Zendra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Comunità Fantasy
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
Ultimi argomenti attivi
» I miei soggetti di sceneggiatura
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:31 pm

» Tempus fugit
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 09, 2024 9:27 pm

» Tristezza e nostalgia
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Lun Ott 25, 2021 1:30 pm

» I-phone e I-pod: un' applicazione, un mondo davanti a te
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa B4rcy Sab Ago 29, 2020 5:59 pm

» COMPRO WAHRAMMER FANTASY
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Mar Giu 16, 2020 7:40 pm

» 2020
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Mer Gen 01, 2020 12:48 am

» A lezione col maestro Wong
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa Sephiroth Mar Ago 28, 2018 9:00 pm

» Un saluto a tutti voi!
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Mar Lug 17, 2018 11:22 pm

» Fotografia
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa B4rcy Mer Giu 06, 2018 1:49 am

» Una canzone al giorno (?)
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeDa The Candyman Gio Mag 10, 2018 12:12 am

Parole chiave
Nehek recensione conti NOMI indovinelli space tattiche orchi 2016 2014 femminili 2010 tattica effetto knights grigi vampiro dead acqua degli cavalieri 2011 caos drone catalogo grey

 

 Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeGio Nov 12, 2009 11:04 pm

Stavo pensando.. Sto facendo entrare dalla riserva la mia capsula d'atterraggio Bt, tiro per le deviazioni, atterro, e faccio sbarcare la mia unità da 10 Space marine che guarda caso si trova a 8 pollici da un unità nemica.
Ora il problema è che il campione dell'imperatore per questa partita ha scelto il voto "Raccogliete qualsiasi sfida ad ogni costo" che ci dice (cito dal codex per esteso) - Qualunque unità possa dichiarare una carica, (cioè non abbia aperto il fuoco con armi a cadenza rapida o armi pesanti) deve farlo se entro la sua portata di carica si trova un unità nemica all'inizio della propria fase d'assalto. -
Benissimo, io sono sbarcato con i miei Space Marines che hanno deciso di non sparare ma di correre, quindi tiro il dado e faccio un bel 4.
Muovo ed ora sono a 5 pollici dall'unità nemica.

Problema! Sono a portata d'assalto, ma essendo atterrato da una capsula con attacco in profondità - stando a quello che ci dice il regolamento della 5° edizione (pagina 95) - non potrei fare nulla.

Cito il regolamento per esteso:
Nella fase di tiro di quel turno, le suddette unità possono sparare (o correre) come al solito ed ovviamente contano come se i modelli si fossero mossi nella precedente fase di movimento. I veicoli contano come mossi a velocità di crociera. (fin qui ci siamo)
Nella fase d'assalto di quel turno, ad ogni modo quelle unità non possono effettuare un assalto (anche se possiedono rapidità), a meno che non sia chiaramente indicato nelle loro regole speciali; esse sono troppo scosse dal movimento dell'attacco in profondità.

Rileggendo ho trovato quella frase sottolineata in rosso, da qui la domanda che vi ho posto nel post (gioco di parole Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 250192 ).

---> Posso assaltare lo stesso?! (io credo di sì visto che il codex ha l'ultima parola)

e ancora (questa mi è venuta in mente mentre scrivevo ma credo di essermi già risposto da solo, vorrei solo una conferma) La capsula una volta atterrata, con i Marines sbarcati può sparare se questi corrono?
Io credo di sì visto che sono 2 cose differenti, una è un mezzo e l'altra è una squadra. La squadra corre il mezzo spara. Corretto?!

** Altra cosa simile può capitare nel caso una squadra di 10 marines e 5 neofiti mi sbarchi da un trasporto (indovinate quale trasporto Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 176360 eheh). Quindi muovo il trasporto per la velocità che mi permette di sbarcare, sbarco, corro (non sparo) e assalto (considerando che ho sempre "raccogliete qualsiasi sfida a ogni costo")?
Qua vado un po' in crisi, aiutatemi voi!!

Grazie per l'attenzione ragazzi, aspetto fiducioso le risposte che cerco Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 337889
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 2:09 am

myst_swamp ha scritto:
Stavo pensando.. Sto facendo entrare dalla riserva la mia capsula d'atterraggio Bt, tiro per le deviazioni, atterro, e faccio sbarcare la mia unità da 10 Space marine che guarda caso si trova a 8 pollici da un unità nemica.
Ora il problema è che il campione dell'imperatore per questa partita ha scelto il voto "Raccogliete qualsiasi sfida ad ogni costo" che ci dice (cito dal codex per esteso) - Qualunque unità possa dichiarare una carica, (cioè non abbia aperto il fuoco con armi a cadenza rapida o armi pesanti) deve farlo se entro la sua portata di carica si trova un unità nemica all'inizio della propria fase d'assalto. -
Benissimo, io sono sbarcato con i miei Space Marines che hanno deciso di non sparare ma di correre, quindi tiro il dado e faccio un bel 4.
Muovo ed ora sono a 5 pollici dall'unità nemica.

Problema! Sono a portata d'assalto, ma essendo atterrato da una capsula con attacco in profondità - stando a quello che ci dice il regolamento della 5° edizione (pagina 95) - non potrei fare nulla.

Cito il regolamento per esteso:
Nella fase di tiro di quel turno, le suddette unità possono sparare (o correre) come al solito ed ovviamente contano come se i modelli si fossero mossi nella precedente fase di movimento. I veicoli contano come mossi a velocità di crociera. (fin qui ci siamo)
Nella fase d'assalto di quel turno, ad ogni modo quelle unità non possono effettuare un assalto (anche se possiedono rapidità), a meno che non sia chiaramente indicato nelle loro regole speciali; esse sono troppo scosse dal movimento dell'attacco in profondità.

Rileggendo ho trovato quella frase sottolineata in rosso, da qui la domanda che vi ho posto nel post (gioco di parole Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 250192 ).

---> Posso assaltare lo stesso?! (io credo di sì visto che il codex ha l'ultima parola)

e ancora (questa mi è venuta in mente mentre scrivevo ma credo di essermi già risposto da solo, vorrei solo una conferma) La capsula una volta atterrata, con i Marines sbarcati può sparare se questi corrono?
Io credo di sì visto che sono 2 cose differenti, una è un mezzo e l'altra è una squadra. La squadra corre il mezzo spara. Corretto?!

** Altra cosa simile può capitare nel caso una squadra di 10 marines e 5 neofiti mi sbarchi da un trasporto (indovinate quale trasporto Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 176360 eheh). Quindi muovo il trasporto per la velocità che mi permette di sbarcare, sbarco, corro (non sparo) e assalto (considerando che ho sempre "raccogliete qualsiasi sfida a ogni costo")?
Qua vado un po' in crisi, aiutatemi voi!!

Grazie per l'attenzione ragazzi, aspetto fiducioso le risposte che cerco Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 337889


cosa analoga è successa a iniziato lucius con me...2 squadre capsulate e campione con la stessa tua abilità!!! lui nn ha caricato ma ha sparato normalmente xkè qndo capsuli,sbarci e puoi solo sparare!!! nn puoi muoverti xkè contano già come mossi!!! quindi,nn puoi muovere o correre ma puoi solo sparare!!!! ok????? =)
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 9:00 am

Assolutamnte NO! Sennò si vedrebbero ancora le rhino-rush... Chi sbarca da un veicolo (e la capsula evidentemente lo è) non puo fare nulla se non sparacchiare con le armi d assalto/cadenza rapida....
Torna in alto Andare in basso
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:34 pm

Scusatemi se insisto Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 176360 , faccio una premessa, pagina 67 del regolamento 5° edizione;

Sbarco - (considero il veicolo che si è già mosso) Se il veicolo si è già mosso (inclusa la rotazione su se stesso) i passeggeri possono sbarcare, ma non possono compiere altri spostamenti in quella fase di movimento.
Una volta che i modelli sono scesi dal veicolo, esso non può muovere ulteriormente (incluso ruotare su sè stesso). Dopo lo sbarco, questi modelli possono sparare (contano in movimento), ma non possono assaltare.

Attenzione: io posso decidere se sparare o correre.. quindi io corro. E' scritto esplicitamente anche nel regolamento (pagina 6 della 5° edizione)!!

Pagina 6 del regolamento 5° edizione - Corsa

[..] Nella propria fase di tiro, le unità possono scegliere di correre invece di sparare, spostandosi immediatamente di D6" [..] Le unità che corrono nella fase di tiro non possono assaltare nella successiva fase d'assalto.

Dovete provarmi che non posso correre, scrivetemi citando le regole..

Supponiamo che io stia sbagliando, e prendiamo in considerazione le vostre risposte come corrette.

Vi propongo questo esempio: Come dite voi non posso muovere le mie unita,

citando Dj
Citazione :
quindi,nn puoi muovere o correre ma puoi solo sparare!!!!

citando il Maresciallo
Citazione :
non puo fare nulla se non sparacchiare con le armi d assalto/cadenza rapida....

perfetto. Faccio atterrare una capsula d'atteraggio a 5 pollici da un unità nemica. Le unità escono sul campo disposte in modo tale che da quella nemica ci sia più di 1".

Praticamente rimangono 3" tra la mia e quella nemica, la carica mi è concessa a sto punto, visto che la regola speciale del mio codex lo impone?! Direi di sì.. dato che, come ben sappiamo, l'ultima parola è la sua..

Riassumendo:
Le unità si considerano già mosse mi dite voi, perfetto sono d'accordo con voi, le lascio lì dove sono;
Sparo o corro, decido di correre (c'è scritto a pagina 6 del regolamento della 5°);
Fase d'assalto (subentra la regola speciale del voto del campione, al regolamento);

Non capisco perchè non posso.. Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 250983 Ricordatevi di citarmi le regole se non siete d'accordo con le spiegazioni fornite da me, grazie. Ciao a tutti Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 337889
Torna in alto Andare in basso
djbens90
Utente
Utente
djbens90


Età : 33
Località : Palazzolo Milanese(MI)-Lombardia
Messaggi : 1863

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 1:45 pm

xkè la capsula è considerata un veicolo da sbarco!!! se prendi il land raider o il camion degli orki,puoi farli muovere fino a 12 pollici,sbarcare e assaltare xkè sono veicoli da ASSALTO!!! la capsula è un veicolo da sbarco quindi puoi sbarcare e fare la fase di fuoco xkè la fase di movimento la conta come lo sbarco!!!! le regole precise nn le sò ma qndo si gioka,sai dai tornei fino alle partite 4 fun,si è sempre fatto cosi!!! ai tornei facevo cosi e gli arbitri che guardavano nn dicevano niente,anzi dicevano buona mossa o sbagliata(dipende da cosa stavo facendo ma dopo lo dicevano)...se sbagliavo in torneo,te lo dicono!!! nn mi dicevano niente vuol dire che è giusto...e poi tt fanno cosi con le capsule!!! anche lucius che gioka templari sbarca e spara..al limite corre se io gli falcio qlke truppa e scatta la vosta regola d'armata!!! io sò qsto poi boh!!! passo la palla al maresciallo...lui ne sà di + di me!!! =)
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 4:30 pm

No, non puoi assolutamente assaltare quando sbarchi da un veicolo che si è mosso. PUNTO.
(tranne i land raider, ma quelli hanno laregola. anche perchè altrimenti non ce l'avrebbero...)
nè con gli sm nè coi bt.
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 7:23 pm

il problema caro il mio BT(siamo fratelli d'arme...) e che ahime queste sono le piccole incomprensioni che si vengono a creare quando un codex e vekkio e il regolamento e nuovo...a rigor di logica il tuo ragionamento A PARERE MIO E GIUSTO, MA nn lo puoi fare xke cmq il manuale base su alcune cose HA LA PRECEDENZA E PIEGA LE REGOLE DEL CODEX.
la regola globale del movimento/sbarco/assalto dei mezzi ti spiega il tutto...

se muovi il veicolo nn puoi sbarcare a meno che ci sia scritto esplicitamente(VEDI LANDONE, VEDI KAMION ORKI...) quando tu arrivi puoi si correre(se tu pensi di trarne qualche vantaggio o sparare, ma nn assaltare xke cmq il mezzo nn te lo permette dato che devi considerarti gia mosso x via del AiP kiaro???

nn ti preoccupare cmq anche io ho notato che ci sono delle incongruenze( ho tirato in ballo 2 forum x i confratelli della spada infiltrati su mezzo...)fra codex e regolamento.
Torna in alto Andare in basso
The_Green_Knight
Custode di Zendra
Custode di Zendra
The_Green_Knight


Età : 31
Località : Pistoia
Messaggi : 12249

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 8:42 pm

(lucius, quella che avevi tirato fuori tu era uno sbaglio tuo e non un'incongruenza, in quanto se prendi il veicolo non puoi prendere l'infiltrazione.)
Torna in alto Andare in basso
http://warpathfiles.blogspot.com/
Iniziato Lucius
Sentinella di Zendra
Sentinella di Zendra
Iniziato Lucius


Età : 38
Località : Cormano a 2 passi da Kurush
Messaggi : 3535

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeVen Nov 13, 2009 9:22 pm

MAH restera sempre il dubbio...dato da cio che scrive il manuale e il codex...dove fa piu comodo a ragione il manuale, altrove il codex. tutto li. e finiamola li se siamo OT
Torna in alto Andare in basso
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:52 am

Bah, la cosa per me non ha senso e il non poterlo fare mi rode l'anima e basta.. Maledette regole!! Gnn Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 971518
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 11:44 am

Ad ogni modo, prova a vedere sulle FAQ. Non me le ricordo a memoria ma non escludo che li ci sia scritto nero su biano che non si puo assaltare una volta sbarcati. (ad ogni modo, non si puo nemmeno se non fosse scritto :123: )
Torna in alto Andare in basso
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 1:43 pm

Oggi vado a giocare con uno che ne sà abbastanza, e vediamo che dice.. poi vi riferirò.. Speriamo me la dia buona Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 416749
Torna in alto Andare in basso
Maresciallo_Helbrecht
Veggente di Zendra
Maresciallo_Helbrecht


Età : 38
Località : Svizzera
Messaggi : 12617

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:08 pm

stai sicuro che NON te la darà buona... E se anche dovesse succedere, probabilmente è perchè è ubriaco.... :sorr:
Torna in alto Andare in basso
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 2:11 pm

Come siamo negativi Maresciallo.. Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 448543
Torna in alto Andare in basso
myst_swamp
Utente
Utente
myst_swamp


Età : 37
Località : Voce dell'imperatore
Messaggi : 92

Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitimeSab Nov 14, 2009 7:58 pm

Ok il topic puoi anche chiuderlo, mi hanno detto che le regole del regolamento vincono sul mio codex perchè si guardano, in ordine di aggiornamento. In questo momento il codex dei templari rimane più vecchio del regolamento della 5° edizione, per cui niente, si sbarca e si spara dalle capsule.
Ma al contrario si può sbarcare e assaltare dal Land Rider ahaha.. che figata.. Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars 697210
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Empty
MessaggioTitolo: Re: Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars   Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Domanda: Capsula d'atterraggio Black Templars
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Black Templars
» Black Templars
» black templars
» Orki o Black templars?!
» rumors black templars?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Zendra :: GIOCHI :: WARHAMMER 40'000 :: [Wh40k] REGOLE-
Vai verso: