Ultimi argomenti attivi | » I miei soggetti di sceneggiatura Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm
» Tempus fugit Da The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm
» Tristezza e nostalgia Da The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm
» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te Da B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm
» COMPRO WAHRAMMER FANTASY Da The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm
» 2020 Da The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am
» A lezione col maestro Wong Da Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm
» Un saluto a tutti voi! Da The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm
» Fotografia Da B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am
» Una canzone al giorno (?) Da The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am
|
|
| Io, voi e la religione. | |
|
+24The Candyman Skidi Drakhor Zendra *skarloc* Kharn il traditore Kelpie Talaban Lautrec thekingofbronx Dark Goblin Marzio de li Trabucchi Stile Adbhull Maresciallo_Helbrecht Emperor's Chosen Asurian Shasso Rogal Dorn The_Green_Knight The Warlock Asrao Yakumo-dono Lews Therin 28 partecipanti | |
La mia religione/Il mio pensiero | Cattolico praticante. | | 26% | [ 13 ] | Cattolico non praticante. | | 14% | [ 7 ] | Musulmano praticante. | | 0% | [ 0 ] | Musulmano non praticante. | | 0% | [ 0 ] | Ebreo praticante. | | 0% | [ 0 ] | Ebreo non praticante. | | 0% | [ 0 ] | Buddista. | | 2% | [ 1 ] | Ateo. | | 26% | [ 13 ] | Agnostico. | | 12% | [ 6 ] | Altro. | | 20% | [ 10 ] |
| Voti totali : 50 | | |
| Autore | Messaggio |
---|
Emperor's Chosen Custode di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 12:35 pm | |
| - Lews Therin ha scritto:
- Ma Gesù secondo i cattolici non era il figlio di Dio, una sua "parte" ? Non ricordo esattamente
Si esatto, e' figlio di Dio, una sua parte, ed era anche molto umano come figlio, si e' abbassato al livello degli uomini, forse anche di piu', dato che si e' fatto crocifiggere per il bene dell'umanita'. | |
| | | Marzio de li Trabucchi Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 12:48 pm | |
| - Dark Goblin ha scritto:
- Kelpie ha scritto:
- ,credo fermamente che un Dio esista,che si chiami Gesù,Budda
Guarda che ne Gesù ne Budda sono "Dio", ma uomini, almeno storicamente. si ma il Buddha non è una dio, è una persona che ha raggiunto la buddhità (cioè uno status di felicità assoluta)... infatti i buddhisti non lo venerano, si limitano a cercare di arrivare al suo stesso livello di grandezza spirituale. E poi (riguardo agli Atei) è una posizione insensata in quanto essi dichiarano di non credere in un dio, eppure divinizzano la scienza e la logica. E con questa azione non si arriva a formare un credo religioso? (domanda retorica) | |
| | | Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 12:53 pm | |
| - Citazione :
- E poi (riguardo agli Atei) è una posizione
insensata in quanto essi dichiarano di non credere in un dio, eppure divinizzano la scienza e la logica. E con questa azione non si arriva a formare un credo religioso? (domanda retorica) Marzio accidenti! XD E' da un po' che ripeto che la scienza e la logica dimostrano inequivocabilmente l'esistenza di qualcosa di superiore! XD Chi crede nella scienza crede per forza in un creatore (o piu creatori, o qualcosa almeno che ha creato), almeno se è coerente! Gli atei trovano i motivi del loro credo, perchè è proprio un credo, in altre cose | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 12:57 pm | |
| - Asurian ha scritto:
-
- Citazione :
- E poi (riguardo agli Atei) è una posizione
insensata in quanto essi dichiarano di non credere in un dio, eppure divinizzano la scienza e la logica. E con questa azione non si arriva a formare un credo religioso? (domanda retorica) Marzio accidenti! XD
E' da un po' che ripeto che la scienza e la logica dimostrano inequivocabilmente l'esistenza di qualcosa di superiore! XD Chi crede nella scienza crede per forza in un creatore (o piu creatori, o qualcosa almeno che ha creato), almeno se è coerente!
Gli atei trovano i motivi del loro credo, perchè è proprio un credo, in altre cose lo so, la mia affermazione era per avvalorare la tua | |
| | | Dark Goblin Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 1:19 pm | |
| Ho voluto fare un appunto a Kelpie perchè forse era meglio se come esempio portava Allah,Geoa, Odino,Zeus,etc... | |
| | | Lews Therin Utente
Età : 32 Località : Le montagne della follia Messaggi : 500
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 1:51 pm | |
| Altra domanda per Marzio: per quale motivo non sacrificate più animali? | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 2:07 pm | |
| Grazie Asurian di esserti spiegato in modo così preciso. Non condivido ma apprezzo molto lo sforzo :fg4: - Citazione :
- E poi (riguardo agli Atei) è una posizione insensata in quanto essi dichiarano di non credere in un dio, eppure divinizzano la scienza e la logica. E con questa azione non si arriva a formare un credo religioso? (domanda retorica)
Beh, non è proprio così. Nessuna forma di scientismo o di positivismo tu possa elencare ha una vera e propria "fede" scientifica, in quanto la fede presuppone di credere in qualcosa senza che vi sia la dimostrazione di essa. Al contrario ogni forma di positivismo ritiene che logica e scienza siano due forme di conoscenza. Di conseguenza, seppure ci sia senza dubbio una fiducia nelle capacità umane che potrebbe assomigliare ad una fede, le due cose non possono essere messe sullo stesso livello, non perché una sia migliore dell'altra, ma perché partono da presupposti diversi. Inoltre avere fiducia nella scienza significa avere fiducia innanzitutto nelle capacità umane e non nella logica o nella scienza stessa tramite personificazione. E' come aver fiducia nella giustizia: non significa venerare la dea bendata. Vorrei poi ricordare che ateismo e materialismo sono sinonimo o quasi, mentre non si può dire ciò fra ateismo e positivismo. Si può benissimo essere atei e antipositivisti. | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 2:30 pm | |
| - Yakumo-dono ha scritto:
- Grazie Asurian di esserti spiegato in modo così preciso. Non condivido ma apprezzo molto lo sforzo :fg4:
- Citazione :
- E poi (riguardo agli Atei) è una posizione insensata in quanto essi dichiarano di non credere in un dio, eppure divinizzano la scienza e la logica. E con questa azione non si arriva a formare un credo religioso? (domanda retorica)
Beh, non è proprio così. Nessuna forma di scientismo o di positivismo tu possa elencare ha una vera e propria "fede" scientifica, in quanto la fede presuppone di credere in qualcosa senza che vi sia la dimostrazione di essa. Al contrario ogni forma di positivismo ritiene che logica e scienza siano due forme di conoscenza. Di conseguenza, seppure ci sia senza dubbio una fiducia nelle capacità umane che potrebbe assomigliare ad una fede, le due cose non possono essere messe sullo stesso livello, non perché una sia migliore dell'altra, ma perché partono da presupposti diversi. Inoltre avere fiducia nella scienza significa avere fiducia innanzitutto nelle capacità umane e non nella logica o nella scienza stessa tramite personificazione. E' come aver fiducia nella giustizia: non significa venerare la dea bendata. Vorrei poi ricordare che ateismo e materialismo sono sinonimo o quasi, mentre non si può dire ciò fra ateismo e positivismo. Si può benissimo essere atei e antipositivisti. intendi la fortuna? | |
| | | Yakumo-dono Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 2:35 pm | |
| Non so se hai presenta la statua della giustizia con in mano la spada, la bilancia e la benda sugli occhi... | |
| | | Maresciallo_Helbrecht Veggente di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 2:48 pm | |
- Altra domanda per Marzio: per quale motivo non sacrificate più animali?
Presumo che il motivo principale sia il fatto che i sacrifici animali sono assolutamente illegali... | |
| | | The_Green_Knight Custode di Zendra
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 2:58 pm | |
| Ah, ok! Mi era ritornata in mente l'idea della dea bendata intesa come la Fortuna (o Fato o Sorte) ^^ | |
| | | Lews Therin Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 3:10 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Presumo che il motivo principale sia il fatto che i sacrifici animali sono assolutamente illegali...
Non lo sapevo ^^ | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 3:19 pm | |
| - Maresciallo_Helbrecht ha scritto:
- Lews Therin ha scritto:
- Altra domanda per Marzio: per quale motivo non sacrificate più animali?
Presumo che il motivo principale sia il fatto che i sacrifici animali sono assolutamente illegali... Esattamente per questo. E siccome per noi la Legge è di carattere Divino, siamo tenuti a rispettarla, e (per quel che ne sappiamo) agli Dei non cambia molto se gli offri un capretto o dell' incenso, l' importante è che tu offra loro quello che puoi (senza entrare nelle esagerazioni ovviamente... non gli offri la tua casa! Anche se ci sono situazioni in cui per il bene comune puoi offrire te stesso, ma lì è un discorso complesso e rischierei di uscire dalla domanda). | |
| | | Lews Therin Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 3:26 pm | |
| - Marzio de li Trabucchi ha scritto:
- E siccome per noi la Legge è di carattere Divino
Ti riferisci alle leggi italiane? | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 3:57 pm | |
- Marzio de li Trabucchi ha scritto:
- E siccome per noi la Legge è di carattere Divino
Ti riferisci alle leggi italiane? In questo caso si, poichè sono state scelte e accettate dalla comunità. | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 7:30 pm | |
| Io sono uno stranissimo miscuglio. Potrei definirmi un Cattolico-non-praticante-neo-pagano-esoterico-mago-bianco- che-appoggia-parecchie-idee-del-Satanismo-MODERNO. Cattolico non praticante a partire dal fatto che non vado in chiesa da anni, spesso trasgredisco i comandamenti che quasi non ricordo più e quando proprio mi scappa qualche volta bestemmio ,so benissimo che non dovrei e mi faccio schifo da solo. Non mi piace una qualce cosetta della Chiesa , per carità senza offesa, è un mio personale parere. Sono anche in parte quello che si definisce un Mago Bianco, che a me sembra un termine totalmente esagerato ed esaltato ma vabbè .. trovo che rituali del tipo stare sotto alla luna pieno in una festicciola notturna giovi un sacco alla mente, anche se è psicologico, tutte queste piccole scaramanzie fanno parte di ciò. Appoggio una qualche idea del Satanismo MODERNO, nel senso che non sono un Luciferino od uno di quegli esaltati che vanno alle messe nere XD Bensì mi aggrada un sacco il fatto dell'avanzamento spirituale di sè stessi.Sono anche un neo pagano perchè credo nell'esistenza di più divinità, mi sembra quasi più logico, o tante divinità che formano un insieme.
In partenza non riesco a darmi una spiegazione su come possa non esistere un'entità superiore. Secondo me ogni essere umano dovrebbe credere in uno o più valori, nei suoi ideali che gli danno forza e lo fanno sentire bene, come faccio io e sento che c'è un qualcosa o un qualcuno che mi fa stare bene in quei momenti.
Ho votato altro perchè sono un miscuglio di varie cosette.
Chiedo venia in caso che io abbia fatto degli errori, ma scrivo in fretta perchè devo andare a cena e il pc mangia le parole ^^
EDIT: I miei sì che mi hanno fatto pressioni, soprattutto mia madre XD Mi sa che se le dicessi ciò che penso veramente mi legherebbe appeso come un salame ed inizierebbe a torturarmi con un coltello da carne.
( In caso che io abbia scritto qualcosa di offensivo, posso dire apertamene chenon ho nulla in contrario ad alcuna religione, o nulla in contrario all'ateismo ). | |
| | | *skarloc* Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 8:53 pm | |
| Dal basso delle mie conoscenze politiche,teologiche e filosofiche penso di potermi considerare agnostico satanista moderno. Penso di essere dio di me stesso,e l'unico responsabile delle mie azioni.Non mi sembra giusto che un uomo debba sottomettersi ad una presunta guida.L'importate è la libertà individuale Inoltre mi considero agnostico,perchè penso che non si possa sapere se Dio,o qualcosa di simile,esista o meno. Nonostante questo non bestemmio,e ogni tanto faccio un salto in chiesa la domenica mattina ad ascoltare,ma non a pregare. | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 9:13 pm | |
| @skarloc ma allora cosa c' entra il satanismo moderno? | |
| | | Kharn il traditore Utente
Età : 31 Località : S w i t z e r l a n d Messaggi : 1415
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 9:51 pm | |
- @skarloc
ma allora cosa c' entra il satanismo moderno? In che senso cosa c'enta? Il Satanismo moderno è diverso dalle altre forme di satanismo, non è ontro il cristianesimo e non necessita di credere in Satana. | |
| | | Lews Therin Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 10:17 pm | |
| In che cosa consiste il Satanismo Moderno? | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 10:23 pm | |
| - Kharn il traditore ha scritto:
- Marzio de li Trabucchi ha scritto:
- @skarloc
ma allora cosa c' entra il satanismo moderno? In che senso cosa c'enta? Il Satanismo moderno è diverso dalle altre forme di satanismo, non è ontro il cristianesimo e non necessita di credere in Satana. hem... non era riferito a te... forse son ostato poco esplicito, ma quando metto la @ e dopo un nick, significa che senza quotare indirizzo il messaggio alla persona segnata, in questo caso Skarlok | |
| | | Asrao Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 10:23 pm | |
| Marzio, avrei un paio di domande: 1)se non ci fossero le leggi a vietarlo, sacrifichereste animali? 2) visto che considerate divino qualsiasi cosa ( come hai detto anche le città e le foreste giusto?) allora non sarebbe un atto contro le divinità sacrificare esseri che possono essere divini da parte loro? | |
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 10:34 pm | |
| - Asrao ha scritto:
- Marzio, avrei un paio di domande:
1)se non ci fossero le leggi a vietarlo, sacrifichereste animali? 2) visto che considerate divino qualsiasi cosa ( come hai detto anche le città e le foreste giusto?) allora non sarebbe un atto contro le divinità sacrificare esseri che possono essere divini da parte loro? 1) La risposta è semplice, quasi tutte (se non tutte) le festività che prevedevano un sacrificio cruento erano di carattere pubblico, e percui legate allo stato. Se non c'è legame con lo stato non si possono fare determinati riti. In più il sacrifico di animali era compito del Pontefice (colui che faceva i sacrifici nei riti pubblici) quindi comunque noi fedeli non li possiamo fare. Quindi anche se volessimo non potremmo farli. Io personalmente se ci fosse nuovamente un legame tra la gentilità e lo stato, sarei a favore dei sacrifici cruenti -sempre e solo compiuti dal Pontefice-(altri invece no, perchè reputano che siano metodi superati), ma questa è un' opinione mia personale. 2) No poichè quando veniva fatto un sacrificio cruento veniva chiesto alle divinità se si poteva fare con un animale, e a seconda della loro risposta se ne prendeva uno anzichè un' altro. Cosa che veniva fatta anche quando si doveva tagliare un pezzo di bosco per costruire, o per fondare una città per chiedere se il luogo era giusto. | |
| | | Lews Therin Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 10:54 pm | |
2) No poichè quando veniva fatto un sacrificio cruento veniva chiesto alle divinità se si poteva fare con un animale, e a seconda della loro risposta se ne prendeva uno anzichè un' altro. Cosa che veniva fatta anche quando si doveva tagliare un pezzo di bosco per costruire, o per fondare una città per chiedere se il luogo era giusto. Quindi nell'ipotesi che un pontefice dovesse fare un sacrificio cruento chiederebbe alla divinità quale animale può sacrificare? E in che modo risponderebbe la divinità? | |
| | | Kelpie Utente
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. Dom Ago 30, 2009 11:11 pm | |
| - Dark Goblin ha scritto:
- Kelpie ha scritto:
- ,credo fermamente che un Dio esista,che si chiami Gesù,Budda
Guarda che ne Gesù ne Budda sono "Dio", ma uomini, almeno storicamente. scusa Dark ho sbagliato io il termine :efea: volevo mettere Allah ma non mi veniva il nome... :4t: ,spero che però il senso si sia capito | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Io, voi e la religione. | |
| |
| | | | Io, voi e la religione. | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |