Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Tutorial:effetto fango Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek conti knights grigi NOMI 2010 dead orchi drone grey space caos catalogo femminili cavalieri tattica tattiche 2014 vampiro acqua indovinelli degli 2016 recensione effetto 2011

 

 Tutorial:effetto fango

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Eltharion
Utente
Utente
Eltharion


Età : 36
Località : Firenze
Messaggi : 2823

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeLun Mar 02, 2009 8:54 pm

Vorrei condividere con voi una tecnica pittorica molto semplice e d'effetto per rappresentare l'effetto fango sui modellini,scoperta che mi ha lasciato molto soddisfatto per il risultato.
La tecnica è adattabile a tutti i tipi di miniature,ma i veicoli del 40k e carri di vario genere sono ideali per la sua applicazione,infatti l'ho provato per la prima volta oggi pomeriggio su un rhino,ma credo che lo userò su moltissime altre cose(compreso il mio fido crusader) anche del fantasy,come il mio altare del caos autocostruito e tante altre.
La tecnica consiste in un metodo di base per rendere tale effetto,ma ciò non toglie che possa essere arricchito con varianti e abbellimenti vari.
Ciancio alle bande. Eccovi pochi passi per realizzare la vostra superficie fangosa!
Cosa ci serve:
-pennello 2-4(preferibilmente setole morbide)
-colore marrone
-un contenitore con acqua
-pennello con setole rigide(piccolo,non più grande di 2)

Secondo il tipo di superficie e le su dimensioni utilizzerete un pennelo di dimensioni direttamente proporzionali,ovvero per lo scafo di un veicolo potrete usare un pennello di misura da 2 a 4.


1. prelevate col pennello morbido un pò di colore marrone dal contenitore del colore e ponetelo sulla tavolozza/piattino/superficie per lavorare coi colori
2. prelevate con lo stesso pennello l'acqua dal suo contenitore e amalgamate acqua e colore sulla tavolozza,fino ad ottenere la densità desiderata della vostra lavatura marrone
3. apponete la mistura ottenuta sulla superficie sulla quale ottenere l'effetto fango ( per un veicolo tipo rhino saranno i bordi inferiori del veicolo o comunque i bordi dello scafo che corrono paralleli ai cingoli) secondo l'aspetto che si vuole ottenere e il tipo di miniatura; la mistura deve essere passata col pennello in modo da risultare irregolare,con i margini lievemente frastagliati,ma tutti allo stesso livello;se si tratta di un veicolo con ruote o cingoli,passate il colore prima su questi ultimi,poi sui bordi della miniatura come descritto precedentemente
4. questo è il passo fondamentale che dà la resa migliore all'effetto: prendete il pennello con setole rigide e intingetelo nella mistura; grazie alla consistenza acquosa della mistura potrete ottenere una cosa molto simpatica: avvicinate il pennello ai bordi superiori dell'area coperta dalla lavatura marrone,tirate con la punta del ditino le setole(immaginate un effetto fionda o catapulta) e lasciate che "frustino" in avanti il colore che si andrà a depositare in forma di gocce sul bordo superiore della superficie,ottenendo il giusto effetto.

Fate attenzione ad alimentare sempre la vostra scorta di mistura sulla tavolozza,secondo il procedimento ai punti 1 e 2

Fatto ciò il tutto è concluso,al massimo come ho detto sopra potreste voler:
-fare correzioni su sbavature e schizzi non voluti oppure migliorare la definizione dei margini del vostro fango
-arricchire il fango con cose tipo colore verde per simulare l'erba(a me non piace,ma la cosa è fattibile) ritoccando con colore normale o con una lavatura di verde oppure in qualunque altro modo vi venga in mente
-aggiungere uno strato sottile di marrone più chiaro(o più scuro,basta che sia più visibile) per rappresentare il fango fresco nella parte più vicina ai bordi

Variante: se volete avere in alcune aree un effetto strofinato(come se uno ci avesse passato uno straccio) passate col ditino sopra la lavatura ancora fresca

Per domande, contributi,suggerimenti,correzioni,idee contattatemi via PM oppure postate qui.


Buon divertimento! :ciao:
Torna in alto Andare in basso
Baldorius
Utente
Utente
Baldorius


Età : 33
Località : Città di Castello (PG)
Messaggi : 1747

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 5:38 pm

Puoi mandarmi una foto del tuo altare auto costruito? Sono curioso...
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 5:47 pm

Io per fare il fango sto usando della terra secca mista a argilla e poi mischiata con della resina liquida :P
Torna in alto Andare in basso
Eltharion
Utente
Utente
Eltharion


Età : 36
Località : Firenze
Messaggi : 2823

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeMer Mar 25, 2009 10:46 pm

un pò eccessiva come cosa....
Torna in alto Andare in basso
Grimgor Pellediferro
Utente
Utente
Grimgor Pellediferro


Età : 32
Località : La Spezia
Messaggi : 42

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 5:07 pm

Jack_di_Spade ha scritto:
Io per fare il fango sto usando della terra secca mista a argilla e poi mischiata con della resina liquida :P

A me mi ispira molto invece, dovrò provare

p.s. si dice bando alle ciancie, non ciancio alle bande :qeq:
Torna in alto Andare in basso
Eltharion
Utente
Utente
Eltharion


Età : 36
Località : Firenze
Messaggi : 2823

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 7:35 pm

Grimgor Pellediferro ha scritto:
Jack_di_Spade ha scritto:
Io per fare il fango sto usando della terra secca mista a argilla e poi mischiata con della resina liquida :P

A me mi ispira molto invece, dovrò provare

p.s. si dice bando alle ciancie, non ciancio alle bande :qeq:
LOL
è un modo ironico di dirlo....non l'avevi mai sentito dire? :wrqf:
Torna in alto Andare in basso
Grimgor Pellediferro
Utente
Utente
Grimgor Pellediferro


Età : 32
Località : La Spezia
Messaggi : 42

Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitimeVen Mar 27, 2009 8:52 pm

in effetti no XD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tutorial:effetto fango Empty
MessaggioTitolo: Re: Tutorial:effetto fango   Tutorial:effetto fango Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Tutorial:effetto fango
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» effetto specchio
» effetto ruggine
» Plague Marine semplici ma d'effetto ;)
» Effetto marmo...come???
» Effetto neve

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: PITTURA E FOTO MINIATURE-
Vai verso: