Salve a tutti compari Zendriani...
volevo discutere con voi un accorgimento alle tattiche dei verdonzi che, in caso si rivelasse interessante potremmo aggiungere nel topic delle tattiche verdi...
Spesso sento parlare di come sembrano molto utili quelgi strani carri dei goblin che nessuno gioca mai...in effetti muovono di 18, gli si può appioppare un lupacchiotto extra, fanno 1d6+1 di colpi da impatto a fo5 e volendo anche 4 attacchi di sparuti goblin a fo4. Direi che in effetti sulla carta, per pochi punit, non è affatto male...peccato che sia una scelta speciale. Ecco il grosso inghippo della questione...ci sono MOOOOLTE altre truppe speciali più belle IMHO in un esercito di OeG...squigg, orchi neri, carri orchi, baliste su tutto e anche la gettapietre o gli orchi cavalcacinghiali. Come risolvere questo empasse?
Ecco, leggiucchiando qua e là ho trovato un articolo che mi ha dato una grossa ispirazione...
Il giocatore in questione, schierava i maghi goblin a bordo di un carro...
Follia, mi sono detto inizialmente...e invece no!
Pensateci: tutti mettono il maghetto goblin su lupo, perchè muove di 18 e può scappare in caso di pericolo... però poi bisogna trovare un'unità in cui lasciarli per evitare l'animosità ecc. ecc. ecc...
Ebbene mettendo il vostro picolo eroe di 1 o 2 livello su carro si ottengono un BOTTO di vantaggi!
1. I carri non testano per l'animosità...e non è poco, magie assicurate ogni turno.
2. Un carro costa 60 punti...l'upgrade per dare al mago il carro costa
60 punti...però NON occupa una scelta speciale, e scegliendo il carro non prendete un carro nudo: prendete un carro goblin a tutti gli effetti, con aurighi, lupi, movimento 18, 1d6+1 colpi da impatto e
tutto l'ambaradan.
3. Se poi uno se la sente, io equipperei il magonzo con una perga di dispersione e il ninnolo di zolfo (quello che esplode per intenderci).
Obiettivamente negli ultimi turni, dopo aver usato le perghe i maghetti goblin sono una palla al piede...bisogna nasconderli, tenerli al riparo ecc.ecc.ecc. Se mettete il vostro maghetto su carro, con ninnolo annesso, potrete tenerlo in difesa a proteggere le macchine da guerra ad esempio (1d6+1 di colpi a fo5 e relativi attacchi spaventano arpie, furie e esploratori vari) e se l'avversario vi ucide il goblin quello esplode pure facendo 1d6 di colpi a fo6...certo il mago muore ma
sappiamo tutti che la vita è dura quando sei verde. In alternativa, i più arditi potrebbero usarlo come bomba umana e a mio avviso è meglio dell'eroe su lupo normale.
In sintesi, questa scelta vi consente di avere uno di quegli interessanti carri goblin senza impegnare una scelta speciale e in più di dare un po' di ruolo in più ai vostri maghetti...
Che ne pensate?