-Da come si evince dall'ambientazione di Listar il regno ha due facce: quella del fanatismo religioso del culto di Listar e quella della malvagia corruzione delle sfere nobiliari. Ogni nuovo utente all'ingresso in gilda avrà accesso ad una scheda di gioco (compilata in privata sede con il Master) in cui potrà far parte a sua scelta alla casta sacerdotale o alla casta guerriera partendo dal più basso rango; man mano che il fato lo guiderà nelle avventure potrà avanzare di grado, decidendo della sua sorte.
-Per quanto riguarda gli aspetti pratici: il gdr by forum si struttura in maniera simile a un racconto romanzato. Si usa la terza persona e si descrive col tempo passato, il parlato si è soliti racchiuderlo tra virgolette per distinguerlo dalla parte descrittiva; l'obbiettivo è cercare di impersonare il meglio possibile un personaggio di fantasia, descrivendone la personalità, i modi e le caratteristiche già precedentemente accennate nel suo BG
es: Lautrec si avvicinò con fare urgente all'oste < Mi dia una birra, di grazia.> mormorò succhiudendo in una fessura le labbra, fissando intensamente l'umano.
-Questo è un esempio semplificato, solitamente si tende ad arricchire il più possibile la descrizione con particolari; sono consentiti anche eventuali "pensieri trasparenti" cioè ciò che il tuo personaggio pensa e che gli altri non possono usare, ma senza esagerare.
es: Lautrec era sulla strada deserta, conduceva il suo cavallo ad un lento passo verso la locanda e voleva assolutamente farsi un sorso di birra; aveva la gola che ancora gli ardeva dal lungo viaggio precedente. Pensò alle spiagge che aveva lasciato, alla sua terra natìa, al villaggio di pescatori. Tutte cose che ora si era lasciato alle spalle, per partire per una nuova avventura.
-E' buona norma indicare sempre dove si è e specificare con le prime azioni cosa si indossa, per permettere agli altri utenti e al master di aver più chiaro il tuo personaggio; La turnazione è a piacere, di tanto in tanto si inserirà il Master per descrizioni od eventi. Quando inizierà un combattimento tuttavia egli deciderà un ordine di gioco (es: master, giocatore 1 , giocatore 2) e si dovrà aspettare che posti il giocatore precedente prima di mandare la propria azione.
Il sistema di combattimento è legato ai valori in scheda, per descrivere un attacco si deve SEMPRE precisare che si TENTA di fare qualcosa, lasciando l'esito del colpo al fato.
Es:
G1: impugnando saldamente la spada tizio si lanciò contro il coboldo urlando, cercando di colpirlo alla testa con un fendente
Master: (dopo il tiro dei dadi) la testa del nemico cascò ai piedi dell'umano, il suo corpo collassò al suolo zampillando abbondantemente sangue dal moncone
-Le Schede postate sono solo un riferimento per il giocatore e il Master, le dinamiche di gioco verranno illustrate ai singoli partecipanti per evitare dilungate spiegazioni sul forum; Ovviamente non disponendo di un sistema di lancio che spazia dal D4 al D20 il master tirerà i dadi propri e dei giocatori in privata sede, rendendoli pubblici nell'azione del fato.
Sarà possibile partecipare al GDR SOLO PER I GILDATI, coloro che appartengono ad altre gilde potranno partecipare in seguito ad eventuali avventure secondarie a quelle principali dei giocatori di Listar.
-Questo tread è inoltre adibito ad eventuali domande, richieste, suggerimenti o lamentele da parte di gildati e non a riguardo sempre del GDR.
Buon Divertimento!