Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Anteprima mondiale XD Un intero articolo del Warhound!! Dom Ago 23, 2009 12:56 am | |
| Ecco solo per i verdi del grande verde, un nuovissimo articolo scritto da me per il 3 o numero del warhound: L'officina del mechanicum
Introduzione all'articolo: Un caloroso saluto da Emperor's chosen a tutti i lettori! Prima di iniziare a leggere il mio articolo vorrei invitarvi a riflettere su di una cosa: Ho ricevuto alcune critiche e lamentele in merito al contenuto di codesto articolo nel numero precedente, sostenevano che le mie recensioni sono "pagate dalla gw", "sponsorizzate da loro"," pubblicita' gratuita"... Ebbene cari lettori, vorrei sottolineare alcune cose:
Il nostro giornale e', come ben sapete non ufficiale, la gw non e' nemmeno conscia della nostra esistenza, non ci paga, non ci controlla e non influisce sui contenuti del nostro titano. Le mie lodi, critiche o commenti agli accessori gw, e a quelli di altre marche che trattero' nei prossimi numero, sono frutto di 5 anni di esperienza nel campo. Dipingendo, modificando ed utilizzando largamente i prodotti gw, ho sviluppato un certo parere su di loro, parere sicuramente PERSONALE, che non vuole essere inteso come certezze immutabili. Detto questo auguro a tutti una piacevole lettura, e spero che condividerete le mie opinioni.
" Zalta Puztolo! Dai ke ziamo in ritardo! I lettori del Warhound ci azpettano."-" Waaagh, zomp, zomp..."-" Zvitabulloni, sei tornato finalmente, e vedo che sei in compagnia dello squig che ci ha creato problemi il mese scorso!"-" Zi, ezatto, si kiama Puztolo ed e' un buon Zquig Oliatore. Ho deciso di addomesticarlo e di uzarlo per lavorare, non e' un problema vero?"-" Se mi garantisci che non ci interrompera' piu' no...
Ok dunque, continuiamo il nostro tour attraverso gli accessori dell'hobby gw, mmmh dove eravamo rimasti? Ah si, il Kit d'imbasettamento.
Kit d'imbasettamento: Uscito sul mercato quasi 2 anni fa, e' una utile e piacevole aggiunta, per coloro che desiderano decorare le proprie miniature, con basette cariche di atmosfera scenografica. Il kit e' composto da: 2 scatoline contenenti decori in resina, 1 ricolma di ardesia fine, 1 di ardesia media, 1 sprue di fotoincisioni d'ottone ed una scatolina vuota.
I decori in resina: presentano pezzi utili per ambientazioni urbane ( tubi, calcinacci...), macabre ( teschi e teste mozzate di varie razze) o a base grande ( basetta da terminator).
" La maggior parte di ezzi hanno un forte karattere 40k, zpecialmente zpaze marine, e guardia imperiale; ma alkuni pezzi come i tezki, si pozzono usare kon zuccezzo anke per il fantazy o il zignore degli anelli. In totale zono una trentina di ztampi in rezina, zono belli, ma purtroppo a volte difettati per via di errori di fabbricazione... Di zolito io li uzo per decorare le bazette degli eroi."
Le fotoincisioni in ottone: un pezzo interessante per ricreare piastre di veicoli distrutti, o per basette piu' realistiche, ma nulla che con un po di impegno non si possa riprodurre con del plasticard. " Io li ho trovati abbaztanza taglienti, attenti ragazzi kuando li uzate!"
Le scatole di ardesia: L'ardesia fine e' davvero molto utile, riproduce perfettamente l'asfalto, oppure il terreno roccioso, e si combina con i pezzi piu' grandi di ardesia media, in modo da poter essere utilizzata sia per ambienti urbani, che montani. " A me piace davvero un zacco! La uzo zpezzizzimo, infatti per farla durare di piu' la kombino kon la zabbia, 70% zabbia, 30% ardezia. C'e' anke da dire pero' ke chi ha la pozzibilita' di recarzi in kantieri edili o in zpiagge particolari, puo' procurarsi kuesto materiale,gratuitamente."
La scatola vuota: Utile solo per miscelare o contenere qualcosa, lascio a voi la scelta.
Riassumento,un buon prodotto, che aiutera' a differenziare l'estetica dell'esercito, e che non pesa troppo sul portafoglio.. se lo userete sporadicamente, solo per particolari unita'.
Colla vinilica: Esattamente la stessa che trovereste in qualsiasi cartoleria o supermercato, cambia solo la confezione ( gw ovviamente). Consiglio di procurarsi questo articolo in altre maniere, considerando che al prezzo di una sola confezione di vinilica gw, comprereste 2 confezioni medie di vinavil.
Passiamo ora ai barattoli da basetta gw complementari del kit d'imbasettamento. Ce ne sono di molti tipi: Flock, neve sintetica,sabbia, ghiaia, erbetta di radura ed erbetta bruciata.Sono tutti accomunati da prezzo, contenitore e quantita'identiche, e sono fondamentali per imbasettare le proprie miniature.
Il flock, è perfetto per imbasettare molto velocemente le proprie miniature, e' verde, a granuli, e richiama il prato di un campo da calcio. Viene spesso usato nel fantasy,( nel 40k essendo un mondo futuristico, urbano, e' raro trovare dei praticelli..) dai modellisti che non hanno tempo, oppure non sentono la necessita' di rendere le basette delle opere d'arte. " Io konziglio quezto procedimento: Versare della kolla vinilika in un piattino, mescolarla con del goblin green e kualke goccia d'acqua. Ricoprire la basetta della miniatura con uno ztrato di questa kolla vinilika verdognola. Immergere la bazetta rikoperta di kolla nel barattolo del flock, facendo in modo ke zi attakki equamente. Lasciare asciugare."
Neve sintetica, erbetta di radura ed erbetta bruciata: Sono 3 varianti di colore della stessa fibra sintetica, la neve si differenzia per una maggiore sottigliezza. Vengono usate in combo con la sabbia o l'ardesia, dagli hobbisti che considerano la basetta pari alla miniatura, e dunque vogliono farla nel miglior modo. Una basetta, impiegando questo materiale, necessitera' di piu' tempo per essere ultimata, ma sara' sicuramente migliore del semplice flock.
" Il metodo e' il zeguente: Per la neve, una volta scelto tra zabbia o ardezia, zi mezcolera' della kolla vinilika, il materiale scelto ed un po' d'acqua inzieme, in modo da kreare una zpecie di pappetta. La pappetta verra' distribuita uniformamente zulla bazetta. Una volta asciugata, zi dipingera' con una baze di nero, space wolf grey e lumeggiatura di fortress grey. Mescolare acqua e colla vinilika, ed effettuare una veloce lavata di questo liquido sulla basetta dipinta. Velocemente con le dita zi prendera' della neve, e zi spargera', come il sale zulla carne, zopra alla bazetta.
Per l'erba, la ghiaia e la zabbia, il procedimento e kuazi lo ztezzo, kambiano zolo i kolori della baze, non piu' space wolf grey, ma kuello ke volete nella gamma di marroni e verdi. Mi rakkomando, lumeggiate zempre la zabbia e l'ardezia con tutte le tonalita' del kolore scelto, dal piu' zkuro al piu' kiaro, e poi finite con una lavatura."
Il rapporto qualita'- prezzo - quantita' e' ottimo, con una sola scatolina potrete imbasettare piu' di 200 miniature!
L'ultimo articolo della categoria accessori intermedi sono le lime, a mio parere utilissime e di ottima fattura.
Lime gw: La confezione ne contiene 3, hanno la stessa lunghezza, impugnatura di gomma, ma diverse forme: Cilindrica, triangolare e rettangolare piatta.
Sono tutte e 3 eccellenti nel limare la plastica ed il metallo, le diverse forme permettono di inserirle anche negli spazi piu' angusti, o di ottenere diversi angoli di limatura, in modo da non affaticare inutilmente l'hobbista. La lima cilindrica in particolare, insieme a quella triangolare, possono venir usate per praticare piccoli fori, graffi, scalfiture o danni alle armature dei vostri space marine, o qualsiasi altra cosa. " Pozzono persino ezzere utili come ztrumenti per zcolpire temporanei, io ztezzo le ho uzate per i miei primi lavori."
Il prezzo potra' pure essere alto, ma personalmente le acquisterei ad occhi bendati, troppe volte si rischia di limare male le miniature, provocare danni o imperfezioni, con lime di altro tipo, surrogati o lime da donna.. Pensate poi che si trattera' di una spesa unica, vi dureranno tutta la vita, e possono essere adoperate ( senza esagerare, altrimenti le consumerete) anche per altri scopi. L'unica cosa meglio di queste lime e' un bel Dremel, un trapanino a motore elettrico, dotato non solo di punte per trapanare, ma anche per limare e molare, purtroppo costa molto di piu' delle lime gw..
Ora che abbiamo terminato la visione degli accessori intermedi, e' ora di passare a quelli per hobbisti esperti:
La materia verde, lo strumento per scolpire ed il trapano a mano gw.
La materia verde: Strisce di stucco epossidico gialle e blu, che se mischiate insieme diventano appunto una pasta verde, utile per scolpire, riempire le fessure tra miniature o ritoccarle. A seconda della percentuale di un colore o di un altro, si ottera' una materia piu' malleabile ed elastica, perfetta per scolpire capelli, cose organiche.. ( con piu' giallo) oppure piu' solida e dura ( con piu' blu) perfetta per veicoli, edifici, armature, armi... Una volta innescato, il processo di solidificazione della materia verde e' irreversibile, si puo' rallentare pero' attraverso il freddo. Se avete in mente di scolpire grandi pezzi, o miniture intere, per poterle fare a piu' riprese si consiglia di congelarle nel freezer. La materia verde della gw, e' identica per composizione chimica a qualsiasi altra materia verde di altre marche, pero' il prezzo e' davvero esagerato, ben 9 euro per 20 centimetri di materia verde, decisamente troppo! In commercio si puo' trovare a molto meno ed in maggiore quantita, su internet viene persino venduta al metro, a prezzi molto convenienti. " potrete anke trovare delle varianti, la materia grigia, la materia marrone ed il milliput, materiali per zcolpire di diverza qualita' e konziztenza, io konziglio di uzare il materiale adatto per ogni zituazione, per ezempio il milliput kome baze, e la materia verde per i dettagli!"
Strumento per scolpire gw: Un semplice scalpello di acciaio, con 2 estremita', da una parte ricorda un bisturi, e dall'altra e' munito di una paletta per lisciare. Ha una sua utilita', ma il costo.. spropositato! Se cercate nei cassetti di casa vostra, se siete fortunati ad avere parenti dentisti\odontoiatri, oppure siete ingegnosi e creativi, sono sicuro che troverete delle valide alternative.
Trapano a mano gw: Si tratta di un accessorio composto da 4 pezzi: la parte superiore del trapano, l'incavo interno, la morsa a doppia estremita' ed il contenitore delle punte, fornito di numerose punte dello stesso tipo. Per poterlo usare, lo si deve aprire, svitando la parte superiore, inserire una punta nella morsa ( una estremita' e' per le punte di grosso diametro, l'altra di piccolo) e riavvitare. Lo si usa sulle miniature per praticare fori di diversa profondita', di solito per "pernare" i pezzi tra di loro, con filo di ferro o d'acciaio. E' utile per gli hobbisti che sono soliti acquistare miniature di metallo e plastica di grandi dimensioni, dove i perni risultano fondamentali, dato che la semplice colla non basta, per tenere saldi tra di loro pezzi pesanti e grossi, come le ali di un drago per esempio. C'e' da dire che per riuscire a creare fori degni di questo nome, sono necessari pazienza, una presa ferma e tanto olio di gomito, essendo questo un trapano a mano; per questo consiglio agli hobbisti piu' impazienti di comprarsi il sopracitato trapano elettrico Dremel, che oltre a limare, ovviamente trapana. In conclusione per poco piu' di 9 euro avrete un trapano, che seppur stancante da usare, sara' solido, affidabile e duraturo, un buon acquisto.
" Per far durare il piu' pozzibile le punte del trapano, cerkate di ezzere precizi e di non piegare le punte durante la trapanazione. Di zolito le uza il Dok pazzo Parkin'zon kuando deve operare i kapi d'urgenza.. uu quante urla dalla zala operatoria."
Bene cari visitatori, credo di poter annunciare che il tour attraverso gli accessori della games-workshop, è concluso. Spero che la visita sia stata di vostro gradimento, chiara ed esaustiva, e mi scuso in anticipo per eventuali lacune o mancanze. Potrete far ritorno tra qualche tempo, sara' allestita una nuova mostra, con accessori di altre marche e case, molto interessante, ed ovviamente saro' accompagnato da Zvitabulloni e Puztolo! Arrivederci, che L'Imperatore vi protegga! " Ciao ciao omi! Ci zi vede la prozzima volta! Che fai Puztolo? Piangi?"-" whaag, ueeee.."-" Ee, lo zo Puztolo, i vizitatori zarebbero ztati una buona cena, ma hai zentito il kapo, non li pozziamo mangiare! Dai zu, andiamo, ke ci azpettano un zacco di koze da riparare.."
|
| |
| |
|