Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
| | Lista esercito: Nani | |
|
+6Krox Grezzo Chupacabras scanza Ychrael Alamdiir 10 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Valten Utente
Età : 37 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Gio Nov 08, 2007 8:49 pm | |
| - Ychrael ha scritto:
- valten guarda che possono morire anche modelli nei ranghi dietro!
no muore solo il campione, perchè per attaccarlo devi dichiarare che fai gli attacchi su di lui...e non sulla truppa, ma visto che non entri a contatto con la truppa, se costretto a colpire il campione, quini bene che ti vada, gli fai solo una ferita.... | |
| | | arkaon92 Utente
Età : 31 Località : Roma Messaggi : 113
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Gio Nov 08, 2007 10:59 pm | |
| secondo me dovresti togliere il thane e mettere 1 forgiarune cn perghe..x il resto va bn :etwet: :etwet: | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 12:02 pm | |
| - arkaon92 ha scritto:
- secondo me dovresti togliere il thane e mettere 1 forgiarune cn perghe..x il resto va bn :etwet: :etwet:
potrebbe essere utile? Al massimo si può pensare ad una lista sostitutiva con un forgarune al posto del thane, in modo da usarlo quando si gioca con eserciti con tanta magia? Che ne dite? | |
| | | arkaon92 Utente
Età : 31 Località : Roma Messaggi : 113
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 12:04 pm | |
| si certo il forgi lo usi qnd gioko contro eserciti cn magia...cmq la lista è otiima :etwet: :etwet: | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 2:10 pm | |
| ecco qui la lista senza thane con forgiarune [1] Thorek Cipigliodiferro 505 [1] Kraggi 0 [2] Guardie dell’incudine 0 [1] Forgiarune 70 Scudo 2 R. Spezzaincantesimi25 R. Spezzaincantesimi25 R. della Protezione25 [20] Guerrieri 160 Scudo20 Musico 5 Alfiere 10 Veterano 10 [10] Balestrieri 110 [10] Archibugieri 140 [19] Barbalunga 209 Musico 5 Alfiere 10 R. dei Progenitori10 Barbadiferro 10 [1] Baliste 45 [3] Serventi 0 [1] Ingegneri 15 R. della Penetrazione25 [1] Baliste 45 [3] Serventi 0 [1] Ingegneri 15 R. della Penetrazione25 [1] Cannone 90 [3] Serventi 0 R. della Forgia35 R. della Ricarica10 [8] Minatori 88 Cercatore 10 [1] Cannone Organo120 [3] Serventi 0 [1] Cannone Organo 120 [3] Serventi 0 TOTALE 1994
che dite? | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 2:59 pm | |
| ciao.
allora ti dico con i nani bisogna essre graduali. le liste senza thorek secondo me sono più adatte per imparare. le prime che avevi fatto mi sembravano migliori sotto un punto di vista tattico. generalmente l'incudine ed il bsb vanno più che bene, il 3° eroe è libero ma il mastro non è poi così fondamentale... per quanto ri guarda le truppe considera che a meno che non abbiano regole speiali per evitare di fugare (come i martellatori e gli sventratori) TUTTI i nani in ranghi devono essere almeno 20 (oppure 19+personaggio). aggiungo dicendo che condivido molto la scelta delle barbe, che io ritengo davvero molto forti (nb. molto forti per le rregoli speciali, la fo4 è trancurabile). per le macchine da guerra ti ricordo che non puoi creare due oggetti runici identici quinti la doppia runa della ricarica non puoi farla, devi mettere la runa ardente in una delle due per differenziare. inoltre confermo che sparare colpi a fo7 è davvero utile per diversi motivi: spezzi i carri, ferisci i mostroni e hai attacchi magici. procedendo con i tiratori direi che 10 x unità vanno bene, e puoi spingerti a mettere scudi (tattici) e musico (ha un suo perchè) ma il resto non serve e anzi può essere controproducente (sai che lo stendardo che cade in mano al tuo avversario gli regala altri 100p.ti.?). riprendendo il filo delle truppe speciali direi che oltre alle ue baliste, se giochi l'incudine, dei minatori sono davvero utili. inoltre potresti utilizzare la tattica che vado ad esporti: thane con runa della fratellanza, della protezione (ts2+ contro il tiro) e della sfida da aggregare ai minatori. quando loro escono lui si stacca dall'unità e va per i fatti suoi a mettere fuori gioco altre macchine (r. sfida: o lo caricano o fuggono ed i resventi di solito non caricano un nobile con grande arma e lo sgurado birichino). ancora la 4° scelta potrebbe essere tra un cannone (normale, al massimo con forgia o cose così) per avere la certezza di ferire e di colpire quello che vuoi tu (niente randomizzazioni come con la balista) (inoltre ha il vantaggio di farti esercitare nelle stime) oppure i martellatori, che sono il più delle volte una certezza e che ti coniglio per le prime partite (non perchè poi ti renderai conto che sono scarsi, ma perchè sono molto utili e sviluppi meglio il tuo senso tattico). alcuni giocano sventratori, ma possono e non posso piacere, va a gusti. per le rare il dppio organo è il top. aggiungo che i personaggi, come li hai settati, mi piacciono davvero moto. spero di esserti stato utile, continua così che vai bene. | |
| | | Ychrael Guardiano di Zendra
Età : 33 Località : como Messaggi : 4586
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 3:22 pm | |
| quoto conte... uno dei maggiori esperti di WHFB di Zendra | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 4:12 pm | |
| - Il Conte ha scritto:
- ciao.
allora ti dico con i nani bisogna essre graduali. le liste senza thorek secondo me sono più adatte per imparare. le prime che avevi fatto mi sembravano migliori sotto un punto di vista tattico. generalmente l'incudine ed il bsb vanno più che bene, il 3° eroe è libero ma il mastro non è poi così fondamentale... per quanto ri guarda le truppe considera che a meno che non abbiano regole speiali per evitare di fugare (come i martellatori e gli sventratori) TUTTI i nani in ranghi devono essere almeno 20 (oppure 19+personaggio). aggiungo dicendo che condivido molto la scelta delle barbe, che io ritengo davvero molto forti (nb. molto forti per le rregoli speciali, la fo4 è trancurabile). per le macchine da guerra ti ricordo che non puoi creare due oggetti runici identici quinti la doppia runa della ricarica non puoi farla, devi mettere la runa ardente in una delle due per differenziare. inoltre confermo che sparare colpi a fo7 è davvero utile per diversi motivi: spezzi i carri, ferisci i mostroni e hai attacchi magici. procedendo con i tiratori direi che 10 x unità vanno bene, e puoi spingerti a mettere scudi (tattici) e musico (ha un suo perchè) ma il resto non serve e anzi può essere controproducente (sai che lo stendardo che cade in mano al tuo avversario gli regala altri 100p.ti.?). riprendendo il filo delle truppe speciali direi che oltre alle ue baliste, se giochi l'incudine, dei minatori sono davvero utili. inoltre potresti utilizzare la tattica che vado ad esporti: thane con runa della fratellanza, della protezione (ts2+ contro il tiro) e della sfida da aggregare ai minatori. quando loro escono lui si stacca dall'unità e va per i fatti suoi a mettere fuori gioco altre macchine (r. sfida: o lo caricano o fuggono ed i resventi di solito non caricano un nobile con grande arma e lo sgurado birichino). ancora la 4° scelta potrebbe essere tra un cannone (normale, al massimo con forgia o cose così) per avere la certezza di ferire e di colpire quello che vuoi tu (niente randomizzazioni come con la balista) (inoltre ha il vantaggio di farti esercitare nelle stime) oppure i martellatori, che sono il più delle volte una certezza e che ti coniglio per le prime partite (non perchè poi ti renderai conto che sono scarsi, ma perchè sono molto utili e sviluppi meglio il tuo senso tattico). alcuni giocano sventratori, ma possono e non posso piacere, va a gusti. per le rare il dppio organo è il top. aggiungo che i personaggi, come li hai settati, mi piacciono davvero moto. spero di esserti stato utile, continua così che vai bene. Grazie per i consigli, stò cercando di capire alcuni punti che non mi sono del tutto chiari. Quando parli di prime liste più tattiche, cosa intendi precisamente? Perchè i nani dovrebbero essere obbligatoriamente da 20 se in ranghi? Nell'ultima lista le baliste non hanno più la runa della ricarica(tra l'altro completaemnte inutile visto l'impossibilità di fare avaria), quindi problema risolto. :D La tattica del thane con i minatori mi stuzzica non poco, ma sarebbe utile solo contro le macchine da guerra, altrimeni povero thane. Mi sorge un dubbio però il thane può aggregarsi hai minatori? Se si favorisce anche lui della regola avanzata sotterranea? Se questo non è possibile (come credo) come fa il thane a unirsi hai minatori? :suspect: Rimango pensieroso fino a chiarimenti :shock: | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Ven Nov 09, 2007 5:15 pm | |
| i tuoi dubbi sono assolutamente legittimi anzi, mi rendo conto di essre stato poco chiaro. andiamo x ordine:
1) io gioco da quasi 2 anni con i nani e quindi dopo un pò cominci a farti un paio di domande sull'utilità delle varie truppe, sul perchè l'avversario si comporta in quel modo e su cosa può fare x evitare le tue minacce (io poi ho giocato con moltissimi eserciti soprattutto di movimento -caos, betonnia- quindi ho provato di persona cosa vuole dire trovarsi puntato contro un cannone e dover farlo fuori senza fare la fine del buon vecchio visconte) e prima o poi ti assicuro che ti viene da dire "basta fanterie, io faccio una monotiro" perchè a conti fatti sono i supporti leggeri e pesanti che fanno punti salvo lispe partiolarmente epiche (come quella a cui sto lavorando e che a breve posterò). a questo punto tu fai una partita con 6 baliste, un cannone, 2 organi, l'incudine 200 archibugieri ecc e magari la vinci pure però se non è la seconda sarà la terza che ti vedrà sparare alle ombre di un avversario che muove molto bene e soprattutto non ha paura del numero dei tuoi nani sapendo che 10 archibugieri non sono come 20 martellatori. di conseguenza ne prenderai un sacco. poi dopo la seconda/terza sconfitta di fila in questo modo ti accorgerai dell'errore: le fanterie naniche spesso e volentieri non entrano in corpo a corpo ma il loro lavoro lo fanno lo stesso, ovvero "spaventare" l'avversario che non può più caricare a testa bassa dove gli pare qualunque cosa anche sul fronte perchè tanto le passa sopra, questa volta ci saranno 20 guerrieri cattivi che se caricati con troppa laggerezza vincono il combattimento e ti sollevano la cavalleria di turno dal tavolo. allora torneri indietro con le tue vecchie fanterie, ma ai tornei o alle partitelle porterai a casa risultati solo compresi tra una vittoria ed una minore. mi fermo qua perchè avrai già capito il concetto: devi arrivarci da solo ad un tuo personale equilibrio tra fantelle e tiratori che ti porti ad un giusto compromesso ed alla possibilità di fare quell'agognato massacro, non sempre, siamo nani, ma quello che assieme ad una minore e ad un pareggioì ti fa fare 43 punti (10+13+20!) che su 60 massimi ti concederanno una dignitosa top ten. per vincere i tornei c'è sempre tempo e per farlo è indispaensabile cominciare dalle basi: le fanterie. di sicuro se ti dessi in mano la mia la mia lista attuale non sapresti come usarla non perchè tu sia particolarmente impedito, ma perchè è il frutto di due anni di gioco e considerazioni mie e perchè no di persone che mi hanno consigliato (come hanno già fatto con te in questo forum per esempio). uff... quanto mi sono dilungato, sarò telegrafico ora. :D
2) pechè in una formazione compatta da 5x4 modelli la tua fanteria otterrà il massimo dalla propria risoluzione sommando allo stendardo (+1) e alla massa (+1, quando c'è) un grasso bonus di 3 ranghi (+3). come vedi parti da un ricco +5 che sarà davvero difficile buttare giù. metterne di meno è un rischio che solo poche èlite posso permettersi, perchè dotate di regole che gli impedicono praticamente di fuggire.
3) fatto bene. la runa della ricarica in una balista è essere davvero pessimismo (tristezza è scoprire che 10 arcieri bretonniani a lunga e sopo essersi mossi hanno ucciso i tuoi quattro serventi in un colpo solo... :grg: , una rosa rossa a chi indovina la citazione)
4) infatti i personaggi non possono unirsi a dei minatori che stiano avanzando sottoterra, ma per 25p.ti. c'è la runa della fratellanza (per tutto il resto c'è mstercard).
più chiaro?
P.s. @ ychrael: :oops: :D | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Lun Nov 12, 2007 4:40 pm | |
| che ve ne pare di questa modifica della lista? [1] Thorek Cipigliodiferro 505
[1] Forgiarune 70 Scudo 2 R. Spezzaincantesimi 25 R. Spezzaincantesimi 25 R. della Protezione 25
[20] Guerrieri 160 Scudo 20 Musico 5 Alfiere 10 Veterano 10
[10] Balestrieri 110
[10] Archibugieri 140
[19] Barbalunga 209 Musico 5 Alfiere 10 R. dei Progenitori 10 Barbadiferro 10
[1] Baliste 45 R. della Penetrazione 25 R. Ardente 5
[1] Baliste 45 R. della Penetrazione 25
[1] Baliste 45 R. della Penetrazione 25 R. della Ricerca di Flakkson 15
[1] Baliste 45 R. della Penetrazione 25 R. dello Schidione 30
[6] Minatori 66 Cercatore 10
[1] Cannone Organo 120
[1] Cannone Organo 120
TOTALE 1997
[1] Thorek Cipigliodiferro 505
[1] Thane 65 Stendardo da battaglia 25 R.M. del gromil 25 R. dell’Immunità 15 +1 R. della Forza 20
[20] Guerrieri Scudo 20 Musico 5 Alfiere 10 Veterano 10
[10] Balestrieri 110
[10] Archibugieri 140
[19] Barbalunga 209 Musico 5 Alfiere 10 R. dei Progenitori 10 Barbadiferro 10
[1] Baliste 45
R. della Penetrazione 25 R. Ardente 5
[1] Baliste 45
R. della Penetrazione 25
[1] Baliste 45
R. della Penetrazione 25 R. della Ricerca di Flakkson 15
[1] Baliste 45
R. della Penetrazione 25 R. dello Schidione 30
[6] Minatori 66 Cercatore 10
[1] Cannone Organo 120
[1] Cannone Organo 120 TOTALE 2000
| |
| | | Valten Utente
Età : 37 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Lun Nov 12, 2007 5:42 pm | |
| queste sono loste ostiche...ci siamo... meglio quella con il forgiarune... domandina....ma togliere una balista per aumentare i minatori?? almeno 10... | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Lun Nov 12, 2007 7:56 pm | |
| condivido. ormai sei un barbino con i fiocchi :heege: cmq almeno due fantelle in ranghi ci vogliono lo stesso con thorek, approvo | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mar Nov 13, 2007 9:00 am | |
| 3 baliste e 10 minatori?
Nella lista con il forgiarune, il forgiarune non lo aggrego a nessuna uità giusto? meglio lasciarlo lontano dalla mischia, o no? | |
| | | Valten Utente
Età : 37 Località : FRAMPULA -FC- Messaggi : 3468
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mar Nov 13, 2007 1:40 pm | |
| dipende chi incontri, se ha del tiro il tuo avversario, aggregalo a lla balista magari, altrimenti puoi lasiarlo dentro un bosco o dietro una collina...
secondo tre baliste e 10 minatori sarebbero l'ideale | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mar Nov 13, 2007 3:06 pm | |
| Modificata con 3 baliste e 10 minatori, ho anche aggiunto 2 Ingegneri alle baliste visto che ci stavano punti. Se avete consigli per cercare di aggiungerne un 3 ben venga ;)
Che ne dite? l'altra è identica con il thane al posto del forgiarune
[1] Thorek Cipigliodiferro
[1] Forgiarune con Scudo 2 R. Spezzaincantesimi e R. della Protezione
[20] Guerrieri con Scudo e GdC
[10] Balestrieri
[10] Archibugieri
[19] Barbalunga con GdC e R. dei Progenitori
[1] Baliste con Ingegnere più R. della Penetrazione e R. Ardente
[1] Baliste con Ingegnere e R. della Penetrazione
[1] Baliste con R. della Penetrazione e con R. dello Schidione
[10] Minatori con Cercatore
[1] Cannone Organo
[1] Cannone Organo | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mar Nov 13, 2007 7:41 pm | |
| opterei x 4. (io oltre a loro gioco pure un cannone...) | |
| | | Alamdiir Utente
Età : 40 Località : Bari Messaggi : 186
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mer Nov 14, 2007 9:09 am | |
| - Il Conte ha scritto:
- opterei x 4. (io oltre a loro gioco pure un cannone...)
4 baliste? per farci stare il cannone dovrei togliere qualcosa. Ieri sera ho parlato con il mio "spacciatore" di warhammer di fiducia e mi ha detto che i tornei che organizzano loro, di massima funzionano così: 2000 punti di armata, massimo 3 maghi e nessun personaggio speciale (tranne alcune partite particolari) A questo punto avrei bisogno di una mano per riorganizzare la lista senza Thorek. | |
| | | Il Conte Utente
Età : 36 Località : PORTUS NAONIS (Pordenone) / Trieste Messaggi : 4690
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani Mer Nov 14, 2007 4:54 pm | |
| eheh eh già. allora direi custode incudine perghe e compagnia, assolutamente un thane bsb il 4° a scelta. barbe e guerreri, 2 di tiratori, macchine su macchine e la squadra di minatori | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Lista esercito: Nani | |
| |
| | | | Lista esercito: Nani | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |