcetta" in più. Inoltre l'alcool ora come ora produce tremila volte più denni alla società che la cannabis, discorso che vale anche per la nicotina in quanto per esempio la maggior parte dei miei amici (sedicenni) si fumano un pacchetto da venti al giorno... Con ciò voglio dire che la cannabis ora come ora è la sostanza meno pericolosa in giro, e non comporterebbe pericoli per la società se non l'abuso da parte di gente alla guida e i costi per i centri di recupero (già esistenti). Inoltre più gente con problemi di questo tipo si potrebbero rivolgere alle autorità competenti per uscire dal giro in quanto molti son impauriti dal dover confessare l'assunzione di sostanze illegali a qualcuno anche con tutte le garanzie. Ciò porterebbe però ad un aumento dei consumi e quindi ad una possibile degradazione della società (anche se non ci sarebbero più spacciatori in giro per le strade) ...Come ogni cosa la legalizzazione porterebbe delle cose di gran lunga sia positive che negative :fg4: | |
| | | Raptor Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 11:49 pm | |
| Ragazzi non immaginate quanto mi dispiace ammetterlo... ma appoggio pienamente il pensiero di brutal... | |
| | | Hope Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Dom Nov 23, 2008 11:56 pm | |
| idem do ragione a brutal.... - Lautrec ha scritto:
Ciò porterebbe però ad un aumento dei consumi e quindi ad una possibile degradazione della società (anche se non ci sarebbero più spacciatori in giro per le strade)
no a parere mio gli spacciatori resterebbero, venderebero solo merce a prezzi + bassi... mi permetto... la legalizzazzione puo portare a tutte le cose che sono state dette n questa discussione tutto sta nel come reagirà la gente, una cosa xò io la ritengo vera e sicura se cio dovess veenire, sicuramente i consumatori di erba ( come x l'80% dei casi è gia successo) passeranno a sostanza + forti x poter trovare uno stato di "benessere" maggiore... (questa la avevo letta ma non so se è vera, appena ritrovo il link lo posto, intanto riassumo quello che diceva) in olanda vi è una percentuale del 45% in + di suicidi rispetto agli alti paesi europei, legati all'assunzione di sostanza stupefacenti.. | |
| | | Lautrec Utente
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? Lun Nov 24, 2008 12:06 am | |
| - Hope ha scritto:
(questa la avevo letta ma non so se è vera, appena ritrovo il link lo posto, intanto riassumo quello che diceva) in olanda vi è una percentuale del 45% in + di suicidi rispetto agli alti paesi europei, legati all'assunzione di sostanza stupefacenti.. io sapevo che il paese europeo con più suicidi era tipo o la Finlandia o la Svezia, a causa dei problemi psicofisici legati al famoso "sole di mezzanotte", ai mesi e mesi di buio continuo, e alla scarsissima esposizione alla luce solare...ma ora non mi ricordo con precisione Comunque, chi ora vuol provare dell'erba lo fa e la va a comprare dagli spacciatori, e se poi vuol passare a robe davvero più pesanti buon per lui, ma se andassero degli spacciatori o allo shop apposta lo farebbero sempre con l'intento di prendere della marjuana e quindi non cambierebbe niente in quanto a volte quello che ti può attirare è il gusto di provare qualcosa di "proibito" Per quanto riguarda gli spacciatori, forse hai ragione, ma intanto chi vuole prendere della cannabis avrebbe l'opportunità di prenderla senza trovarci dentro schifezze varie per creare maggior dipendenza o per fare volume...con tutti i benefici e danni della cosa. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? | |
| |
| | | | Legalizzazione , depenalizzazione o ... ? | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |