Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Cavalieri templari | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Tovarisc Teo Utente
Età : 38 Località : castelletto sopra ticino Messaggi : 244
| Titolo: Cavalieri templari Ven Gen 09, 2009 9:33 pm | |
| Cari amici di Zendra, vi pongo un quesito tattico :?: . Ultimamente sto rimaneggiando molto la mia lista dell'Impero per vedere se riesco a trovare nuove soluzioni per un torneo che dovrei fare a breve. Non ho mai usato molto la cavalleria, ma questa volta volevo sfruttare la potenza dei templari al massimo :sorr: e mi sono attrezzato adeguatamente con le miniature. Voi come la pensate tatticamente sulle unità massicce di templari con dentro qualche eroe picchiatore, tipo un bel gran maestro o un utile prete guerriero :car: ? Come le usereste sul campo di battaglia per sfruttare al meglio tutto il loro potenziale? Scrivete scrivete scrivete, ho bisogno di consigli... | |
| | | Galix Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 3:42 am | |
| dipende dal formato, in NoLimits un mio amico gioca praticamente 3 unità da tiro e circa 6 cavallerie, che con le 2 caffettiere insieme e con il solito papa su carro diventa niente male... ma dipende da che formato vuoi giocare, con un prete non sono male, anzi, però anche i preti hanno il loro costo in punti:P | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 12:30 pm | |
| Il punto forte dei templari è il TA favoloso...il problema è che non possono avere una carica devastante come principi drago, cavalieri del caos, rocca, naggaronti, ecc...questo ovviamente perché l'impero può contare su una fase di tiro medio pesante davvero invidiabile!
Quindi, per caricare unità nemiche di medio potenziale sul fronte, io propongo 5 templari della cerchia interna con gdc completo e un prete ben equipaggiato (decisamente piu utile del capitano, grazie all'odio che permetterà di infliggere qualche attacco a forza 6 in più). Se non sfondano, continuano a picchiare a forza 4, che non è cosa così tragica.
Consiglierei vivamente di aiutare la carica con carro a vapore o arcilettore su carro! In quel caso sfondi praticamente tutte le unità, eccetto quelle determinate, che di questi tempi non sono così rare purtroppo (e non fanno pietà come le grandi spade)...
Per controcariche o cariche di supporto, ti consiglio cavalieri da 5 lisci lisci, anzi meglio con musico.
Ad ogni modo, l'impero necessita sempre del supporto del tiro medio-pesante, non risparmiare troppi punti in cannoni e archibugi
Si potrebbe aggiungere una unità di pistoleri per caricare sul fianco... il problema è che 3 scelte sono, quasi forzatamente nel tuo caso, occupate da 2 cannoni e una cerchia interna... a te scegliere se mettere una seconda cerchia o dei pistoleri! | |
| | | Valten Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 2:09 pm | |
| guarda io i templari li uso per: difendere la macchina da guerra, prendere il fianco di unità ingaggiate con il carro a vapore o papa... sono ottime in difesa, ma scarse in attacco... a meno che tu nn li faccia della cerchia interna, che con Fo4, possono fare qualcosa.. | |
| | | Galix Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 2:57 pm | |
| addirittura scarse in attacco non direi...non sono pari a cavallerie caotiche, ma per il loro costo in punti sonottime scelte secondo me, la cerchia interna non è proprio un esempio di unità di cavalleria pesante con ta1+ f6 in carica da 130 punti c.ca... | |
| | | Tovarisc Teo Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 4:08 pm | |
| Grazie ragazzi, avete detto tutti cose giustissime, però in effetti non ho spiegato molto bene qual era la mia idea :45u: . La mia è una lista etc per un torneo a 2250 punti. Non voglio dilungarmi su questioni pseudoetiche, ma in sostanza non mi piace portare la lista fatta da altri, tipo la classica con due carri a vapore (che in etc non si possono usare e che io odio visceralmente :fgfs: come unità in sè) l'arcipapa e la pletora di piccole unità di templari. Mi piace sperimentare nuove soluzioni tattiche (e spesso pago questa scelta :sorr: ) quindi dopo un po' a pensarci su pensavo grosso modo a una lista con un impianto da tiro leggero :7yg: costituito da due unità da 12 e 14 di archibugieri e una di staffette, una batteria d'artiglieria :7yg: :7yg: versione "di tutto un po'" con un cannone, un tuono d'inferno e una batteria di razzi (sì proprio quella, può essere molto utile con un po' di fortuna :sorr: ) un'unità di flagellanti per bloccare eventuali cariche di facinorosi e proteggere i tiratori. In più pensavo a un impianto da corpo a corpo costituito essenzialmente da cavalieri :4rtt: : un'unità da 9 di cerchia interna con stendardo da guerra e gran maestro inserito, un'altra da 9 sempre di cerchia interna con un bel prete infervorato e vessillo del coraggio e infine una unità jolly :9iuy: da 5 per difendere le macchine, fare da scudo alle unità grosse o attaccare unità minori. A tutto questo aggiungete due maghi portapergamene e la lista è completata. Comunque non volevo un commento sulla lista in generale anche se mi accorgo che è difficile dire qualcosa sui templari senza vedere in che esercito combattono, mi servirebbe sapere cosa ne pensate di due unità così massicce. Solitamente si usano unità da 5, ma la mia esperienza nei tornei mi dice che contro unità che costino più di 100 punti possono attaccare solo sul fianco se non vogliono fuggire a gambe levate subito dopo la carica :4t: e rischiano enormemente di essere messe in crisi da poche perdite da tiro :7yg: . In più contro eserciti come nonmorti e demoni dove il numero conta in maniera preponderante, rischiano di non potersi permettere di perdere neanche un combattimento perchè fuggirebbero immediatamente. Di qui la scelta di usare unità più grosse, determinata anche dal fatto che in etc le unità di cavalleria non possono essere molte. Sicuramente rischio di soffrire di più contro eserciti con tanto tiro pesante, ma servendomi adeguatamente di unità che facciano da scudo umano posso sfruttare la maggiore potenza di carica :dgd: avendo la consapevolezza che sarò quasi sempre io a caricare. Ovviamente non intendo andare avanti alla cieca in cerca di un nemico, gli sparo finchè non si avvicina e poi cerco di caricare tutto insieme il lato debole del suo schieramento :dgd: . Quello che vorrei sapere è se secondo voi può funzionare come idea, se è meglio schierare tutte le unità di cavalleria su un lato come pensavo io o smezzarle, se c'è qualcosa che non bisogna assolutamente fare con unità di questo tipo e se ci sono soluzioni migliori secondo voi. | |
| | | Galix Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Sab Gen 10, 2009 7:31 pm | |
| mmm, unità da 9 non sono il massimo, o meglio, non rendono i punti che costano, se mettessi una caffettiera ad esempio, potresti usare le altre unità come supporto, o bersagliano i templari o la caffettiera, se ci aggiungi balestrieri e archibugeri, un paio di cannoni, un cannone tuono d'inferno, hai sicuramente una buona fase di tiro e un supporto per le unità da CaC, hai detto che ti piacce fare esperimenti...hai provato degli arcieri esploratori? se ci rientri con i punti.... p.s. con caffettiera, 2cannoni e 1 cannone tuono arriveresti proprio a 5 macchine da guerra, con un paio di unità di cavalieri della cerchia, 2-3 unità di templari normali, qualche unità da tiro....almeno io la giocherei così....anche se preferisco il NoLimits aiuto un amico imperiale a play-testare le sue liste e questa è una delle sue preferite, in quanto ha varietà di truppe e anche a livello visivo e competitivo non è male... | |
| Titolo: Re: Cavalieri templari Dom Gen 11, 2009 11:18 am | |
| Uhmm, quindi tu dici di fare unità più ridotte... Non saprei perchè alla fine per quello che devono fare nella mia lista ho pensato di puntare molto su questi blocchi grandi, però non so se funziona in effetti, dovrei testarla. Se dovessero supportare un carro a vapore avresti pienamente ragione, ma io quel coso lo odio :xcfvsd: e non credo che lo metterò mai. Tra l'altro volevo provare a usare più cavalieri, ma senza arrivare alla lista etc classica che è più o meno quella che mi proponi tu. Boh non saprei, ma quindi dite che sono proprio sprecati i punti di 9 templari tutti insieme? :wqf: | |
| | | Galix Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Lun Gen 12, 2009 5:45 pm | |
| i 9 templari provali, ma sinceramente se dovessi attaccarmi con 2 unità da 5 o una da 10 preferisco affrontare quella da 10, i 5 templari a 2° rango non attaccano, mentre nell'altro caso avrei 10 templari contro, non hai il bonus per il rango, ma faresti 5 attacchi in più... sacrificare 5 attacchi di templari (quindi non prendono il bonus della lancia da cavaliere in carica) per avere un rango che non fa attacchi in un'unità da CaC... a te la scelta^^ | |
| Titolo: Re: Cavalieri templari Lun Gen 12, 2009 7:59 pm | |
| Sì quello che dici tu è vero, ma non è ciò che ho intenzione di fare. In etc il massimo di unità della cerchia interna che posso mettere è 2 ed è proprio quello che ho intenzione di fare mettendole entrambe da 9. In totale avrei una lista con tre unità di caballeros, di più non credo proprio di metterne. Avendo un numero considerevole ci sono notevoli vantaggi anche, come il rango in più e la superiorità numerica che contano parecchio nella risoluzione specialmente se ad una delle maxi unità metti il vessillo dell'ammazzademoni che gli conferisce la regola paura in carica. Però dai le provo sul campo e poi ti dico come si comportano... | |
| | | Galix Utente
| Titolo: Re: Cavalieri templari Mar Gen 13, 2009 2:00 pm | |
| oki, facci sapere, perchè sono 260 punti e non sono pochi^^ | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cavalieri templari | |
| |
| | | | Cavalieri templari | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |