Eccomi giunto per voi! Io porto il verbo di Timothy D. Brown e Troy Denning (gli inventori di Dark Sun :sfs:)
Come ti ha già giustamente detto Kelpiuccio, qualche tempo fa io farneticavo pazzie riguardanti questa ambientazione. Ambientazione che, a mio parere, dev'essere una gran figata!
Dark Sun è ambientato nel mondo di Athas, un pianeta desertico. Tempo addietro il pianeta era un luogo fertile e meraviglioso ma lo sfrenato utilizzo della magia (il cui potere se non ho capito male deriva dal pianeta) lo ha trasformato in un gigantesco deserto. Per vivere in questo luogo inospitale senza utilizzare la magia, i popoli di Athas hanno sviluppato una sorta di potere magico personale: lo psionismo (infatti le razze del Manuale Completo delle Arti Psioniche sono tutte appartenente all'universo di Dark Sun). La popolazione è divisa in molte città stato, ognuna governata da un Re-Stregone, che possono essere venerati come dei e, nel qual caso, conferiscono incantesimi agli incantatori divini (o qualcosa del genere, 'sta parte non l'ho ben capita).
Per concludere, le razze di Athas si sono evolute in modo differente rispetto a quelle classiche di D&D; la maggior parte di esse ha infatti sviluppato meccanismi di autodifesa basati su capacità psioniche innate. Questa situazione viene descritta (da wikipedia :sfs:) con le parole: "un elfo Athasiano è più veloce, forte e grosso di qualsiasi altro elfo delle altre ambientazioni di D&D. Un umano Athasiano è in grado di essere molto più forte, veloce, resistente, intelligente, saggio e carismatico di un umano di un'altra ambientazione."
Un'ultima cosa (stavolta davvero): nel mondo di Athas non esistono divinità; i chierici traggono infatti potere dagli elementi o dai cosiddetti "paraelementi" (sole, limo, magma e pioggia). I druidi traggono il loro potere, come normalmente, dalla natura; i templari (suppongo fossero dei paladini 2.0), infine, traggono i loro poteri divini dalla venerazione dei Re-Stregoni sopracitati...
Ecco, se non erro questo dovrebbe essere un riassunto di punti principali dell'ambientazione, ma se guardi su wikipedia ci sono altri elementi, quali le varie razze giocabili e le caratteristiche geografiche (roba tipo l'Ultimo Mare e altre regioni), nonchè una breve descrizione delle città stato...
Spero di esserti stato utile Yak :good: