Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Tutatis 2014 femminili vampiro knights 2011 grigi effetto 2016 tattica space catalogo drone cavalieri conti recensione indovinelli 2010 orchi caos tattiche acqua dead NOMI grey degli

 

 [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 35
Località : Roma
Messaggi : 751

[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Empty
MessaggioTitolo: [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe   [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 3:03 pm

L'Orrore delle bombe nucleari


[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe AtomicEffects-p4



Il 6 agosto del 1945, l’aeronautica militare statunitense sganciò la famosa “Little Boy” sul Giappone, la bomba atomica che devastò la città di Hiroshima a cui, dopo soli 3 giorni, seguì l’altrettanto letale “Fat Man”, su Nagasaki.
Gli americani avevano messo a punto le bombe atomiche con l’aiuto sia del Canada che del Regno Unito. Il Progetto Manhattan era finalizzato alla costruzione di tali ordigni ancor prima che i nucleari tedeschi avessero completato gli studi commissionati da Hitler per la realizzazione di un’arma di distruzione di massa.
Harry S. Truman, Presidente degli U.S.A, vedeva la scelta del bombardamento come una rapida risoluzione del conflitto, sufficiente per ottenere la resa del Giappone.
Il 26 luglio dello stesso anno, nella Dichiarazione di Potsdam, Truman e gli Alleati fissarono i termini per la resa nipponica. Il giorno seguente i media riportarono la notizia in tutto il Giappone, ma il governo militare respinse ogni dichiarazione.
La bomba atomica rimaneva ancora segreta, la sua esistenza non era stata accennata in alcun modo.
Nella decisione sull’obiettivo definitivo su cui sganciare la bomba, si presero in considerazione anche gli effetti psicologici, non solo militari. Inoltre, si desiderava che l’ordigno producesse effetti spettacolari, tali da rendere la sua importanza riconosciuta a livello mondiale.
Le prima scelta conclusiva fu Kyoto, celebre centro intellettuale del Giappone. Gli americani, infatti, ritenevano che la sua popolazione fosse “in grado di apprezzare maggiormente l’importanza dell’arma”. La seconda cadde invece su Hiroshima, dove era ubicato un importante deposito militare: in questo caso gli effetti della bomba atomica si sarebbero rivelati ulteriormente devastanti.
ll 25 luglio del 1945 fu dato l’ordine al Generale Carl Spaatz di sganciare la bomba su una città a scelta tra: Hiroshima, Kokura, Niigata e Nagasaki.

Hiroshima:
Fu Hiroshima a divenire l’obbiettivo primario dell’attacco nucleare, avvenuto il 6 agosto del 1945. I motivi erano molteplici. Si trattava di una città di notevole importanza, sia da un punto di vista militare che industriale. Rappresentava un punto di smistamento delle truppe ed, inoltre, un grande centro per le comunicazioni e lo stoccaggio delle merci. Infine, la città era potenzialmente ad altissimo rischio d’incendio.
Il B-29 Enola Gay, pilotato dal colonnello Paul Tibbets, partì dalla base area di Tinian prevedendo di raggiungere il Giappone in 6 ore circa. Le condizioni atmosferiche erano ottime.

Nagasaki:
Nagasaki rappresentava uno dei più importanti porti del Giappone meridionale, sia a livello bellico che industriale. Le attività che caratterizzavano la città riguardavano principalmente la produzione di munizioni, navi, equipaggiamenti militari e materiali bellici vari. La maggior parte delle case erano costruite con strutture di legno. Anche molti stabilimenti ospitavano alloggi per gli operai fatti di questo materiale, così facilmente infiammabile, tale da far diventare Nagasaki un obiettivo nucleare altamente appetibile.
L’equipaggio del bombardiere B-29 Superfortress Bockscar, comandato dal Maggiore Charles W. Sweeney, si alzò in volo con a bordo la celebre “Fat Man”, ma inizialmente in direzione di Kokura. A causa del cattivo tempo, il volo prese la volta dell’obiettivo secondario: Nagasaki.

Bilancio dei morti:
Hiroshima: 100.000 morti istantanei. Altrettanti nei giorni successivi a causa delle radiazioni.
Nagasaki: 40.000 (e 55.000 feriti). 80.000 nei giorni successivi a causa delle radiazioni.

Leo Szilard, sostenitore (e poi oppositore) del progetto Manhattan:
« Se i tedeschi avessero gettato bombe atomiche sulle città al posto nostro, avremmo definito lo sgancio di bombe atomiche sulle città come un crimine di guerra, e avremmo condannato a morte i tedeschi colpevoli di questo crimine a Norimberga e li avremmo impiccati. »

Eisenhower scrisse nelle sue memorie The White House Years:
« Nel 1945 il Segretario alla Guerra Stimson, visitando il mio quartier generale in Germania, mi informò che il nostro governo stava preparandosi a sganciare una bomba atomica sul Giappone. Io fui uno di quelli che sentirono che c'erano diverse ragioni cogenti per mettere in discussione la saggezza di un tale atto. Durante la sua esposizione dei fatti rilevanti, fui conscio di un sentimento di depressione e così gli espressi i miei tristi dubbi, prima sulla base della mia convinzione che il Giappone era già sconfitto e che sganciare la bomba era completamente non necessario, e in secondo luogo perché pensavo che il nostro paese dovesse evitare di sconvolgere l'opinione pubblica mondiale con l'uso di un'arma il cui impiego era, pensavo, non più obbligatorio come misura per salvare vite americane. »

L'Indagine degli Stati Uniti sul Bombardamento Strategico, dopo aver intervistato centinaia di civili e militari giapponesi dopo la resa del Giappone, riportò:
« Basata su investigazioni dettagliate di tutti i fatti, e supportata dalla testimonianza dei leader giapponesi sopravvissuti coinvolti, è opinione dell'Indagine che certamente prima del 31 dicembre 1945, e con tutta probabilità prima del 1° novembre 1945, il Giappone si sarebbe arreso anche se le bombe atomiche non fossero state sganciate, anche se la Russia non fosse entrata in guerra, e anche se nessuna invasione fosse stata pianificata o contemplata. »





Ho cercato alcune foto nel web dei sopravvissuti esposti alle radiazioni. Ho deciso di non upparle in questo topic perchè troppo cruente, cercatevele voi.

Ricordate la follia umana e concedete un ricordo ai morti delle due città. Non dimentichiamoci MAI cos'è la guerra!

Urizhel's Zorn


Ultima modifica di Urizhel's Zorn il Mer Nov 04, 2009 3:53 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Emperor's Chosen
Custode di Zendra
Custode di Zendra
Emperor's Chosen


Età : 33
Località : Lombardia,Monza
Messaggi : 10992

[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe   [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 3:23 pm

Molto interessante come topic storico, anche se gia' studiato a scuola ed in altri lidi, un post come questo fa sempre onore alla memoria di quelle innumerevoli vittime.

Sono curioso di sapere che tipo di risentimento provano i giapponesi nei confronti degli americani.. e' un po' come me per i tedeschi ( siccome sono mezzo polacco) o per i russi, ancora oggi al pensiero mi si gela il sangue... specialmente pensando all'episodio della foresta di Katyn.
Torna in alto Andare in basso
Urizhel's Zorn
Utente
Utente
Urizhel's Zorn


Età : 35
Località : Roma
Messaggi : 751

[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe   [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeMer Nov 04, 2009 4:02 pm

Non conoscevo l'episodio di katyn, uno sguardo a wiki è bastato per capire di cosa si tratti.
Le guerre evocano il male più profondo insito nell'uomo. Le atrocità commesse da nazisti e comunisti, le conosciamo tutti, chi più chi meno. é giusto e doveroso rammentarle per sapere a cosa può arrivare l'uomo.
Del risentimento che provano i giapponesi nei confronti degli americani non ne so niente. Dopo le bombe e quindi la resa il giapponese asservì completamente al cugino americano (come anche gli stati europei d'altronde). So che negli anni successivi l'arcipelago fu pervaso da un'ondata di pacifismo, che lentamente è andata scemando.
Al momento (come in molti altri paesi del mondo) i giapponesi combattono la crisi dando fiducia a governi di destra. Recentemente alcuni editori stanno mandando avanti una sorta di campagna revisionista per quanto riguarda il giappone. Il loro intento è rileggere la storia con più orgoglio nazionalistico e non più studiare il giappone come grande perdente degli ultimi secoli.
Non so dirti altro.
Torna in alto Andare in basso
ilcappellaio
Utente
Utente



Età : 35
Messaggi : 1512

[Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Empty
MessaggioTitolo: Re: [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe   [Storia - Giappone] L'Orrore delle bombe Icon_minitimeLun Nov 09, 2009 12:49 am