| tirare vs bersagli grandi | |
|
+9Logash Malfury Konrad von Carstein IlDottore Baldorius Martez Asurian Rob Lucci Spillo_89 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Spillo_89 Utente
| Titolo: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 9:29 am | |
| Domanda.... alcuni mi hanno detto che una truppa che tira contro b g oltre ad avere il +1 x colpire... sparano anche le file dietro... è vero? cioè truppa da 20 di goblin formato 5x4... sparano solo in 5 o in 20 | |
|
| |
Rob Lucci Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 10:06 am | |
| Purtroppo solamente in 5, se sei su una collina in 10 | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 10:17 am | |
| perchè allora nel post Tattiche verdi c'è scritto:
Generalmente i goblin delle tenebre girano in unità molto numerose (altrimenti scappano al volo o muoiono come cani...non pensate nemmeno a schierare unità di goblin delle tenebre con meno di 20 modelli!) e quando si mira a modelli grandi tirano TUTTI I MODELLI della vostra unità. 30-40 Freccine che colpiscono al 4+ e feriscono al 6 non sono certo una sicurezza ma credetemi se vi dico che a volte 1 - 2 ferite su un assetato se va bene le si possono piazzare. | |
|
| |
Rob Lucci Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 10:21 am | |
| Bisogna guardare il regolamento, che specifica molto bene che ciò non è possibile | |
|
| |
Asurian Utente
Età : 36 Località : Altopiano di Shakuras Messaggi : 3187
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 2:37 pm | |
| Non sono sicuro al 100% di quello che sto per dire, mi dispiace.
Tuttavia penso che puoi sparare con tutti i modelli, dato che tutti loro hanno linea di vista sul bersaglio grande. Il regolamento si attiene a dire che i modelli che hanno linea di vista sul bersaglio possono sparare, gli altri no, e quindi "normalmente solo i modelli sul rango frontale possono sparare", dato che quelli dietro non vedono | |
|
| |
Martez Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 4:45 pm | |
| Si, ma il regolamento dice, almeno per i modificatori al tiro, che prendono +1 per colpire. Non che è visibile da più ranghi o cose simili (almeno, io non l'ho letto). | |
|
| |
Asurian Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 4:49 pm | |
| Si lo è, è visibile anche da unità dietro altre unità | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 4:50 pm | |
| ma i ranghi dietro la prima fila sparano o no? | |
|
| |
Asurian Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 4:58 pm | |
| si! dato che vedono anche loro il bersaglio grande, sparano! | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 5:03 pm | |
| xò sul regolamento non c'è da nessuna parte.... | |
|
| |
Asurian Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 5:24 pm | |
| Toh ho beccato la pagina che spiega tutto: pagnina 9, "interposing models" "I bersagli grandi possono tracciare una linea di vista oltre i modelli che gli stanno davanti che non siano a loro volta bersagli grandi. Un blocco di orchi per esempio non può bloccare la vista di un gigante. Questo vale anche vice versa: per esempio un drago puo essere visto e bersagliato anche da modelli che stanno dietro altri modelli senza regola bersaglio grande, anche da modelli nei ranghi "più indietro" appartenenti ad unità con armi da tiro" Dilemma risolto, scusate la mia maccheronica traduzione dall'inglese (non è il mio pane tradurre testi XD ), ma dato che vado un po' di fretta e non è necessario essere puntigliosi va bene cosi dai | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 5:26 pm | |
| perfetto... i miei goblin saranno contenti | |
|
| |
Baldorius Utente
Età : 33 Località : Città di Castello (PG) Messaggi : 1747
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 5:35 pm | |
| non facciamo confusione:se un'unità tira contro un bersaglio grande tira il rango frontale e il secondo rango,come se tirasse da una collina ad un bersaglio di taglia umana...i tuoi goblin se sono in ranghi da 5 sparano in 10... ecc ecc. sennò già ci sono i cannoni,mò pure dei goblin devono aver paura i giganti?? | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 5:38 pm | |
| eh no sparano tutti... ho letto ora... pagina 9 "modelli che si frappongono" è vero.... se è un bersaglio grande sparano tutti..... W I GOBLIN!!! | |
|
| |
Baldorius Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 6:25 pm | |
| Allora, se leggi a pagina 9 Modelli che si frappongono, leggerai che se un modello è bersaglio grande, "può essere visto e bersagliato[...]persino dai modelli nei ranghi posteriori di un'unità". Se leggi il paragrafo successivo Colline e posizioni elevate, leggerai "le unità su una collina[...]possono sempre tirare[...]allo stesso modo per i bersagli grandi. Quindi le due cose sono equivaleanti giusto? Bene, Se così fosse, anche il terzo e il quarto rango di un'unità in collina potrebbe fare fuoco, ma se vai a pagina 26, TIRARE DALLE COLLINE, dice che un'unità in collina può fare fuoco "con UN rangO aggiuntivo". Per i vari passaggi vediamo dunque che, a partire dall'ultimo, tirano solo il primo e il secondo rango. | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 9:29 pm | |
| ok ma 1a collina è diverso da tirare addosso a un gigante 40 volte + grosso di un goblin.... in effetti se nn c'è nel regolamento la cosa mi sa di stupido.... xkè la collina finisce e non ci stanno tutti a tirare.... ma avere un demone di khorne davanti e un goblin dire "ah no io non sparo xkè mi stai davanti"..... lo prende a sberle direttamente il fanatico... XD | |
|
| |
Martez Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 9:49 pm | |
| Beh, però il capitoletto "colline e posizioni elevate" dice che "funziona allo stesso modo" (cito testualmente) "come con i bersagli grandi". Cioè dovrebbero sparare tutti quelli su una collina, credo. O comunque, visto questa frase, dovrebbero funzionare in modo analogo entrambi (o sparano tutti o solo due ranghi) altrimenti aspettiamo il nuovo regolamento sperando si chiarisca | |
|
| |
Spillo_89 Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mar Nov 03, 2009 9:55 pm | |
| sull'attesa... XD | |
|
| |
IlDottore Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Mer Nov 04, 2009 7:06 pm | |
| Ragazzi non sono un espertone di regole e soprattutto i cavilli mi sono quasi sempre oscuri però...nel 99,9 periodico percento dei tornei ai quali ho partecipato mi hanno sempre fatto tirare con tutti i ranghi contro bersagli grandi. Indi per cui o ho sempre beccato arbitri e giocatori consenzienti alla causa verde oppure credo (però ripeto, CREDO) si possa fare. | |
|
| |
Konrad von Carstein Utente
| |
| |
Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Gio Nov 05, 2009 4:28 pm | |
| esatto, ho chiesto anche a un arbitro e mi ha confermato che si spara da tutti i ranghi. | |
|
| |
Logash Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Ven Nov 06, 2009 6:38 pm | |
| io sono dell idea che siano solo i primi due ranghi a tirare, cmq nel dubbio schiera i goblin in due file da 10 e amen ! | |
|
| |
Malfury Utente
Età : 115 Località : Piemonte-Dintorni Novara Messaggi : 1730
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Ven Nov 06, 2009 7:50 pm | |
| si peccato che c'è una piccola differenza, il bonus ai ranghi... | |
|
| |
Konrad von Carstein Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Ven Nov 06, 2009 9:48 pm | |
| ...E i problemi di spazio, che per O&G contano non poco! | |
|
| |
Baldorius Utente
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi Ven Nov 06, 2009 11:36 pm | |
| Io non ho mai sentito una roba simile... comunque il regolamento parla chiaro: dalle colline si tira con 2 ranghi, e ai bersagli grandi si tira come da una collina... altrimenti anche un'unità con 3 ranghi su una collina sparerebbe con tutti su un bersaglio di taglia umana. Poi vedete voi, io vi dico che non si tira con più di 2 ranghi... e su questo ci metto la mano sul fuoco. | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: tirare vs bersagli grandi | |
| |
|
| |
| tirare vs bersagli grandi | |
|