Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! | |
|
+15Adbhull Shasso thekingofbronx Black mage Drewt Logan Kelpie *skarloc* Berto Lews Therin The Warlock Rogal Dorn Maresciallo_Helbrecht Malfury Emperor's Chosen 19 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:18 am | |
| Ciao a tutti :ciao: Volevo inziare questo nuovo topic con queste domande: Quando avete iniziato a giocare al 40000? Perche' proprio questo hobby gw, e questo formato, e non il fantasy o sda? Cosa, ovvero qual'e' stata la vostra prima razza? Come avete conosciuto questo gioco? | |
| | | Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:25 am | |
| allora,non so se conto come giocatore non avendo neanche un modello ma rispondo: ho iniziato a giocare qualche mesetto fa su vassal, la prima partita è stata col Maresciallo, in una partita templari neri(io) contro necron(lui). Se mai iniziassi a comprare modelli la mia razza sarebbe sicuramente Orki o magari Guardia Imperiale, sono entrambi eserciti che mi affascinano, anche se sostanzialmente opposti XD. Mi sono avvicinato al 40.000 dopo il fantasy, grazie a questo stesso forum^^.
P.S. le miniature non le compro perchè sono più barbone di te Emperor^^ | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:28 am | |
| Ho cominciato 11 anni fa (o forse 12,? mah...) con gli omini in nero.
Come mai proprio il 40K e non il FB? Il motivo è semplice: avevo un paio di amici che gia giocavano a WH, uno con i marines superuomini, superfighi supertutto, l altro invece giocava con gli elfi altri superricchioni.... Ho impiegato un millisecondo per scegliere i marines :sorr: | |
| | | Rogal Dorn Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:39 am | |
| ho inizato a giocare a 40k +o- 6 mesi fa con khorn ho iniziato 40k grazie a un mio cugino. 4 anni fa mi aveva regalato passo teschio ma nn mi era piaciuto, poi ho visto i suoi eserciti 40k e mi sono innamorato dei marines :efea: . il sda nn mi attirava, l'ambientazione gotico-futuristica mi piaceva di + io nn ho avuto un vero e proprio primo esercito, ho un distacamento tiranide e qualke smc, mio fratello ha uno da 1500 di ultramarines e gioco kon quello, io sto costruendo una RG | |
| | | The Warlock Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:56 am | |
| Ho iniziato a giocare a Warhammer 40k poco più di un annetto fa. Al tempo giocavo soltanto a FB in quanto preferisco il fantasy alla fantascienza. Accadde però che, dopo aver giocato per 2 annetti i fantastici Uomini Lucertola, scoprii l'esistenza dei loro più ancestrali nemici; erano essi nemici ancora peggiori del caos che tanto li tormenta: sto parlando dei Necron. Come non amarli? Scheletri di metallo vivente con spallacci enormi, fucili scorticanti e, soprattutto, Sacerdoti sterminatori incredibilmente... sexy :sfs: . Subito fui affascinato dalla loro sublime malignità e dalla stupidità cosmica con cui si sono fatti "inchiappettare" (scusatemi il termine) dal mitico Signor Vagina e dagli altri c'tan. Oltre a tutto questo, sono una delle poche razze (se non l'unica) che non ha una reale rilevanza nella situazione attuale della galassia. Certamente una volta hanno quasi estinto ogni forma di vita, ma ora come ora sono dei poveri sfigati che vengono presi in giro da tutti. Decisi dunque, insieme ad alcuni amici (anche loro attratti dagi eserciti del 41° millennio) di iniziare a giocare a 40k. Quando lessi il codex Necron, il mio amore per quei poveracci non fece altro che aumentare: penso che siano infatti l'unica razza ad avere sul proprio codex un racconto in cui vengono sconfitti... Spero di aver soddisfatto la tua curiosità Chosen :sorr: | |
| | | Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 11:57 am | |
| grazie per la vostra disponibilita', adesso tocca a me: Io ho iniziato 4 anni fa, ero in polonia a varsavia, e dopo aver giocato per una settimana ininterrottamente a dow 1 e dark crusade( lavaggio mentale space marine e necron).. continuavo ad urlare for the emperor.. In quei giorni ( scusate ma sto leggendo il vangelo sti giorni e mi vengono spontaneeXDXD) mi trovavo a vagare per le librerie della citta', ad un certo punto.. Notai una strana vetrina, con all'interno uomini in armatura... erano loro!! gli space marine!!! ed insieme a loro, c'erano anche per coincidenza i necron!! Ho subito comprato il lord necron, i colori base ed i pennelli... infatti ancora oggi d'istinto sono piu' pittore\modificatore che giocatore. Poi siccome dopo averne dipinti 3 di necron, insieme al lord, mi resi conto che mi davano la depressione.. monometallici, ho iniziato gli ultramarine! Nel corso degli anni ho cambiato molte volte razza: necron,space marine, vostroiani, eldar, demoni.. ma nel mio cuore rimango marine! Durante questi anni ho anche provato a giocare al sda, ed infatti sono in possesso di un mini esercito di mordor. Come l'sda, ho provato anche il fantasy, con gli orki e con il chaos mortale.. ma devo dire che non mi ha mai esaltato come il 40k.. le altre motivazioni le saprete, se avete letto la mia guida al 40k.. Adesso faro' altre domande, che mi interessa ancora di piu': COSA SENTITE QUANDO GIOCATE?? CHE TIPO DI HOBBISTI SIETE: 1) Competitivi torneisti 2) amatori dell'hobby e dell'epicita' ( per intenderci foor khoorne, come me) 3) solo pittori o modificatori 4) pittori-giocatori Io mi metto nella seconda classe e nella 4, non mi definisco assolutamente un torneista, e non vado ai tornei perche' warhammer per me va oltre la competizione, liste, malditesta e sgravate.. Io quando gioco, mi sento ipereccitato, mi sembra di essere in mezzo alle miniature, dovreste vedermi lanciare i dadi!! Ogni 2 per 3 urlo l'inno del momento: For the emperor, fear the powwa of cinzio, qualcosa sui necron XD Infatti grazie a questa esaltazione ( imho) la mia fortuna ne giova assai, sono Iper fortunato! Odio giocare solo per vedere chi ha fatto la lista piu' sgrava.. amo le missioni difficili come: 5 space marine ( leggermente potenziati) con capitano che vanno a salvare il pilota imperiale da un orda di tiranidi.. QUESTO E' PER ME WARHAMMER! | |
| | | Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:04 pm | |
| XD ti immagino a giocare emperor e immagino anche il tuo avversario^^ io mi metto nella seconda classe, quando uso orki inkomincio zempre a parlottare kozì, non kome fanno ztuppidi omiXD | |
| | | Lews Therin Utente
Età : 32 Località : Le montagne della follia Messaggi : 500
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:05 pm | |
| Circa 10-11 anni fa (se non ricordo male avevo 6 anni, ma magari erano 9 anni fa, bho :sfs: ) entrai per puro caso nel negozio gw Torino...la classica situazione "mamma mamma guarda che bella la vetrina entriamo!". Lì mi fecero fare una partita al Fantasy impero vs orchi e immediatamente mi innamorai del gioco. Negli anni seguenti giocai con un mio amico al fantasy, per poi passare recentemente (ricordi vaghi, penso verso la seconda media quindi 5-6 anni fa circa) al 40k poichè avevo un compagno di scuola che giocava gli ultramarine. Ed anche in me (= a Warlock) nacque la passione per i cari scheletrini di metallo! Un paio di anni dopo terminai l'assemblamento e 3/4 della pittura del mio esercito da 1500 punti. E poi, tra una menata e l'altra, smisi di andare a giocare al gw (non che andassi spesso) e ora continuo a seguire il mondo gw da internet, pensando spesso di ricominciare a giocare attivamente/riprendere a dipingere (il caos mi attira come una calamita :sorr: , anche causa Dow).
Edit: continuo a scordarmi che ho 17 anni, "stime temporali" editate
Ultima modifica di Dragone92 il Ven Giu 26, 2009 12:08 pm - modificato 1 volta. | |
| | | The Warlock Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:08 pm | |
| Se devo essere sincero, giocare a 40k non mi da le stesse emozioni di quando gioco a FB. Ciò che più mi appassiona di questo gioco sono i necron e la loro divertente stupidità (ma grazie alla 5a edizione anche noi stiamo diventando intelligenti! Ora i Necron Lord sanno addirittura pensare :sorr: ). Per dirla in breve, la cosa che più mi esalta del giocare a 40k è il professare la mia fede per il grande Vagisil Intimo ad alta voce durante le partite... Per quel che riguarda l'hobbistica, devo ammettere che sono una vera frana. Modelli non ne ho certo molti (anche per protesta contro gli elevatissimi prezzi della GW) e ne ho ben pochi pitturati... | |
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:19 pm | |
| Anche io giocando necron provo le vostre stesse sensazioni XD pero' io l'ingannatore lo chiamo "Uomo nudo!" Si ammirate, arriva l'uomo nudo panneggiato volante! XD | |
| | | Berto Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:25 pm | |
| anni fa col fantasty....grave errore...Dopo un 1 anno e mezzo ho vendut tutto ciò che avevo del fantasy per iniziare il 40k con i miei mitici tiranidi,altro che superuomini strafighi xD Senza dubbio 40k>fantasy e io che li ho giocati entrambi posso dirlo... Per il resto warhamme rlo conobbi da me e inzia con un paio di amici e ora abbiamo messo su un clubbettino di gioco tra noi,con tanto di tavolo e elementi scencici ttt nostri!! | |
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:28 pm | |
| complimenti! sapresti consigliare su come mettere su un proprio club? cosa serve? come si fa? tempo, voglia... Dove si trova il vostro club, e quanti membri vanta? | |
| | | *skarloc* Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:31 pm | |
| E' da qualche mese che gioco al 40.000 con i tiranidi,insieme all'amico nemesis ma,con suo grande dispiacere,non mi piace molto come gioco.Ma chissà,magari inizierà a piacermi. Ho conosciuto il 40.000 in concomitanza con la scoperta di warammer fantasy,circa 3-4 anni fa'. | |
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:34 pm | |
| Come mai non ti piace il 40k? Posso supporre che siccome tu giochi anche fantasy, non ha quel cosi' elevato acume tattico che cercavi? | |
| | | Kelpie Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:35 pm | |
| Io ho iniziato un anno fà più o meno insieme a Warlock e Mask,sono stato io a convincerli a iniziare 40k perchè le razze del fantasy non mi ispiravno più di tanto mentre invece nella versione futuristica c'erano molti eserciti che mi piacevano e incima alla lista dei preferiti c'era (rullo di tamburi) i Cacciatori di Streghe!!sono il primo esercito che ho amato e per breve periodo ho pensato di abbandonarlo per via della mancanza del codex ma non sono potuto stargli lontano per molto,infatti ora gioco felicemente questo sarco esercito!Quando gioco sono solitamtne molto concentrato e quando mi và bene una cosa ho devo fare un tiro importante canto sempre una lode al Grande Padre Nugle e devo dire che fino a ora mi ha quasi sempre aiutato nel momento del bisogno.Come giocatore sono naturalmente mi ritrovo nel secondo caso,amo cambiare lista e provare diverse combinazioni e odio chi gioca sempre e comunque la solita lista fuffa marchiata sgravonia solitamente copiata e incollata da internet :fgfs: | |
| | | Logan Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:38 pm | |
| Io ho iniziato 3 anni fa(il 29 giugno sono 3 precosi),giocavo all'SDA avevo iniziato a 10 anni ma dopo un po? mi sono stancato di gondor e compagnia bella. cosi ho voluto provare un gioco un po? + cruento e devo dire che i requiem mi hanno ispirato e cosi ho iniziato con gli ultrapuffi,il primo modello che comprai fu un cappellano in termy armour | |
| | | Rogal Dorn Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 12:42 pm | |
| beh l'emozione ke provo quando gioco a 40k è una sensazione stupenda...è come avere in mano un vero e prorio esercito e mi immedesim in un generale, insomma viaggi mentali di uno squilibrato, difficili da capire XD comunque io sono un giocatore 2, dipingere non è il mio forte, ho iniziato un land speeder ieri sera e l'ho finito 10 minuti fa, ed è dipinto da gioco, niente di ke... anke io odio lo sgravo...è belllo vincere, ma anke le partite perse sono state belle... | |
| | | Drewt Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 1:07 pm | |
| Io iniziai tempo fa col fantasy con gli Elfi Alti ma, siccome dopo due miniature mi ero stancato anche solo di montarli misi tutto in vendita/scambio su un forum e mi arrivarono, a caso, i Templari Neri, esercito che ho sempre amato e mai giocato (non riuscivo a trovare persone con cui giocare). Attualmente posseggo un esercito di Tiranidi, anche se la mia vera passione sono 3 degli eserciti più fuffi (secondo la massa): Sorelle Guerriere, Angeli Sanguinari ed Eldar Oscuri ^^
Io quasi odio le persone che sgravano, fanno passare la voglia di giocare ai loro avversari, capisco che si voglia vincere ma giocare mille mila Carnefici, ad esempio, è un insulto (per non parlare delle sgravate oscene). Non ho mai partecipato ad un torneo (il mio esercito tiranide è si completo, ma tutt'altro che competitivo.. ho un solo Carnefice XD), però vorrei farlo un giorno o l'altro. La cosa che mi piace di più di questo gioco è la progettazione della lista, per ricavarne una divertente, bella da vedere e anche competitiva. La cosa che odio di più è il montaggio invece! Forse sarà che uso una colla da modellismo sbagliata (me la consigliata il modellista del mio negozio) che mi fa stare per 5 minuti nella stessa posizione per far incollare un dannato braccio... In tutta la mia carriera da modellista non ho mai incollato un modello intero XD Li ho sempre acquistati già montati per poi dipingerli :-P | |
| | | Black mage Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 1:13 pm | |
| Io ho iniziato 10 anni fa con il fantasy (chaos all epoca 5°edizione), poi il sistema non mi soddisfaceva e sono passato al 40k 2 anni dopo con i necron, ho iniziato ad applicarmi seriamente all'hobby circa 7 anni fa (tornei/gioco competitivo) e con il tempo ho giocato/collezionato necron,chaos,Tiranidi, Tau e demoni in quest'ordine. A warhammer fantasy gioco saltuariamente perchè continua a non ispirarmi e sì che possiedo, elfi silvani, chaos, lucertole, vampiri e bestie (senza contare gli stessi demoni del 40k) Ora che ho vinto nel 40k tutto quello che potevo vincere (6 tornei 3 volte miglior generale, 2 volte miglior armata dipinta, 6 posto alla heat 2007, 9 posto GT 2007, e svariati altri piazzamenti) e inoltre dalle mie parti c'è una fase di stanca notevole, può essere che ritorni al fantasy per intraprendere qualche nuova sfida. | |
| | | Rogal Dorn Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 1:22 pm | |
| - Kelpie ha scritto:
- Io ho iniziato un anno fà più o meno insieme a Warlock e Mask,sono stato io a convincerli a iniziare 40k perchè le razze del fantasy non mi ispiravno più di tanto mentre invece nella versione futuristica c'erano molti eserciti che mi piacevano e incima alla lista dei preferiti c'era (rullo di tamburi) i Cacciatori di Streghe!!sono il primo esercito che ho amato e per breve periodo ho pensato di abbandonarlo per via della mancanza del codex ma non sono potuto stargli lontano per molto,infatti ora gioco felicemente questo sarco esercito!Quando gioco sono solitamtne molto concentrato e quando mi và bene una cosa ho devo fare un tiro importante canto sempre una lode al Grande Padre Nugle e devo dire che fino a ora mi ha quasi sempre aiutato nel momento del bisogno.Come giocatore sono naturalmente mi ritrovo nel secondo caso,amo cambiare lista e provare diverse combinazioni e odio chi gioca sempre e comunque la solita lista fuffa marchiata sgravonia solitamente copiata e incollata da internet :fgfs:
pregio kelpie :45u: . le sorelle guerriere sono un esercito stupendo, appena rifaranno il codex le inizio!!evitiamo xò di riaprire l'argomento codex altrimenti green ci...ah è vero green è in vacanza :wqf: , comunque non andiamo ot, proprio xke lui nn c'è, dimostriamogli ke il suo operato è servito e abbiamo imparato a non andare ot, facciamogli trovare una zendra pulita al suo ritorno :9iuy: | |
| | | thekingofbronx Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 1:48 pm | |
| seconda media
prima razza è stato il chaos ma non ho mai fatto un esercito, avevo iniziato in seconda media vedendo la gente che giocava a confrontation e mi hanno detto che c'era un gioco con le minia più tecnologiche xD
ora gioco space marine, avevo provato a fare confrontation ma preferisco la teconlogia ed ho scelto il 40k | |
| | | The Warlock Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 1:48 pm | |
| - Kelpie ha scritto:
- Quando gioco sono solitamtne molto concentrato e quando mi và bene una cosa ho devo fare un tiro importante canto sempre una lode al Grande Padre Nugle e devo dire che fino a ora mi ha quasi sempre aiutato nel momento del bisogno.
Ahi ahi ahi Kelpiuccio... un buon inquisitore dovrebbe stare più attento a quello che dice :sfs: | |
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 3:17 pm | |
| ragazzi, sono contento che ci sia una cosi' alta partecipazione a questo topic, vi ringrazio davvero! in ordine: Kelpie: Anche io come te sono polideista, almeno nel gioco XD Pur giocando demoni, ogni tanto mi scappa un For the emperor o vari altri inni.. Continua con le sorelle guerriere! Non sono poi cosi' fuffe come si crede, c'e' di peggio! Anche a me piace cambiare ad ogni partita lista, specialmente con i demoni provo una liberta' fin'ora mai incontrata.. mono dei, miscugli.. BG POWWA! Logan: Io gioco tutt'ora al signore degli anelli, diciamo che ricreare le scene del film e' ancora molto esaltante.. ed il mio shagrat, insieme a shelob, sono troppo belli per poter esser lasciati sulla mensola XD Rogal: Io invece nel corso degli anni ho acquisito una discreta abilita' pittoresca, anche di modifica.. il trucco sta nel : fare, fare ed ancora fare! Presto postero' alcuni miei lavori! Riguardo a Green, non vi preoccupate, il chaos non regnera' almeno non in sezione 40k, finche' io presiedo il forte! Drewt: Anche io ho comprato un carro di tiranoc( mi piaceva..) una volta, e l'ho poi subito rivenduto XD Degli eserciti che hai elencato, solo i blood angels sono veramente fuffi.. gli altri se rodati funzionano! Montare, dipende da cosa... mi piace montare la plastica, e' veloce e divertente la cosa.. altro discorso per il metallo.. lo odioo!! tutto quel pernare! Black mage: Complimenti davvero per i tuoi risultati!! Sei davvero un buon giocatore! Non ti sentire pero' scoraggiato a definirti un torneista, dopotutto ogniuno sceglie la sua via ( come gli eldar) e tu ne sei diventato maestro! Attento a non diventare esarca.. o non ne uscirai piu' fuori XD Kingofbronx: Aspetto i tuoi space marine al golden demon, i miei demoni saranno affamati XD attento al vino, potrebbe stordire le tue ghiandole progenoidi :P Io ho visto le miniature di confrontasion a casa di un mio amico ( aveva degli enormi giganti ciclopi) e sono di fattura pregievole, molto meglio di quelle gw.. ma purtroppo mancano di quel alone che il 40k ha.. conosci at-43? la versione futuristica di confrontacion? e' figosa!! :45u: | |
| | | Shasso Utente
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 3:31 pm | |
| Io ho iniziato 2 anni fa, sto finendo adesso il mio primo esercito dei Tau, che uso perchè gli altri popoli sono solo dei ********* beep by emperor.. sara' anche vero, per gli space marine, ma potevi metterci la magica faccina XD per dire che stavi scherzando....e gioco perchè ne ho voglia. | |
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! Ven Giu 26, 2009 3:42 pm | |
| grazie della risposta shas.. pero' anche i tau alla loro, sono dei ****** no? dopotutto se non ti unisci al bene superiore ti distruggono XD Noi borg, la resistenza e' inutile, sarete assimilati stesso discorso dei tau no? a proposito, faccio un piccolo OT: pensate che ci saranno nuove razze, che si uniranno ai tau ,in futuro in un possibile codex nuovo? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! | |
| |
| | | | Quando, Perche', cosa e come? Domande sul 40k e voi! | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |