Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» Tempus fugit
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa il killer mutato Lun Nov 06, 2023 1:34 am

» I miei soggetti di sceneggiatura
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Sab Ago 26, 2023 1:49 pm

» Tristezza e nostalgia
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
NOMI conti caos drone tattica 2014 vampiro 2011 cavalieri recensione effetto grey acqua tattiche orchi space Nehek catalogo grigi femminili 2010 dead 2016 knights indovinelli degli

 

 Come fare un tavolo da gioco.

Andare in basso 
+13
Brutal
henjin
arkaon92
Lollo2222
Quasar
Dark Goblin
Cicerus
Volkmar
Grimgor
Puerite
Maresciallo_Helbrecht
Krox
Jack_di_Spade
17 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 5:07 pm

Parte 1: Il Tavolo

Allora le dimensioni di un tavolo da gioco da "torneo" sono 180 cm per 120 cm, queste dimensioni non sono necessariamente le uniche utilizzabili, ma sono quelle che meglio si addicono al gioco, è ovvio che se non si dispone di una superfice di queste dimensioni si può usare quello che si ha, ma è bene pensare a realizzare un tavolo da gioco di queste dimensioni per godere al meglio del gioco.

un consiglio che posso dare è che se si dispone di abbastanza spazio è di creare un tavolo di dimensioni leggermente magiori, 184 per 124 cm per esempio, il bordo extra serve per evitare che malauguratmente un nostro modello cada dal bordo

La superfice
Ovvero l'ambientazione del nostro tavolo.

In pratica come lo rivestiremo.
La colorazione della superfice del nostro tavolo o del suo materiale di "rivestimento" determinerà l'ambientazione da noi usata per il nostro esercito, o quantomeno per gli scontri che desideriamo, ovvero verde per le ambientazioni standard, giallo ocra per il deserto, bianco per la neve, ed altri colori a vostra discrezione per l'ambientazione da voi desiderata.

Alcuni metodi per creare la base del nostro tavolo sono i seguenti:

- Pitturare la nostra superfice del colore desiderato, è un metodo rapido ed abbastanza economico, anche se non è il più bello da possedere.

- Ricoprirlo di una miscela di sabbia, colla e colore per ottenere un effetto "ruvido" già migliore del precedete metodo resta pur sempre un problema usura o ruvidità, quindi ci vuole un certo occhio per ottenere la giusta miscela da applicare.

- Rivestire la nostra superfice con un panno verde, meglio se quello che si usa per i tavoli da bigliardo, ma può andar bene enche un vecchio lenzuolo, altrimenti per un risultato migliore il feltro, purtroppo a lungo andare si verifica un po' di usura, che rende la stoffa sempre più sottile, quindi un lenzuolo si rovinerà più velocemente del feltro.

- Incollare sulla superfice dell'erba sintetica, questo metodo è decisamente più realistico, ma il problema di base è che per quanto forte sia la colla che userete prima o poi l'erbetta sintetica si staccherà, lasciandoci con un tavolo a macchie di leopardo.

- Rivestire il nostro tavolo con tappetini di erba sintetica da fermodellismo, decisamente + robusto del precedente metodo ne mantiene lo stesso difetto.

A questo punto sembra che non ci sia un metodo efficace al 100% ed infatti è così, quindi nel caso armiamoci di pazienza per restaurare in nostro tavolo da gioco una volta che questi si rovina.

Tavolo Modulare
Questo tipo di tavolo da gioco permette di possedere una superfice già correlata di elementi scenici, così da consentire che qesti ultimi possiedano una certa resistenza aggiuntiva, il difetto stà però nel fatto che per ogni elemento scenico sia necessaria una porzione del tavolo, questo problema si risolve nel caso che noi realizziamo solo alcuni elementi scenici, mantenendo altre porzioni del tavolo libere.
Questo tipo di tavolo ci consente anche di creare una struttura smontabile e faiclemente sistemabile o trasportabile.

Prendiamo 12 tavole di compensato 60 x 60 cm, 24 listelli 58 x 2 x 2
incolliamo 4 listelli ai bordi di una tavola di compensato in modo da costruire una cornice, poi incolliamo sopra un'altra tavola di compensato, dopo aver fatto questo facciamo 8 fori sui listelli, 2 per lato tutti distanti 10 cm dal centro della nostro elemento in modo che si trovino a circa 20 cm dal bordo e da se stessi, vi inseriamo all'interno di un foro per lato una spina di legno assicurandoci di farlo sullo stesso foro per ogni lato. poi passiamo a ricoprire la nostra superfice come meglio crediamo.

se possibile acquistiamo 4 listelli di legno 2 di misura 184 x 2 x 2 e due 120 x 2 x 2, prepariamo nei primi due listelli 6 fori a distanza 20 cm l'uno dall'altro, e di distanza 22 cm dal'estremità del listello, in modo che questi combacino ai fori di 3 dei nostri elementi affiancati, inseriamo in 3 di essi una spina di legno che si incastri nel rispettivo foro libero di ogni elemento, procediamo nello stesso modo con gli altri listelli facendo 4 fori distanti 20 cm l'uno dall'altro e distanti 20 cm dall'estremità del listello, inseriamo in 2 fori la spina di legno in modo che combaci con il foro libero dei nostri elementi, questi 4 listeli faranno la cornice del nostro tavolo.

Attenzione questo tipo di lavoro richiede una discreta precisione, è bene farsi aiutare da una persona esperta nel bricolage o rivolgersi ad un falegname esperto, prima di cimentarsi in proprio nella costruzione di nuovi elementi.
Torna in alto Andare in basso
Krox
Utente
Utente
Krox


Età : 31
Località : Vicenza
Messaggi : 1347

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 5:30 pm

una domanda:siccome ne sto creando uno anch'io esistono confezioni si erba statica (cioè quella per warhammer) abbastanza grandi invece delle solite scatolette?
inizialmente ho messo dei sassetti e li ho colorati di vari colori per dare un pò di effetto,può andare come inizio?
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 5:36 pm

Esistono dei rotoli di erba statica della misura del tavolo, non importa appiccicarla su un foglio o sul tavolo...
Questo è quello della GW:
http://it.games-workshop.com/storefront/store.it?do=Individual&code=99229999026&orignav=300810


Ultima modifica di il Dom Set 30, 2007 6:32 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Krox
Utente
Utente
Krox


Età : 31
Località : Vicenza
Messaggi : 1347

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 5:42 pm

io volevo applicare erba statica da me senza prendere il tappeto,cioè mettere la colla e applicarci sopra l'erba
Torna in alto Andare in basso
Jack_di_Spade
Utente
Utente
Jack_di_Spade


Età : 34
Località : Firenze
Messaggi : 2191

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 5:44 pm

In quel modo butti solo via dei soldi visto che dopo un po' l'erba sintetica si stacca e si degrada e perciò devi buttare via l'intero tavolo.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 8:56 pm

Piccola precisazione: le dimensioni 128 x 180 sono quelle regolamentari per fantasy e per il 40K attuale. Con l uscita di Apocalypse (espansione per 40K) però le dimensioni dei tavoli regolamentari radoppieranno. Ad ogni modo, se giocate a fantasy, le dimensioni non cambiano...
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeDom Set 30, 2007 8:57 pm

Il tappeto è decisamente la soluzione migliore. Con quello puoi stare sicuro che puoi gicare tutte le partite che vuoi senza che il tavolo perda pezzi...
Torna in alto Andare in basso
Krox
Utente
Utente
Krox


Età : 31
Località : Vicenza
Messaggi : 1347

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeLun Ott 01, 2007 2:33 pm

bene! grazie dei consigli ;)
Torna in alto Andare in basso
Puerite
Utente
Utente



Messaggi : 8

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMar Ott 02, 2007 5:58 pm

Un consiglio per chi non volesse perdere troppo tempo a costruirsi un bel tavolo: se riuscite a trovare un vecchio gioco, che si chiama Battelmasters, dentro trovate un tappeto in gomma molto ben decorato con già fiumi città boschi ecc...
Su ebay l'ho pagato 15 euro tra spedizione e asta
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMar Ott 02, 2007 6:49 pm

Il telo di Battelmasters però (oltre a avere i rombi disegnati che danno fastido) è decisamente piu piccolo che le misure standard per un tavolo di warhammer. Però magari se ne unisci 2 ottieni un buon campo...
Torna in alto Andare in basso
Grimgor
Utente
Utente
Grimgor


Età : 37
Località : Milano
Messaggi : 206

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMer Ott 03, 2007 12:38 pm

Ma se volessi fare un tavolo da tenere a casa...potrei farlo smontato in 3 parti..così da nn ingombrare molto..? dite che m conviene o viene male..?..

e poi voi ricavate direttamente sul tavolo i rilievi rocciosi..basse colline..?..intendo quelle modifiche al terreno x far si ke nn sia tutto pianeggiante.
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMer Ott 03, 2007 1:21 pm

Un tavolo smontabile è un ottima idea e non è nemmeno difficile da realizzare.
Per quanto riguarda i riliievi invece io li ottengo direttamente dal tavolo ma ci vuole na bella dose di materiale e costruire elementi mobili è sicurmente piu facile...
Torna in alto Andare in basso
Volkmar
Utente
Utente
Volkmar


Età : 32
Località : altdorf, la città dell' imperatore(poggibonsi)
Messaggi : 893

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Ott 12, 2007 10:08 pm

anke il tavolo da poker è perfetto( intebdo il telo)
Torna in alto Andare in basso
Cicerus
Utente
Utente
Cicerus


Età : 38
Località : Pescara
Messaggi : 87

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Ott 26, 2007 5:09 pm

tappeti ecc. comprateli della "ziterdes" che costano molto meno :sexy:
Torna in alto Andare in basso
Dark Goblin
Utente
Utente
Dark Goblin


Età : 41
Località : Sconosciuta
Messaggi : 2876

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Ott 26, 2007 5:18 pm

Ho comprato due pannelli di legno multistrato a misura(pesano pochissimo), poi con la sparapunte ho fissato sui due pannelli il tappetino verde, per giocare li metto su di un tavolo qualsiasi utilizzandolo come piano(così non occorrono ne piedi ne cavalletti appositi) unisco le estremità ed il tavolo è pronto!Elementi moblili ed elementi scenici li aggiungo dopo.

P.s. a natale è ottimo anche per il sette e mezzo!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Quasar
Utente
Utente
Quasar


Età : 47
Località : Verona
Messaggi : 24

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 4:47 pm

All'epoca non avevo la possibilità di tenere il mio tavolo da gioco bello esposto fuori così l'ho creato diviso a quadrati 40x40 rivestiti col tappeto erboso GW . Non ricordo che legno ho usato ma era buono, non si è mai imbarcato. Poi ho creato un baule in legno e li ho messi tutti dentro. Ottimo come tavolo da asporto per partite a casa di amici...Non ho mai avuto pentimento di averlo fatto così.

Comunque sono ottimi i consigli...chissà forse è il momento di farne un secondo
Torna in alto Andare in basso
Quasar
Utente
Utente
Quasar


Età : 47
Località : Verona
Messaggi : 24

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 4:53 pm

Volkmar ha scritto:
anke il tavolo da poker è perfetto( intebdo il telo)

Non sai quante volte ho avuto la tentazione di provare sul tavolo da biliardo :fdf: solo perchè ha un bel verdino e le sponde anti caduta miniatura... :lol!:
Torna in alto Andare in basso
Lollo2222
Utente
Utente
Lollo2222


Località : le terre della desolazione
Messaggi : 1032

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeGio Nov 08, 2007 5:45 pm

Quasar ha scritto:
Volkmar ha scritto:
anke il tavolo da poker è perfetto( intebdo il telo)

Non sai quante volte ho avuto la tentazione di provare sul tavolo da biliardo :fdf: solo perchè ha un bel verdino e le sponde anti caduta miniatura... :lol!:

attento i nemici si nascondono dietro di te e pottrebbero attaccare le minia con le palle da biliardo che non sono affatto leggere :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Torna in alto Andare in basso
Quasar
Utente
Utente
Quasar


Età : 47
Località : Verona
Messaggi : 24

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Nov 09, 2007 5:45 pm

ahahahahhahahaha....bella questa...non c'avevo pensato!!!! Vorrà dire che prima le sequestrerò!

Comunque ho controllato...Le mie tavole sono 30x30 no 40x40...Cosa volete...l'età!
Torna in alto Andare in basso
arkaon92
Utente
Utente
arkaon92


Età : 31
Località : Roma
Messaggi : 113

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Nov 09, 2007 5:57 pm

io a kasa aho 2 tavoli 1 180x120 l'altro(ftt da poko)240x120.qll da 180 l'ho ftt a lastelle e con gli elementi gia pozizionati sopra...l'altro invece l'ho ftt comletamente grigio scuro(dovrebbe exere il reame del caos).
cmq qll ke ti consiglio è di comprare 1 pezzo di compensato e attakkarci il panno verde in modo ke nn si rivona ed è robusto,poi nn metterci nexun elemento sopra inkollato(altrimenti è diff anke in termini di gioko x spostare i boski o posizionarli a piacere) ma creali o comprali separatamente e appogiaceli sopra.
spero di exerti stato utile :etwet: :etwet: :etwet: :etwet:
Torna in alto Andare in basso
henjin
Utente
Utente
henjin


Età : 33
Località : rome
Messaggi : 102

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeLun Dic 31, 2007 4:22 pm

allora la soluzione piu pratica e soddisfacente e il tappeto d erba applicato su una tavola di legno.....tutte le costruzioni (case-colline-alberi ecc) devono essere semovibili.....per le dimensioni io farei un 2m per 2 m per divertirti alla grande...mentre se vuoi avere vari tipi di paeseggio fai ua tavola di legno con dei bordi alti almeno 5cm ...come se fosse il coperchio di una scatola ...poi crea dei quadrati(4-6-8 piu sono piu poi potrai mischiare gli scenari) su questi quadrati (puoi crearli o sempre con il legno ma poi hai problemi di peso o con scatole di scarpe ovviamente trattate ) crei vari tipi di scenari fissi ..foreste ..prati..villaggi.....(non dimenticarti spazzi ampi per combattere ^^) cosi hai uno scenario semovibile ovvero puoi metterlo sotto il letto visto che si smonta ma poi diventa fisso e puoi mischiare molti campi di battaglia ed è sempre rimodernabbile.... :45u:
Torna in alto Andare in basso
Brutal
Utente
Utente
Brutal


Età : 45
Località : Portogruaro (VE)
Messaggi : 1570

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMar Gen 01, 2008 1:56 pm

Ragazzi l'erba è molto bella ma se volete il massimo col minimo vi consiiglio il paesaggio invernale: 1 lenzuolo bianco tagliato a misura e arrotolato e pezzi di polistirolo tagliuzzati con lame a caldo per fare l'effetto blocchi di ghiaccio... io ci gioco spesso ed è molto carino :okf:
Torna in alto Andare in basso
Berto
Utente
Utente
Berto


Età : 35
Località : Fucecchio
Messaggi : 2932

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMar Gen 01, 2008 2:15 pm

mi è venuto un dubbio sulle dimensioni..te hai detto che quelle sono le dimensioni standard da torneo che ovviamente sono a 2k punti....per partite piu grosse da anche 3k che dimensioni consiglieresti??warhammer fantasy dico
Torna in alto Andare in basso
Uriel
Utente
Utente
Uriel


Età : 36
Località : Ventimiglia
Messaggi : 4422

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeMar Gen 08, 2008 1:55 am

Brutal ha scritto:
Ragazzi l'erba è molto bella ma se volete il massimo col minimo vi consiiglio il paesaggio invernale: 1 lenzuolo bianco tagliato a misura e arrotolato e pezzi di polistirolo tagliuzzati con lame a caldo per fare l'effetto blocchi di ghiaccio... io ci gioco spesso ed è molto carino :okf:

Non so perchè però a me il paesaggio invernale mi ricorda tanto Warhammer 40k... Forse sarà a causa di Winter Assault :hahaha:
Torna in alto Andare in basso
zami
Utente
Utente
zami


Età : 57
Località : Svizzera
Messaggi : 13

Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitimeVen Lug 15, 2011 11:18 pm

Io me lo sono costruito in sei pannelli da 60x60 cmm, uno smontabile e due posso montarlo anche solo da 120x120 se eserciti piccoli.
ogni parte é composta da telaio in legno e piastra di MDF da 8mm, ricoperto con fogli erbosi (120x60 cm) presi da un rivenditore per Ferromodellisti (marca NOCH).
Prossime operazioni saranno la creazione di una strada sterrata con varie staccionate e cespugli vari, ho cominciato anche a costruire delle piante per gli elementi da bosco (movibili a piacimento)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come fare un tavolo da gioco. Empty
MessaggioTitolo: Re: Come fare un tavolo da gioco.   Come fare un tavolo da gioco. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Come fare un tavolo da gioco.
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» fare un tavolo!
» Un bel tavolo da gioco
» Tavolo da gioco
» aiuto per creare un tavolo da gioco
» Tavolo da gioco

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: LABORATORIO DEL MODELLISMO :: SCENARI-
Vai verso: